1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Meglio HDMI o component?

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da House90, 9 Maggio 2008.

1. imported_Mazzo

imported_Mazzo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Meno.. originale ms il vga costa 25 euro l'hdmi costa 50..
  2. bioenergia

bioenergia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusate, io non sono un tecnico, ma vorrei fare alcune precisazioni...

HDMI coincide con DVI+uscita DD5.1 per l'audio, supporta 1080P.
    Tutti gli altri collegamenti trasportano segnali video analogici e non digitali, composito, scart, component, vga. Li ho ordinati con qualità crescente del segnale.

Se disponete di uno schermo con ingresso HDMI mi pare illogico optare per un altra soluzione di collegamento.

Il segnale in HDMI non viene convertito in analogico dalla consolle e riconvertito in digitale dal tv, ma salta questo inutile passaggio, con grande guadagno sulla qualità.
    Sarebbero anche da evitare operazioni di scaling, cioè di ridimensionamento dell'immagine, che va regolata nella risoluzione nativa ove possibile. Per esempio su un FullHD si setta la consolle su 1920x1080P.

Non sottovalutate i cavi che devono essere di ottima qualità, sopratutto per percorsi lunghi con segnali digitali, infatti i cavi HDMI di lunghezza notevole raggiungono cifre astronomiche.

Morale: se siete fortunati possessori di un flat FullHD optate per HDMI e comprate un cavo serio.

Ciao, bioenergia.
  3. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Ogni collegamento è diverso da tv a tv....solo provando le varie connessione hdmi o vga o component riesci a capire davvero quale si adatta meglio alla tv e quale ti piace di più come colori ecc
  4. Berrota

Berrota Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    ...ma quando si prendono i cavi Hdmi, Vga bisogna comprarli maschio o femmina?
  5. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    I cavi in che senso? Sulla 360 ne puoi usare solo un tipo.. a parte che il vga comunque è unico per la console..
  6. xertor

xertor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    leggendo dietro si dice maschio maschio ma non ne ho idea personalmente per il momento ho un tubo catodico :cry:
  7. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Per lcd hd.. hdmi maschio maschio.. tanto si trovano quasi solo quelli in commercio..
  8. chino72

chino72 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi intrometto per chiedere un parere..
    ho preso un LCD Panasonic 32LXD75F che ha come ingresso HDMI e VGA, avendo una 360 elite con già compreso il cavo HDMI, mi conviene acquistare il cavo VGA?
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ti rispondo solo perchè hai un bell'avatar..:asd: Vga per avere un rapporto 1:1 senza scaler dato che il tuo tv non è full ma hdready e quindi 1366x768.. fosse stato full potevi scegliere hdmi a 1080p..
  10. Marco171084

Marco171084 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Pensavo anch'io che l'hdmi era migliore, invece ho visto che in fatto di definizione dell'immagine (contorni poligonali, texture, aliasing...) il VGA è nettamente superiore, per quanto riguarda i colori purtroppo no invece, però si può sempre agire sull'intensità del colore dal menu del tv, mentre con l'aliasing dell'hdmi non c'è nulla da fare.
  11. the_president77

the_president77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io ho un lcd samsung 26 pollici e devo dire che con l'hdmi vedo notevolmente meglio i giochi che hanno delle luci diffuse o dinamiche(condement, the club)
    ciao ciao
  12. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il mapping 1:1 lo ottieni pure in HDMI,basta impostarlo (su alcuni tv va in automatico),anche se bisogna digerire una visibile perdita a livello cromatico.Tra i 2 meglio il VGA,ma tra HDMI e component sicuramente il primo.
  13. chino72

chino72 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :) :) grazie ...
    il mio lcd è un 100HZ e se non vado errato supporta anche il 1080p sull'HDMI, sul component invece no..

questo è il mio primo lcd e anche la prima console, quindi già con l'HDMI mi sembra il massino..

ora non vorrei buttare 25€ per provare il vga..
    dopo controllo meglio le risoluzioni che accetta il mio tv e ti faccio sapere..

avevo comprato proprio l'elite convinto che l'HDMI fosse la migliore soluzione :(
  14. Trentalance

Trentalance Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    meglio l'hadmi, ma gta è meglio via component imho
  15. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Lo hanno fatto credere a parecchie persone...
  16. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Su alcune tv in automatico aggancia la "risoluzione migliore" ma per impostarlo direttamente la blade vga per i tv lcd è meglio.. se invece fosse un monitor..
  17. link1984

link1984 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Posseggo un plasma panasonic da 42" (TH-42PX80E), HD READY, con risoluzione nativa del pannello di 1024x768. Fino alla scorsa settimana lo collegavo alla 360 con il cavo component in dotazione con la console, ma sabato scorso ho acquistato un cavo HDMI 24k GOLD della G&BL. Ho preso di proposito un cavo corto (appena 1 metro) per evitare perdite di qualità, ma sinceramente non ho notato grandi miglioramenti rispetto al collegamento component...
    Ovviamente ho impostato la console su 720p. Qualcuno di voi si trova in una situazione simile alla mia? Suggerimenti?
  18. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    E grazie :asd: se il pannello è nativamente 1024x768 devi impostare proprio questa risoluzione (è presente tra tutte quelle supportate in VGA) e non 720p,la quale,in questo caso,altro non è che una forzatura...
  19. Berrota

Berrota Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    ...stavo proprio per comprare un cavo Hdmi ma leggendo questi messaggi, ma ora stò rivalutando se ne vale la pena spendere 40 euro per vederlo quasi uguale.

Ho il classico tv Hd Ready Samsung 32' sia entrata hdmi e component.
    Dite che non vale la pena collegare in Hdmi o noterò qualche miglioramento?
  20. link1984

link1984 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    @ErChicco: dove la trovo l'impostazione 1024x768? nel menù della 360 posso scegliere solo fra 720p, 1080i e 1080p...