1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Miyamoto: la distribuzione digitale non è il futuro dei videogames

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 3 Agosto 2009.

  1. tommyk92

    tommyk92 Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Dicembre 2008
    Messaggi:
    6.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Faenza
    mah nn si sa.....vidzone....-.- ahahhahahaah
  2. ottoD

    ottoD Tribe Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    7.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    Località:
    Raccoon City (ラクーン&#24
    Lo spero con tutto il cuore che abbia ragione, anche se ormai già per i PC il Digital Delivery è una verità di fatto basti pensare a Steam o al portale della EA, io ne avrò solo un paio di giochi su disco per PC
    Un'altra domanda ma se poi uno vuole avere un qualcosa come 20 giochi diciamo una media per chi ne ha un pò ( io ne ho 60 ) dovrebbe comprasi un hard disk da 500gb?
    Ultima modifica: 3 Agosto 2009
  3. F-35JollyRogers

    F-35JollyRogers Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    960
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    122
    Località:
    Livorno
    Tanto gli HD di piccolo taglio non li fanno piu, tendono sempre ad ingrandire... quindi non vedo un problema, oggi i portatili montano hd da 320gb in su... perciò non credo ci saranno troppi problemi di spazio.
  4. epocq

    epocq Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2008
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Rimini
    Mr. Videogame ha parlato.
    E d'altro canto quanto ha detto era scontato ma fa piacere risentirlo.
    Anche perchè vorrei ridere a vedere in Italia la Digital Delivery:la stragrande maggioranza delle connessioni sono 7 MB nominali, divertiamoci pure a scaricare mediamente 7giga per un gioco 360 e passare la decina per un gioco ps3
  5. peppotex

    peppotex Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Maranello
    A me il DD non dispiace....infatti oggi ho comprato Left4dead con Steam:D
    Però logicamente ha i suoi Pro e i suoi Contro.
  6. hello!

    hello! Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Where the streets have no name
    Spero non si sbagli... io il DD non lo sopporto! :(
    Almeno che non tagliano il prezzo di 15-20 € :asd:
    Ultima modifica: 3 Agosto 2009
  7. belle, con tutti quei manuali e carta varia che mai leggerai in vita tua, però ti danno l'impressione di aver comprato "tanto" :asd:
    bello bello.

    hai stragione per quanto riguarda l'argomento "inquinamento". io mi auguro da anni che prima o poi si inventino una specie di "giornale elettronico", uno schermo formato A4 pieghevole constantemente aggiornato via internet con le notizie dell'ultima ora. ad un prezzo abbordabile di 10-15€ che andrebbe a sostituire lentamente la versione cartacea.
    purtroppo niente... si preferisce inventare il digitale terrestre che è una tecnologia nata già vecchia.
    tuttavia, sia il giornale elettronico, sia l'eliminazione del supporto fisico per i giochi, avrebbe impatti su molti settori: in primo luogo i distributori di videogame dovrebbero chiudere (a meno che non si inventino una cosa del tipo "acquista un codice che ti sblocca lo scaricamento del gioco"), l'usato non esisterebbe più, il valore oggettivo dei beni che acquisti si tradurrebbe (come posso venderti un gioco scaricato?? devo venderti il mio account che ho usato per scaricarlo, oppure il suo codice), infine -almeno inizialmente- l'industria videoludica perderebbe una grandissima fetta di mercato! ti posso assicurare (e ci metto non solo la mano, ma anche gli attributi sul fuoco) che milioni e milioni di giocatori non hanno minimamente idea di cosa significhi il digital delivery. ho amici che pur avendo una ps3, non sanno cosa sia il psn, vedo tanti ragazzini nei negozi che comprano solo perchè l'immagine e i colori di una copertina sono "troppo belli". e poi genitori, parenti, NONNI (!) che -giustamente- non sanno nulla del DD o non si fidano.
    concludo dicendo che non è assolutamente vero che tutti ormai abbiamo una connessione decente. c'è gente che internet non lo usa, non gli serve, e vive bene lo stesso... e parte di queste persone hanno una console.

    (ho un amico che pur avendo una ps3, la usa come se fosse una ps2: accendi->inserisci il gioco->gioca. come fai a dirgli "da oggi puoi solo scaricarli dal psn i giochi" se non sa manco cos'è il psn perchè della ps3 sa solo che è quella scatola nera accanto alla tv???)
  8. stefanos

    stefanos Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    allora sono proprio io lo sfortunato che paga a quei "ladri" di infostrada la connessione a 4 mega e me ne danno si e no'3.
    poi quando vado in download difficilmente arrivo a 400kb...........per cose legali ...intendo...
    insomma per tirare giu' 1gb mi ci vuole di media un giorno...
    quindi per un giochetto da 7 e passa gb....fate un po' voi ....
    mi sento ancora di piu' sfortunato:cry:
  9. lamasquall

    lamasquall Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    DD o fisico l'unica cosa che mi cambierebbe è che nel primo caso non posso rivendere i giochi.

    Ha meno che creano uno mercatino universale per i giochi in DD, allora sarebbe uguale
  10. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    il futuro dei videogiochi è Mario e Zelda!
  11. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    anche secondo me -_-
  12. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    me lo auguro, voglio il supporto fisico, la custodia ed il manuale!!!
  13. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Beh detto da un esponente della categoria "per vendere un gioco ci mettiamo un pezzetto di plastica così la gente è obbligata a comprarlo"...
    Poi il WMP..pessimo esempio.

    Tanto per essere più chiari:
    i giochi Wii più venduti sono Wii Fit (Balance Board), Wii Play (Wii-mote), Wii Sports Resort (WMP), Mario Kart Wii (Wii Wheel)....mmmh
    Ci credo che ci vuole il supporto fisico così!
  14. halfman

    halfman Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Mah... discorso quotabile solo in parte, visto che bisogna vedere fino a che punto potrà spingersi il digital delivery senza intaccare troppo l'esperienza di gioco.
    Ossia, ponendo 20 GB di spazio come limite ad un gioco next-gen (magari su blu-ray o su doppio DVD-DL), se sarà possibile scaricare un quantitativo di dati pari o vicino a questo ad una velocità accettabile e se ci sarà lo spazio per archiviarlo e soprattutto quanto costerà produrre un HD tanto capiente.
    P.S.: Ricordati che senza Miyamoto adesso staresti ancora con la manopola dell'atari 2600, quindi io terrei conto del suo giudizio, se non altro perchè ha dimostrato di essere lungimirante nel suo modo di pensare. Ciò che non condivido è il discorso riguardante le periferiche: WM+ o la chitarra di guitar hero si possono benissimo comprare a parte, con il software da scaricare in DD. Anche perchè per quanto progetti come Natal o il Wii Motionplus stesso facciano pensare ad un futuro di immedesimazione pura nel videogame credo che almeno nella prossima generazione ci sarà bisogno di periferiche, classiche o dedicate.

    Ti consiglio (se non l'hai già fatto ovviamente) di provare il WiiMotion Plus prima di giudicarlo "un pezzetto di plastica".
    Io personalmente l'ho trovato molto innovativo sia a livello di tecnologia che di mero divertimento, in particolare con la scherma e il tiro con l'arco. Un eventuale action-game che sfrutti bene queste potenzialità potrebbe essere un must.
    Poi ovviamente a ognuno la sua opinione...;)
    Ultima modifica: 3 Agosto 2009
  15. corbe155

    corbe155 Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2007
    Messaggi:
    837
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    97
    Località:
    La provincia con il più alto tasso di tumori del l
    Io cerco di evitare di comprare persino i giochi arcade, poi se non ti piacciono devi tenerteli...

    Invece un gioco su disco se ti sei rotto o ti fa schifo lo scambi o lo vendi...
  16. dadb

    dadb Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Sono pienamente daccordo, i giochi devono essere venduti su supporto materiale, se poi ad affiancare la vendita su supporto ci sia il DD che ben venga, ma io penso che una persona deve avere la possibilità di avere il proprio dvd con confezione da poter rivendere o prestare.
  17. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    La mia invettiva era riferita alla cavolata di dire il supporto fisico rimane perché ci mettono periferiche aggiuntive, non era riferita al singolo WMP!
    Per pezzetto di plastica intendevo il Wii Wheel per esempio.
    Comunque come offerta di gioco mi basta la Wii così come è!
    La uso come macchina da party e funziona benissimo, per il resto uso la mia 360 :D!
  18. lenny82

    lenny82 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.023
    "Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    Località:
    Felsina (ora conosciuta come Bologna)
    quando smetteranno di produrre supporti fisici io probabilmente smetterò di fare acquisti...
    tanto di roba ce n è talmente tanta da recuperare che non basta una vita intera per giocarsi appieno una generazione... il supporto fisico (qualunque esso sia) è (per me) FONDAMENTALE
  19. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    bhe perchè del carburante sprecato per portare le confezioni nei negozi? :D
  20. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    il DD lo hanno inventato molti anni fa.....si chiamava e si chiama ancora EMULE^^
    hahahahah scusatemi volevo troppo dirlo....

    cmq apparte gli scherzi il DD se ci fossero VERE connessioni veloci potrebbe essere in incentivo a comprare di +.....avete mai provato quella sensazione in un centro commerciale che magari passi davanti ai VG e ti passa x la testa di comprare qlcosa....che nn compri x' magari 50 o 60 euri x una cosa sconosciuta nn li butteresti mai...ma magari sei su internet e ti trovi lo stesso gioco a 25/30 euro magari lo scarichi....non lo puoi rivendere ok....xò magari danno un'opzione che se rimandi il tuo codice indietro loro bloccano il gioco e ti ridanno qlcosa.....nn so sarebbero opzioni come altre....

    cmq in italia scordatevelo almeno x altri 5/10anni.....