1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Music] Basso o Chitarra? Da dove comincio?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da salvo1993, 7 Gennaio 2010.

1. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Ciao c vorrei imparare a suonare la chitarra ma mi chiedevo se fosse molto difficile...
    Oltre a ciò volevo sapere se posso ancora iniziare o è come il calcio che se non si inizia da piccolissimo ( ho 15 anni )
    Inoltre avevo in mente di iniziare con una chitarra classica per poi passare ad una elettrica...
    E possibile?
  2. mrz9876

mrz9876 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    tutto è possibile mio caro amico. la musica per suonarla devi amarla. se corrispondi a questo requisito sei pronto per imparare a suonare uno strumento. musicalmente non è mai troppo tardi. sappi solo che non è facile, imparare a suonare uno strumento non è cosa da tutti. non tanto per la difficoltà in sé, ma per la costanza che ci devi mettere. se vuoi iniziare a suonare bene ti dovrai allenare almeno qualche ora al giorno!!
    io ho cominciato alla tua età comprandomi una chitarra elettrica, quindi non posso fare altro che consigliarti di cominciare con una elettrica. prima di tutto perchè suonare con la chitarra distorta è una cosa che agli inizi mi prendeva strabene.
    poi certo tutti i musicisti veri e propri ti diranno che è meglio fare i passi: classica-acustica ed infine elettrica.
    io personalmente nn ci credo.
    tieni conto che quando ho chiesto ad un mio amico di insegnarmi a suonare il blues lui mi ha detto: bene dimentica tutto quello che ti hanno insegnato sulla postura, la posizione delle mani eccetera, la chitarra è tua e solo tua quindi prenditela e toccatela come vuoi!
    quindi prenditi una chitarra, becca un tuo amico che sa suonare e fatti insegnare un po' i rudimenti. poi ascolta tanta tanta musica scopri quale è il genere che più ti piace suonare e vedrai che piano piano migliorerai.
  3. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Ben 2 mesi dopo, ho deciso, e ho intenzione di partire subito bruciando le tappe, comprando una chitarra elettrica, sapreste consigliarmi una chitarra elettrica ottima per cominciare? e qualche sito dove seguire lezioni di autodidatta
    Il mio budget è di massimo 400€ ;)
  4. Flea_90

Flea_90 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Punteggio:
    0
    Personalmente ti consiglio una Cort.
    Io ho il basso Cort Artisan a 5 corde e ha un rapporto qualità/prezzo assurdo...pagato 600 euro suona come bassi da cifre molto più alte...e inoltre i materiali con cui è costruito sono davvero buoni.
    Penserei anche ad una ibanez...molto versatili e suonano bene.
    P.S: I red hot si sono sciolti:eek:
  5. Louis88

Louis88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    124
    PSN Tag:
    iLouis_88
    Io suono il basso da 3 anni, ho uno yamaha bb 414, pagato 400 euro ed è favoloso... ho preso lezioni di basso per 2 anni :) Ora suono oltre al basso anche la chitarra ne ho una classica ma presto ne prenderò una acustica, quella classica è ottima per iniziare a imparare perchè i tasti sono + grandi e bisogna fare + forza per far suonare le note, quindi di conseguenza ti allena la mano... avrai una mano molto + elastica e potente e quando passerai ad una elettrica la suonerai senza alcun problema :) il consiglio mio e di altri maestri di chitarra è iniziare sempre da quella classica :) Per quanto riguarda quelle elettriche economiche ci sono le yahama, peavey, cort, qualche modello di ibanez di fascia bassa o medio-bassa :) ma la chitarra come il basso nn si sceglie su internet, vai in un negozio e chiedi di provare tutte le chitarre che rientrano nel prezzo che vuoi spendere, quella con cui avrai + feeling sarà la tua :)
  6. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Ragazzuoli!!! I bassi Tenson per iniziare come sono?
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Fender Stratocaster^^
  8. Flea_90

Flea_90 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Punteggio:
    0
    è siamo un pò fuori budget:D...e poi le fender di oggi non suonano più come quelle di un tempo...ne esce una su 100 degna del nome Fender:(
  9. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    sennò una schecter^^

cmq ho visto che ce ne sono anche da poco poco di fender XD
  10. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    e ma valgono pure poco poco....:asd:
  11. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    più o meno per una fender quanto c'è da spendere? la qualità è assicurata?
  12. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    come ha detto qualcuno prima, anch'io ti dico che una chitarra va provata, poi ti puoi far dare dei consigli generali, ma alla fine rischi di pentirti, una chitarra la senti sotto le mani se fa per te....
    io prenderei una classica di quelle da 40€ schifose, impari un pò a strimpellare, vedi cosa ti piace di più, e, se hai ancora la passione e non hai abbandonato, scegli una bella elettrica....
  13. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Ok, allora compro una bella chitarra classica, alla fine son solo 50€ se non mi ci trovo, ben diversi da 400€ ;)
  14. Louis88

Louis88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    124
    PSN Tag:
    iLouis_88
    Si è la scelta migliore per vari motivi:

1) la chitarra classica ti aiuta a sistemare la mano, ti rende le dita + elastiche per via dei tasti + grandi rispetto ad una chitarra acustica od elettrica, e ti fa sviluppare + forza, insomma per iniziare è obbligatoria.

2) Quando avrai acquisito una tecnica base almeno, e passerai ad una elettrica la suonerai senza problemi perchè è tutta + piccola :D

3) se non ti ci trovi hai speso solo 50 euro contro i minimi 150 per una elettrica schifosa :D
  15. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Finalmente la Scuola è finita.. si comincia a lavorare... e quindi posso permettermi l'acquisto di una bella chitarra elettrica, non voglio spendere soldi tanto per farlo ma voglio prendere una chitarra elettrica che mi possa permettere di emulare alcuni miei miti del rock abbastanza bene (Muse e Red Hot su tutti) Quindi non mi importa la spesa,
    Consideriamo come Budget 500€, voi cosa consigliate?
    Inoltre un Amplificatore da 15/20 W va bene per suonare in casa, no?

P.S: ad esempio questo pazzo che chitarra suona?

è Impressionante!
    Ultima modifica: 12 Giugno 2010
  16. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    sembrerebbe una Squier, versione cinese della Fender, che, a parte qualche raro modello, non è un granchè...non sono sicuro di averci visto bene però...

io continuo a dire che la chitarra va sentita sotto le mani e che va scelta da soli..ovviamente per fare questo ci vuole una certa esperienza...

per l'amplificatore....15/20 W??e che è la sorpresa delle patatine?!:rotfl:
    a parte gli scherzi, anche quello va provato, dato che ogni ampli suona in modo diverso...
    anche se in assoluto il wattaggio non conta nulla, io non scenderei sotto i 50w, semplicemente perchè se un giorno vorrai fare una suonata con un amico, almeno potrai farti sentire....:asd:

ps. il tizio del video, più che impressionante, è bordelloso.....:roll:
  17. EzioeLaura

EzioeLaura Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Noi fanatici dell'elettrico ovviamente abbiamo i ns punti di riferimento che sono in effetti molto distanti dalla chitarra elettrica pop... Hammet, Angus, VanHalen (eddy)... senza scomodare le leggende... insomma se le suonano mentre dormono ste cose.
    E di conseguenza siamo molto esigenti... chitarre ESP, Stratocaster, Gibson SG, BC Rich... insomma un minimo di 1200€.... e non parliamo di Amplificatori... minimo devono essere grossi come una scrivania....

Per quanto ti riguarda ti posso dire solo che da esperienza personale, è inutile pensare ad una chitarra elettrica se prima impari con una classica... è più comoda sopratutto per fare "allenamento", te la porti dove vuoi e non ti serve nulla in più per suonarla... una volta pronto passa all'elettrica e magari comprati almeno un pedale/effetto, altrimenti diventa una classica solo con + volume... riguardo al basso ti posso dire che il 99% dei bassisti è passato prima dalla chitarra
  18. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606

Qua a Treviso c' è uno dei più grandi empori d' Europa, ecco il sito. www.essemusic.it
    Ha ottimi prezzi, e a volte chitarre usate a buoni prezzi (mio zio ci va ogni sabato.
    Per esempio mio zio si è preso a 600€ una epiphone les paul elitist tak matsumoto, che suona meglio di una gibson!

pinsicchio ha aggiunto 2 Minuti e 38 Secondi più tardi...

ah ai prezzi devi togliere non mi ricordo cosa.
    una sg viene a costare sugli 800€, MI SEMBRA
  19. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    L'ho comprata la classica... considerando che voglio coltivare più una passione piuttosto che diventare un chitarrista professionista voglio fare da autodidatta, quali guide fra le molte che si trovano su internet mi consigliate di usare? Grazie.
  20. EzioeLaura

EzioeLaura Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0