1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ma fare modifiche è illegale?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da roby80, 2 Settembre 2007.

  1. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    sì sì la conosciamo tutti la legge.....
    il fatto è che la cassazione non ha detto quello
    poi se andate dietro i giornalisti fate pure
    fatto stà che la cassazione ha rinviato gli atti alla corte d'appello e di conseguenza NON ha ASSOLUTAMENTE condannato
    quindi....
  2. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io ho citato quello che ha riportato l'ANSA, se poi sia una panzana non lo so.

    La sentenza dove la trovo?
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    fare modifiche alle consolle software o hardware è illegale in quando si modifica roba copert dal copyright , nn importa l'uso che se ne fa

    poi che tutti lo faciano ok lol

    W la pirateria
  4. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    il tribe è da sempre contro la pirateria in ogni sua forma... e sfido a trovare un singolo post che la inciti... certi commenti è meglio tenerseli belli stretti che spesso si fa una figura migliore... quindi evitiamo, grazie...
  5. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    la sentenza forse non la ha neanche chi ha subito il processo
    solitamente si prendono 90 giorni per il deposito, ma credo che tra una ventina di giorni la depositeranno in cancelleria
    ecco perchè ti dico che i giornali scrivono solo cazz...
  6. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ho letto meglio (sul sito dell'interessato) la cassazione non ha prodotto una sentenza, ha annullato quella dell'appello.

    Quindi ancora è tutto in ballo...
  7. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    no alla cassazione non puoi appellarti
    però:
    quando fai il ricorso in cassazione chiedi che venga annullata la sentenza della corte d'appello con o senza rinvio
    solo che senza rinvio è in pratica un suicidio
    quindi tutti i ricorsi vengono chiesti con rinvio e di conseguenza la cassazione se ti accetta il ricorso rinvia gli atti alla corte d'appello
    se invece non ti accetta il ricorso la sentenza diventa definitiva nel giro di qualche mese e devi anche pagare una multa di €1000 se non ricordo male

    edit:
    ecco proprio quello che dico dall'inizio...
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    diciamo le cose come stanno


    tribe è contro la pirateria per obbligo voisto che se si parlasse o distribuisse warez vi potrebbero chiudere

    adesso fatemi un favore se avete 1 cd masterizzato senza originale o 1 mp3 scaricato senza pagare , nn parlate

    io nn parlo mica di warez o dico come avere gratis tutti i giochi per le consolle ^^

    dico solo la mia idea che è w la pirateria

    onestamente io ho giochi a cui tengo molto (ZOE2 , FF7 rainbow six 3 ecc) in originals e nn addirittura versioni plus

    molti giochi però m piacciono certo ma per me nn valgono il prezzo che hanno e nn ci spenderei mai tanto

    nn facciamo i moralisti , lo ripeto se avete 1 mp3 o altro beh nn azzardatevi a dire nulla contro nessuno

    chi nn ha peccato scagli la prima pietra? nn credo che nessuno possa solamente pensare di rimproverare

    e aggiungiamo pure voi date i consigli su come farsi copie di backup o altro o dove trovare mod e altro beh (a cosa servono? o meglio per cosa pensate vengno usate?)

    la mia frase mettiamola così W la pirateria però io nn la pratico ok ^^
  9. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    ti rispondo quotandoti quanto ha scritto t3o sul regolamento (che dovresti aver letto)... credo renda l'idea:

    fine OT... per tutti... gallo avvisato, mezzo accoppato
  10. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    Aspetta un attimo:

    nel momento che io modifico la mia xbox360 con un firmware modificato, vuol dire che io possiedo una xbox360 con quel firmware, quindi possiedo quel firmware, quindi posso scaricare una versione modificata di quel firmware perche' possiedo la licenza dell'originale

    o sbaglio?
  11. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Essendo quel firmware protetto da copyright, teoricamente è illegale effettuare reverse engineering e/o moddarlo in alcuna maniera...
  12. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    cioe' scusa allora perche' e' legale fare le copie di backup dei propri giochi originali?
    e se io metto delle mod non ufficiali su un gioco per pc/xbox1 originale? e' illegale?

    comincio a non capirci piu' molto...
  13. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    questa legge è fatta male

    fare copie di backup è legale , ma nn puoi toccare la consolle quinde se la tua consolle legge da sola i giochi copiati da originale bene sennò in teoria nn puoi farli andare
  14. ZioPippoSSJ

    ZioPippoSSJ Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2005
    Messaggi:
    715
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Monza
    Il fatto è che in italia tutte le leggi vanno interpretate, e a prirori non puoi sapere se quello che stai facendo è legale o no (LOL)
    Dipende da che umore interpretativo ha il giudice quando ti giudidicherà...e poi ci sono varie leggi sugli stessi argomenti spesso in contrasto tra loro..quale vale di più..chi lo sa :D
    è un terno al lotto!
    vedi: "io ho diritto alla mia copia di backup, pago la tassa antipirateria sul dvd vergine, ma eludere la protezione del dvd originale è illegale come è illegale rendere riproduciple quel backup dalla tua consolle, che però è tua e è nullo in contratto di licenza che c'è nella confezione perchè non l'hai firmato prima di acquistarlo....mbah!!"
  15. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    insomma le leggi si conoscono e come, se poi volgiamo fare i furbi questa è un altra cosa....
  16. fras78

    fras78 Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2007
    Messaggi:
    344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Date un'occhiata a questo

    http://www.*********.com/default.asp?cmd=getNews&cmdID=6551&idC=100&pType=-1&typeSheet=news

    va beh nn posso aggiungere link , allora riporto il testo

    Salve a tutti,

    nella giornata di ieri sono apparse a livello nazionali notizie SHOCK circa l'ILLEGALITA' DEI MODCHIP PER PLAYSTATION "SANCITA" DALLA CASSAZIONE.

    Ci teniamo a precisare (visto che abbiamo Dalvit Oscar in azienda) alcune grossolani errori nelle info su questa nuova "puntata" della vicenda DALVIT VS SONY.

    vi elenchiamo in breve le imprecisioni:

    1- La sentenza non decide alcun che, non essendo demandata ad entrare nel merito della vicenda ma solo nella corretta applicazione della legge al caso in oggetto. Quindi scrivere o sbandierare "INSTALLARE CHIP E` ILLECITO LO STABILISCE LA CASSAZIONE" e` una cavolata immane, sapendo che la cassazione NON HA AVVALORATO una decisione in secondo grado, ma ne ha disposto l`annullamento per RIFARE un altro processo in SECONDO GRADO. Diverso sarebbe stato se fossi stato condannato in secondo grado e la cassazione avrebbe CONFERMATO questa condanna creando un precedente giurisprudenziale. Mi sorprende quindi che gli organi di informazione puntino solo alla notizia shock trattando argomenti di diritto in modo palesemente ignorante.

    2- Il tono con cui si tratta questa vicenda incentra il problema sulle copie PIRATA di PLAYSTATION, la cosa pero` e` alquanto MIOPE, forse nessuno si e` reso conto che stiamo parlando di DRM (ovvero di quanto possa spingersi il controllo di una casa produttrice nella vita di tutti i giorni di un privato cittadino), e del fatto che in questo processo non si dibatte di pirateria (non essendo stato trovato alcun cd o dvd masterizzato o qualsiasi violazione del copyright tranne alla rimozione del DRM), ma della legittimita` che una multinazionale possa avere di CONTROLLARE e IMPEDIRE l`accesso ad un HARDWARE da parte dell`utente finale. Stiamo bene attenti, questo processo e` cruciale, potrebbe essere una pietra miliare che legittimerebbe la vendita di PC, CELLULARI, CONSOLE etc CHIUSI dove l`utente smaliziato non potrebbe PER LEGGE toccare, in quanto sarebbe costretto a rimuovere una protezione DRM.

    La legge sul diritto d`autore ha il fine ultimo di garantire lo sviluppo della conoscenza, della creativita` etc, ma cari utenti, se non avrete piu la possibilita` di accedere alla tecnologia quali PC, CONSOLE etc... perche` semplicemente i produttori ve lo impediscono con la scusa di proteggere i prodotti dalle copie pirata (ma in realta` proteggere i propri interessi commerciali al di la della pirateria), ci troveremo presto con la conoscenza concentrata in mano di pochi, che decideranno direttamente COSA e QUANDO rilasciare qualche innovazione.
    Sony risponde a questa obiezione "non siete obbligati ad acquistare PS2", e noi rispondiamo, " se tutte le aziende produttrici ragionassero come voi, come potremmo fare?? mica un utente si puo` costruire un PC a casa propria con un saldatore e 4 fili"...

    3- La vicenda e` tutt`altro che FINITA, abilmente l`avvocato sony che ha divulgato la notizia si e` per cosiddire "scordato" della clamorosa vittoria in PRIMO GRADO nel procedimento del 2003, vittoria ripresa anche allora da parecchi giornali e anche dalla vostra testata. Questo processo infatti ha avuto finalmente una motivazione tecnica competente. Avremo 2 processi discussi in secondo grado dove daremo battaglia, e cercheremo di fissare una volta per tutte dei PALETTI sull`utilizzo LEGITTIMO da parte dei produttori dei sistemi DRM.

    DALVIT OSCAR
    HS DISTRIBUZIONE

    COMUNICATO STAMPA "UFFICIALE" IN ALLEGATO IN FORMATO WORD INVIATO AI PRINCIPALI ORGANI DI STAMPA PER UNA SMENTITA


    RESTATE SINTONIZZATI
    RSM TRADE STAFF
  17. ZioPippoSSJ

    ZioPippoSSJ Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2005
    Messaggi:
    715
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Monza
    bè ovvio..ma fino a poco tempo fa consideravo per buono quanto scritto dal tribunale del riesame di bolzano in una sentenza del 2003

  18. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    non credo sia il tribunale del riesame anche perchè interviene sulla custodia cautelare...
    comunque ogni sentenza è a sè e sarebbe leggere tutto il dispositivo
  19. Pdor79

    Pdor79 Tribe Member

    Registrato:
    11 Settembre 2007
    Messaggi:
    553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusatemi ma ora dico la mia

    purtroppo funziona così

    quando una sentenza va in cassazione la cassazione può confermare la sentenza, modificarla in parte rinviandola al giudice competente come accade anche per il caso in questione in cui la corte ha deciso che il giudice sbagliando la propria valutazione sulla natura del reato ha commesso un errore..

    la prassi è diversa dalla teoria... quando la corte rinvia ad altro giudice praticamente fa capire che l'orientamento del giudice che ha deciso è sbagliato e quindi deve essere cambiata la sentenza...

    io sento puzza di condanna... e la cosa non mi stupirebbe
  20. Luigi-1988

    Luigi-1988 Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Potenza
    Mi sembra assurda comunque questa negazione della possibilità di poter fare quello che mi pare della mia console una volta che l'ho regolarmente acquistata ed è diventata mia e soltanto mia.
    Se compro un computer già assemblato e mi viene la pazzia di montargli un'altra scheda video, non farei una cosa della stessa natura dell'installazione di un chip su un altro tipo di calcolatore come la console di gioco?