1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

live con fastweb e portatile in wireless

Discussione in 'Xbox Live!' iniziata da ph4rm4c0n, 9 Aprile 2008.

1. Runner46

Runner46 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    6
    nn so qual'è il DSN della connessione dell'alice k mi sn appena trasferito :(
  2. S7evin_Kelevra

S7evin_Kelevra Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    In quel caso devi andare tra le proprietà della connessione wireless protocollo tcp/ip e disabilitare tutti i campi in cui i metti i vari indirizzi
  3. righteous_duck

righteous_duck Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Aggiungo che il mio router è quello fornito da Alice rosso e nero con le antennine, chiamato "a bandiera" o "a vela". In rete wireless ci entro con D-Link AirPlus Xtreme G DWL-G132.

La rete wireless con cui mi connetto a internet dal mio computer ha gli indirizzi dati in automatico dal DHCP, che comunque generalmente sono:

IP: 192.168.0.2
    Subenet:255.255.255.0
    Gateway:192.168.0.xxx

Fin'ora, tutti gli indirizzi che ho messo nella rete LAN e nella X mi hanno portato o a fare saltare la connessione a internet, o a un'IP confermato nella X e comunque, ad ogni tentativo di condividera alla solita noiosa, patetica e antipatica frase

Si è verificato un errore durante l'abilitazione dell'accesso condiviso.

Impossibile abilitare Condivisione connessione internet.
    Connessione LAN già configurata con l'indirizzo IP richiesto per l'indirizzamento automatico.
  4. WiredPath

WiredPath Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Provo ad aiutarti, visto che avevo lo stesso tuo problema, che ho risolto non prima di aver lanciato numerosissimi bestemmioni... :D

Ripercorro i passi che ho seguito. Ripeto a beneficio di tutti la problematica in esame: Collegare la XBOX 360 a un notebook via LAN ed usare la connessione Wi-Fi del notebook per andare su XBOX Live. Nel mio caso specifico, la connessione Wi-Fi è Fastweb

1. configurare la scheda di rete Wireless sul PC/notebook
    Utilizza il settaggio "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e poi configura la condivisione della scheda di rete wi-fi sul tab "Condivisione".

2. configurare la connessione alla rete locale (LAN) sul notebook
    Utilizza un IP di una classe che sia differente da quella assegnata dall'access point wi-fi alla scheda di rete wi-fi. Utilizza, ad esempio, l'indirizzo 192.168.1.1 con subnet mask 255.255.255.0 nel caso in cui l'access point ti ha assegnato alla scheda di rete wi-fi l'indirizzo 192.168.0.2 con subnet mask 255.255.255.0

3. configurare la Xbox 360
    Imposta manualmente la configurazione, utilizzando ad esempio l'indirizzo 192.168.1.2 con subnet mask 255.255.255.0 (ovviamente devi usare un IP nella stessa sottorete della scheda di rete locale del notebook)
    Come default gateway utilizza 192.168.1.1. Come DNS utilizza 192.168.1.1.

4. collegare SOLO IN QUESTA FASE il cavo ethernet della console ad PC/notebook (o connessione via cross cable o tramite uno switch)
    Ora non dovresti più ottenere l'errore famigerato.

5. scorrazzare per Liberty City :asd:

Se non risolvi fammi sapere, che controllo puntualmente le configurazioni che ho utilizzato (in questo post sono andato a memoria, non avevo la possibilità di verificare puntualmente le configurazioni su PC e XBOX)

Ciao ciao a tutti
  5. righteous_duck

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie Wired :)

Per il momento sono riuscito a passare anche il test DSN. Per farlo tuttavia ho utilizzato il bridge tra la wireless che mi connette ad internet e la lan che connette X e PC.

Ovviamente adesso si impalla al test del MTU.. :XD: :XD: :XD:

Qualcuno mi sa dire eventuali pro e contro del bridge rispetto alla condivisione di connessione?

Il router dovrebbe essere settato a 1400 MTU (da verificare). Per quanto riguarda il mio computer ho fatto ricorso a questo programmino che fa tutto in automatico
    HTML:
    http://www.speedguide.net/downloads.php
    che mi setta l'MTU della connessione (credo tutte:bridge, lan e wireless) a 1492, che da quanto mi hanno detto è l'ideale.

Se verificata la correttezza dell'MTU del router da ancora questo problema che faccio?:blink:
  6. WiredPath

WiredPath Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bene, quindi se non ho capito male hai risolto il problema dell'errore "Si è verificato un errore durante l'abilitazione dell'accesso condiviso.

Connessione LAN già configurata con l'indirizzo IP richiesto per l'indirizzamento automatico"

Per quanto riguarda il test MTU.... anche a me falliva. Subito dopo, provando la connessione al LIVE, ha funzionato tutto perfettamente.

Su questo punto non riesco ad esserti molto di aiuto. Quello che ti dico è che inizialmente il test non mi passava; poi, dopo un riavvio del notebook, il Live ha cominciato a funzionare.
  7. S7evin_Kelevra

S7evin_Kelevra Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Wired purtroppo mi da lo stesso problema :( naturalmente DNS parlando...cmq io ho la scheda di rete wifi integrata e la spunta sulla condivisione me la fa fare solo con la lan

S7evin_Kelevra ha aggiunto 10 Minuti e 34 Secondi più tardi...

Come hai impostato il bridge????
  8. WiredPath

WiredPath Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La condivisione della connessione wi-fi sul notebook la puoi configurare e funziona (io la uso senza problemi).
    Prova a ripartire da zero e a seguire passo passo la guida che ho scritto nel post precedente. Collega la Xbox al PC solo dopo aver ultimato tutte le configurazioni.
  9. righteous_duck

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Wired, il tuo procedimento è quello che ho provato a seguire anch'io, ma mi fermo al punto 1... :XD:

Non appena spunto l'opzione di condivisione connessione (in proprietà avanzate dellla connessione wireless che mi da accesso a internet) appare l'odiosa:

Si è verificato un errore durante l'abilitazione dell'accesso condiviso.

Connessione LAN già configurata con l'indirizzo IP richiesto per l'indirizzamento automatico.

Col bridge selezioni la rete wireless e la LAN (tenendo schiacciato control nella finestra che ti elenca le reti disponibili), clikki col destro e selezioni crea bridging.. Lo configuri in modo che ti si connetta ad internet col solito giochino degli indirizzi, e lo stesso fai sulla X.

ES:
    bridge
    IP: 192.168.0.3 (alias PIPPO)
    SUBNET: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.0.101 (nel mio caso)
    DNS: 192.168.1.1 (sempre nel mio caso)

XBOX
    IP: 192.168.0.7
    SUBNET: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.0.3 (PIPPO)
    DNS: 192.168.1.1

In questo modo passo IP e DNS, ma si blocca ad MTU. Ho trovato una guida sul sito di alice, dove da una password per passare il test MTU, ma come la inserisco non passa neanche il test IP. Quindi ho abbandonato anche questa soluzione.

Per chi come me abbia provato ad utilizzare un'antenna qualunque per collegare l'X in wireless sappia che non è possibile. Segnalo però questo sito che kmq suggerisce di utilizzare un range extender, soluzione che ho pensato ieri sera dopo litri di whisky.

http://www.jakeludington.com/xbox/20080103_can_i_use_a_usb_wireless_adapter_with_my_xbox_360.html
  10. righteous_duck

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
  11. WiredPath

WiredPath Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non capisco perchè non ti funzioni la mia procedura descritta nei post precedente (ripeto che a me funziona e mi sembra che abbiamo la medesima situazione).
    Fai un'altra prova: lancia il wizard "Installazione guidata rete" e imposta il notebook come gateway per l'accesso ad internet. Vedi se riesci a condividere la connessione in questo modo.
    Io lascerei perdere (almeno in questa fase) la configurazione del bridge (che comunque ti da problemi).

Fammi sapere. Nel frattempo mi faccio un giro a Liberty City... :asd:
  12. righteous_duck

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Vi tengo aggiornati.. ;)

Oggi ho portato console e TV vicino al router, ho collegato il cavo, acceso l'X, lasciato le impostazioni di rete automatiche et voilà.. Tutto ok, l'X si connette :dance2:

Quindi il router non è un problema :dance2:
    Le impostazioni che trovo sulla console collegata in questo modo e funzionante sono le seguenti:
    IP: 192.168.0.64
    Subnet: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1

Torniamo al mio PC, connesso in wireless alla rete. Le sue impostazioni sono queste:
    IP: 192.168.0.3
    Subnet: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.0.101

Il gateway particolare è dovuto al fatto che il pc è collegato in wireless tramite ad un range extender, che ha appunto quell'indirizzo. Avete qualche spunto su come farmi configurare la lan e l'X in modo che possano accedere senza comprare la chiavetta da 80 euro?
    Secondo voi, risulterà più stabile la connessione fatta con l'antennina o avrò lo stesso risultato con la condivisione? Sempre che riesca ad attivarla.. :D
  13. righteous_duck

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ragazzi, ce l'ho fatta :dance2:

Prima di pranzo ho fatto l'ultimo tentativo con la condivisione, prima di cedere all'acquisto dell'antennina..

E mi sono finalmente connesso al live :dance2:

Visto che la spunta sulla condivisione non me la faceva, ho deciso di riprovare con il bridge tra lan (connessione pc-X) e la wireless (pc-router-internet). Ho messo tutti i settaggi manuali (wireless, lan e X). Prima ho settato wireless e lan, ho fatto il bridge, ho connesso il cavo tra x e pc e infine accesso la console.

Gli indirizzi da mettere sono uguali per tutte e tre le componenti (quattro se contiamo anche il bridge) ad eccezzione dell'IP!!!!!;)

Quindi:
    Guardate gli indirizzi che ha il pc quando è connesso normalmente.
    Metterete gli stessi subnet, gateway e DNS su tutte le componenti, ad eccezzione dell'IP che li metterete con un diverso numero finale. Io ad esempio ho messo:
    bridge: 192.168.0.3 (che era il tradizionale IP della wireless)
    wireless: 192.168.0.9
    lan: 192.168.0.10
    X: 192.168.0.20

Questo settaggio mi ha consentito di superare tutti i test. Unica pecca il NAT moderato, che di preciso non so cosa implicherà, ma dava lo stesso risultato anche collegando la X direttamente al router.
    Per quanto riguarda la velocità di connessione su X e su pc, conflitti con P2P etc non vi so ancora dire perchè ho avuto giusto il tempo di creare l'account e fare rapidamente il tutorial di GTA IV :dance2: :dance2: :dance2:
  14. WiredPath

WiredPath Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grande! Ci si becca ad Algonquin!
  15. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    IL 99 % di quelli che usano la condivisa dopo 1 mese circa si sfavano di dover tenere il pc acceso e passano allo step successivo(Router, adattatore, router wan etc).Mi dico io perche' perdere tempo:D