1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Motorino 50cc: dritte e consigli

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da pasto, 3 Marzo 2010.

1. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    2000 km sono troppi.. ne bastano molti meno.. fanne 500 e poi levali..
  2. i'm L

i'm L Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per il bene del motore sarebbero da levare subito
  3. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Dipende... Usato 1000€...
  4. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    E con questo cosa vorresti dire...che il motore con i diaframmi si rompe? xD
    Comunque è consigliato toglierlo a 2000 km,è il rotaggio ideale,lo dicono anche tutti i meccanici(o quasi) ;)
  5. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    io di rodaggio ho sempre sentito di farlo sui 500 km.. comunque non è che si rompe, ma se tieni i blocchi (o strozzi come li chiamate voi) per troppo tempo, poi quando li levi il motore non tira più al massimo delle sue potenzialità..
  6. Vinz86

Vinz86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    45
    PSN Tag:
    VinzIsHere
    Xbox Live Tag:
    Anatema86
    A me li fecero togliere a 1000 Km sul cinquantino...e chi se lo dimentica: per arrivarci prima a momenti lo usavo anche per fare il tragitto camera mia-bagno...

Risultato: 1000 Km in due settimane, giorno più, giorno meno, con svariate capatine fuori città a passo di lumaca :D
  7. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Guarda che se i diaframmi li togli subito il motore non tirerà al massimo,facendo il rodaggio invece lo sforzi,cerci di farlo andare oltre,insomma lo scogli,così una volta che glieli levi,si trova già predisposto a velocità più alte ;)
  8. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    lo so, ma 500 km non è subito, e 2000 mi sembrano troppi.. tutto qui;)
  9. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Ah beh,questa è una scelta allora,io ho esperienze di miei amici che per la fretta levarono subito i diaframmi,il risultato è che il motore non ce la faceva,e se ne sono pentiti:asd:
  10. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    facciamo chiarezza sui fermi che ci sono troppe inesattezze.

I fermi vengono messi per evitare al motore di raggiungere regimi di rotazione troppo elevati fin da subito.
    Questo perchè ogni motore nuovo non si è ancora consumato nelle sue parti di contatto e non ha raggiunto le tollerante e i giochi necessari al perfetto funzionamento.

tenere i fermi non basta però, diciamo che il rodaggio va fatto evitando di girare a manetta (tanto il motorino più di 45 non fa)...500-700 KM dìsenza strozzare il motore sono il periodo migliore per permettere alle parti in movimento di assestarsi e raggiungere la scorrevolezza migliore.

Dopo questo periodo si fa un controllo del serraggio di tutti i dadi e da li in poi si possono togliere i fermi (ricordate che il limite codice è 45 KM/H in ogni caso ^^)

Questo perchè Cilindro/biella/pistone si sono consumati e hanno eliminato tutti i residui di lavorazione che si sono formati, e anche la superficie del pistone ha consumato eventuali vuoti/pieni
  11. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    esatto.. quello che stavo solo dicendo è che 2000 km di rodaggio sono troppi!
  12. Robenza

Robenza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    18
    se ne fanno 500 di rodaggio (che significa non sforzare il motore, non andare piano) non di più...
  13. gfpiccolo

gfpiccolo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    io avevo lo yamaha aerox e mi piaceva proprio un sacco...
  14. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Ok ragazzi. Sono tornato. Adesso voglio seriamente trovare un modello adatto. Esclusi i modelli a iniezione senza pedalina, senza la quale sarei fregato nel caso la batteria mi lasciasse, e i modelli a 2T che consumano troppo, sono orientato sui 4T.
    Ho trovato un bellissimo Kymco Super 8 4T, consuma poco, è molto bello d'estetica e ha molto spazio sottosella, ma soprattutto costa poco. Ci sono altri modelli equiparabili a questo?
  15. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Guarda,essendo esperto in materia (lavoro in un'officina maccanica di sccoter/moto da diversi anni) posso dirti che i 50 4T li scarterei a priori perche è vero che consumano poco,ma proprio perchè non corrono tanto!Quelli a iniezione sono peggiori e si rompono meglio rispetto agli altri,calcola che nel giro di 4 mesi ad uno scarabeo 50 Ditek di un cliente ho cambiato l'albero motore ed i cuscinetti di banco per ben 2 volte perchè si consumano con una facilità incredibile!E considera che sono proprio i motori Ditek (o a iniezione che dir si voglia) che sono difettosi a prescindere dalla marca dello scooter,Piaggio,Aprilia,Derby etc...Io per esempio ho uno zip 50 2T del '92 e in 18anni di vita che ha ho cambiato i cuscinetti di banco solo 3 volte!I 2T consumano un pò ma rendono,quindi ti consiglierei uno scooter con motore 2T come l'NRG,il nuovo modello di Scarabeo che ha il motore del Liberty 50 2T che vanno bene e consumano il giusto!
    Lascia stare i 2T/4T Kimco,Sym e minchiate varie perchè sono mezzi che è vero che costano poco,ma se ti si rompe a livello di motore non solo vai a piedi per un bel pò di tempo (i tempi di spedizione dei ricambi da parte della casa madre sono molto lunghi) ma i ricambi ti costano un occhio della testa!Per esempio un cliente nostro che ha il Kimco People 50 2T(no il primo modello però,diciamo la seconda serie) usando un olio per la miscela paragonabile a quello che ci si fa la frittura di pesce,gli si è otturata la marmitta.Dovendo sostituirgliela abbiamo fatto svariate telefonate per sapere quanto costasse,però quando l'abbiamo detto al cliente gli è preso quasi un colpo perchè la marmitta originale di quel cesso di scooter costa la bellezza di 380 euro + iva 20%!E purtoppo fanno solo quella originale,quindi marmitte alternative nulla di fatto.A quel punto il cliente ha preso lo scooter,l'ha rottamato ed ha comprato un Sh 125,la cosa migliore che poteva fare!
    In sintesi se proprio devi farti un 50 prendi un 2t!Ma scusa,non fai prima a prendere il patentino per il 125 e ti fai un bel Sh?Ora come ora i motori Honda,a mio vedere e conoscendoli molto bene,sono molto più affidabili rispetto ad altri.Comunque voglio ricordarti che fra un anno circa gli scooter 2T,stando a delle informazioni che abbiamo,li toglieranno dalla circolazione definitivamente per la questione inquinamento,quindi valuta bene la situazione.Quello che ho scritto in questo post riguardo alla scelta di un 2/4T serve solo per farti capire la differenza fra i vari modelli e i vari pregi/difetti.

P.s: Purtroppo per i 4T senza pedanella dobbiamo farci l'abitudine perchè fra un pò di tempo saranno tutti senza,inclusi i 50cc.Dai 125 in su è normale che la pedanella non è presente,perchè avendo il motore con abbastanza compressione per alcune persone,tipo uomini o donne di una certa età,sarebbe molto difficile metterli in moto in caso di batteria scarica.
    Ultima modifica: 26 Aprile 2010
  16. audace

audace Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Il phantom f12 ce l'ho, l'unico consiglio che ti posso dare è di non prendere air cooled perchè in fatto di prestazioni fa schifo.

Ti consiglio o il phantom f12 liquid cooled o l'aerox. Sono i migliori. Oppure in alternativa un bw's.
  17. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

Non vorrei dire..ma ci sono alcune cose che poco c'entrano con l'iniezione.

Se l'albero motore o i cuscinetti si usurano è un difetto loro e non deriva dal fatto che siano o meno ad iniezione LOL
  18. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Grazie per i consigli... So che i Kymco in fatto di garanzia fanno abbastanza schifo, però per il prezzo sono invitanti... Non so se hai letto i primi post ma, a me non interessano le prestazioni... Basta che mi porti in giro... E sbloccato faccia i 60/65 km/h...
  19. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Hai perfettamente ragione,mi sono spiegato male io :D
    Volevo intendere che il motore degli scooter ad iniezione è difettoso perchè è fatto male,il fatto che sia ad iniezione non c'entra nulla perchè se quel tipo di motore fosse stato a carburatore sarebbe stata la stessa identica cosa.

@Pasto

Non ti do torto che i prezzi dei Kimco,ma anche dei Sym,sono invitanti.Ma ricordati una cosa: Chi risparmia Spreca!
    I detti ed i proverbi non sbagliano mai,ma in più posso confermartelo io dato che sono nel campo! ;)
    Ultima modifica: 1 Maggio 2010
  20. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    dalle mie parti si dice : u sparagn nun è mai guaragn!

tradotto: il risparmio non è mai guadagno :D