1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

MaGiXieN: Ecco perchè non rilasciamo il Gripshift Exploit

Discussione in 'PSP News' iniziata da halfman, 31 Gennaio 2009.

  1. PaCo87

    PaCo87 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma che senso ha non rilasciarla ora??Visto che in ogni caso la sony attuerà piani anti-hacking indipendentemente dalla data di rilascio.Cioè voglio dire che se pubblicano oggi il cfw o lo pubblicano tra 4 mesi, è sempre la stessa cosa.
  2. Lollo96

    Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Località:
    Somewhere in time
    quoto
  3. Mikele Sagitter

    Mikele Sagitter Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Novembre 2008
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    beh c'è da dire anche che le psp con firmware "eventuale" 5.04 sarebbero in vendita solo tra 4/5 mesi...io ne ho acquistata ieri una: firmware 4.20....perciò sto discorso di pspgen non sta proprio in piedi
  4. jackdany

    jackdany Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    198
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Novoli --> Lecce
    non penso che quelli di GEN non abbiano pensato questa cosa (ossia che o prima o dopo non cambia un tubo)

    per cui forse le motivazioni possono essere:
    - aspettare 3/4 mesi (x esempio) in modo che vengano vendute parecchie psp 3000 con firmware non fixato (visto che non è stato rilasciato l'exploit è impossibile (quasi) il fix).. in questo modo quando fra "3/4 mesi" verrà rilasciato l'HEN ci saranno molte più psp 3000 dove l'exploit potrà essere usato.. (Se invece venisse rilasciato oggi, esso potrà essere usato solo dalle 3000 antecedendi alla data odierna (o cmq alla data in cui il bug viene fixato da sony).
    - oppure forse il GEN sta lavorando su una soluzione che in qualche modo renda infixabile il kernel exploit

    VOI CHE DITE?
  5. Joy_Running89

    Joy_Running89 Tribe Member

    Registrato:
    17 Luglio 2007
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Sto in una zona ad alto rischio biologico,in cui c
    il ragionamento fila in un certo senso ovvero "diffondere il virus quanto meno se lo aspettano e quando sono in circolo molti possibili infettati cosi che la sony nn potra agire fino a un certo tempo x curarli e l'epidemia si diffonde"(troppi film sugli zombi soprattutto Resident evil hanno aletrato il mio equilibrio psichico)mentre sul secondo punto nn sono d'accordo:quelli del Gen nn possono avere i mezzi e il tempo necessari x trovare un sistema x rendere il kernel exploit infixabile ma posso anche sbagliare(io spero che avvenga il contrario anche se è altamente improbabile).....
  6. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Esattamente. Probabilmente lo rilasceranno quando Sony commercializzerà un nuovo modello di PSP sulla quale il kernel exploit non funziona. A quel punto in ogni caso tutte le PSP già commercializzate potranno sfruttarlo.
    Non esistono kernel exploit non fixabili. Trovata la falla, la si corregge.
  7. Sam91

    Sam91 Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nella cartella PSP/GAME150
    Non so perchè ma in questa cosa sento forte lo zampino della $ony.
    Immaginate di avere fra le mani i file che permetteranno a milioni di possessori di psp di usare i propri backup e conseguentemente aumentare il numero di pirati che puntualmente usano i cf per tale scopo, mi sembra scontato che la $ony in qualche modo cerchi di entrare in contatto con queste persone per fermarle prima del rilascio perchè in quei casi si tratta di perdere milioni di dollari, mica centesimi...danno quattro soldi a questi bravi coder per tenerli buoni almeno per un po', fanno aumentare i numero di psp vendute (il pirata: "oh cavolo, anche la psp 3000 è moddabile la vado subito a comprare" passano mesi e ovviamente uno non se la tiene a dormire sul comò in attesa di metterci il suo bravo cf e qualche gioco se lo compra) e fanno milioni a vagonate.
    Ovviamente questa è una mia (lo ammetto cattivissima) ipotesi, ma come dice il detto "a pensar male si fa male,ma si azzecca sempre".
    Spero che le cose stiano diversamente ma l'indugiare su questo rilascio mi puzza parecchio, anche perchè se avessero voluto tenere tutto in silenzio non avrebbero neppure fatto sapere dell'exploit di gripshift corretto nell'ultimo fw sfornato da $ony.
  8. Triple H

    Triple H Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dove la gente va su www.lua.org prima di rompermi
    Eh si allora "L'occasione fa l'uomo ladro" a sto punto i coder prima si fanno dare i soldini da $ony e poi rilasciano tutto e subito a sto punto,tanto la $ony non potrebbe dire niente...
  9. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' incredibile vedere come Sony venga sempre tirata in ballo sia quando si favoleggia di presunti "schemi" che avrebbe passato agli hacker per favorire la pirateria, sia per altrettanto fantasiose mazzette che avrebbe passato a questi per non farla dilagare.

    Certo, la cosa più assurda è vedere le stesse persone che si stracciavano le vesti spergiurando e mettendo la mano sul fuoco sulla prima ipotesi, che adesso sono alacremente passati sul carro della seconda...

    Se c'è qualcosa che puzza è sicuramente l'incoerenza. A cui si aggiunge la solita mancanza di conoscenza di come funzionano le cose nell'industry.

    Italia, nazione in cui ci sono 56 milioni di allenatori della nazionale, e... 56 milioni di dirigenti Sony...
  10. Triple H

    Triple H Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dove la gente va su www.lua.org prima di rompermi
    Quoto konkilai,come ho gia detto con la mia frase ironica è assurdo questo accanimento che avete contro la Sony a tirarla in ballo sempre e comunque...
  11. Sam91

    Sam91 Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nella cartella PSP/GAME150
    Bè non vedo perchè scandalizzarsi tanto, allora le spy-story dove le mettiamo? Le guerre a colpi di brevetti rubati tra sony e microsoft le nascondiamo sotto il tappeto? Se industrie del genere si sporcano le mani fra di loro figuriamoci quando hanno a che far con privati, quando ci sono milioni di dollari in gioco dubito che si facciano tanti scrupoli, poi sono punti di vista ma troppe cose coincidono. Non si tratta di passare "da un carro all'altro", fa solo parte secondo il mio modestissimo parere di una politica di "hacking programmato" che Sony sta conducendo da un po' di tempo a questa parte...che diamine proprio sotto natale doveva saltare fuori un exploit per le nuove 3000? Ce ne erano troppe sugli scaffali? Perchè Gripshift è stato a dormire per 3 anni prima di rivelare improvvisamente questa sua dote nascosta? E ora che i poveri illusi (ben gli sta:asd:) che speravano di poter piratare le loro 3000 fiammanti devono loro malgrado comprare giochi originali in attessa che questo exploit venga rilasciato...caspita mi sa che questo genere di hacking fa guadagnare Sony anzichè ridurla sul lastrico!
  12. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In effetti senza gossip non si può certo campare. Di qualcosa si dovrà pur spettegolare...
    Dovresti spiegarmi prima come si fa a nascondere qualcosa che non esiste. Perché è la prima volta che ne sento parlare. Hai per caso notizie utili (leggi: NON gossip) in merito?
    In effetti una multinazionale deve per forza di cose operare a danno della gente: ce l'ha nel "DNA".
    Potresti quantificare il "po' di tempo" e spiegare cosa avrebbe macchinato Sony?
    Il kernel exploit era già noto agli hacker prima di natale. Vedi la diatriba fra DA e Miriam. Ci stavano già lavorando, per renderlo utilizzabile.
    Mi sembra che abbia venduto bene lo stesso anche senza la notizia dell'exploit. Chi non compra, al più, è l'appassionato che si tiene informato e vuole che la sua PSP sia crackabile.
    Prima di tutto non si sa quando è stata scoperta la falla di Gripshift. Poi trovare una falla non è cosa semplice.

    Infine ti faccio notare che a pochi giorni dalla divulgazione delle notizie dell'exploit di GS, Sony ha "stranamente" rilasciato il firmware 5.03. Che non portava nessun bug fix, se non una "strana indicazione", che magari ricorderai.
    Non devono comprare per forza. Nessuno li obbliga.
    Sarebbe stato lo stesso anche se non fosse mai uscito fuori né il kernel exploit né quello di GS. Si sapeva già che le PSP più recenti e le 3000 NON erano crackabili, eppure... hanno venduto lo stesso.

    Anzi, guarda caso nell'ultimo mese sia la vendita di PSP che quella dei giochi ha avuto una notevole flessione, pur essendo stati resi noti gli exploit di cui sopra. Chissà come sarà contenta Sony, vero? Eppure, a tuo dire, dovrebbe fare affari d'oro adesso...

    Al solito, senza spettegolare inventando tesi del tutto prive di fondamento non si riesce ad andare avanti.
  13. Sam91

    Sam91 Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nella cartella PSP/GAME150
    Non credo che certe storie vadano a finire su cronaca vera o novella 2000, ne tantomeno interessrebbero ai lettori

    Mi riferisco ai brevetti della progettazione del cell e dello xenon secondo cui sony avrebbe pagato all'IBM la progettazione del proprio per poi vederselo "copiare" sotto il nome di xenon, venduto a Microsoft (che ovviamente non è uguale in tutto è per tutto ma da qui si capisce quanto le multinazionali giochino sporco nonostante le apparenze). Sono fatti abbastanza documentati (è stato scritto persino un libro da uno dei progettisti dell'IBM a riguardo) però se aspettiamo che i fatti vengano a galla da soli, stiamo freschi.

    Non si tratta di operare a danno della gente, ma cercare di vendere e fatturare il più possibile, loro cercano solo di vendere un prodotto, non interessa se poi chi compra si accende un mutuo.

    Se in una console si aprono e si chiudono falle ogni volta avremo prima un boom di vendite di console, poi se la si chiude si vende più software cosa che non accadrebbe se il mondo dell'hacking rimanesse immobile. In linea di massima a mio parere le cose stanno così, poi ovviamente come hai detto tu non sono un manager sony.

    Stai confermando la mia ipotesi, se l'avesso scoperto dopo non sarebbe servito a nulla.

    Considerando che doveva essere una novità uscita in periodo pressochè natalizio non è che sia andata così forte, la slim che uscì verso agosto-settembre mi sembre, vendette molto di più.

    Molto strana trovarla dopo così tanto tempo, poi addirittura universale e che superi anche le modernissimo mobo, che dire...che fortuna con la C maiuscola.

    Devo pur fare la loro parte, o perlomeno far vedere di farla.


    Certo ma credendo di poter fare i furbi l'hanno acquistata, sony ha salvato capra e cavoli vendendo console a pirati che altrimenti non l'avrebbero acquistata e che ora vista l'impossibilità di realizzare i loro desideri compreranno i giochi. Ovviamente è una piccola fetta di mercato, ma è pur sempre una fetta e di questi tempi tutto fa brodo.

    Questo non lo sapremo mai, sappiamo solo che all'uscita della 3000 non ho visto quell'entusiasmo che ho notato invece quando uscì la 2000, e quando sono partiti i primi rumor sulla 3000 c'ha stato un incremento delle vendite.

    Dopo il periodo natalizio è normale che si venda di meno, non preocupparti che ora Sony farà affari d'oro con la royality dei giochi, avendo venduto abbastanza console.
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2009
  14. pshaker95

    pshaker95 Tribe Member

    Registrato:
    5 Settembre 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    mondo
    loro hanno QUASI ragione a non rilascarlo:se la sony rilascia un bugfix chi è lo scemo che aggiorna?
  15. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma nei forum sì, e i lettori apprezzano.
    Storia vecchia e ampiamente discutibile. Altro gossip che si aggiunge. Leggi un po' i commenti di questa notizia.
    In questo caso non vedo quale sarebbe il dolo: non è che ti puntano la pistola per comprare.
    Esattamente, e se fossi nell'ambiente sapresti che Sony ha tutto l'interesse a coprire falle per evitare che vengano eseguiti applicazioni o, peggio, giochi sulla SUA console senza che a lei arrivi un centesimo.

    L'ha dimostrato proprio con le ultime versioni della PSP, e col tempestivo arrivo del firmware 5.03 subito dopo che s'è scoperta la falla di GS.
    Dove starebbe la conferma? Si tratta di una coincidenza, piuttosto. Ti ricordo che DA sta ancora lavornado per poterci cavare qualcosa di più utile da quel kernel exploit.
    Il mercato è abbastanza saturo ormai. Non si possono reggere per diversi anni gli stessi numeri. Vedi anche console come il Wii, che fino a un po' di mesi fa erano introvabili, e adesso le trovi negli scaffali.
    Non è strano: non ci sono limiti per la ricerca delle falle.
    E' universale perché si tratta di una falla causata dal gioco, e che funziona soltanto in user space.

    Il codice del gioco è lo stesso, per cui il buffer overflow si può benissimo sfruttare con qualunque versione del kernel.
    Diglielo a chi ha aggiornato per sbaglio la sua PSP col 5.03 e adesso si ritrova con le mani legate. Oppure a chi ha comprato di recente la PSP e si trova già il 5.03.
    Sony non ha MAI favorito la pirateria in nessuna circostanza. Dalla pirateria non può sperare di cavare alcunché, perché il suo modello di business è incentrato sulla vendita dei giochi, non delle console.

    Ogni console modificata è una PERDITA secca per Sony (a proposito: sembra che ancora non sia arrivata al punto di pareggio fra costo di produzione e prezzo di vendita).
    Poco significativo, visto che il mercato era quello natalizio.
    Appunto. Perfettamente in linea con la sua tradizionale e decennale politica aziendale.
  16. RoryPsp

    RoryPsp Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Melbourne

    Quoto...
    che razza di ragionamento...mi viene anche da pensare, sara' mai vero che hanno la modifica? non e' che fanno come la Datel solo per farsi pubblicita' e poi nisba?