1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

METAL GEAR o SPLINTER CELL??

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da SIMO10, 29 Ottobre 2006.

  1. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Film interattivo?
    E lo sarebbe perchè oltre a vedere filmati si gioca?Peccato che c'è poco da interagire,la trama è quella e rimane inalterata,lineare....le mie azioni nel gioco sono finalizzate ad arrivare al prossimo filmato e non possono influenzare in alcun modo la trama.

    No, ha creato un gioco con una forte componente narrativa,e non è stato nè il primo,nè il migliore.
    Preso come gioco non ha nulla di rivoluzionario,splinter cell e thief lo sbriciolano in quanto a gameplay.

    Se proprio lo vuoi prendere come "opera rappresentativa" è ancor meno rivoluzionario, e no...non è il migliore,senza scomodare capolavori del cinema...basta deus ex,gioco piuttosto vecchio e tutto sommato grezzo, per sbriciolare la narrativa di mgs e le sue pretese di film interattivo.
  2. Gray-Fox

    Gray-Fox Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Direi che sei alquanto esagerato. Posso capire il secondo capitolo della saga, ma il primo ed il terzo sono ben bilanciati tra parte giocata e filmati.

    Ed è così per il 99% dei giochi, Splinter Cell compreso ( tranne l'ultimo mi sembra ).

    Mi piacerebbe sapere quali sono queste altre perle...!

    Nulla, ha solo dato vita allo "Stealth Game"!

    Certo che questo paragone è alquanto azzardato.
  3. SIMO10

    SIMO10 Tribe Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Home

    E' assolutamente un insulto parlare di metal gear in questo modo!!
    Non puoi definire Deus EX un gioco migliore di MGS! E' una Bestemmia!!
    Metal Gear ha creato il Genere! Splinter Cell e gli altri sono solo copie è sempre copie saranno!!
    Vogliamo giudicare il Primo MGS?? e stato e sarà per sempre il migliore gioco mai creato per non parlare del 3!
    Ti vorro poi vedere a giudicare il 4° Capitolo....Poi ne riparleremo!!
    Ma poi, solo nn essendo obbiettivi si puo giudicare così male un capolavoro!
    Io nn dico assolutamente che Splinter Cell e gli altri fanno schifo....e assolutamente, non si puo certo dire che MGS lo sia altrettanto!!
    Rispensaci....e rigiocaci!!;)
  4. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non ho voglia di quotare tutto,faccio un discorso generale....

    La scelta di preferire la componente narrata a quella giocata non la critico,la critica all'interazione era rivolta alla trama,dove non c'è nulla di interattivo.
    Critico invece le carenze della parte giocata,e queste ci sono, gusti o non gusti,dipende solo se sei disposto a sopportarle.
    La linearità della trama è una cosa comune a quasi tutti i giochi,che però al contrario di mgs non sono stati definiti da nessuno "film interattivi"e non hanno mai avuto la pretesa di esserlo.Mgs la ha avuta e quindi può essere giudicato anche secondo questo metro.
    Se vuoi trovare qualche gioco narrativamente superiore a mgs prendi un gdr della bioware,della bethesda, o un buon jrpg,e non tirare fuori la storia della diversità di generi,questa non ti impedisce di creare una trama.
    Visto che come "gioco" mgs è mediocre sto cercando di trovare il motivo che gli ha valso lo status di capolavoro, nella narrativa(comunicazione), e questo mi porta a confrontarlo anche con giochi di diverso genere e con altri media, anche se vorrei evitare.....restringere una divagazione sulla comunicazione per rimanere in-topic sarebbe umiliante.

    I richiami al reale della trama di mgs sono il suo metalinguaggio.
    Il metalinguaggio è il linguaggio semanticamente aperto che costruisce una verità,questo linguaggio ha al suo interno un altro linguaggio definito.

    Ma da qui a dire che mgs l'ha fatto prima di tutti e nel modo migliore ci passa parecchio,al massimo è il primo che l'ha fatto attravrso un veicolo di massa,per il semplice fatto che mgs ha venduto TANTO.
    In realtà, ogni videogioco che abbia una trama degna di essere chiamata tale utilizza costrutti metalinguistici per definire il propio linguaggio e rendere la propria ambientazione-trama credibile,esattamente come nel cinema viene fatto nella fantascienza\fantasy.
    Nel campo del videogioco il più complesso penso sia fallout,ma non è l'unico.
    Perchè la trama di mgs viene considerata la "migliore"?
    Semplice,perchè mgs lo ha fatto nel modo più evidente,ma anche nel modo più banale presentando ancora il trito e ritrito mito della caverna che ha tanto fatto sbavare le masse guardando matrix.
    L'aver presentato ciò in modo appariscente non significa averlo fatto nel modo migliore,si è solo vincolati alla spettacolarizzazione e così facendo si perde quella consapevolezza che si ha con prodotti apparentemente inerti(fallout in primis).

    Il mio paragone con deus ex è tutt'altro che azzardato.
    Deus ex è probabilmente il gioco che più si avvicina alla definizione di film interattivo,presenta una trama complessa,ramificata in cui le azioni del giocatore mutano le reazioni dei personaggi non giocanti,fà sì che non esista una definizione precisa di bene e male,tutto ciò che facciamo definisce il ruolo nella società fittizia che il gioco crea.Le scelte morali cambiano la trama,e definiscono le alleanza e i vari finali.Tutto ciò è decisamente più vicino al significato di "film interattivo" di quanto non lo sia msg.
    E lo stesso vale per fallout.
  5. Gray-Fox

    Gray-Fox Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Concordo con te MGS è ben lungi dall'essere un film interattivo e non credo voglia esserlo nonostante le parole del suo creatore. E' un videgioco che riesce ad integrare l'azione con una trama, a mio avviso avvincete. Di tutta questa pappardella del metalinguaggio, di chi e come l'ha tirata in ballo prima, non me ne può fregar di meno. La cosa a cui do maggiore importanza sono le emozioni che il gioco riesce a trasmetterti e MGS a me ne ha date molte nonostante le sue carenze che non voglio nascondere. Del resto la stessa cosa vale per un film, un libro e qualsiasi altra cosa, non mi frega se lo fa nel modo più banale o meno l'importante è che lo faccia!

    PS: confrontarsi con te è sempre piacevole anche se non troveremo mai un punto d'incontro :p ;)!
  6. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Benissimo,allora limitatevi a dire
    a me mè piace!(citazione)
    [​IMG]

    evitate di elevarlo a capolavoro,film interattivo,pietra miliare,gioco rivoluzionario,migliore gioco di tutti i tempi..eccetera.
    Semplicemente non lo è.
  7. Gray-Fox

    Gray-Fox Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Per te non lo è per me, come a molti altri, si che vuoi che ti dica.
  8. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Quelle definizioni si danno con criterio oggettivo,non soggettivo.
    Mi risparmio la pappardella sui canoni e sui metri di giudizio oggettivi,non penso che interessi a qualcuno....:)
  9. harrz84

    harrz84 Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    METAL GEAR RULEZZZZZZZZZ
    (non c'è storia snake rulla!)
  10. SIMO10

    SIMO10 Tribe Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Home

    .....accidenti......:eek:
    Che discussione che ho scatenato!

    PS: Comunque sia MGS nn si discute!
    Dite pure quello che volete!
    Non ho mai sentito un accanimento così spietato su un gioco:incredibbbbile:
    Se per te nn è da considerarsi capolavoro a me va bene anzi benissimo;)
    Solo non voler per forza che tutti concordino con te nel dire che MGS non è un capolavoro...
  11. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna

    Bè se chiedi un parere su un forum è ovvio che si discuta.
    Il mio "accanimento" non è verso il gioco,che può piacere o non piacere ma è verso lo status semidivino che gli si da....
    Capolavoro è una parola grossa,non usatela così alla leggera per sensazionalizzare le vostre opininioni..provate a cercare su un vocabolario cosa significa.
    Per definire un'opera capolavoro,il giudizio soggettivo conta meno di 0.
    Semplicemente non chiamatelo capolavoro perchè vi piace,non è questo il metro con cui si giudica un'opera.

    Limitatevi a dire a me,mè piace
  12. SIMO10

    SIMO10 Tribe Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Home
    Mi Limito: A me Piace:cool:
  13. Zak McCraken

    Zak McCraken Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Rispondo anch'io a Zumbarilò:

    Che cos'è che fa diventare una creazione di qualsiasi tipo un capolavoro??
    Il numero delle persone che lo sostengono?
    l'importanza dei critici che lo sostengono?
    Visto che ne sai sicuramente più di me da come parli... prego spiegami che cosa può elevare un esempio di forma d'arte (i videogiochi non fanno eccezione) a capolavoro.
    Intanto spiega anche (se ti va) quando è che si è andati contro l'oggettività. Sono curioso di sentire la tua pappardella sui canoni di giudizio oggettivi.

    Vorrei spiegare perchè io considero MGS un capolavoro:

    Ho giocato al primo sulla PS praticamente per caso, non ne avevo mai sentito parlare, un amico me lo aveva passato. Già mi divertivo con le VR mission (tra l'altro molto simili a Intelligent License) e a mio avviso, è proprio questo il compito di un videogioco e sono sicuro che anche tu la pensi così: divertire. Quando una volta avviato il gioco vero e proprio, l'arrivare a quella baia d'attracco con il mezzo subacqueo mi aveva già rapito e una volta resomi conto che i nemici erano più furbi di tutti i nemici che avessi mai affrontato in un videogioco mi sono reso conto di avere tra le mani un... sì, capolavoro! Non solo i nemici erano furbetti (nemici che sentono i tuoi rumori, che seguono le tue impronte sulla neve, che chiamano rinforzi quando è il caso non erano - Quando è uscito MGS? - cose per tutti i videogiochi) ma erano anche dannatamente belli! Guardarli col binocolo da lontano mentre sbadigliano e il fumo della condensa esce dalle loro bocche è stata una cosa che sicuramente ha contribuito ad accrescere il mo amore per quel gioco. Ma ormai ero immerso.
    Non sono mai stato un giocatore semplice, ho sempre cercato la qualità condita con l'originalità. Sono tanti anni ormai che gioco e ho potuto apprezzare giochi bellissimi e unici che purtroppo è sempre più difficile ripercorrerne le gesta attraverso giochi attuali, non voglio perdermi in citazioni. MGS è stato capace di farlo. Graficamente ineccepibile ha mostrato dei tocchi di classe e delle trovate a dir poco geniali. Ci ho messo una giornata girando a vuoto le levette del joypad a notare che una parte del muro era di un colore insolito. Che soddisfazione una volta fatto detonare il C4 e aver visto che il muro nascondeva un passaggio. E Psycho Mantis? Vi ricordate ancora come andava sconfitto? Geniale!
    Generalmente preferisco i giochi fedeli il più possibile alla realtà, ad esempio Splinter Cell mi piace molto ed è proprio il mio genere di gioco. Il fantasy non fa per me anche se devo ammettere che ho giocato parecchio anche a quello, a cominciare da Dungeon Master e forse prima, e di Fantasy MGS non è a secco.
    Insomma, MGS di sicuro è stato un grande gioco, a prescindere dal fatto che tu abbia voglia o meno di fare un po' di polemica, e se qualcuno (qualcuno lo ha detto e scritto mi pare. O non era oggettivo?) ne ha parlato come di un capolavoro di certo non ha detto una grossa stronzata. Se non ti piace dì che non ti piace elencando le motivazioni (come hai fatto), ma non metterti a tacciare gente che sostiene la qualità del gioco in questione di usare soggettività (tra l'altro è normalissimo) al posto dell'oggettività perche se c'è qualcuno che non è oggettivo sei tu. Se lo fossi diresti: MGS? Stupendo! Con problemini tipo questo, questo e questo ma un gran gioco! Non perchè lo dico io ma perchè lo dice (azzardo) l'80% delle persone che ci hanno giocato.
    Comunque apprezzo molto la tua criticità, sono così anch'io e devo ammettere che in effetti qualche problemino di giocabilità c'è. Ma non siamo automi e il phatos, la tensione, il divertimento creati dal nostro buon Snake sono talmente elevati che si può chiudere un occhio sulla mera tecnicità dei controlli e quant'altro.

    Sii oggettivo e ammetti l'evidenza
    Sii soggettivo ed elenca i problemi di cui soffre rispetto ad altri giochi, di cui nessuno si accorge ma a te balzano all'occhio e ti danno tremendamente fastidio.
  14. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Forse non vi è chiaro il significato di capolavoro......avrete un vocabolarioa casa...dategli un'occhiata,vi leverà tutti i dubbi.
    Il parere soggettivo non conta nulla per definire un capolavoro,perchè è facilmente contestabile.
    Un capolavoro deve essere un capolavoro senza nè ma,nè forse.
    E deve essere un capolavoro nella sua interezza,non prendendo i pezzi che fanno comodo.
    Il capolavoro si definisce tale perchè rientra nei canoni universalmente definiti seguendo l'attuale paradigma.Chi definisce il canone?I critici che sono sufficientemente abili nell'imporlo.
    Quando cade il paradigma si definisce un nuovo canone ma finchè non accade si segue quello esistente.
    Metal gear rientra nei canoni attuali di giudizio del videogioco?
    Si
    Li soddisfa appieno?
    No

    Ergo non è un capolavoro.

    I giudizi personali sono incontestabili e universalmente riconosciuti?
    No
    Dunque non contano nulla.
  15. SIMO10

    SIMO10 Tribe Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Home
    CHi sei tu per non definirlo capolavoro Comunque??
    A me MGS piace.
    E credo che questo valga per la maggiorparte delle persone.
    Perchè invece tu non ti limiti a dire: ''Non Mi Piace''!!! Invece di scrivere poemi sull'oggettività e la soggettività.
    Esprimiti Soggettivamente:Ti piace o non ti piace?!
    Comunque nn ho mai sentito critiche su questo CAPOLAVORO(almeno dal mio punto di vista).
  16. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    A me piace,anche se ritengo che splinter cell sia migliore.
    Però nessuno dei due è un capolavoro.
  17. SIMO10

    SIMO10 Tribe Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Home
    A posto! Quello che volevo effettivamente sentire! Perfetto:clap-clap:
  18. Zak McCraken

    Zak McCraken Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Fai un paio di esempi di "capolavori"? (spero non siamo qui a farci seghe mentali per una parola) La mia è curiosità.
  19. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Fallout,planescape torment,deus ex,street fighter,radiant silvergun,soul blade, super mario 64 e qualche altro ancora
    Perchè sono videogiochi,non hanno la pretese di essere altro e vengono sviluppati prima nelle meccaniche e poi nel resto.
    Meccanica di gioco ineccepibile+coerenza=capolavoro

    Poi mi spieghi perchè è inutile conoscere il significato delle parole.....
  20. Zak McCraken

    Zak McCraken Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Conoscere il significato delle parole è importantissimo, sono d'accordo. Ho detto che è inutile? Bisogna però sapere quando è il caso di applicare la propria cultura oppure quando è meglio abbassare la guardia e accettare interpretazioni più comuni del termine. Sai benissimo cosa intende la gente con la parola capolavoro perchè sai che col tempo le parole cambiano sfumature soprattutto quando utilizzate nel gergo comune. Se è per questo basta scomporre la parola per sapere che la parola può difficilmente essere utilizzata non accompagnata. Di chi o di cosa è il capolavoro? Ovvero, può esistere solo un cplv per autore, uno per periodo, uno per genere, uno.
    é di uso comune utilizzare la parola in oggetto per descrivere qualcosa di molto ben realizzato, migliore di altri, che superi gli standard attuali.
    Il dizionario penso sia cosa intelligente lasciarlo nel cassetto quando è il caso, quando non se ne ha bisogno se non per aumentare il proprio profilo.

    Ma si parlava di videogiochi.
    Quindi chi di illustre ha adottato questa formula "Meccanica di gioco ineccepibile+coerenza=capolavoro"? Oltre a te intendo. quale è il riferimento di paragone? chi si fa giudice? Chi decide quando la meccanica di gioco è ineccepibile? Tutto è relativo per quanto ne so. Come applichi e cosa intendi per coerenza?
    A questo modo ognuno può etichettare qualsiasi cosa capolavoro.
    Vediamo... Street F è un capolavoro. Tekken no. Su cento utenti videoludici quanti pensi siano d'accordo con te? saranno abbastanza da far sì che tu capisca che il tuo giudizio è soggettivo? Forse no.

    Per me Frontier è un capolavoro del passato (capolavoro inteso come lo intendo io che difficilmente ho difficoltà ad interpretare quello che la gente vuole esprimere e non come freddamente lo intende lo Zingarelli) e GranTurismo è il riferimento non ancora raggiunto per i giochi di guida (capolavoro un'altra volta).

    MetalGearSolid è un bellissimo gioco. Va bene così? Aspetta che forse ho sbagliato vado a controllare sul dizionario il significato di bellissimo, non vorrei scazzare ancora.
    SolidSnake è un figo. Troppo bello.