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Midway rallenta i lavori. La causa? L'unreal engine

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Justme, 3 Ottobre 2007.

  1. DreamFall

    DreamFall Guest

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    Almeno la versione pc (la migliore) esce per fortuna. Sti caxxi
  2. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

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    quinda la foruma è:

    Unreal Engine 3 + Difficolta su ps3 + Su tutte le altre piattaforme nessun problema = Merda!

    Se la piattaforma di Sony non accetta bene questo motore è colpa degli sviluppatori, forse? o devono tutti adattarsi alla PlayStation?

    Una ferrari sullo sterrato ha difficoltà, posso farmi anche aiutare da un pilota di F1 ma le difficoltà rimangono...

    Sono finiti i tempi del quasi-monopolio... su di te tanto mi da poco? vado dove poco mi da tanto... questo non era stato previsto? si aspettava che come su ps2 tutte le SH lavorassero per lei visto che il vero business era quello (non certo su xbox o su gamecube)?
  3. Oogabada

    Oogabada Administrator

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    Penso che all'epoca abbiano fatto un errore di valutazione per assecondare il mercato che vedeva solo 360 sulla scena. Ora hanno difficoltà su PS3 ma non sono i soli. E' un circolo vizioso che danneggia si le software house una ad una ma ancora di più Sony per l'assenza di supporto decente da tante software house.
  4. ConteZero

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    Ecco un uscita alquanto fanboystica.
    "tutte le altre piattaforme" quali sarebbero ?
    Sul Wii a 480p con tutto scaled down ? il PC ?
    Su PC l'U3E c'è nato, e non è difficile ottimizzare una piattaforma dove da sempre vige il duopolio "più potenza = giochi meglio", perchè nessuno s'incazza su PC se ci vuole una 8800GTS per avere 60fps, vedi come ci si incazza invece se non s'arriva ai 60fps sulla XBox360!
    "le altre piattaforme" alla fine sono solo la XBox360, ed Epic ha ottimizzato molto U3E per la XBox360, a scapito delle altre piattaforme.
    Su Wii U3E va bene ?
    Su Wii i giochi girano ad una risoluzione ridicola, e l'architettura Wii è praticamente identica a quella di un PC (con le stesse ottimizzazioni, ha anche l'unità OoOE, che manca su PS3 e XBox360).

    PS: Ooga, no, è un problema di Epic e basta, anche perchè alla fine tutti usano l'engine di Epic, per cui andando male loro vanno male tutti. E poi Sony ha fatto l'impossibile, ha distribuito gli SPURS, ha addirittura dato i tel per chiamare gli sviluppatori interni Sony per aver supporto e consulenza... non è colpa di Sony se le SH anzichè scriversi gli engine a manina hanno comprato in blocco un engine che la casa produttrice non ha voluto ottimizzare su PS3.
  5. Swrdmstr

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    Mi sembra più fanboystico dire "l'unreal su ps3 gira male, quindi epic devi bruciare all'inferno e l'unreal è una merda"...
    come piattaforme potremmo contare anche il PC (anche se sai meglio di me che è un po' un caso a parte)...

    Visto che Epic dovrà pagare una penale non credo certo ne sian contenti di quanto sta succedendo...

    Dato che l'unreal è uno dei motori più sfruttati forse era Sony a dover fare una console più atta ad accogliere tale engine...
  6. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

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    In parte concordo: mettere a disposizione corsi e middleware è una buona dimostrazione d'attenzione, d'altro canto non sono solo sony e i videogiocatori a perdere in certi casi, ma anche le stesse SH indipendenti che sviluppano i giochi.

    Alla fine il problema è sempre quello: l'ottimizzazione delle risorse. Nessuno ha a disposizione risorse economiche ed umane infinite, tutti sceglono cosa conviene di più o cosa al momento sembra convenire maggiormente. Se Sony non vende come previsto in Giappone, Square sposta i suoi dipendenti per qualche mese su un paio di progetti per cellulari e DS, per poi riprendere il discorso FFmillemila più in là. Epic ha fatto qualcosa di simile.

    Nel bene o nel male Epic ha presentato alle SH un prodotto, imperfetto, che ha venduto come il pane, determinando delle turbolenze nel mercato stesso di Sony. Se le imperfezioni di un determinato prodotto, presente in grande misura sul mercato, possono incidere negativamente sulla mia immagine e sui miei profitti, devo muovermi in tempo per risolvere i problemi alla fonte.

    Tutti possono dare di meglio e fare di più, il problema è che tutti hanno bisogno di motivazioni per far meglio e la mia impressione è che quelle "motivazioni" sony avrebbe potuto, forse dovuto, darle prima.
  7. ConteZero

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    Silicon Knights ha denunciato Epic perchè l'Unreal Engine gira male... FATTO.
    Tutti i giochi basati su Unreal Engine portano ritardi... FATTO.
    Tutti i giochi basati su Unreal Engine rendono meglio sulle altre piattaforme rispetto che sulla PS3... FATTO.
    Epic stessa ha problemi a rispettate le date d'uscita sul suo titolo PS3... FATTO.

    Tutti casi ?
  8. Swrdmstr

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    1. Non si sono lamentati del motore ma del supporto forntio
    2. hai dimenticato di specificare: tutti i giochi PS3
    3. Però su 360 vanno da Dio... buffo
    4. Sempre su PS3
  9. ConteZero

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    Si, ma Sony non è responsabile per quello che fa Epic.
    Se Epic ha preferito lasciar perdere la PS3 e focalizzarsi su GeoW (ricordiamo che Epic in totale è una trentina di persone) fregandosene dei suoi licenziatari (lo dice Silicon Knights che era impossibile anche ottenere supporto per bug e simili) e di chi gli chiedeva di migliorare l'engine su PS3 Sony che colpa ne ha ?
  10. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

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    ed Epic che colpa ne ha se preferisce lavorare dov'è più semplice e più redditizio?
  11. ConteZero

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    1. si sono lamentati del motore e del supporto fornito, come Koei mesi fa e come Midway questa settimana.
    2. i ritardi di The Darkness sono mitologici vero ? anche quelli di heavenly sword...
    3. vedi che sei daccordo con me ? Epic ha tralasciato la PS3 per concentrasi sulla XBox360.
    4. vedi 3.

    La colpa di Epic è che ha venduto un engine che doveva essere multipiattaforma, e per questo ha preso dei soldi.
    Se il suo engine non lo sviluppa per entrambe le piattaforme la sua colpa è quella di aver venduto un prodotto non corrispondente alle aspettative.
    Non è che ad Epic danno i soldi quando escono i titoli, Epic i soldi li prende per dare un engine che giri in un certo modo su tutte le piattaforme, se l'engine non è a livello Epic ha FRODATO i suoi licenziatari.
    Square-Enix ha già pagato, ed ha pagato un botto di soldi, per comprare una licenza U3E, ti risulta che sia uscito nulla su U3E ?
    Le ultime news non dicono niente di Last Remnant, ma gli ultimi prodotti multipiattaforma di S-E stranamente non usano l'engine multipiattaforma U3E, perchè ?
    Perchè non lo usano se l'hanno pagato ?
  12. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

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    3. certo che sono d'accordo ma non gliene faccio una colpa come la stai facendo tu! ognuno va dove ottiene il massimo lavorando meno e in questo caso non è PS3... anche tu, nel tuo lavoro, credo ragioni così...

    Il motore E' multipatta ma le difficoltà sono maggiori di quelle aspettate... intanto Epic si beccherà la multa e sono sicuro che non saranno contenti di questo...
  13. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

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    in palestra!!!!!
    e chi lo prende dietro.....tadaaaa si quelli che hanno la ps3!!!
    un grazie a epic per questa bella sola!!!
    spero almeno che la sony faccia qualcosa nei confronti di epic.....na bella multina!!!:inkazzato:
    Automerged Message for DoublePosting
    be se programmi anche su ps3 non è che va poi tanto male con 5 milioni di utenti penso che un po di guadagno cè anche lì:rolleyes:
    ce solo da lavorare un po di piu!
  14. ConteZero

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    L'engine Epic l'ha venduto come multipiattaforma, e gliel'hanno comprato per quello.
    Epic ha truffato le SH (che spesso non denunciano per evitare FDM) e, di riflesso, noi che ci troviamo nella merda a causa di Epic.
  15. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

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    ribadisco: il motore E' multipiatta ma su ps3 si sono riscontrate parecchie difficolta non previste visto che anche Epic non riesce a rispettare le date per Unreal... ne pagheranno le conseguenze...
  16. Oogabada

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    Si ma se tutti usano Unreal Engine diventa un problema di tutti e un problemone per Sony, questo volevo dire. Che non sia colpa di Sony non ci sono dubbi, è stata molto penalizza dal ritardo di lancio rispetto a 360 e dalle scelte (inconsapevoli) delle software house, son dati di fatto e non so come si possa riparare a questa situazione se non scrivendosi gli engine a manina ma credo sia tardino ormai.
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Ancora con questa solfa ?
    Visto che Epic ha RISCOSSO DENARO per un engine multipiattaforma le sue priorità erano quelle di migliorare l'engine su PS3 anzichè pensare a risquotere altro denaro perdendo un anno a fare GeoW lasciando marcire il codice incompleto PS3.
    Il fatto che Epic si sia accorta solo adesso che l'engine U3E per PS3 non funziona come dovrebbe (e che ORA stia risistemandolo, di certo se si fosse resa conto prima dei problemi della versione PS3 avrebbe messo una deadline meno stretta) è indice di quanto poco abbiano cagato la console.

    E questo è come frodare chi ha comprato le licenze U3E.
  18. Oogabada

    Oogabada Administrator

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    Su questo non ci sono dubbi, bisogna vedere se EPIC ha ragionato in maniera consapevole o meno (zampino MS).
  19. Soul's Dissection

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    Pagando Epic affinchè ottimizzi l'unreal engine per PS3 e consentendo un effetto positivo a cascata su tutti i titoli futuri delle altre software house che adoperano l'UE. L'accordo è stato trovato e comunicato allo scorso E3, ma ci vuol tempo per metter la toppa.
  20. madfish

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    tutti questi discorsi alla fine mi sembra siano aria fritta...
    uno come contezero, che di queste cose ci capisce, leggendo la news sa che deve smerdare la epic...ma al 90% delle persone che hanno acquistato la ps3, non interessandosi di programmazione a quei livelli, sai quanto gliene importa se la colpa è di midway, di epic o di sony? Per loro (così come per me), il risultato finale è che UT3, che doveva essere una esclusiva temporanea sony, uscirà prima su altre piattaforme e sulla ps3 per ultima...lo stesso dicasi per la quasi totalità dei giochi in arrivo....quindi, in sintesi, la sony continua ad essere l'ultima ruota del carro (senza colpa forse, ma la sostanza quella rimane, indipendentemente da epic)