1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

NAS per PS3

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da Mitsu-san, 15 Gennaio 2009.

  1. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Io ho un router WIFI, Notebook WIFI e PS3, vorrei usare un NAS per stoccare file da far leggere alla PS3 a computer spento.

    Io non conosco le marche o i modelli, stavo cercando qualcosa di piccolo e semplice dato che mi serve solo per quanto ho descritto.

    Avevo letto che alcuni avevano un netgear che però mi sembra troppo per quello che serve a me (è anche troppo grande), avevo anche visto il LACIE ETHERNET DISK MINI 1TB, ma ho letto che ad alcuni ha dato problemi con la lettura dei file, peccato quello non era male come dimensioni e funzioni.

    Avete altre marche o modelli da suggermi?

    Grazie a tutti
  2. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Io ti posso dire che il Lcie non è assolutamente male (anche perchè è una sottomarca della Samsung), quindi per la mia piccola conoscenza mi sentirei di consigliarti quello.
  3. Malakiah

    Malakiah Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao, prova a dare un'occhiata in giro e vedere se trovi l'SC101 della Netgear. E' un "tostapane" con due vani dove alloggiare HD EIDE. Permette di condividere in rete i contenuti dei due dischi. Inoltre, non so se può esserti utile, permette di fare del mirroring. Tempo fa ne ho preso un "refurbished" su EBay e lo utilizzo sia come storage per i dati del portatile, sia come archivio per l'XBOX... ma vedrai che anche con la PS3 non ti darà assolutamente problemi... a mio avviso è la soluzione più economica, se calcoli che comunque oggi come oggi gli HD EIDE li regalano ormai con le patatine!
  4. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Se invece vuoi fare le cose in grande.. ma davvero in grande... vai sul sito di QNAP, leader mondiale incontrastato per le NAS di ogni tipo. Fonti: qualsiasi benchmark e paragone su tutte le riviste e siti di settore. :cool:
    Con meno di 300€ hai il meglio del mercato (tutte le funzioni immaginabili, più altre..) senza i dischi. Ti consiglio i modelli della serie 209 (io ho il 209 pro: mai acquisto fu più azzeccato da uno smanettone multimediale) :asd:

    Vale anche solo la pena farsi un giro sul sito per scoprire fin dove si è spinto l'uomo con le NAS..
  5. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Grazie a tuti, ma per i QNAP poi i dischi vanno pesi a parte? Va a costare troppo per me.

    Ho visto che il netgear sc101 è tipo il modell base, in cui poi dovrei prendere i dischi a parte, ma supporta solo questi eide che dicevi o li consigliavi perchè economici?

    Altre proposte?
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2009
  6. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
  7. fabietto76

    fabietto76 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Maggio 2008
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao,
    per quanto riguarda il lacie mi permetto di sconsigliartelo perchè lo possiedo .. ho l'ethernet disk mini da 512.
    Adesso ti spiego il perchè:
    qualsiasi nas che andrai ad acquistare dovrà avere come requisito un mediaserver compatibile upnp installato perchè tu possa fare streaming di contenuti audio/video.
    Il lacie monta twonky come mediaserver ma abbandona il cliente senza il minimo supporto agli upgrade di questo.
    In parole pover per far funzionare il tutto correttamente devi smazzarti un paio di aggiornamenti non facilmente reperibili che ti permetterano di installare l'ultima versione di twonky per il lacie (4.4.4) e successivamente, se vuoi configurarlo meglio, di sbloccare la porta 9000 del lacie per andare alla configurazione diretta del mediaserver.
    Tieni presente che io sono da 10 anni programmatore java e da sempre uno "smanettone" .. con questo voglio dirti che un utente normale (bada bene non sto dicendo che sei rinco eh :D) potrebbe avere non poche difficoltà.
    Superati questi scogli si riesce comunque a fare streaming in maniera più che soddisfacente, anche di contenuti in alta definizione, purchè non superino un certo bitrate che è un limite fisico della connessione wifi (15/18 mbps)
    Senza considerare che l'ultima versione di cui sopra è in realtà vecchia di svariati mesi e la lacie sembra non avere molta intenzione di aggiornarla.
    Spero di averti un pò aiutato .. o forse ti ho messo dei dubbi .. :asd:

    ciao,
    fa
  8. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Grazie per la dritta, degli altri che ho indicato sai dirmi qualcosa? Io comunque sto cercando la soluzione + economica, il minimo indispensabile insomma, basta che funzioni senza intoppi
  9. Ak1rA

    Ak1rA Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    S.P.Q.R.
    Io ho un Buffalo LinkStation Pro Duo 1TB (500gb x2 in raid mirroring).. l'ho modificato per renderlo DLNA con Twonkymedia server... va una bomba. Dovrei solo montare uno switch da 1gbit per i trasferimenti massicci.
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  10. garrock

    garrock Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho un sc101 della netgear, siccome nn ho la ps3 nn so dirti se funziona anche se ho i miei dubbi perche ad esempio x far riconoscere i drive al computer bisogna installare un applicativo apposta, e solo per windows...quindi scordiamoci di installarlo sul linux ps3...

    inoltre oltre che un tostapane è un vero e proprio tostaharddisk....i miei 2 500GB bruciati....

    gli ho fatto qualche foro e un solo hard disk e 1 ventola ora va meglio...ma s vuoi un consiglio nn prenderlo...

    per il resto nn ho esperienza con i nas

    spero di essere stato un minimo utille
  11. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Grazie a tutti per le risposte, siete molto utili.

    Finora andando a eliminazione rimangono in lizza SYNOLOGY, QNAP e BUFFALO

    Qualche altra esperienza?
  12. Ak1rA

    Ak1rA Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    S.P.Q.R.
    Sulla baia, spesso, il buffalo lo trovi a prezzi veramente competitivi rispetto agli altri due che hai nominato :)
  13. rdware

    rdware Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Ottobre 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Roma
    Quindi se ho capito bene l'importante è che il nas che andrei ad acquistare abbia l UPNP media service o qualcosa di simile?
    Ve lo chiedo perchè c'è un pò di confusione io puntavo a cercare un nas che riportasse la dicitura del protocollo DLNA ma molto spesso non se ne parla nemmeno.

    In questo momento ho un PackardBell Netstore 3500, sarei anche soddisfatto se non fosse che con WMP11 non si possono condividere del Catalogo Multimediale file su di un'altro PC o NAS... quindi ero orientato a prendermi un nas compatibile direttamente con PS3 ed evitare così il vincolo del PC acceso.
  14. adriantaps

    adriantaps The Lollest Triber

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Località:
    Aldilà
    Fai come ho fatto io , pigliati un bel "Popcorn Hour A110" e in un unico apparecchio hai un ottimo NAS che puoi collegare al tuo PC sia in ethernet che in Wi-Fi tramite il piu efficente protocollo "802.11n" (se la tua LAN lo supporta) , in piu se vuoi , puoi scambiare dati dal PC usufruendo anche della porta "USB Slave" che ti garantisce un altissimo transfer rate (1 GB al minuto contro i 200 MB per minuto usando il cavo Ethernet)...

    La specialità principale di questo gioiellino oltre ad essere un eccellente NAS , è quella di poter riprodurre i famigerati filmati in alta risoluzione MKV (Matroska) , formato che per il momento la nostra cara ed amata PS3 non vuole saperne di leggere , il tutto con una fluidità e qualità stratosferica , in quanto il suo chip interno è il numero uno nella codifica audio video essendo stato appositamente studiato , credimi su questa cosa non c'è PC da 3000 €uro che regga il confronto...e non si limita solo agli MKV ma ti visualizza qualsiasi tipo di formato video , comprese le immagini ISO di DVD e Blue-Ray , e se opportunamente settato ti fa pure l'upscaling a 1080p (o alla risoluzione che vuoi) di qualsiasi video a bassa risoluzione...

    Ma le meraviglie non finiscono certo qui...inserendo un hard-disk interno ti chiede in che file sistem vuoi formattarlo (NTFS , FAT32 , EXT2 ,EXT3 e altro) , e poichè il processore "Sigma" all'interno del Popcorn è stato pensato per fare girare Linux , grazie ad esso hai la possibilità di scaricare da internet quello che vuoi usando "Torrent" direttamente dal Popcorn anche senza tenere acceso il PC...
    Io a tal proposito gli ho ficcato dentro un bell hard-disk da 500 Gighi , in modo da riempirlo di filmati in HD , Foto , musica ecc.. , senza necessariamente passarli dal PC...
    Se sei uno a cui piace smanettare puoi addirittura fargli girare dentro una apposita versione di Emule ricompilata per l'occasione...

    Insomma , questo apparecchio ti fa sia da NAS comprendendo una miriade di funzioni e tutti i protocolli immaginabili , ed in piu hai un mediaplayer da salotto che ti codifica qualsiasi filmato in alta definizione con una fluidità pazzesca...
    Per non parlare della possibità di farci girare Torrent ed Emule!
    La spesa è intorno 240€ senza HDD , ma da quello che sto vedendo li vale sicuramente fino a l'ultimo centesimo...lo consiglio a tutti! ;) :cool:
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2009
  15. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Qualcuno usando un NAS con la PS3 collegata in WIFI ha avuto problemi con l'avanzamento veloce? Usando WMP11 se vado avanti veloce (10x) la connessione non regge la velocità e si impalla, finchè non ha recuperato. io ho un router WIFI da 54mbps

    Sarebbe meglio un semplice hdd esterno collegato USB alla PS3, collegandolo al PC quando devo scaricarci dei video?

    Chiedo perchè leggendo i video da penna USB non ha avuto problemi con l'avanzamento veloce
  16. frfinam

    frfinam Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io ho un Iomega Home Media Network Hard Drive da 1TB.
    Monta un mediaserver Twonky.
    DNLA e UPnP compatibile, la Iomega dichiara compatibilità immediata con PS3
    Si connette senza problemi ad un mediacenter della Conceptronic, ma non viene visto dalla PS3.
    Quindi sulla carta è ottimo, considera che io l'ho pagato solo 180€,
    Io suppongo di avere problemi per la Luna Nera prodotta dall'accoppiata router Fon + fastweb, ma per il resto del mondo penso che sia ottimo..

    certo se me funzionasse anche con la PS3


    :cry:
  17. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Anche io ho fastweb, e un router WIFI us robotics, con PC e PS3 collegate entrambe al router via WIFI lo streming con WMP11 mi funziona, quindi in teoria mi dovrebbe funzionare anche con un NAS, dato che è una rete interna del router che non coinvolge internet e quindi fastweb, o sbaglio?
  18. frfinam

    frfinam Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    penso prorpio di si...anche io con lo streaming da pc non ho problemi sulla ps3...penso che i miei problemi dipendono dal router della fon che mi sa tanto non supportare la UPnP...
  19. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
  20. WIIGII

    WIIGII Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io ho comprato il disco della WD My book World Edition che è in offerta al Saturn.

    Monta Twonky come media server e ha 1 TB di disco.

    Lo consiglio