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RECENSIONE Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain - Multi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 15 Ottobre 2015.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

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    Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è arrivato nei negozi il primo settembre e finalmente, siamo pronti a fornirvi il rapporto che il nostro ... continua


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  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    una delle recensioni più oneste che abbia letto sul gioco.
  3. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Io lo ho giocato solo per le prime due missioni, poi mi ha annoiato e ho smesso. Però leggere quel voto alla trama è triste per un gioco che sempre fatto della trama un punto di forza.
  4. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

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    complimenti jimmy recensione interessante che mette in luce alcuni dei difetti del gioco senza essere aggressivo
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  5. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

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    ovvio il gioco è incompleto e la trama manca per 3/4
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  6. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

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    Ho trovato in internet nastri segreti tagliati e trovati dai data miners.E anche l'immagine di inizio capitolo "Capitolo 3: Peace".Bastardi.Dicevano di spenderci troppo sopra e ci hanno pure guadagnato più del doppio.

    Comunque bella rece e giusto voto,peccato per la merdata che passerà per una delle puttanate più grosse dei vg.Se invece di farti capire a grandi linee cosa succede prima di MG1 e farti prender per buono altro,avessero collegato completamente fino agli eventi del 1995,avrebbe meritato anche 90 agile.
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  7. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

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    Avrebbe davvero potuto essere un capolavoro leggendario..... si ferma cmq solo leggermente sotto eh. Il gameplay, la direzione artistica, il sonoro, la grafica rasentano la perfezione per il genere.... Per me si tratta cmq di un giocone da 9 e passa.
  8. St Jimmy

    St Jimmy Redattore Redattore

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    E' proprio questo il problema che mi ha afflitto per un po' di tempo. Il gioco in sé è valido dal punto di vista di sonoro, grafica e gameplay ma non sono solo questi gli elementi che contano in un'opera videoludica: conta anche la direzione artistica (regia) e la storia (specie in Metal Gear) cose che, come ho evidenziato, mi hanno impedito di dare un voto superiore ad 80/100.

    Appunto. Io sono un grande fan della saga e mi è veramente dispiaciuto affidargli un voto simile alla trama ma non mi sentivo neanche di dargli qualcosa in più
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  9. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

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    Purtroppo è proprio quando ci tieni a qualcosa,che ti incazzi di più quando essa non è come dovrebbe essere.Metal Gear con la trama tagliata è quasi come un gioco di calcio senza il campionato.
  10. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

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    Che poi possibile che kojima abbia deciso di completare una quest secondaria e di lasciare aperta tutta quella principale?
  11. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

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    Non penso proprio sia stato lui.Sarà egocentrico,strambo e cosa vi pare,ma è un regista e non ce lo vedo a fare una cosa così intenzionalmente.Il casino che è successo tra lui e konami è tutto inerente a questo,ci scommetto cosa vi pare.Konami ha chiuso le casse e lui ha dovuto finire a cavolo.Mi ricordo anche di un'intervista a lui molto tempo fa che era furioso dicendo che gli avevano fatto andare in fumo un anno di lavoro.Secondo me c'entra qualcosa.
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  12. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

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    Sono d'accordo con Skolc. In tutti i lavori che ha fatto durante tutta la sua carriera di tutti i difetti che gli si potrebbero imputare l'unico che mai e poi mai metterei sul tavolo è la poca cura per la trama o la tendenza a lasciarla aperta senza una conclusione degna di questo nome. L'epica tragica e commovente conclusione di MGS2 col combattimento davanti alla statua di Lincoln, il finale del 3 o del 4 col duello tra i due vecchi combattenti nella nave. No, la trama l'ha sempre curata dall'inizio alla fine e anche i due ZOE ne sono la testimonianza.
    Questo strano vuoto lasciato nel 5 mi puzza di stranezza non desiderata.
  13. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

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    certo la chiusura del contante da parte di konami non ha aiutato, ma possibile che vedendosi mancare i soldi abbia preferito chiudere una side quest anzichè dare almeno uno straccio di conclusione al titolo?

    qui nessuno dice che manca la cura per la trama, ma il problema è che manca LA parte fondamentale che poi è quella dove dovrebbe far capire perchè sto benedetto gioco è nato. Manca tutta la parte della nascita del Phantom Pain
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  14. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

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    Qui secondo me tutta l'esperienza di gioco prende una piega più personale e soggettiva.Non capisco a che punto preciso ti riferisci,ma io il Phantom Pain l'ho capito come la sensazione che prova il giocatore dopo la missione 46.
    La sensazione strana che provi nell'esser stato tradito dal vero Big Boss per tutto questo tempo,la persona che più stimavi,te giocatore e quindi Medico(il soldato migliore che avevano),allo stesso modo in cui The Boss fece con lui,anche se è più volte stata fraintesa da tutti la sua intenzione.Esser stato usato come diversivo e solo a suo beneficio,nessuno ti ricorderà e tutto quello che farai,non farà che accrescere solo la leggenda di Big Boss.
    Anche Miller è stato tradito,e da lì il dialogo con Ocelot sul "quando il vero Big Boss avrà finito la sua Outer Heaven a Zanzibar,ci sarà spazio per un solo Big Boss.Miller rimane fedele a Venom,e parte la guerra Venom Snake/Miller/Solid Snake contro il vero Big Boss/Ocelot/Liquid in futuro.La cassetta Operation Intruder N313 non è altri che il nome della missione di MG1,in cui se ricordi il capo operazione fin dall'inizio non è altri che il vero Big Boss che vuol farti uccidere Venom.Miller poi ti supporterà nel 2 contro quello vero.
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2015
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  15. Robigus

    Robigus Tribe Member

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    Tipicamente plaudo al Tribe, ma questa volta la recensione non mi è particolarmente piaciuta.

    Partendo dal presupposto che io ancora devo giocare a questo gioco, che mi dovrebbe essere consegnato a breve (corrieri permettendo), non riesco proprio a capire le critiche che vengono fatte proprio alla trama, che viene definita "tagliata a metà".

    Innanzitutto bisogna sottolineare la differenza tra trama (cioè la storia) ed il modo con cui viene raccontata la storia.
    La prima sono i fatterelli messi in scena, la seconda il modo con cui sono raccontati questi fatterelli.

    Delle due, la componente più importante è la seconda: grandi registi del passato sono passati alla storia non tanto per le storie che raccontavano con i loro film, che potevano pure essere lineari e semplici, quanto dal modo con cui hanno racocontato le loro storie.
    Esempi? Al volo me ne vengono tre: alfred hitchcock, sergio leone, quentin tarantino.

    Bene Kojima, popolarmente definito come "regista mancato" si è sempre distinto per il suo stile, il suo modo di raccontare la sua storia.
    (Ci sarebbe anche il discorso legato al gameplay, ma qui non mi ci riferisco perchè non è stato criticato).

    Consideriamo adesso, per un attimo, Metal Gear Solid 4, da tutti criticato perchè troppo pieno di filmati. Dove risiedeva la componente strettamente artistica di quel gioco? Per lo più proprio nei filmati, veramente ben fatti che, con lo stile tipico di Kojima, in una via di riferimenti meta-cinematografici, raccontava a suo modo la sua storia.

    Se proprio vogliamo ragionare, le trame dei Metal Gear Solid sono sempre state troppo gonfie di eventi dalla dubbia credibilità, da personaggi dai toni troppo grossi e da una eccessiva pomposità. Quello che rende tutto eccellente è il modo con cui la storia è raccontata.

    Bè, la critica che viene fatta è rivolta proprio verso la storia? Allora non mi importa.
    Se Kojima ha raccontato anche la storia di questo capitolo cosi come le sue skills consentono, me ne frega ben poco.

    Va comunque considerato che l'introduzione di un mondo open-world ha reso molto più ostico il racconto della storia di base, cosi come è possibile anche dedurre che le critiche poste dai videogiocatori a MGS4 (sui troppi filmati) probabilmente hanno trovato il loro impatto, negativo, su questo gioco.

    Se però giocandoci dovessi trovare evidenti difetti su questa componente (avendo magari a che fare con un finale tagliato o mancante) allora farò mea culpa e confermerò che la storia è effettivamente "tagliata a metà".

    A naso direi però che questa recensione è inutilmente troppo severa, basata su una opinione di fondo che probabilmente si è fatta influenzare un pò troppo dalle opinioni della merea di internet, che tutto sono fuorchè profonde.
  16. Stepet82

    Stepet82 Guest

    @Robigus giocalo prima di dare giudizi sulla trama, ho già fatto questo errore con Unity e evidentemente chi lo ha finito se dice una cosa un motivo ci sarà.
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  17. Robigus

    Robigus Tribe Member

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    Non ho dato alcun giudizio sulla trama.
    Ho solo specificato che vedere una recensione che si amalgama alle opinioni popolari di internet mi fa scattare il campanello d'allarme.

    Sicuramente finito il gioco commenterò qui sul forum tutto quello che troverò interessante, e se è effettivamente mediocre lo confermerò senza problemi.

    Vedilo come un preambolo al mio commento sul gioco xD
  18. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

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    Senza fare spoiler la trama va avanti fino ad un cliff hangar che viene pompato sempre di più e poi la storia viene troncata con una dissolvenza senza che continui perché il tutto è stato tagliato per mancanza di fondi. La storia dovrebbe raccontare la storia del mutamento di big boss che portano alle conseguenze raccontate nei primi 2 giochi per msx. Di fatto tutto questo mutamento non è raccontanto ma solo accennato
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  19. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Può darsi che se TUTTI dicono una cosa è perchè è così. Io non so chi ha ragione perchè non ho giocato più di 3 missioni, ma criticare un giudizio o una recensione di persone che ne sanno di più perchè lo hanno finito nel 99% dei casi porta ad avere torto.
  20. Robigus

    Robigus Tribe Member

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    Ti è sfuggito, evidentemente, il presupposto che io non simpatizzo per l'opinione del generico utente medio di internet.

    Cmq la mia non era una critica quanto una osservazione:
    ripeto il commento finale arriverà dopo il gioco.

    Le critiche sono altre...