1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Metal Gear Solid 4

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da DartH, 22 Novembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ottoD

    ottoD Tribe Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    7.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    Località:
    Raccoon City (ラクーン&#24
    Scusami mi sono sbagliato ho detto una Ca**ata
    Nella prima parte del secondo gioco snake affonda con una petroliera che trasportava il Ray e viene creduto morto. Raiden è la sua contro parte e faceva anche lui parte di un esperimento, cioè riuscire a scoprire se qualunque soldato date le giuste sollecitazioni potesse diventare un soldato perfetto come il leggendario Solid Snake.
    Comunque ti consiglio di leggere il link che ho messo più in alto perchè la storia è molto complesa e scriverla così è difficile :D
  2. angeloVR

    angeloVR Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    voi per caso avete prenotato il gioco?io sto pensando di andare a prenotarlo domani...non voglio correre il rischio di finire come gta che dopo il primo giorno non si trovava piu una copia in giro
  3. tialeoni

    tialeoni Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2008
    Messaggi:
    675
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    già prenotato dal giorno di uscita di gta...
  4. angeloVR

    angeloVR Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    caspita...allora mi dovrò sbrigare
  5. crazyclown

    crazyclown Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Seconda Roma
    Veronese, dove vai a prenotarlo tu?:D
    Non dirmi mediaw please...;D
  6. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Vabè, ma l'edizione normale è inutile prenotarla, la si trova facilmente.
  7. scavo30

    scavo30 Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto
  8. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    O almeno, dalle mie parti si dovrebbe trovare facilmente. Non penso sia necessario preordinarlo.
  9. vinylman

    vinylman Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Luglio 2006
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    vorrei gridare al mondo che hideo kojima si è comportato da str***o!!!!!!!!!!!!!
    chi è d'accordo con me lasci un segno in questa discussione!!!!!!!!!!!!!!
    andarsene così dopo tutte le minkiate che ci hanno fatto fare.........
    poi la stampa ovviamente si è accaparrata i gadgets più potenti e a noi veri funs non sono rimaste altro che le briciole.... il tutto senza neanche vedere kojima.....
    l'organizzazione da parte dell'agenzia pianoB è stata pessima (ci hanno raccontato una marea di cazzate) e poco ricreativa dal piano visivo.delusione potentissima!!!!!!!!!!!!!!!
    hanno solo usato i funs per non pagare delle vere comparse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  10. minels

    minels Tribe Member

    Registrato:
    21 Aprile 2008
    Messaggi:
    543
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Ragazzi un consiglio: chi non ha giocato MGS e MGS2 se li giochi assolutamente prima di MGS4, poi volendo si giochi pure MGS3. Altrimenti rischierete di non apprezzare completamente questo quarto capitolo. La saga di MGS è per prima cosa una trama fantstica e poi tutto il resto. Giocate gli altri capitoli non ve ne pentirete sono ancora oggi perfettamente godibili, al passo con i tempi e sicuramente migliori di tanta mondezza che oggi spacciano come next-gen. Quindi magari invece di comprarvi e finirvi "l'assassin's creed" di turno fatevio MGS e MGS2...non ve ne pentirete.
  11. Cicciocz

    Cicciocz Sam Totman di Locri

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    18
    Località:
    Catanzaro
    Nell'ultimo post dell'iniziativa Metal Gear Mondays del PlayStation Blog è intervenuto James Price, membro del team Piggyback che da dieci settimane sta lavorando sulla guida strategica ufficiale di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
    Dopo aver affermato che MGS4 è un titolo da rigiocare più e più volte prima di poterlo esplorare tutto, ha divulgato 12 suggerimenti attinenti al gioco.

    1. Barra Vitale
    Tenerla alta è vitale, ma è anche importante non andare nel panico e riempirla non necessariamente con oggetti preziosi. Anche se potete rigenerarla con oggetti curativi come Razioni e Tagliatelle, dovreste stare attenti a non sprecarle - specialmente con i livelli di difficoltà più alti. Usare una Razione quando la Barra Vitale di Snake è all'80%, ad esempio, è semplicemente stupido. Generalmente non avete bisogno di pensare a ricaricare la barra fino a quando non finisce sotto il 25%. Durante i combatimenti con i boss o in difficili schermaglie, dovreste equipaggiare Razioni, Tagliatelle e Regain, e
    impostarle come oggetti "attivi". Quando la salute di Snake raggiunge lo zero, questi oggetti saranno automaticamente usati fino a quando le scorte saranno finite.

    Un altro metodo per ristorare la salute di Snake è semplicemente trovare un posto sicuro e nascosto, e farlo stare fermo. Dopo alcuni secondi la Barra Vitale inzierà lentamente a salire. Se vi accovacciate o state proni, essa si riempirà più velocemente. Se avete una buona copertura, troverete che questa tattica funzioni anche durante i combattimenti con i boss. Questo può essere un grande modo per riempire la vostra Barra Vitale senza usare oggetti - essenzialmente giocando ai livelli di difficoltà più alti. Notate che la velocità del recupero dipende dalle condizioni dell'altro indicatore prinicpale di Snake, la Barra della Psiche; più alta è la Barra della Psiche, più velocemente si ricarica la Barra Vitale. (Incidentalmente, se prendete una lunga pausa dal giocare MGS4 che dura più di 24 ore, potreste notare che le Barra Vitale di Snake e quella della Psiche si riempiono del 20% al giorno. È difficilmente necessario sfruttare la cosa, ma è tuttavia un bel tocco.)

    2. Barra della Psiche
    La Barra della Psiche è situata direttamente sotto la Barra della Vita, apparendo come blocchi separati. Questa rappresenta lo stato di benessere psicologico di Snake, che ha un effetto diretto sulle sue prestazioni. Essenzialmente, più Snake è stressato, meno è in vigore. Tenerlo più calmo e concentrato possibile dovrebbe essere il vostro obiettivo principale per gestire questo indicatore. La Barra della Psiche piò essere ristorata con specifici oggetti curativi come le Tagliatelle; gli oggetti dedicati alla cura della Psiche come le Compresse non riempiono direttamente la barra, ma incrementano temporaneamente la velocità di riempimento. Anche le sigarette possono essere equipaggiate per recuperare la Psiche, ma a discapito della Barra Vitale.

    Così come quella Vitale, la Barra della Psiche può anche essere ricaricara semplicemente stando fermi, e più velocemente stando accovacciati o proni. Meglio sta generalmente Snake (non troppo freddo, caldoo, bagnato, sporco, o sovraccarico), più la Psiche si ricaricherà. Potete dire che non si sente alla grande osservando il suo comportamento o il suo mormorio malcontento. Trovare una soluzione per attenuare questi sintomi è in genere solo un problema di senso comune. Se Snake si sta congelando nell'acqua fredda, per esempio, fatelo uscire; se si sta scaldando troppo al sole, trovate dell'ombra dove può raffreddarsi. Una delle maggiori conseguenze di una bassa Barra della Psiche è la cattiva mira di Snake. Più è stressato, più la sua mira sarà compromessa; questo può avere un particolare effetto dannoso quando sta usando un fucile di precisione. Provate ad usare un'ottica quando Snake è troppo ansioso e vedrete come le sue mani arimtiche renderanno difficile fare un secco colpo alla testa. La Pentazemina può essere usata per migliorare temporaneamente la sua mira quando necessario, ma una "manutenzione" preventivata è sempre migliore.

    3. Livello di Stress & Combat High
    La Barra della Psiche subisce l'influenza di un numero che vi appare sotto. Se Snake è in posti troppo caldi, maleodoranti o gelati, il suo Livello di Stress crescerà. Sarà stressato anche se il suo equipaggiamento è troppo pesante (oltre i 70 kg), o durante le fasi di Allerta. Quando il livello di Stress di Snake supera il 50%, lo schermo diventerà rosso e inizierà a perdere Psiche. Se il suo Stress continua ad aumentare, la sua Psiche diminuirà di molto. Comunque, se Snake non sperimenta per molto tempo un Combat High, il suo Livello di Stress può solo raggiungere un massimo dell'80%.

    Un Combat High subenterà se Snake spara con un'arma più di 100 volte durante la fase di Allerta. Una notifica del fatto che Snake sta sperimentando un Combat High appare vicino la Barra della Vita. Durante questo stato potenziato, la Psiche non decresce e ogni danno causato dai nemici viene dimezzato. Ma c'è il rovescio della medaglia: durante un Combat High, il Livello di Stress di Snake può salire fino al 100%. È una manna a breve termine, ma le ripercussioni possono essere dolorose.

    4. Scegliere l'Equipaggiamento: Armi
    Quando vi trovate a scegliere le armi, avete due importanti scelti da fare - quali cinque armi avere disponibili premendo il tasto R2 (le scegliete nel menu di pausa), e quale di queste cinque armi utilizzare effettivamente (lo decidete nella finestra delle armi). Le vostre cinque scelte dovrebbero sempre essere bilanciate. Una buona configurazione dovrebbe avere un'arma silenziata, una potente mitragliatrice per l'azione a breve distanza, un fucile di precisione, un tipo di granata, e un oggetto diversivo come i Caricatori vuoti. L'arma che maneggiate dovrebbe ovviamente riflettere sempre i vostri bisogni immediati.

    Ci sono diversi modi per ottenere nuove armi e munizioni. Il più ovvio è cercare gli oggetti collezionabili "nascosti" e racogliere le armi dal campo di battaglia, ma potete anche cercare tra i corpi o fare una visita al Negozio di Drebin.

    5. Scegliere l'Equipaggiamento: Oggetti
    Così come con le armi, avete due importanti scelte da fare qui: quali otto oggetti includere nella finestra apribile con il tasto L2, e quale di questi otto utilizzare effettivamente. Anche gli otto oggetti dovrebbero essere bilanciati, sebbene questa decisione sia meno critica in confronto a quella fatta con le armi. Ad ogni modo, l'oggetto "attivo" per cui optate è molto importante. All'inizo probabilmente tenderete a equipaggaire il Solid Eye per la maggior parte del tempo, poiché vi dà una migliore visione dei dintorni. Se eventualmente acquisite l'abilità di usare il Threat Ring invece del Solid Eye, sarete capaci di liberare lo slot degli oggetti per qualcos'altro - come le Razioni durante un combattimento contro un boss.

    Per ottenete nuovi oggetti, potete raccogliere tutto quello che trovate o cercare tra i corpi. Non potete comprarne dal Negozio di Drebin, quindi state molto attenti a non sprecare niente (specialmente gli oggetti curativi come le Razioni).

    6. Scegliere l'Equipaggiamento: Peso
    Gli oggetti e le armi del gioco hanno un peso. Se il carico di Snake (cinque armi e otto oggetti) supera i 70 kg, il suo Stress aumenterà, perciò ridurrà la sua Psiche e l'efficacia globale. Siate sensibili nella distribuzione del peso, e siate sicuri di compensare particolari oggetti pesanti con almeno uno leggero se notate che state per avvicinarvi ai 70 kg. Questo è generalmente solo un pericolo quando Snake si prepara ad un combattimento con un boss, dato che c'è la tendenza naturale a includere un lanciarazzi e simili per occasioni del genere.
    7. Il Solid Eye
    Quando ottieni quest'oggetto per la prima volta, nel campo di battaglia avrai vita infinitamente più facile se terrai il Solid Eye selezionato la maggior parte del tempo. Questo gadget, che abilita la Baseline Map quando attivo, ha tre modalità: Normale, Visione Notturna e Binocolo. Quando selezionato, il Solid Eye mostrerà dati basilari per nemici e alleati, come la fazione alla quale appartengono. Siccome può essere troppo facile fare accidentalmente fuoco sugli alleati durante un agitato scontro a fuoco, questa informazione può essere decisiva. Troverete che gli alleati saranno meno propensi ad aiutarvi se inzierete a ingaggiarli indiscriminatamente, e potrebbero addirittura mettersi contro di voi se sufficientemente irritati.

    Il Solid Eye in più ha un intuitivo sistema radar, che traduce le vibrazioni che Snake avverte dai nemici, inclusi suoni e movimenti. Esso mostra la posizione relativa di tutti gli obiettivi che vi circondano, ma tenete a mente che rileva anche gli animali. La modalità Visione Notturna vi rende capaci di vedere meglio nelle aree oscure, inoltre può individuare gli oggetti nascosti più facilmente. Esaminare attentamente una stanza oscura con la Visione Notturna attiva è a volte il modo più veloce per valutare i suoi contenuti. Se vuoi zoomare per vedere da un punto disante, basta selezionare la modalità Binocolo, quindi premere avanti o indietro del pad direzionale.

    8. L'OctoCamo
    L'OctoCamo di Snake va ben oltre il sistema di mimetizzazione trovato in Metal Gear Solid 3 e ha parecchie diverse modalità. La modalità Automatica (generalmente parlando, la più effettiva) rende Snake capace di mischiarsi con le texture e i colori dei dintorni. Per godere della funzionalità di tale modalità, Snake deve restare prono o schiacciato fermo contro un muro. Dopo una breve pausa, noterete che il suo costume cambierà per accordarsi con i dintorni; un effetto sonoro accompagna il processo. Se controllate la Baseline Map nell'angolo in alto a destra dello schermo, vedrete la percentuale di mimetizzazione di Snake crescere appena la trasformazione ha luogo.

    Nella modalità Manuale, dovete scegliere per Snake uno specifico pattern mimetico che non si adatta automaticamente all'ambiente. Questo è realmente effettivo solo se siete preprati ad alterarlo quando i dintorni di Snake cambiano, ed è anche limitato solo a "memorizzare" superfici e terreni precedentemente immagazzinati.

    9. Il Threat Ring
    Il Threat Ring è un cerchio traslucido che appare attorno al corpo di Snake quando striscia o si accovaccia per alcuni secondi. Il miglior modo per spiegare la funzione sarebbe descriverlo come l'intuizione di Snake: indica la presenza di persone, creature o ogetti attivi (come veicoli) all'interno delle sue immediate vicinanze. Dei pericoli del genere sono rappresentati come onde che corrispondono alla posizione di ogni potenziale minaccia.

    Più è alta l'onda, più è vicina (e, a volte, grande) la potenziale minaccia. Ad esempio, un soldato in piedi lontano da Snake apparirà solo come una debole cunetta nell'anello, mentre multipli nemici vicini faranno ondulare il Threat Ring come delle Montagne Rocciose digitalizzate. È un brillante modo istintivo di valutare la situazione corrente di Snake. Una volta fatta pratica con esso, troverete che il Threat Ring può essere tanto affidabile quanto il Solid Eye in quanto a rilevare nemici.

    Il Threat Ring è permanenetemente attivo ogni volta che strisciate, o quando camminate strisciando alla minima velocità. Se state in piedi, vi muovete a ritmo veloce o preparate un'arma, esso scomparirà immediatamente. La sua efficienza è governata dal livello corrente della Psiche di Snake: meno è carica la barra, più piccolo e difficile da "leggere" diviene l'anello.

    10. Il Metal Gear Mk. II
    Il Metal Gear Mk. II è un terminale mobile che può essere selezionato dal menu degli Oggetti e controllato manualmente. Usate la levetta analogica sinistra per muoverlo, ma non dimenticate di attivare la sua funzione di mimetizzazione con il tassto X se ci sobo potenziali aggressori nelle vicinanze. Questo si assicura l'Mk. II sia invisibile ad occhio nudo, sebbene possa essere comunque rilevato da sensori ad infrarossi. Usate l'Mk. II per fare ricognizioni remote dell'area mentre Snake è steso a terra, oppure mettete fuori gioco soldati isolati con il suo dispositivo elettro-shock tenendo premuto il tasto L1 e premendo R1. Potete anche premere Triangolo mentre controllate il robot per eseguire una varietà di azioni sensitive al contesto, come disarmare trappole, colpire i muri per distrarre i nemici, e attivare piccoli interruttori. Quando avete finito, premete il tasto L2 o passate a un oggetto differente per tornare a controllare Snake.

    L'Mk. II può essere non abbastanza grande per causare distruzione nella maniera del suo molto più grande omonimo [il Metal Gear REX, ndR], ma non è mai meno utile - specialmente se preferite lo stealth più del confronto diretto. È anche inestimabile durante le scene d'intermezzo dei Briefing delle Missioni poste all'inizio di ogni Atto, dove puoi controllarlo per esplorare il Nomad [l'aereo usato come quartier generale volante] e collezionare oggetti nascosti. È anche pratico per esplorare i condotti di ventilazione, rimuovendo il necessario affinché Snake possa strisciare laboriosamente.

    Comunque, l'uso dell'Mk. II non è senza svantaggi. La cosa più importante da ricordare è che Snake è vulnerabile mentre lo sta pilotando. In secondo luogo, l'Mk. II consuma energia delle batterie voracemente quando la sua funzionalità stealth è attiva. Infine, il dispositivo ha un raggio limitato, quindi non è possibile usarlo per esplorare grandi aree a meno che non riposizioniate Snake.

    11. L'Arte dello Stealth
    Non può essere enfatizzato di più; lo stealth è la chiave del successo in MGS4, proprio come lo è stato in tutti i precedenti capitoli. Certamente ci saranno momenti in cui la diretta aggressione sarà migliore o inevitabile - specialmente nella prima avventura - ma grosso modo è vitale che impariate l'arte dell'infiltrazione. Le movenze e l'atteggiamento che assumete sono di suprema importanza. Anche se ci saranno occasioni nelle quali sarà sicuro per voi correre dritto senza nessuna ragione al mondo, troverete che solitamente è meglio adottare la camminata accovacciata o la posizione strisciante. Tenete presente, comunque, che siete lontani dell'essere immuni dal rilevamento camminando accovacciati - può lo stesso essere alquanto rumoroso, con il ridotto indice di Mimetizzazione che riflette la visiblità crescente di Snake.

    Fidatevi dei vostri sensi e permettete alle vostre orecchie di guidarvi. Se potete sentire Snake scricchiolare su un pavimento di legno, può anche farlo il nemico. Rallentate e siate pazienti. Strisciare è sempre più efficace rispetto allo stare accovacciati nelle situazioni stealth. Con il vostro corpo appiattito al pavimento, facendo pause regolari per fare in modo che l'OctoCamo si adatti alle nuovi superfici, potete facilmente mantenere un indice di Mimitezzazione al di sopra del 65%, anche in movimento. C'è di negativo che sarete più lenti a reagire strisciando sulla pancia, specialmente se attaccati da distanze ravvicinate.

    L'osservazione del nemico è un altro aspetto chiave dell'infiltrazione. Non importerà nel dettaglio quanto siete silenziosi se inavvertitamente inciampate nel percorso di un soldato di pattuglia. Prendete tempo per osservare i percorsi di pattuglia nemici da dietro le coperture. Un'osservazione attenta dovrebbe rendervi capaci di calcolare quando muoversi e quando stare fermi. Se volete usare questa informazione per mettere al tappeto obiettivi silenziosamente, o solamente infiltrarsi quando sono di spalle, è completamente a vostra scelta. È anche prudente fare uso dei gadget e degli oggetti a vostra disposizione. Per esempio, il Metal Gear Mk. II è un utensile vitale per esplorare un'area senza attirare attenzione non necessaria.

    Per quanto riguarda le armi, niente attira l'attenzione e vi farà circondare da truppe come un'assordante rumore proveniente dal fuoco di una mitraigliatrice. Non è buona cosa strisciare diligentemente con cura e mimetizzati, solo per portare uno sciame di nemici alla vostra posizione con una sconsigliata scarica di proiettili. L'uso di armi silenziati o del CQC è assolutamente essenziale. Un colpo alla testa ben mirato o un attacco CQC eseguito senza intoppi farà cadere la vostra preda istantaneamente e silenziosamente, ma attacchi raffazzonati o una povera abilità di tiro possono dare al vostro obiettivo la possiblità di chiamare aiuto. Un colpo alla testa è anche più potente con armi anestetiche - generalmente il risultato è una veloce messa a tappeto, con la quale i nemici perderanno coscienza instantaneamente.

    La Visione Notturna del Solid Eye può essere estremamente funzionale quando si tratta di memorizzare il movimento dei nemici, visto che rivela le orme lasciate dalle guardie di pattuglia. Non sovrautilizzate la visione Notturna, comunque, dato che in effetti emette un piccolo rumore mentre è attiva, e potrebbe allertare un soldato dall'orecchio fino.

    12. Massimizzare l'Efficienza in Battaglia
    L'efficienza in effetti dipende da quali sono i vostri obiettivi. Naturalmente, se state provando a completare un'avventura senza uccidere nessuno, non avrete le stesse priorità quando la vostra sete di sangue vi detta di sparare tutti e tutto in vista. Ma complessivamente, i seguenti consigli sono giusti per la maggior parte delle circostanze.

    ● Mirare alla testa funziona molto (i colpi alla testa di solito causano morte/incoscienza, o incrementano il danno sui boss).
    ● Usare armi migliorate (con ottiche, red dots, ecc.) vi renderanno più accurati ed efficaci.
    ● Quando circondati, attivate l'Auto Mira per eliminare rapidamente tutti i nemici (cambiate obiettivo inclinando a sinistra o a destra la levette analogica destra). Questo è meno efficace nei livelli di difficoltà più alti, comunque.
    ● Scegliere la giusta posizione è importante. Per esempio, un posto sopraelevato funziona meglio se state cecchinando, permette di operare da un punto difendibile durante il combattimento, e scegliendo un posto appartato per mettere silenziosamente a tappeto un obiettivo è sempre giudizioso.
    ● Premete il tasto R3 per far girare Snake nella direzione della telecamera. Questo funziona anche quando è steso a terra o sta utilizzando una torretta.
    ● Aiutate i combattenti miliziani/ribelli il più possibile durante le battaglie, specialmente quando vi chiedono di farlo. Non mirateli e non (comunque inavvertitamente) sparateli.
    ● Non combattete mai se siete in una posizione debole o pericolosa, specialmente se se in un luogo che vi espone al fuoco da diverse direzioni. Se in dubbio, scappate per trovare copertura.
    ● Provate sempre a eliminare per prima. i vostri opponenti più pericolosi. I cecchini e i soldati sulle torrette dovrebbero ovviamente essere i vostri obiettivi principali.
    ● Siate sicuri di ricaricare l'arma frequentemente per evitare il temuto "click dell'uomo morto", e abbiate le armi di riserva sempre preparate per altri assalti implacabili.
    ● Conservate gli oggetti di valore e le munizioni, e provate a tenere da parte le vostre armi più potenti per i bersagli più forti.

    Tratto da Metalgearweb.it
  12. KreisTheBest

    KreisTheBest Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    645
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Che te ne fotte a te?
    Io sono andato alla mediaworld di rozzano e straripavano di copie di GTA (qui pochi hanno la PS3) e sicuramente ci saranno un sacco di copie di MGS4.
    Ma tanto io non lo compro metal gear XD
  13. Karnil

    Karnil Tribe Member

    Registrato:
    21 Aprile 2008
    Messaggi:
    555
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    In My House
    Ma il bundle completo esce sempre il 18 o lo faranno uscire il 12 con il game???
  14. freddye78

    freddye78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    speigati meglio..racconta un po' com'è andata.. :???:
  15. andry85

    andry85 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    268
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ancora non capisco a cosa serve prenotare un gioco (normale, non parlo di limited edition)se tanto basta andare ad un mediaworld o negozi del genere e lo si trova come niente... E spesso i prezzi sono anche più bassi.
    Comunque MGS4 costerà la bella cifra di 69.90 euro. Navigando su ebay ho trovato parecchie offerte interessanti, in cui paghereste il gioco meno di 59.90 incluso la spedizione. Vi consiglio di farvi un giro.
  16. Mengloth

    Mengloth Tribe Member

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi, per tutti quelli che pensano che MGS 2 sia un "semplice videogioco", leggetevi questo Post tratto dal forum di PS3-ITA. Alla fine vi sentirete più maturi, fidatevi.

    INIZIO POST

    Mi piacerà Metal Gear Solid 4??

    Scrivo queste righe per coloro che sono indecisi su MGS4, o non sanno bene cosa si troveranno davanti.

    Vi avverto che è un post un po' lunghetto :)

    -----------------

    Avete sentito parlare di questo gioco, ma non l'avete mai provato?

    Allora dovete stare attenti, perchè forse potrebbe non piacervi...



    Prima che mi saltino addosso i fan di MGS continuate a leggere.

    Metal gear è qualcosa che va oltre il gameplay, i controlli e la grafica, quello è solo un contorno, i fan ci giocherebbero anche se fosse ancora con la grafica della PS1.

    In realtà Metal Gear non è un gioco, ma prima di tutto un esperienza.
    Vi faccio un esempio, prendiamo GTA, ok è un genere molto diverso, ma è un tipo di gioco "facile" da consigliare perchè è un gioco che piace un po' a tutti. Puoi prendere il primo che passa e metterlo davanti a GTA e quello si divertirà comunque a modo suo, anche solo girando per la città facendo incidenti. Metal Gear Solid è un altra storia. Addirittura molti lo odiano, questo perchè vedono solo uno shooter strano, in terza persona, dove oltretutto si spara anche poco e non capiscono come diavolo gli altri possano sbavare tanto per quel gioco.
    Eppure quelli a cui piace l'adorano, trattano kojima come un dio, spesso non sanno neanche spiegare perchè, a volte pensano che sia la storia. Ma non è solo quello.

    Come ho accennato prima metal gear è un esperienza, un modo diverso di giocare, una sfida all' intelletto. Ci sono ammiccamenti al giocatore, come se i personaggi sapessero che noi siamo li e giochiamo con loro. Come se Kojima ci guardasse giocare e ridesse sotto i baffi mentre ci racconta una storia a modo suo, ma fa molto di più di questo.

    Forse per spiegarmi meglio dovreste leggere, se avete voglia, le riflessioni di un utente di un' altro forum su Metal Gear Solid 2. Il capitolo più discusso e che a molti non è piaciuto, io invece l' ho preferito al 3. Ma bando alle ciance, vi lascio con le parole di Aztlan

    CITAZIONE:

    Anni fà, quando uscì il secondo episodio della saga di Kojima, lo giocai e rimasi parecchio deluso, soprattutto per trama, ambientazione e personaggi. Il gioco mi sembrava del tutto inferiore al primo episodio e ho atteso per comprarlo (prima me lo avevano prestato) fino a ora. L'impatto col gioco, dopo anni di maturazione e qualche lettura in vari forum, si è rivelato abbastanza diverso e sono giunto a preferirlo agli altri episodi. MGS2 è un metagioco e come tale va compreso in tutte le sue sfaccettature.
    Il tema del gioco è la trasmissione del sapere e la dicotomia cultura-informazione, a differenza del primo capitolo, dove la trasmissione era di tipo genetico. La cultura si incentra sui valori, l'informazione sull'informazione stessa, pura e semplice. Contrasto tra valori assoluti e informazioni assolute. Oggi siamo nel regno dell'informazione fine a sè stessa (basta pensare a internet). Di MGS2 sono stati rilasciati vari trailer: in tutti il protagonista era Solid Snake, nessuno poteva immaginare che sarebbe subentrato Raiden. L'apparenza fa vedere una cosa, la realtà è diversa. MGS2 è il resto della menzogna, del prospettivismo (inteso come varietà dei punti di vista).

    [​IMG]

    Raiden non è Snake, è un nostro avatar, non ha passato (o meglio, ce l'ha, ma non lo ricorda, quindi è vuoto), ha completato le vr missions e la simulazione di Shadow Moses, per un pò di tempo era chiamato Snake (esattamente come noi). Raiden siamo noi, il personaggio è poco caratterizzato per essere compatibile con ciascuno di noi.
    C'è un punto, all'inizio, in cui bisogna inserire i nostri dati nel computer della big shell. Verso la fine Raiden trova una targhetta appesa al collo col nostro nome, e se ne libera. Questo perchè Raiden è maturato, si è staccato dal giocatore, di cui è stato per lungo tempo un burattino. Tra queste due fasi c'è un momento, quello dell'Arsenal Gear, in cui Raiden capisce che è comandato dai Patriots e in cui Solidus gli rivela chi egli è stato in passato. E' a quel punto che Raiden acquista personalità e comincia a staccarsi dal giocatore. Una trama del genere senza Raiden sarebbe stata impossibile, ecco perchè non è stato inserito Snake come protagonista. Nel gioco ogni personaggio trasmette una sua verità, che spesso si rivela sbagliata, confondendo il giocatore: Raiden non ne ha nessuna propria, in quanto avatar, quello in cui crede glielo dice il colonnello. Gli altri agiscono per i propri occulti interessi e hanno una loro visione della realtà.
    Sono tante informazioni causate dall'agire occulto dei Patriots, intelligenze artificiali che, spaventate per la fine dei valori assoluti e per la molteplicità delle informazioni, vogliono controllare queste ultime e renderle assolute. Il loro piano, per tutto il gioco, è far credere a tutti qualcosa di non vero, in modo da dimostrare a se stessi che il piano per il controllo della sanità sociale (S3) funziona. Al contempo, i Patriots, ingannando Raiden, ingannano il giocatore, il contesto che creano è il gioco stesso, una continua trappola che costringe chi gioca a rivedere sempre la propria prospettiva (basti pensare alla fase in cui bisogna passare un tratto allagato e ci sono tanti poster di donne in costume che possono distrarre il giocatore e fargli perdere ossigeno prezioso: l'immagine si contrappone alla sostanza, la missione). Gli indizi per comprendere l'inganno ci sono, ma il giocatore abbocca. E' questo lo scopo di Kojima, che da questo punto di vista è uno dei Patriots.

    [​IMG]

    Se Raiden è un avatar e il colonnello rappresenta la censura delle informazioni, Rose è reale. Questo lo si può capire dal fatto che Raiden l'ha incontrata in passato (mentre il colonnello non l'ha mai incontrato: a questo punto, avrebbero potuto fargli credere di averlo incontrato, se ne avessero avuto il potere, ma non ce l'hanno, quindi la ragazza l'ha conosciuta davvero). Alla fine Raiden ottiene controllo sul passato (grazie a Solidus), sul presente (grazie al virus di Emma) e sul futuro (grazie al bambino di Rose, al quale potrà trasmettere i propri valori, ora che è un uomo completo, mentre quando non lo era aveva paura di avere figli). Solidus è quindi il nostalgico del passato, infatti rappresenta il tentativo di far rivivere i valori, per questo è in contrasto coi Patriots e il presidente, ormai assimilati al mondo delle informazioni.
    Dead Cell, cellula morta (credo vada tradotto così), è davvero morta, in quanto ogni suo membro è un'aberrazione della società.

    Fatman (che prende il nome dalla bomba atomica di Nagasaki) si contrappone al suo maestro, Stillman ("ancora uomo") in quanto questi, che aveva una cultura, non è riuscito a trasmettergli dei valori, ma solo informazioni. Fatman è un enorme contenitore di informazioni, per questo è grasso. Inoltre l'aspetto ha sicuramente influito sul suo carattere (da piccolo era preso in giro e per questo è diventato quello che è).

    [​IMG]

    Vamp (che non è un vampiro) è una pura immagine senza consistena. Se non sbaglio, è l'unico che dice la verità, proprio perchè non ha messaggi da proporre. E' già morto, quindi non può morire (è lui stesso a dirlo), proprio come la pubblicità priva di contenuto. Alla fine del gioco, si vede tra la gente per strada Vamp, ancora vivo. Girando l'inquadratura (bisogna prima finire il gioco parecchie volte) si nota che è l'unica figura bidimensionale nel filmato, non ha consistenza, è uno specchietto per le allodole.

    [​IMG]

    Quanto a Fortune, lei è pure un'aberrazione, perchè crede di avere dei poteri, crede dunque in qualcosa di irrazionale, in una tradizione, pensa di essere punita per qualcosa, mentre scopre poi che la realtà è squallida, non c'è alcuna motivazione etica sulla sua fortuna, ma tecnologica: ha le nanomacchine che deviano le pallottole. Quando alla fine sembra avere veramente dei poteri, in realtà crede di averli, sono i Patriots che le hanno riattivato i sensori, per proteggere Raiden. Fortune è un'illusa, crede di appartenere al mondo del passato, alla cultura, invece appartiene al mondo della tecnologia e dell'informazione.

    MGS2, il capitolo più discusso, da molti definito la caduta di Kojima, è forse il suo punto più alto. Più che un gioco è un trattato di filosofia, un'opera "metaludica" e metaforica, e come tale non compresa e ingiustamente criticata. L'analisi da me fatta si basa, per la maggior parte, su del materiale trovato in altri forum, l'ho voluto riportare perchè penso possa interessare molti

    FINE CITAZIONE

    Conclusione? MGS è tutto questo e molto di più. É un opera, è come un film di culto.

    Ognuno ci vede qualcosa della grande matassa tessuta dalla genialità di Kojima.

    Chiariamoci, non è affatto necessario fare profonde elucubrazioni sulla trama per apprezzare il gioco.
    Ma se riesci a carpirne solo una piccola parte, o anche solo a sentire la presenza di qualcosa di più, sotto la superficie, allora rimarrai affascinato da questo "gioco". Come molti di noi lo sono rimasti negli anni passati.

    Altrimenti ti consiglio di giocare a Splinter Cell, ma per favore, non lo paragonate più a Metal Gear come ho letto in altri topic, vi prego!!! faccia da schiaffi

    Ho scritto questo topic più che altro perchè vorrei dirvi di stare attenti a consigliare MGS4 a tutti, perchè non tutti potrebbero riuscire ad apprezzarlo davvero.

    Io so solo che il dal 12 non uscirò più di casa per un bel po'

    FINE POST
    Concludo anche io riaffermando l'ultima frase di misthero (utente PS3ITA):il 12 giugno non mi sentirete più. Spero di esservi stato utile (soprattutto a quelli che dicevano:"ma a che serviva Raiden?") e vi saluto... ciao!
  17. freddye78

    freddye78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    perchè se lo prenoti in certi casi lo paghi meno..io l'ho prenotato a 48 Euro s.s incluse :D
  18. andry85

    andry85 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    268
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Da gamestop lo paghi 29.90 ma se gli porti due giochi indietro. Ci sono altri negozio in cui lo paghi meno se lo prenoti??????
    Scusa dove lo paghi 48 euro spedizioni incluse? :D:D
  19. cassa90

    cassa90 Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2008
    Messaggi:
    206
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bergamo
    secondo me anche se non si ha mai giocato a mgs o mgs2, si puo apprezzare cmq molto il gioco..magari non pienamente, ma un gioco cosi bello colpisce cmq...io il primo mgs a cui ho giocato è stato il 3, e pur non sapendo la storia mi è piaciuto moltissimo...dopo ho preso il 2 e ho capito molte cose in piu, ma niente che compromette la bellezza del gioco...poi per il fatto di prenotarlo, non c'è nè bisogno, almeno dalle mie parti..io abito a bergamo e alla mediaworld si trova sempre di tutto..di gta ce n'erano scaffali pieni all'uscita, e lo stasso sara x mgs4...
  20. angeloVR

    angeloVR Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    io lo prenderò di sicuro alla mediaworld...l'importante è non dare dentro soldi a quelle sanguisughe del gamestop
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.