1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

MacBook Pro -

Discussione in 'Apple iOS' iniziata da alessiettobianconero, 23 Luglio 2012.

  1. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Su quest'ultimo punto io avrei molto da ridire...
  2. Nexath

    Nexath Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2012
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Ma guarda, sfighe a parte che possono sempre succedere degli innumerevoli mac che abbiamo avuto in famiglia e fra amici e conoscenti (parliamo di un 12 mac) solamente un Macbook Pro vecchia generazione si è rotta la scheda video dopo 3 anni e mezzo... direi un buon risultato.
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    intendeva dire che i mac montano hw di fascia medio-bassa nonostante il prezzo alto
  4. Nexath

    Nexath Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2012
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Quello è poco ma sicuro, ma comunque con OSX si è sempre ok.
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    certo, ma comunque non giustifica il prezzo..
  6. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    scusa ma io non capisco se non leggi o fai finta di non aver visto... ripeto, se fa architettura e simili ormai windows è consigliato, a meno che non prenda un mac da 5473847389€ con scheda video potente (neanche troppo)
  7. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
    Punteggio:
    207
    Località:
    Cagliari
    guarda ormai mi son perso totalmente, ogni volta che posto nella discussione sento la mia ragazza e mi fa "scrivi questo, scrivi quello, bla bla bla" ogni volta è una cosa diversa :asd:

    ora mi trovo diviso tra gli altri che dicono che per architettura e simili il mac è perfetto e te che mi dici che è consigliato windows :???:
  8. Caviglia

    Caviglia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2010
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino

    La ragione è molto semplice: fino a pochi anni fa i mac erano effettivamente dei dispositivi palesemente votati al multimediale e davano piste ai windows che invece erano (e sono tutt'oggi) i pc per fare "qualsiasi cosa", nella direzione della grafica da lavoro, e dell'editing video e audio.
    Oggi questa differenza almeno nella grafica non sussiste più, tengono ancora bene sul comparto audio.
    Il sistema operativo è buono, semplice e abbastanza solido, così come windows 7.
    Il discorso virus/problemi di sicurezza è trasversale e dipende dall'intelligenza/cultura informatica dell'utilizzatore, non dalla macchina.
    I materiali impiegati purtroppo son di fascia medio-bassa, anche se sono verniciati di un bianco molto elegante che fa trendy.
    Quello che ti ha detto Pinsicchio io lo condivido pienamente, ad oggi con meno di mille euro si possono comprare dei portatili con hardware eccezionali (processori i5/i6, grafica nvdia, etc.) con sistema windows 7 e in grado di fare più che perfettamente tutto quello che hai detto tu e la tua fidanzata. Non sottovalutare la comodità di lavoro in cad con il sistema classico delle combinazioni di mouse e tasti. Se voi non siete degli esperti informatici o comunque degli "smanettoni", non significa che dovete per forza affidarvi alla Apple perchè ormai va' di moda definirlo il brand per "gli stupidi" (senza offesa eh).

    Volete i pro e i contro di un MacBook, i pro sono che farà quello che vi serve, i contro sono che vi costerà circa 500 euro in più di un computer che può farlo UGUALMENTE...se per voi seguire la tendenza e farvi affascinare dai colori sgargianti e dal design vale 500 euro di spesa, allora siamo a posto.

    PS: vi faccio notare che potete tranquillamente emulare un OSX in Windows, ribaltando il discorso fatto da qualcuno che diceva che "se sento bisogno di windos per far girare dei programmi posso sempre emularlo in mac".....mi chiedo quando mai sentireste realmente la necessità stando in windows di emulare un mac, soprattutto per le necessità che avete descritto.
    A pinsicchio piace questo elemento.
  9. Reaper_

    Reaper_ Tribe Member

    Registrato:
    14 Aprile 2011
    Messaggi:
    857
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    62
    Ragazzi qui comunque stiamo perdendo il filo del discorso, lui ha detto che vuole prendere un Mac, e voleva sapere i pro e i contro, invece adesso stiamo finendo in una comparazione Mac VS Windows...
  10. Caviglia

    Caviglia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2010
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Semplicemente perchè (a mio parere) l'unico contro principale e non sottovalutabile è il prezzo, assolutamente non giustificato e la motivazione (da qui la comparazione con win) è che con molti soldi in meno ci si può procurare una macchina che soddisfa pienamente le stesse identiche esigenze.
    A pinsicchio piace questo elemento.
  11. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Io ho un mac mini, lo uso come postazione per il cazzeggio fin dal 2009 e solo adesso sta cominciando a dare seri problemi.
    Posso dirti che l'ho comprato perché "volevo provare un mac", tuttavia l'acquisto di un macbook o di un imac sarebbe stato "eccessivamente costoso per un capriccio".

    L'ho acceso ogni singolo giorno per tre anni, ed è sempre stato lì, pronto ad eseguire ogni mia più raccapricciante perversione.

    Non c'è mai stata una reale esigenza di reinizializzarlo, l'ho fatto qualche volta solo perché il cervello mi diceva così.

    Per quanto riguarda il pro, ti posso dire che os x è un sistema di tutto rispetto, a parte il finder che è stato scritto con i piedi. Ha un sistema di backup dei dati integrato, si chiama time machine, se hai esigenza di formattare fai il backup con quel coso, poi formatti e ti viene chiesto al primo avvio se vuoi importare i dati, se dici di si hai la possibilità di reimportare tutto quanto, dalle applicazioni, ai dati utente, alle password salvate. Ovviamente qualche applicazione potrebbe non funzionare correttamente (tipicamente sono quelle con installer), però è fatto veramente bene.
    Se un'applicazione si blocca, non è che si blocca tutto il computer, e nelle ultime versioni del sistema operativo è possibile aprire le applicazioni che lo supportano a tutto schermo, un po' come la modalità a tutto schermo di internet explorer.
    L'hardware non sarà proprio l'ultimo in commercio, però è un hardware coi controco***oni, tempo fa ho letto di una ricerca che diceva che installando windows su un mac, questo gira il 25% più veloce rispetto ad un pc con pari caratteristiche.
    I macbook montano un sensore di movimento, cosa che per esempio i dell ed i vaio non hanno, quindi se la macchina sta cadendo il disco si disattiva.
    Ed è famoso anche l'attacco magnetico dell'alimentazione, se inciampi sul cavo se ne viene solo il cavo senza portarsi giù tutto il pc.
    Allo stato attuale, tutte le applicazioni che trovi sul "mac app store" sono state scritte per girare in una "sandbox", il che significa una maggiore sicurezza delle applicazioni e del sistema operativo in se, sebbene il kernel manchi di alcune caratteristiche che lo rendano "sicuro come windows".
    La quanità di applicazioni che trovi appena apri la macchina è impressionante, si va dal sopracitato time machine, al gestore di fotografie, al gestore di musica, ad un programma per montare filmati, ad uno per comporre musica.
    E se vuoi proprio "quell'applicazione che gira solo su windows", puoi comunque installarlo sia come macchina virtuale, sia nativamente sfruttando boot camp (esce col sistema).
    E da un paio di versioni la nuova versione del sistema operativo può essere acquistata per appena 16 euro e, se non sbaglio, vale per 5 mac.

    Sostanzialmente chi fa grafica al livello professionale quasi sicuramente si troverà di fronte ad un mac per ragioni storiche, quindi cominciare subito ad approfondire la conoscenza del sistema non è un male.

    Il contro, beh è il prezzo, sicuramente abbastanza alto. Poi c'è l'assistenza tecnica, ovviamente se hai problemi non puoi chiamare l'amico smanettone, né portarlo al negozietto sotto casa, questi trattano pc ed i mac non sanno manco dove stanno di casa. Devi chiamare l'assistenza tecnica apple, che ti farà pagare bei soldoni e sono noti per aver annullato la garanzia solo perché "qualche idiota ha sputato sulla tastiera" (volutamente falsa ed ironica come frase, però si sono rifiutati di acconciare un mac ad un fumatore, è notizia di diverso tempo fa).


    E preparatevi ad essere presi in giro: la schiera di anti-fan boy apple è molto vasta :)

    Per me è un ottimo acquisto: io avvallo la teoria in cui il mac o ce l'hai o non ce l'hai, chi ce l'ha può capirne appieno le funzionalità, chi non ce l'ha lo smerda perché non ne capisce appieno le funzionalità.
    Ultima modifica: 31 Luglio 2012
    A Reaper_ piace questo elemento.
  12. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
    Punteggio:
    207
    Località:
    Cagliari
    grazie di questo post, è stato chiarificatore per quanto riguarda le piccole caratteristiche dei mac, le chicche di cui non eravamo a conoscenza :) sappiamo già che è ottimo per quanto concerne l'utilizzo al quale sarà dedicato, quindi se volete potete continuare a chiarirci le features dei Mac in generale, ve ne sarei grato :)
    la questione prezzo non è un problema, quindi se come contro mi dovete scrivere sul prezzo evitate direttamente ;)

    per risponderti alla questione fan boy sinceramente ce ne gratteremo le palle... rispetto i pareri di chi preferisce altre marche per caratteristiche tecniche e muove critiche oggettive, ma ormai la maggior parte dei fan boy anti apple la criticano perchè va di moda e perchè IMHO non possono permettersi i loro prodotti, come ho avuto modo di constatare in non pochi casi, preferendo quindi sputarci sopra ;)
    A numerone piace questo elemento.
  13. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    faccio notare che, comunque, il fatto del disco che si disattiva (per dirne una) ce l' hanno molti pc... e aggiungo che il contro non è SOLO il prezzo,è che potrebbe trovarsi un bel mac con su windows perché non ci girano dei programmi ;)
  14. Nexath

    Nexath Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2012
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Ormai solo i programmi particolari non girano sul mac, quelli generalisti ci sono tutti.
  15. Caviglia

    Caviglia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2010
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino

    Scusami ma, come ti permetti di avanzare un'opinione del genere? Cosa puoi saperne tu dei mezzi economici di chi (come me ad esempio) si è espresso in direzione anti-apple?
    E per quelli che sostengono che
    in casa ho un IPad2 per ragioni famigliari, così come due IPhone di generazioni diverse e un Mac di un paio di anni fa.
    Mi guadagno da vivere facendo il programmatore software, e secondo voi non capisco le funzionalità di un computer? O forse il mac non rientra nella categoria dei computer? In tal caso chiedo venia e smetto di elargire le mie invidiose opinioni nei confronti di questo indiscutibile mezzo superiore.

    alessiettobianconero dici che i soldi per voi non sono un problema, mi fa molto piacere, ecco perchè ho cercato di spiegarti che con quei soldi potete permettervi di meglio di un mac per soddisfare le vostre esigenze, considerando che quel tipo di macchina potete permettervela con molto meno, immagina cosa potreste permettervi a parità di investimento. IMHO spendere soldi per qualcosa che non li vale è stupidità, poi ognuno è libero di fare ciò che crede.

    Vedo che in fondo qui non stiamo discutendo, stiamo solo giocando a darti rassicurazioni e farti il pollice su per la scelta che in fondo hai già fatto e non stai minimamente mettendo in discussione. E tutti gli innamorati della mela intervengono per darti la pacca sulla spalla e dirti quanto noi "anti apple fan boy" siamo ottusi ed invidiosi, poveracci che non possiamo permetterci i vostri mac fiammanti.

    La tecnologia non è per tutti e la Apple ha costruito un impero su questo dato di fatto. Mi spiace di aver sprecato "fiato", buon acquisto.
    A pinsicchio, Bahamut Zero e alessiettobianconero piace questo elemento.
  16. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Tu prendi in considerazione solo l'hardware della macchina, il che è una filosofia concettualmente sbagliata. Non è che l'hardware lo paghi ed il software te lo danno gratis. Il mac avrà anche "hardware castrato", però non è che è il negozietto sotto casa che compra uno chassis ci mette dentro la merda più merda che puoi trovare e lo vende perché si deve fare le vacanze. Sono componenti scelte, così come il sistema operativo e tutto il software in esso integrato saranno costruiti apposta per quella macchina. Ed anche sul software c'è da ridire: non è windows che ti mette internet explorer, paint, wordpad, msn e qualche altra merdata. Hai una marea di software (alcuni che non userai mai) già inclusi nel pacchetto. E', come già detto, comprare un computer dell con dentro acronis true image e lamentarsi perché costa troppo.

    Ho già detto che per il loro lavoro si troveranno comunque in futuro ad avere a che fare con il mac. Quindi tanto vale cominciare subito invece che avere gli occhi foderati di prosciutto e dire "a quel prezzo mi compro un core i37".

    Io non sono un fan boy apple, io sono uno che "vede la realtà per quella che è". Senza concentrarsi troppo su caratteristiche hardware perché, lo ripeto, non è che ti compri un pc e windows te lo danno gratis. Incide sul prezzo eccome.

    Ed a me dispiace che te la sei presa. Però io la vedo così.
  17. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
    Punteggio:
    207
    Località:
    Cagliari
    Caviglia mi dispiace che tu l abbia interpretata così, non volevo dire questo. Leggi bene il mio post, la parte precedente a quello che hai evidenziato.. Ben vengano le critiche contro apple mosse con criterio e con cervello, ho solo detto che MOLTA GENTE (non intendevo nessuno di voi e mi scuso se posso essere stato frainteso) critica apple solo perché va di moda, e ho sempre scritto, per quanto riguarda il discorso soldi, che è una cosa che ho potuto osservare IO IN CERTI CASI, conoscenze a me vicine e non volevo fare un osservazione generale.

    Io stesso sono il primo che non naviga nell'oro e non può permettersi device apple... Quindi vai tranquillo che non era inteso in quel senso il mio post precedente ;)

    La richiesta di questo thread era di chiarirmi se per l uso al quale era destinato, il mac andava bene, STOP. Poi voi avete iniziato a fare discussioni sia con WINDOWS sia per il prezzo..

    Siccome il pc non lo devo comprare IO ma la mia fidanzata (che ha messo i soldi da parte da un pezzo) ho scritto che i soldi non erano un problema solo per questo motivo :) e ho cercato di dirvi che windows non ci interessava minimamente.. Ma siete testardi :D

    Spero di essermi fatto capire e se ho offeso qualcuno non era mia intenzione. :)
  18. Caviglia

    Caviglia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2010
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Ma per carità, non mi sento offeso e probabilmente l'ho presa troppo sul personale. Pace ;)

    Io non sto facendo un semplice paragone hardware, e ho usato windows come ambiente di paragone semplicemente perchè do per scontato che sia il sistema più "user-friendly" conosciuto al mondo. Volendo potremmo aprire il discorso alle distribuzioni Linux, installate sul ferro non Apple e le rese che possono arrivare ad avere....ma mediamente non mi aspetto che l'utente medio conosca principi base di compilazione di kernel e directory...sebbene con distribuzioni come Ubuntu ormai il pinguino si è abbastanza allineato con il mercato....e il vantaggio è che essendo Open Source non costa NULLA.

    Comunque sia, la faccenda è abbastanza semplice, prendendo un macbook non è che si "sbaglia" e certamente può soddisfare le vostre esigenze, senza colpo ferire. Io non conosco le vostre attitudini con la tecnologia nè le vostre inclinazioni sull'acculturarvi in merito...io per deformazione professionale penso sempre alle possibilità di sviluppo che mi concede una tecnologia e per questo non mi piace affidarmi all'ambiente Apple, e la questione economica rafforza la mia posizione.

    Io tendo sempre a pensare che se ho un budget preferisco investirlo in basi avanzatissime sulle quali attraverso il mio ingegno e un po' di "studio" in rete posso costruire le potenzialità che voglio, senza limiti. Con l'ambiente Apple non vedo queste possibilità a meno di snaturarlo e a quel punto perdo la convenienza economica. Ma posso comprendere che l'utente medio preferisca investire parte di quel budget nel trovarsi la "pappa pronta" e/o nella forma (per molti il design è importante).
    A alessiettobianconero piace questo elemento.
  19. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
    Punteggio:
    207
    Località:
    Cagliari
    :cheers:

    la situazione è che la mia fidanzata si ritrova al momento con un netbook acer, che fino a ora le è sempre bastato come aiuto allo studio durante il liceo, anche se spesso e volentieri l'ha fatta dannare :D adesso spera di essere ammessa in architettura (è la sua passione :) ) e sa che avrà bisogno di un pc bello prestante per lavorare con determinati programmi di disegno assistito etc. L'idea iniziale era quella di optare per un Mac fisso, alla quale ha dovuto rinunciare per motivi di spazio. Sta pensando a un Mac solo perchè sa che sono ottimi pc e comunque affidabili.. diciamo che la vede come una via sicura (quale è, effettivamente).. e anche per un discorso di design, come dici tu :p
    Con un minimo di pensiero però, si è chiesta: "Perchè un Mac?" "cosa ha in più di un normlissimo pc windows?" in effetti sa che sarebbe un investimento importante e quindi non voleva spendere tutti quei soldi solo per una mela morsicata sopra, ma voleva sapere effettivamente cosa acquistava, e questo lo stiamo chiedendo a voi :)

    il rapporto con la tecnologia è buono, ne io ne lei siamo degli smanettoni a livello software però il pc sarebbe trattato al meglio e con criterio ;)

    Al momento con questo topic ci stiamo informando sul MacBook. Eventualmente, valuteremo altre piste più avanti :)
  20. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Come addetto ai lavori devo per forza di cose dare ragione a caviglia, invece come semplice utente che vuole star lì a fare click e basta, il mac risulta la scelta ideale migliore.

    Il consiglio che posso darvi è andare in qualche grande centro commerciale o in qualche apple store/apple premium reseller a vedere e toccare con mano.
    A Caviglia piace questo elemento.