1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Metodo di studio?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Deadline, 7 Marzo 2015.

1. Deadline

Deadline Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    27
    guarda, per l'ignoto proverei cepu perché alcuni dei miei colleghi hanno passato diversi esami (considerati i più tosti, tipo anatomia) però sono sempre voci di corridoio, non ho esperienza diretta e non so soprattutto quanto potrebbe costare :/
  2. Humane

Humane Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    27
    Ti direi che magari potresti partire con una telefonata a CEPU per ricevere o fissare un consulto e un preventivo, almeno ti rendi conto più da vicino
  3. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    trovo siano soldi buttati..
  4. Deadline

Deadline Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    27
    perchè? hai avuto un'esperienza diretta? molte persone che conosco ne hanno tratto beneficio... di sicuro è una spesa, però se funziona ben venga...
  5. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    non trovo il senso di spendere soldi (tanti) per una cosa che puoi fare anche da solo (al massimo con l'aiuto di compagni di corso).
  6. Deadline

Deadline Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    27
    lo so, la pensavo anch'io così ma sinceramente ho perso molto tempo a studiare con colleghi che, studiando e basta, potevano permettersi il "lusso" di fare con calma, prendere mille pause e distrazioni mentre io avevo, purtroppo, le ore contate diciamo :/ quindi a quel punto ho riconosciuto i miei limiti e le mie debolezze e ho pensato, meglio pagare però essere sicuri di non perdere tempo prezioso! non so, magari sbaglio e sicuramente fare tutto da soli porta a grandi soddisfazioni, ma credo che sia lo stesso anche quando incontri qualche difficoltà e fai di tutto per superarla... in fondo poi sono sempre io a fare l'esame! ;)
  7. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    lo so, ma già la frase "pagare per non perdere tempo" mi sembra assurda. ti organizzi un piano di studio settimanale e ti impegni a seguirlo. fai il tutor di te stesso. pagare perchè una persona esterna faccia quello che TU dovresti fare da solo lo trovo una spesa insensata. Poi oh, liberissimi di farla, ma io la vedo così.
    A pinsicchio piace questo elemento.
  8. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    qualcuno mi dice il senso di essere all'università se non si sa programmare il tempo da dedicare allo studio - cosa che si dovrebbe fare dalle elementari?
  9. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Festini droga e sesso ste cose ti fottono
    A Indiavolato92 e Wrabat piace questo messaggio.
  10. Deadline

Deadline Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    27
    non ho mai pensato che qualcuno debba fare qualcosa al posto mio, tantomeno cerco scorciatoie per superare gli esami... solo che sono a un punto morto, sono molti mesi che mi sbatto per due esami che non riesco a passare in alcun modo e sto pensando che forse sbaglio approccio e metodo per affrontarli! inoltre ricominciare dall'inzio per diverse volte è frustrante quindi magari un tutor può aiutarmi in questo senso...
  11. Deadline

Deadline Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    27
    non tutti hanno la fortuna di avere una formazione corretta fin dalle elementari e purtroppo molte lacune escono fuori all'università (almeno personalmente mi sta succedendo così) comunque il mio tempo l'ho sempre saputo programmare visto che lavoro e studio contemporaneamente quindi il "poco" tempo che dedico allo studio deve fruttare molto
  12. Humane

Humane Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    27
    A volte è un problema di approccio e pessima organizzazione che ci si porta dietro da sempro, anche solo il fatto di arrivare a preparare esami con una full immersion. E' sbagliato e se continui a sbagliare non ti ci abituerai mai ad un modo più giusto.
    A Deadline piace questo elemento.
  13. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    e un problema così uno di 20 anni non dovrebbe saperlo risolvere da sé? ...
  14. Humane

Humane Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    27
    Non saprei, si? No? C'è una risposta giusta alla tua domanda?

E se uno non ce la fa?
  15. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Se uno non ce la fa ha sbagliato ad iscriversi all'università, o almeno a quella facoltà. parere mio ovviamente
  16. Deadline

Deadline Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    27
    è proprio questo il nocciolo della questione: se continui ad applicare un metodo sbagliato incontrerai sempre delle difficoltà.. tanto vale affrontarle e capire cosa nn va e come correggersi ;)
  17. Deadline

Deadline Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    27
    non condivido il tuo pensiero: solo perché si incontrano delle difficoltà allora riduciamo tutto ad uno sbaglio? se si passa un momento difficile o degli ostacoli con un esame allora bisogna mollare tutto? mi dispiace ma fare l'università a volte serve anche a crescere e a confrontarsi anche con i propri limiti, che comunque serviranno sempre nella vita sia lavorativa che professionale!
    A Tonno93kd, adenosina e glenkocco piace questo elemento.
  18. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    non è l'esame il problema, è l'incapacità di analizzarsi e capire cosa si sbaglia. per me una persona deve sapersi migliorare da sé, non avere bisogno che qualcuno gli dica dove sbaglia
  19. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Non siamo tutti uguali e tutti nella stessa situazione
    A adenosina e glenkocco piace questo messaggio.
  20. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Personalmente ammiro moltissimo chi studia e lavora contemporaneamente perchè la trovo una cosa difficilissima che io per esempio non riuscirei mai a fare. Oltre ad avere pochissimo tempo non puoi nemmeno seguire le lezioni che per alcuni corsi sono fondamentali.

@Deadline che tipo di facoltà frequenti e che esami devi ancora sostenere?
    Personalmente trovo che ci siano diversi approcci a seconda della materia di studio e che anche avere aiuti esterni ti possa essere utile solo per alcune materie.

Studiare teoria in gruppo spesso è svantaggioso ma se si tratta di fare esercizi e riesci a trovare persone con cui hai una buona intesa ragionare in due su certe cose è utilissimo (farsi venire dubbi a vicenda, porsi domande di continuo, risolvere le cose in più modi diversi, ...).
    Se fai fatica a studiare sul libro dovresti individuare tutti gli argomenti richiesti all'esame e fare dei riassunti/schemi con parole tue attigendo anche ad internet ed altri libri.
    Le cose fatte a parole tue sono molto diverse da un puro studio mnemonico perchè escono dalla tua testa e ti rimangono molto di più impresse.

Inoltre, informati se l'università offre agli studenti un servizio di tutor. Il Poli per esempio lo fa ed è tutto gratuito
    A Sid piace questo elemento.