1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Murales: vandalismo o forma d'arte?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Ziel van brand, 9 Ottobre 2009.

  1. epic_user93

    epic_user93 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Rovigo
  2. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    è un po come il muro di John Lennon, non si distingue tutto ciò che c'è scritto
  3. beh, scusa ma poco importa. perchè se il funghetto che vedi nell'immagine che ho postato qui è un murales, allora i murales non sono generalmente belli come la tua ultima frase nel messaggio vuol far pensare.

    Ziel van brand ha aggiunto 2 Minuti e 23 Secondi più tardi...

    proprio per questo io non riesco a capire cosa sia dove quel muro
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2009
  4. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    no vabbè 2 funghetti non sono un murales, diciamo che in generale c'è quella differenza, poi ci sono anche dei disegnetti del cavolo:D

    Ale-Shyne ha aggiunto 1 Minuti e 26 Secondi più tardi...

    non ho capito:???:
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2009
  5. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Denuncia e tante botte :asd:
  6. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    non è così, non si inizia a disegnare murales per imparare, ci sono altri motivi dietro...se ti alleni a casa, è finita.......
    anche se in questi anni credo siano in pochi a sentirla questa cosa.......

    non so se sei mai stato a verona, ma è diverso..lì ci sono le scritte di tutte le coppie che sono passate..non è vandalismo, anche se esteticamente fa schifo, fa parte proprio del luogo, e nessuno ti farà una multa se scrivi lì (tacito consenso insomma)..........
  7. scusa, mi esprimo così a volte per riunire due domande simili (quando si dice "psicolabile" :lalala: ).
    traduci con: proprio per questo io non riesco a capire cosa ci sia su quel muro e dove si trovi.
  8. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    ah ok:D

    quello non lo conosco pero quello di John Lennon, era nato come protesta alla guerra, e vi venivano scritte frasi di canzoni dei beatles e di pace, adesso è per lo più una meta turistica dove ci scrive chiunque (compreso me:D)
  9. ok e che famo allora? in questo mondo ci sono pure delle regole, qualcuno le dovrà pur rispettare no? :???:

    in effetti non ci sono mai stato. il punto è che "esteticamente fa schifo", proprio come son squallidi i cancelli pieni di lucchetti con sù scritto nome e cognome della coppietta di turno -_-
    tacito assenso o meno, a me non piacciono sia dal punto di vista estetico sia etico: hanno immbrattato un muro.

    edit:
    sto pensando... un modo carino per tradurre in "legale" (la qual cosa poco mi importa) e in "esteticamente bello" (la qual cosa mi preme molto di più) far dipingere a questi aspiranti imbianchini (o dovrei dire "imbrattini"? :D ) i muri degli asili e delle scuole elementari e medie. il tutto ricompensato con una somma in denaro.
    sarebbe un bel lavoretto per chi si diletta con le bombolette spray: farebbero qualcosa che a loro piace, senza infrangere regole, ma anzi con tanto di approvazione e soddisfazione da parte dei "datori di lavoro".
    ma forse è proprio questo il punto... se diventa "legale", la passione degli imbrattini si spegne, come ho dedotto dal messaggio di maiden e di haido ._.
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2009
  10. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    completamente d'accordo...

    Dare appositi spazi pre-confezionati a writer (per legalizzare il fenomeno) è falsificare un fenomeno....

    Sarebbe un po come che so... Gli zoo... creati dall'uomo buoni solo per l'uomo..

    Il murales vero è una forma di espressione ... e come tale deve essere vista...
    E' undergroud, è denuncia e contestazione.....
    Ecco perchè ha poco senso farlo su una abitazione privata...

    Ma a contrario su quel treno ci sta anche con quel poco senso che uno ci può trovare nelle scritte...

    Io non parlo da giovane con paranoie-pseudo--post età della pubertà

    Cerco solo di concettualizzare un pensiero...
    Il fenomeno dei Writers non è poi così distante da fenomeni come:
    Rap o il Parkure ad esempio...

    Forse a differenza dell'arte moderna non sarà arte relegata ll'interno di un museo....
    Ma se appunto per questo è più vera e più libera...
    Non mi riferisco alle opere eterne di Micalangelo o Leonardo... attenzione..
    Ma mi riferisco all'arte moderna da Warhol in poi...
    Quell'arte commerciale che che troppo spesso ormai non è dettata più dal gusto ma dalle cifre...

    Cosa differenzia alla fine un TAG anche mal riuscito da un opera di Cattelan
    (allego immagine)
    [​IMG]

    L'arte nel nostro secolo ha il dovere di essere veicolo di informazione, e credo che un Tag ci riesca molto di più di certi artisti...

    (Si molto spesso chi studia materie prettamente scientifiche è portato a sottovalutare la sua parte "astratta, emotiva" quei pochi che pur seguendo le discipline scientifiche si abbandonano all'immaginazione... diventano grandi scienziati!)

    addirittura etico...
    cavolo
    per uno che ruba che dai la pena di morte????
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2009
  11. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    ma è riferito anche a quello da me citato?
  12. L a g

    L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Località:
    Benevento
    Vera forma d'arte ma solo quando sono dei veri murales e solo quando questi ultimi vengono collocati in zone senzate della propria città.
  13. LinKinParK

    LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    6.462
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Secondo me chiunque si metta a scrivere su un muro pubblico va condannato a prescindere, ho visto tanti di quei posti rovinati da quella manica di imbecilli che credono di essere fighi facendosi chiamare "writer"...ma che si taggassero la faccia...

    Chiaramente non ho nulla in contrario ai murales realizzati in aree apposite.
  14. salvo1993

    salvo1993 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Località:
    Red Hot's World
    Perché non li fanno sui loro muri di casa "queste opere d'arte?" ad un mio amico hanno rovinato l'affacciata per scrivere in maniera sgrammaticata Wish You Were Here, meriterebbero una sanzione e tanti cazzotti
  15. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    infatti le regole ci sono e vanno rispettate..i writers non le rispettano e lo sanno, nessuno chiede che i murales siano legalizzati...;)
    per il resto, leggi la risposta di nino, perchè la penso proprio come lui....

    anche a me non piace, ma i lucchetti e il muro di verona sono due cose completamente diverse..insomma lasciamolo fuori da questo discorso perchè secondo me è contestualizzato in modo differente e non c'entra....:)
  16. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    :asd:
  17. uhm... ok, come dire... "mi piace così tanto rubare che non puoi vietarmi di rubare perchè è come vietarmi di esprimere me stesso".
    che sia underground, è ovvio, ma denuncia e contestazione di cosa? :???:
    no davvero, se voglio lamentarmi di qualcosa, devo spiegare cosa mi disturba.
    non credo sia quello che i graffittari facciano quando scrivono "3 meTTri sUoPPra il CELLO", non so se mi spiego.

    comuqnue qui metto un punto, perchè di arte so poco e niente. soprattutto di arte moderna, giusto quelle 4 cosette che ho elencato qui sotto che sfiorano il ridicolo o persino un'incarcerazione...

    personalmente trovo di dubbio gusto pure questa.
    se arte è "andare contro la morale comune", lunedi vado vestito in abito sadomaso all'uni e uso la cattedra come tazza del cesso. dopo voglio essere riconosciuto come artista e voglio la fama e la stima dello stesso tizio che dipinge con lo sperma, di quell'altro che ha fatto morire un cane tenendolo legato ad un guinzaglio e non nutrendolo, e di quell'altro che ha messo la sua m***a in una scatola.

    muori :asd:

    etico nel senso che non lo ritengo un comportamento civile, di conseguenza è un gesto vandalico e quindi non etico

    Ziel van brand ha aggiunto 2 Minuti e 42 Secondi più tardi...

    scusa ale, ma se hai citato qualcosa, è ormai tutto nel calderone del mio cervello senza autore nè firma, quindi se quel che ho scritto c'entra qualcosa con quel che hai quotato da qualche parte, non era un gesto volontario.
  18. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    no era solo per sapere, comunque mi riferivo al muro di john lennon e a quell'altro di verona
  19. ah, allora molto probabilmente si. non ne ho idea. non l'ho visto, ma se l'effetto è lo stesso...
    se così fosse, la causa è buona, ma il risultato no.
  20. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    diciamo che un tempo anche il risultato lo era, adesso è un insieme di firme, si riconoscono le frasi più grosse:D

    per farti capire

    [​IMG]

    [​IMG]

    è tutto così