1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Modifica firmware illegale?

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da imported_zeropitone, 3 Gennaio 2007.

  1. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Anche Linux è stato creato partendo da una matrice di Windows (per via dei menù a tenda e l'uso di cartelle) eppure non è illegale installarlo.
  2. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    esatto...la storia della ps1 la conosciamo tutti...la Sony grazie alle modifiche ha guadagnato cifre incalcolabili..poi secondo me l'importante è comprare i giochi originali...io posso dire di averlo sempre fatto...
  3. GhostRecon04

    GhostRecon04 Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Linuk creato da una matrice di Windows????????????
    Se ti sente il mio vecchio prof. di sistemi ehhh.....
    Linux è il nome del kernel(ke poi diventerà s.o.) sviluppato da Linus Torvalds partendo da 0, adottando il sistema di licenza GNU e con Windows nn ha niente a ke fare.. E anke se hanno un sistema di esplorazione simile nn vuol dire niente.. L'importanza del sistema Linux/GNU nn si basa su questo...

    e cmq nn si chiamerebbe hacking del firmware se fosse una cosa legale... xkè io vado a modificare una cosa ke hai dei copyright e ke io nn posso toccare..
  4. Von_Neumann

    Von_Neumann Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bari
    Si, ma il codice non è stato copiato, ma scritto da zero!!!

    Se io dovessi vedere un software che mi piace, nessuno mi vieta di programmare "ex-novo" un software con una interfaccia simile...

    L'importante è che il codice non venga copiato!

    Il firmware dei lettori della nostra 360, è stato modificato e non scritto da zero. La dimostrazione è con i lettori Hitachi, dove il firmware non viene riscritto tutto, ma solo in alcune sue parti. Questo significa che il codice presente nel firmware modificato è quello della Microsoft... e qualcuno ci ha messo le mani qua e la per far girare i backup.

    Come ho già detto qualche post fa, se si dovesse scrivere un firmware da zero, non si violerebbe nessun copyright sulla manipolazione del software "non autorizzata"... ma forse ci sarebbe qualche altra violazione.
  5. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Mi sono espresso male io. Quello che volevo dire io è che Linux usa il sistema a tendina e le cartelle brevettate da M$. Col termine MATRICE intendevo dire quello.
  6. GhostRecon04

    GhostRecon04 Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Va bene.. ma prendere spunto da una cosa e crearla da zero è un discorso... ma prendere quella cosa e modificarla..è un altro...
  7. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Io la penso in questo modo... La questione dei fw dei lettori della xbox funzione pressapoco come per i cellulari della 3.
    Se con la 3 firmi il contratto e sblocchi il cellulare loro ti denunciano, non tanto per pirateria, ma per rescissione dei termini di contratto. Se però acquisti il prodotto con una tariffa con carte ricaricabili il cellulare diventa integralmente tuo e non ti possono denunciare.
    Ora se io acquisto la 360 sto pagando anche i diritti sul lettore all'interno dei 400 0 300€. Quindi una volta che ho pagato quei diritti quel prodotto è diventato mio. Poi spetta a me sul modo in cui usarlo.
    Se proprio mi vogliono denunciare non lo possono fare per violazione del copyright ma per incitamento alla pirateria. Ma questo lo possono fare se dovessi fare modifiche a scopo di lucro e se riescono a provare questo.
  8. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    il fatto è per l'hacked firmware si deve fare reverse engineering, cosa che almeno in america è vietata ;)
  9. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    In America è vietato non qui. ;)
  10. GhostRecon04

    GhostRecon04 Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Guarda ke è cm il discorso ke hai fatto tu prima...
    "è cm se la MS ti vendesse un pc cn windows installato e tu ci installi Linux.."
    però nn è così... la verità è: è cm se la MS ti vendesse un pc cn winows installato e tu prendessi il sistema operativo windows e lo modificassi cm vuoi tu"... e fare una cosa di questo tipo è illegale xke Windows nn è un software libero ne tanto meno di pubblico dominio, ma è un software proprietario cm il software del lettore in questione... e siccome noi nn creiamo il firmware da 0, ma andiamo a modificarlo commettiamo un reato di violazione dei diritti d'autore.. Se il firmware fosse Open Source nn sarebbe definito reato..

    Cmq io sto dicendo ke l'illegalità è modificare il software nn installarlo nel lettore.. con il lettore è cm hai detto tu.. ci posso fare quello ke voglio xkè è mio.. ma cn i software nn è così...
  11. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Allora ti rigiro il discorso in questo modo... Io il fw non lo modifico. Semplicemente ne sto installando uno che ho trovato in rete come freeware e lo ho installato nel mio lettore per migliorarne le prestazioni. Poi se il fw è stato creato sfruttando quello della M$ il problema è dei creatori del "fw sostitutivo".
  12. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    allora io ti rigiro il discorso in questo modo... io di windows non modifico i files di sistema, nè faccio altro. Semplicemente ne sto installando uno che ho trovato in rete come freeware e l'ho installato nel mio pc per far girare i miei programmi. Poi se il software è stato distribuito illegalmente il problema è di coloro che l'hanno messo in rete

    :rolleyes:


    il discorso posto così non ha senso
  13. Von_Neumann

    Von_Neumann Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bari
    Ti riporto uno stralcio delle clausole che "hai acquistato" insieme alla console:

    "Il software incluso nel prodotto Xbox è concesso in licenza all'utente, non viene venduto. L'utente ha la licenza di utilizzare il software esclusivamente nel prodotto Xbox e non può effettuare il reverse engineer, salvo che ciò sia espressamente consentito dalla legge applicabile nonostante la presente limitazione."

    Quindi trai tu le dovute conclusioni, senza commentare il fatto che un probabile stato possa avere una legge che consenta "esplicitamente" l'hacking (mooolto improbabile)... Al massimo in uno stato non sono previste pene per un tipo di reato, ma dubito fortemente che esista, da qualche parte del mondo, uno stato con una legge (in vigore) che consenta l'hacking.
  14. GhostRecon04

    GhostRecon04 Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il tuo discorso nn sta in piedi xkè tu scarichi roba illegale ed fecendo così commetti anke tu una illegalità... cm quando scarichi la musica dai p2p...
  15. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    È vero non ci avevo pensato... :p

    Cmq ho provato a controllare in giro e non ho letto niente che dica che M$ sia la titolare dei diritti su quel fw. Quindi penso che debba dimostrare di essere la titolare dei diritti di quei fw nel caso voglia far partire le denunce per violazione dei copyright. Correggetemi se sbaglio.
  16. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    ti invito a rileggere il post di von_neumann

    per software si intende tutto ciò che sta nella xbox e consente il suo funzionamento, quindi bios, dashboard, e per forza di cose anche il firmware del lettore. Quindi l'hacked firmware teoricamente è warez perchè risultato di reverse engineering, ed in linea teorica sarebbe illegale pure la sua distribuzione. Del resto, sulla xbox1 erano illegali tutti i bios hacked (cromwell escluso)
  17. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Ok. Ma che io sappia il reverse engineering in italia non è illegale e la clausola dice "salvo che ciò sia espressamente consentito dalla legge applicabile nonostante la presente limitazione."
    In America è illegale. Qui al massimo rischiamo la multa per violazione dei termini di contratto.
  18. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    e allora vedi che si finisce sempre là?

    distribuire giochi su internet non è violare il contratto di licenza? modificare il firmware non è violare contratto di licenza?
  19. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Secondo me la cosa è + incasinata di quanto possa sembrare.
    Se io dovessi vendere un gioco originale su internet non violo niente perché il gioco lo ho comprato, però non posso noleggiarlo a pagamento perché va contro i termini della SIAE. Se faccio una copia di backup del gioco e posseggo la copia originale non violo nessun contratto poiché per la legge italiana tu puoi avere una copia di backup a patto che tu abbia l'originale.
    Per quanto riguarda il reverse engineering la legge non fa nessun riferimento quindi non è illegale, ma poiché non è espressamente consentito non posso modificare quello presente nel lettore della mia console.
    Fino a qui siamo tutti d'accordo?
    A questo la mia domanda è:
    Se la legge non mi può punire per via del reverse engineering, la M$ si accorge del fatto che ho un fw diverso dal suo, le uniche cose che può fare con me in italia sono?
    1) Denunciarmi per rescissione dei termini di contratto e invalidarmi la garanzia del prodotto.
    2) Soltanto invalidarmi la garanzia del prodotto.
  20. Von_Neumann

    Von_Neumann Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bari
    Il vero problema sono le leggi...

    Mi spiego: le leggi ci sono... è tutto scritto! Ma vanno interpretate.

    Se la legge avesse un'unica interpretazione, non esisterebbero gli avvocati, non ci sarebbero i processi (soprattutto quelli che sembrano più delle pagliacciate o delle pubblicità per alcuni avvocati...) e noi non staremmo qui a discutere dell'illegalità o meno dell'hack del firmware.

    La Microsoft ha posto i suoi termini di garanzia, quindi te la invalida se utilizzi un altro firmware.
    Poi potrebbe fare una denuncia che, a seconda delle leggi dei vari stati, può avere esiti diversi.
    Ma rimanendo nei nostri confini Italiani, vale quello che ho detto prima sulla interpretazione delle leggi... ci vuole un buon avvocato (si può dire paraculo?) e poi non si sa come va a finire.