1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Migliore connessione xbox-tv hd

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da dimmikemiami, 18 Novembre 2008.

  1. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    solo per te una risoluzione lavorata dallo scaler ed una mappata 1:1 si equivalgono.magari philips avrà realizzato un modello di tv solo per te che devo dirti...tra l'altro mi porti in causa un pannello datato di 3 anni,quando ad oggi nemmeno la serie 9 di samsung possiede chip di scaling dedicati...mah...comunque l'utente ha scelto (fortunatamente),chiudiamo questo ot.
  2. Eärendil

    Eärendil Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2008
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao, è il mio secondo messaggio(mi sono registrato oggi) e sono terrorizzato. Leggendo questo topic sulle risoluzioni sui Tv scopro che il plasma che vado a prendere oggi potrebbe non andare d'accordo con il cavo hdmi microsoft che mi accingerò a comprare.
    Chiedo veramente lumi perchè ho paura di fare un acquisto sbagliato..
    Tra 10- 20 min esco per andare a comprarlo, a meno che qualcuno non mi dica diversamente..
    Per favore potreste dirmi se va bene con l'hdmi e se posso settarlo alla risoluzione nativa del tv?
    Linko il sito con le caratteristiche della tv:
    http://www.panasonic.it/html/it_IT/9...trackInfo=true
    Se non si dovesse vedere il modello è Plasma Panasonic TH-42PX80E.
    Vi ringrazio davvero molto molto.. mi potreste salvare dal fare una caxxata.

    p.s. sono davvero terrorizzato... ;

    p.p.s. ho sbagliato e ho postato questo messaggio anche in un altro topic, questo era quello giusto dove farlo sorry!!
  3. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho visto le caratteristiche e ho letto da 42 pollici ha una risoluzione di 1024x768...quindi nn vorrei sbagliarmi ...nn converebbe comprare il cavo hdmi.....giusto erchicco?
  4. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    giusto,non conviene...
  5. Marco171084

    Marco171084 Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Siena
    Raga ma hanno rotto, neanche con la nuova dashboard abbiamo un bel 1366x768 sui nostri hd-ready, dobbiamo proprio rassegnarci a vedere quei 6 pixel morti?? Lo so che è una cosa minuscola ma mi ci sono fissato...
    In VGA il mio Bravia accetta solo 1280x720, che caxxo, hanno lockato la risoluzione su quella porta...
  6. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Non si equivalgono una e' scalata, l'altra no... :) ...su QUEL televisore si vede stranamente meglio il 1080i ...perche' dovrei "invetarmi" una cosa simile, vieni a casa mia, vedi coi tuoi occhi e ti offro un caffe'. :p ...ma soprattutto perche' dovrei utilizzare il 1080i, potendo optare per il 720p *se* non si vedesse meglio... che sono un masochista! :D
  7. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    1360x768 è uno standard utilizzato anche dalle vga dei pc,non capisco come possano influenzare l'esperienza di gioco 2 bande verticali di mezzo cm...specie se si guarda lo schermo da una certa distanza...ragazzi suvvia questo vuol dire attaccarsi a qualcosa che sinceramente non esiste...da una parte fa bene la sony,o 720p o ti attacchi,noi siamo stati abituati sin troppo bene...

    ErChicco ha aggiunto 8 Minuti e 52 Secondi più tardi...

    evidentemente una console che lavora nativo 1:1 su un determinato pannello non l'hai mai vista :) già oggi gli algoritmi e gli scaler della console possono in qualche modo lasciare a desiderare quando si ritrovano a dover scalare a livelli troppo elevati,figuriamoci lo scaler di un televisore.Comunque sei libero di credere ciò che vuoi :) ma di certo,per il bene di chi sta cercando di capire cosa effettivamente sia meglio,non inquinare questo 3D con affermazioni del tipo 1080i è meglio di una mappatura 1:1...ti prego...
    Ultima modifica: 20 Novembre 2008
  8. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    evidentemente non hai letto cio' che ho scritto, visto che posso collegare il televisore che sto utilizzando attualmente per la console, sia in VGA (mappandolo 1:1), che in Component (con segnale 1080i). Il televisore e' stato collegato in VGA per mesi, perche' avevo assunto che in alcun modo avrei potuto ottenere una qualita' migliore (per le tue stesse conclusioni), ma mi sono dovuto ricredere quando i miei occhi (e quelli di tutti gli altri) mi hanno mostrato la differenza. Quindi non posso chiudere gli occhi e basarmi su dati tecnici incontrovertibili, solo perche' (e questo lo so probabilmente meglio di te) un segnale mappato 1:1 verra' visualizzato sicuramente meglio di uno trattato con uno scaler. La mia conclusione e' quindi che la circuiteria interna del mio televisore tratti in modo differente il segnale, probabilmente penalizzando l'ingresso VGA (e non necessariamente facendo lavorare "meglio" lo scaler).

    Non devo crederti, ne a te, ne ad alcun altro, se permetti credo di piu' ai miei occhi. ;)

    Ancora una volta non hai letto cio' che ho scritto, credo che per un forum sia molto piu' importante leggere le opinioni di diversi utenti, che hanno probabilmente avuto esperienze differenti dalle tue (leggasi: che potrebbero conoscere qualcosa in piu'; perche' nel mondo non si "nasce imparati") piuttosto che camminare col paraocchi ed ignorare i commenti altrui (che hanno pari valore dei tuoi), invece che indagare sui "perche'".
    In nessun caso ho affermato che il 1080i lavora meglio in assoluto che il 720p su un LCD con risoluzione (appunto) di 720 pixel verticali, ho solo affermato (e ti invito di nuovo qui a controllare con i tuoi occhi) che su questo televisore il 1080i funziona meglio del 720p e nemmeno di poco: la differenza e' immediatamente percettibile e pure se lo mostrassi alla prima persona presa per strada a caso mi risponderebbe: "si vede meglio in 1080i", senza nemmeno stare li a pensare al "come e perche'".
    Ho quindi invitato l'interessato a fare una prova, piuttosto che dare per scontate certe regole... per non commettere lo stesso "errore" che avevo commesso io all'inizio, fidandomi dei dati tecnici piuttosto che dei miei stessi occhi.
    Buona giornata. ;)
  9. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Peccato che l'utente abbia subito cercato di informarsi su cosa effettivamente sia meglio...ed io,esattamente come coloro che hanno avuto la possibilità di testare determinati aspetti nella loro globalità,ho immediatamente consigliato una mappatura 1:1,indipendentemente dalle possibilità tecniche del tv (pannelli che lo accettano da vga,altri con hdmi lockata,altri che lo accettano da entrambi).Non è questione di giudicare con i paraocchi o con i soli dati tecnici alla mano (capirai poi che interessi dovrei avere),ma semplicemente di consigliare il meglio a chi sta ponendo un quesito.Sul tuo pannello ti soddisfa maggiormente un 1080i rispetto ad un 720p?bene,i tuoi occhi possono trasmetterti quello che vuoi e sei libero di pensarlo ed affermarlo,ma tecnicamente non esisterà MAI che una risoluzione scalata e deinterlacciata allo stesso tempo,equivalga,o sia addirittura meglio,di lavorare il pannello in nativo,evitando stretch,riadattamenti o scaling di sorta,aumetando INEVITABILMENTE aliasing e artefatti.Con questo,almeno da parte mia,chiudo.Ti saluto.
  10. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Bene, quindi ho dato la risposta piu' sensata possibile (a mio parere), e cioe' quella, se si e' in grado, di vedere con i propri occhi il risultato, senza dare per scontato NULLA. Mi pare un consiglio migliore di: "fai cosi', perche' te lo dico io". ;)

    Siccome, si da per assunto che io sia un essere umano (piu' o meno), immagino che esistano altre persone nel mondo che "percepiscano" (come dici) una maggiore resa visiva in determinate condizioni, anche se i dati tecnici dimostrerebbero il contrario (ti ricordo che il dibattito vinile VS CD e' ancora acceso.. dopo decine di anni :) ), non e' dato per scontato quindi che chi ha posto il quesito possa arrivare alle mie medesime conclusioni, poiche' come dicevo non sono un alieno. :) In nessun caso ho affermato che tecnicamente il 1080i su pannello di 720 linee lavori tecnicamente meglio, ho solo detto che sul mio televisore io (comunque chiunque altro abbia interpellato fino ad oggi) lo vedo meglio. Punto.

    Anche io, quantomeno ci siamo intesi. ;)
  11. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    lavorerà pure meglio di un 720p (magari sarà dotato di un decente deinterlacer) ma sicuramente non meglio di una mappatura 1:1,visto che non richiedi riadattamenti o scaling,facendo lavorare in nativo il pannello.Poi ovviamente se le aziende di elettronica ci danno la possibilità di sfruttare la risoluzione nativa da determinati ingressi e MS con xbox 360 ci offre l'oppurtunità di non affidarci allo scaler attarverso hdmi e vga,un motivo ci sarà.Poi cosa c'entra vinile vs cd...qui stiamo parlando di fatti constatabili e,amico mio,aliasing e artefatti il tuo occhio,da buon videogiocatore, li capterà subito.Poi sei libero di credere ciò che vuoi ci mancherebbe,ma quello che noi tutti abbiamo affermato in questo 3d si è rivalato conforme alla realtà dei fatti (almeno personalmente,sono coinvolto in determinati argomenti ogni giorno),tant'è vero che l'utente,constatandolo,ha peinamente confermato.Ti saluto.
    Ultima modifica: 21 Novembre 2008
  12. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao ragazzi sono colui che ha messo la discussione....ho deciso di comprare il cavo HDMI ...lo inserisco e nelle impostazioni della dash vedo che ce l'opzione risoluzione ottimale poi 720 p e 1080i...io vado a amettere risoluzione ottimale... ma dopo vedo che sta scritto nella dash 720p...quindi mi domando...è passata a1366x738 e non lo dice e rimane scritto pero 720p o..semplicemnte non è passato a 738 ed è rimasto a 720??

    poi come settaggio dalla mia tv ho messo colori freddi... modalita gioco...in espanso(dalla dash)

    le impostazioni vanno bene per la mia tv??il tipo di tv è descritto in prima pagina....grazie!!!
  13. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    ti rispondo sempre io:no,se impostando l'opzione risoluzione ottimale vieni reindirizzato a 720p o 1080i vuol dire che non hai agganciato gli ambiti 768p.Questa limitazione è presente da tutti gli ingressi?
  14. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non so se da tutti gli ingressi xhe ho comprato solo il cavo hdmi...nn ho provato gli altri
    ..come cavo ho comprato logitech da 20 euro con i cavetti dorati....è buono?
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  15. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Intendevo dire da altri ingressi HDMI (se il tv ne possiede più di uno ovviamente).Per quanto riguarda il logitech vai più che bene...
  16. nonmifreghipiu

    nonmifreghipiu Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Marzo 2008
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli
    Raga io ho un Samsung LE37S8BD HD Ready con contrasto dinamico 7000:1 e con due porte HDMI...ora ho la xbox collegata in HDMI ma nessuna delle due porte del mio LCD supporta la risoluzione nativa del pannello...allora ho provato a mettere la presa VGA della microsoft ma mi fa impostare solo il contrasto e la luminosità...le altre opzioni(colore ,nitidezza ecc..) sono bloccate e auto settate...io le vorrei cambiarle perchè si vede uno schifo in VGA rispetto all'HDMI ma non posso....quindi penso che dovro' rimanere in HDMI con "sola scansione" attivato...:cry:
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  17. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ha solo una porta hdmi....
  18. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    e allora mi dispiace ma devi accontentarti dei 720p/1080i.Altrimenti usa un cavo vga.

    ErChicco ha aggiunto 1 Minuti e 18 Secondi più tardi...

    non mi far sentir queste cose ti prego :cry: rimani di vga e prova a fare una modifica al menù service.
  19. nonmifreghipiu

    nonmifreghipiu Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Marzo 2008
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli
    scusa l'ignoranza ma che cos'è il menu service? ed è pericoloso cambiarlo?
  20. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    E' una sorta di menù "nascosto" accedibile grazie ad una particolare combinazione dei tasti del telecomando.In esso potrai operare su valori che non trovi nel classico menù colore,come ad esempio subbrightness o subconstrat.Il miglioramente è notevole (specie se si entra a 1360x768 da un ingresso hdmi).Effettuare modifiche al menù service fa teoricamente decadere la garanzia,ma,se mai avessi bisogno dell'assistenza,basta riportare i dati modificati ai valori originari (che appositamente dovrai segnare su un pezzo di carta) per tornare allo stato primitivo.