1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Microsoft e Sony: la console unica non è molto distante

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 8 Settembre 2011.

  1. kiskealessandro

    kiskealessandro Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.957
    "Mi Piace" ricevuti:
    205
    Punteggio:
    87
    Località:
    Cagliari
    PSN Tag:
    Alino-Sky
    Xbox Live Tag:
    iMr AlinoSky
    ecco il live non il psn ;)
  2. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    credo che potrebbe essere una buona soluzione quella unica (e credo che ci si arriverà)
  3. SilentRain

    SilentRain Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Scusate ma non c'è la legge sull'antitrust?!!??!







    A parte gli scherzi, creerebbe un monopolio di fatto che chiuderebbe il mercato alle concorrenti, come la wii. Oggi come oggi le console principali sono 3(escluso il Pc), e spero tanto che nel futuro si creeranno altre (valide) alternative!
    A kiskealessandro, Coin-op e RudeDude piace questo elemento.
  4. mibrun1

    mibrun1 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Località:
    Arezzo
    concordo mi piacerebbe molto.
    un'unica piattaforma di gioco,senza doversi preoccupare di quale console prendersi per via dei giochi.
  5. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Sto ancora aspettando un discorso serio da parte di chi non vuole la console unica spiegandone tutti gli aspetti negativi...
  6. kiskealessandro

    kiskealessandro Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.957
    "Mi Piace" ricevuti:
    205
    Punteggio:
    87
    Località:
    Cagliari
    PSN Tag:
    Alino-Sky
    Xbox Live Tag:
    iMr AlinoSky
    e lascieresti decidere a loro prezzi dei giochi , prezzi della console e cosi via. Non avrai più alcuna possibilità di scelta , sarà o come decidono loro o come decidono loro.

    E' come se oggi ci fosse solo una linea telefonica , solo una tv e cosi via.... io mi auguro che a certe cose ci pensiate!!!
    A Coin-op e EvansTheFatMan piace questo messaggio.
  7. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Non che gli altri abbiano spiegato tanto di più. Ma comunque:

    Altra cosa curiosa, spesso in tanti vi siete lamentati della scarsità delle esclusive rispetto al passato, e poi però ambite alla console unica dove le esclusive non esistono più (perchè un'esclusiva è tale solo a patto che ci sia un'alternativa possibile).


    Il senso delle esclusive non lo sfruttare all'osso una console. E' una mezza banalità e mi stupisce leggerlo dove spesso si dice che l'aspetto tecnico di un gioco conta poco. Il senso VERO delle esclusive è la "Personalità" di una piattaforma. E' la tipologia di gaming che ci trovi sopra. Per quanto sia criticabile, ad esempio, su Wii tutto questo lo trovi ben più che su PS360. Wii una sua personalità come console, delle sue caratteristiche come softeca le ha e neppure poco. Come all'epoca del Mega Drive e SNES. Due console tanto simili quanto differenti allo stesso tempo. Da una parte avevi un gaming molto colorato, molto soft-hardcore, dall'altra invece avevi giochi diciamo più "adultoidi" (termine improprio ma non me ne vengono altri). Idem per altre generazioni. Saturn e N64 erano completamente differenti, non tanto per motivi tecnici, quanto proprio perchè da una parte avevi decine e decine di esclusive di un certo tipo (roba da fantascienza oggi) e dall'altra ne avevi altrettante con altre peculiarità. E il bello è che erano così tante le esclusive da non essere neppure solo first party.

    Il senso dei giochi "propri" è il taglio editoriale, se così si vuol dire. Non sfruttare tre poligoni in più o in meno, quelle son fregnacce. Una console unica porterebbe a un (ulteriore) appiattimento. Già adesso, con due distinte, c'è praticamente lo stesso tipo di gaming su entrambe, con lievi differenze dovute più che altro al pad e al retroterra di "reputazione" che si portano dietro (tradotto: pippe mentali nostre). Con una sola davvero hai finito. E poi chi la fa la console unica? Sony? MS? Nintendo? Un quarto incomodo? E perchè?


    Chi vuole la piattaforma unica ha già il PC, non ne serve una seconda.






    Alla fine è un semplice discorso di pluralismo. Più voci hai in campo e più c'è possibilità d'alternativa. Senza contare altri aspetti, come il fatto che oggi una software house PUO' permettersi di fanculare Microsoft perchè comunque ha 50 milioni di PS3 e 80 di Wii su cui poter sviluppare. Con la console unica devi stare zitto e mosca, perchè se ti boicottano e chiudono le porte lì hai finito, e quindi ancor più di adesso sei costretto ad accettare le condizioni che ti vengono imposte.


    Senza contare che con console differenti hai spunti differenti. Ora a me il motion gaming fa abbastanza cagare, ma a tanta gente piace. Se ci fosse l'hardware unico quelle persone non avrebbero avuto un Wii o io non avrei avuto PS360.
    A momiji, grifith, Gotty xD e 10 altri utenti piace questo elemento.
  8. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Eh mi raccomando, troppa fatica altrimenti! :D
  9. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Io ne sto aspettando uno serio da parte di chi la vuole unica.
    A momiji, kiskealessandro, Tinosognatore e 3 altri utenti piace questo elemento.
  10. WNAPOLI

    WNAPOLI Tribe Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    48
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli
    la domanda è: ma in quanto tempo gli si brucerà quell'affare li???? loool
    A Coin-op piace questo elemento.
  11. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Ora Coin almeno sei stato chiarissimo ;) anche se non la penso come te e gia il fatto di risparmiare soldi per altra console è un punto a favore. La console unica andrebbe comunque a soddisfare i palati dei casual e degli hardcore e comunque rinuncerei alle esclusive, in cambio di poter giocare sempre e comunque con i miei amici.
    Ultima modifica: 8 Settembre 2011
  12. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Capito adesso perchè non avevo ritenuto necessario spiegare? ;)
  13. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    non concorrenza no qualità!
  14. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    ho due cose da dire:

    1- ma il tipo che si è fatto quella Frankenconsole non aveva nulla di meglio da fare?? chennesò...leggere un libro?' uscire con gli amici?? :asd:

    2- (questa volta seria) pure io come molti non riesco a capire come si possa volere una cosole unica... nei videogiochi, come in ogni caso della vita, dalla competizione tra due o più multinazionali chi ci guadagna alla fine è l'utente! si fanno guerra tra di loro e questo li sprona a migliorarsi e a migliorare il loro servizio, per accaparrarsi più clientela possibile! con una sola console tutto ciò non si avrebbe; esisterebbe una sola grande casa che farebbe il bello e il brutto tempo, imponendo i suoi prezzi e la sua qualità, permettendosi di fare ciò che gli pare.... l'ugualianza sarebbe "minimo sforzo=massimo profitto"!
    ho sentito molti dire che sarebbe come con i lettori dvd, che li si potrebbero far andare su ogni cosa; non è così! non si può applicare questo principio ai videogiochi!
    e in ogni caso anche i lettori dvd differiscono tra loro (caratteristiche, menu, risoluzione, etc...).. l'unica cosa che hanno in comune è il lettore in sè!
    ad ogni modo io sono per la possibilità di scelta... per la libertà di scelta.... perchè mi devono essere imposte delle condizioni per poter giocare (nel caso di una console universale)???
    "possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!" (cit.):asd: un po' esagerata, ma rende l'idea :D
    A kiskealessandro piace questo elemento.
  15. Inaxeg

    Inaxeg Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Maggio 2011
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    0
    Non mi sembra che su pc non ci sia concorrenza nonostante la piattaforma sia unica... io sono favorevole a una piattaforma unica su cui gli sviluppatori possano concentrarsi e lavorare al meglio, starà poi a noi scegliere il "lettore multimediale" (ormai è difficile chiamarle console...) che ci sembra più consono per un motivo o per l'altro.
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Fosse vero......

    Spesso accade il contrario invece, e l'unico motivo per cui non ti tolgono la vita è perchè ti hanno GIA' tolto la libertà...
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    MI stupisce molto che ancora si identifichi con "console UNICA", un UNICA console.

    Come per tutti gli altri media, si avrebbero LETTORI di marche differenti, che differiscono per feature accessorie fermo restando una piattaforma base per la lettura dei giochi che non fifferisce x qualità della riproduzione.

    Ovvero, il gioco viene riprodotto da tutte le console allo stesso modo ma a cambiare sarà lìofferta dei vari produttori.

    .console base x utenti base: solo gioco, nudo e crudo
    .console multimediale x utente multimediale: comparto audio piu sviluppato, funzioni da mediacenter etc..
    .console fighetta x utenti apple-style: bianca lucida in alluminio e 700 euro :asd:

    e cmq le esclusive continuerebbero ad esistere sotto forma di produzioni, a prescindere dall'hardware
  18. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    beh ma penso che sia cmq diverso....
    ora..non so se quella che sto per dire sia una cazzata o meno (non me ne intendo molto:asd:), però cmq sia molti giochi per andare hanno bisogno di determinate caratteristiche hardware (scheda video, ram, etc....)...quindi alla fine uno che ha un computer vecchio di, diciamo, 5 anni fa, non può giocare bene agli ultimi giochi, e perciò si trova costretto a prendere hardware più aggiornati...e anche quì non sono tutte uguali: alcue offrono alcune prestazioni..altre ne offrono altre....
    magari non sarà una gara tra console ma sarà una gara tra produttori di schede video :asd: ma il principio mi pare molto simile....
    due persone magari avranno lo stesso gioco, ma uno ci gioca in un modo perchè ha il computer terapotente, mentre l'altro è costretto a giocarci con la risoluzione minima (oppure si piglia una scheda nuova)....
    mmm..penso di aver divagato un po', ma spero di esser comunque riuscito a spiegare il mio punto di vista in questo mare di parole :asd:
  19. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    in una visione utopica dovrebbe essere così.... ma la realtà è sempre molto distante dall'idealità! :asd:
  20. TopGear

    TopGear Tribe Member

    Registrato:
    31 Agosto 2011
    Messaggi:
    2.553
    "Mi Piace" ricevuti:
    959
    Punteggio:
    245
    Località:
    TopGear
    Bè non sarebbe male come idea, si risparmierebbe a produrre videogame, ma cosi facendo non hanno motivo per migliorarsi; perchè non c'è rivalità.
    A Puch89 piace questo elemento.