1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Maggio 2009: charts USA hardware e software

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 12 Giugno 2009.

1. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Impossibile "nasconderlo", dovrebbero falsificare i bilanci, le vendite sottocosto regolamentate dall'antitrust e le informazioni sono pubbliche, non e' una cazzata farlo.. si tratta di strategie commerciali. Anche all'uscita della Xbox360, la console costava al produttore piu' del prezzo di vendita, e' il prezzo di "startup" che viene calcolato all'inizio per immettersi nel mercato, poi ovviamente viene recuperato dalle vendite successive (il tempo e' calcolato in base a una previsione... poi dipende da quanto sono bravi quelli del marketing a farla). Come dicevo sono regolamentate, perche' seguono delle regole rigide, per evitare pratiche anticoncorrenziali (Microsoft ha preso diversi milioni di multe per questo motivo...).
    Quindi le cose sono due: o Sony sta vendendo le PS3 perdendoci (tra l'altro l'hanno detto apertamente.. e manco lo potevano nascondere per le ragioni di cui sopra); oppure sta facendo una frode fiscale su scala mondiale. Quale delle tue ipotesi, secondo te, e' quella vera? :D
  2. ma le altre consolle non c'entrano proprio in questo discorso.
    io dico che se sony attuasse quella serie di migliorie che ho elencato (mi riferisco anche a cose semplici come un migliore servizio di chat), penso che ps3 venderebbe molto di più. diverrebbe molto più appetibile.
    le altre consolle non c'entrano proprio.

forse, ok, puoi interpretare questo discorso come un "se la sony offrisse gli stessi servizi di microsoft, venderebbe di più", ma è una tua interpretazione non quello che io voglio dire! ;)

se si aumentano i servizi di un prodotto e se ne diminuisce il costo, il prodotto diventa più appetibile, no? questo è il mio ragionamento. è ovvio poi che questi servizi ricalcherebbero per forza di cose quelli offerti dalla concorrenza. però... ad esempio, quanti modi esistono per rendere i film fruibili su una consolle? (1) offrire un servizio di streaming (a pagamento o meno) o (2) offrire un servizio per acquisti online (non me ne vengono altri in mente :???: ).
    io non so cosa ha scelto microsoft tra le due alternative, so solo che sia microsoft sia sony hanno solo ste 2 alternative. quindi per forza di cose le loro consolle diverrebbero simili.
    e se vuoi, questo è un bene: la concorrenza giova al consumatore finale.

se a tutto questo poi aggiungi il fatto che stiamo parlando di playstation, un prodotto che (a mio parere) vende molto anche (se non soprattutto) per il marchio... credo insomma che il mio discorso non sia tanto sbagliato.

ovviamente, inutile dirlo, complimenti a chi ha offerto per primo questi servizi. ora per le altre aziende concorrenti si tratta solo di adeguarsi a questi standard se "concorrenti" vogliono essere.
  3. rokis23

rokis23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    92
    no la fanno le 10.000.000 console Xbox 360 vendute in più della Ps3 :rotfl: econtinua ancora a vendere di più :asd:

rokis23 ha aggiunto 6 Minuti e 34 Secondi più tardi...

no in USA la pirateria è praticamente inesistente per 2 ragioni li i giochi costano quasi la metà che costano quì mediamente un lavoratore quadagna di più un nostro lavoratore e se tibeccano con la pirateria vai in GALERA chi rischierebbe per 35\40$ di andare in galera? qualcuno si forse ma son pochi fidati anche perchè i meno abbienti di solito non hanno neanche internet e li non ci sono i vù cùmprà sui marciapiedi :asd:

rokis23 ha aggiunto 8 Minuti e 56 Secondi più tardi...

ottime veramente! aggiungerei anche di potenziare gli inviti ingame e aggiungerei anche la multychat vocale! :)

rokis23 ha aggiunto 12 Minuti e 21 Secondi più tardi...

forse vanno sotto in jap ed in USA ma no in europa loro la vendono a 400$ in usa e ci vanno in paro in giappone più o meno come in usa, ed in europa magicamente i 400$ diventano 400€ che in realtà sono 560$ quindi per ogni console venduta in europa certamente quadagnano almeno 150$ quindi piangono ma son furbetti! :lalala:
    Ultima modifica: 13 Giugno 2009
  4. fdragon

fdragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    PlayStation 2 - 117K ma che ci fa la gente con 117000 Playstation 2? le usano al posto dei mattoni?
  5. Eletiam

Eletiam Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La pirateria negli stati uniti è la piu bassa del mondo e si attesta sul 20% dei giochi venduti...in italia noi stiamo al 17% e siamo tra i primi in europa per i giochi piratati...pero se volessimo fare veramente le cose precise in italia ci sono 60 milioni di persone mentre in america ce ne sono 300...quindi facendo la proporsione l'america rimane il continente dove c'è meno pirateria in assoluto ma cmq le copie piratate rimangono un numero eccezzionale...quindi è vero quello ke dice rosik 2 sul fatto ke per due soldi non rischiano in america...però come in tutto il mondo la gente ke frega esiste e li sono molti veramente...cmq io li ho appena presi da un sito questi dati... non me li sto inventando xd

Eletiam ha aggiunto 1 Minuti e 47 Secondi più tardi...

x molti ragazzini la ps2 è uno spettacolo anke perke vanta un parco titoli ke supera i 5 milioni e quindi la gente la compra xke non si finisce mai di giocare xd...e poi a quel prezzo XD
  6. raffasa86

raffasa86 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    36
    La 360 in america le ha date di brutto sotto natale guadagnando la bellezza di tre milioni di console nel periodo natalizio, e li che si vendono le console..

Cmq ritornando al prezzo, vi dico che prima di parlare è meglio conoscere le cose..

La microsoft riesce in america a vendere un elite quanto una ps3..

Da loro la 360 elite costa quanto una ps3, ma non ha il lettore bluray e non ha quel mattone del cell che è costato a sony una fortuna ed ancora non si vedono minimi risultati, questo per farti capire quanto guadagna microsoft sulla console..
  7. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Si, ok, ma diventerebbe più appetibile solo per chi non ha ancora preso 360 e non ha intenzione di prenderla per: principio, perchè preferisce le esclusive SONY, perchè gli serve anche un lettore BD.

La maggior parte dell'utenza però non è fanboy, gioca prevelentemente ai multipiatta, non gli serve il lettore BD
  8. p3trucci

p3trucci Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma vogliamo ricordare che la sony con la singola console è andata sempre in negativo?
    se non ricordo male appena uscita la console costava 599$ in USA e alla SONY costava 840$ produrla...ovviamente un mercato in negativo...ora è arrivata a farla pagare 399$ e avere un costo di produzione di 440$ un enorme passo in avanti...ma sempre negativo..quindi la sony con la sola console è arrivata a far fronte ad un mercato di rimessa...che sicuramente compenserà con: Accessori, Downloads, Software...Quindi se 1+1 fa 2, se la sony è intenzionata a fare un altro "price cut" significa che avrà trovato ancora un modo per abbassare i costi di produzione della stessa console, sperando per loro che con il fatidico "price cut" non ci vada sempre in rosso come ha fatto fino ad ora...poi (sempre se non ricordo male) la sony ha un range di vendita di 4 giochi per console..questa dovrebbe essere la sua fonte maggiore di guadagno..
  9. vincenzo 1994z

vincenzo 1994z Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    Bhe penso lui intenda un'altra cosa.....l'x360 ha sempre distrutto la ps3 in america,ora il distacco è di sole 30.000 unità....distacco che viene compensato calcolando il vantaggio della ps3 in JAP.....quindi credo il vantaggio di x360 sia in europa.

Boh poi che ne so :D
  10. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    anche un price cut andrebbe a contenere i costi, aumentando la produzione diminuirebbero determinati costi, certo non è una soluzione definitiva.
  11. dimentichi tutti coloro che comprano impulsivamente e senza freni! :)
    c'è gente che ha 2-3 consolle uguali, una per stanza e magari non compra un certo prodotto che costa un centinaio di euro in più rispetto ad una sola di queste consolle perchè è "troppo caro".
    ricorda che playstation è sinonimo di consolle per gli abitanti del volgo. queste persone secondo me non sono poche.
    tieni inoltre presente che tra le cose che ho elencato che ridarebbero slancio alla ps3 ci sono anche i "gioconi" in esclusiva. se una killler application ritornasse esclusiva sony, molti comprerebbero la consolle solo per poterci giocare. ne è un esempio la demo di ffxiii contenuta nel bd di advent children, venduto in japponia. ora ok che i jap sono patriottici etc etc, ma pensa ad un gioco che da noi spopola (chi ha parlato di PES? =.=) che ritorna esclusiva o metal gear o chenesoio!
    il tutto "condito" con un buon price-cut, un consistente miglioria e ampliamento dei servizi. una ps3 così non venderebbe agli stessi livelli attuali.

ribadisco che servono comunque fondi per rendere tutto ciò possibile, fondi che la sony non sembra essere intenzionata ad investire sulla ps3. probabilmente perchè il rischio che correrebbe, sarebbe troppo grande.
    poi se non lo fanno, sarà anche perchè i loro guadagni nel settore consolle è complessivamente in attivo: psp e ps2 vendono con ricavi sicuramente in attivo, niente pirateria (ok che è un discorso che colpisce prevalentemente spagna e italia, ma sony non ne viene toccata assolutamente. ps3 = console blindata) e buone vendite in japponia.

infine... sarà un'impressione tutta mia, ma ho la sensazione che tra xbox e ps3 non ci sia tuttora un vero "vincitore". quindi per me sony vende abbastanza bene.
  12. Reste85

Reste85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non resta che vedere se con le prossime esclusive di fine anno (gt5, uncharted 2, ratchet & clank etc. etc.) riusciranno a recuperare terreno. I Believe in PS3.
  13. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    E' vero, ma lo era anche Nintendo prima che la PlayStation prendesse il sopravvento.

PES o FIFA si, ma difficilmente potrebbero mai diventare esclusiva :D

Dipende dal punto di vista. Paragonata al marchio, è un fallimento clamoroso. Ridimensionata rispetto al nuovo mercato, riesce ancora a galleggiare.
  14. su questo sono d'accordissimo.

comunque... alla fine chissenefrega? a me piace così com'è e l'ho comprata. la uso ogni giorno, non accendo più neanche il pc (adesso sto scrivendo col pad!).
    quanto vende non m'importa. i giochi che mi interessano ci sono tutti, e mi soddisfa, questo è ciò che conta.
  15. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Sicuramente si; ad esempio, chi nella passata stagione ha avuto solo Ps2 snobbando le "povere" XBOX e GamCube si è perso fior fiori di gioconi! :D