1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

linux per moi

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da imported_gung of guns, 4 Aprile 2005.

  1. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    scusate ragazzi qualcuno di voi sa dove è possibile reperire la nuova versione di Suse linux ( ver 9.3) sapevo che era disponibile online, ma non l'ho trovata, in + qualcuno puo consigliarmi una buona guida, visto che non sono neanche un neofita del settore :mavieni:
  2. DarkFury

    DarkFury Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2005
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Che io sappia la suse 9.3 deve ancora uscire (sarà sul mercato a giorni, dicevano per la metà di aprile). Se vuoi c'è la 9.2 ma (da momento che la suse è stata acquistata da novell) è a pagamento. Se non sbaglio il pacchetto base ti costa 60 euri! :eek:

    Se vuoi una distro free ti consiglio la debian! :mavieni:

    Per quanto riguarda una guida su questo sito trovi di tutto di più:
    Pluto Linux User Group
  3. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

    da paura grazie
  4. DarkFury

    DarkFury Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2005
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  5. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    cmq ho visto che in questi giorni sta uscendo anche la nuova red hat che ne dici
  6. DarkFury

    DarkFury Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2005
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Purtroppo :( se non sbaglio anche la Red Hat si paga... Bisognerebbe guardare bene sul loro sito, ma dovrebbe essere che il sistema operativo base te lo puoi scaricare gratis, ma tutti gli aggiornamenti, assistenza e roba simile si pagano.
    Per i client non ne sono sicuro, ma per i server di certo qualcosa devi sborsare! :eek:
    Io ho installato su una macchina vecchiotta (un pentium mmx) la debian 2.0 e mi trovo benissimo. Certo per configurare tutto quanto c'è voluto un po' di tempo e soprattutto un po' di fatica :dho:, ma alla fine hai il pieno controllo della macchina e navighi sicuro.

    Attualmente sto pensando di utilizzare proprio quel pc come firewall hardware :D

    Comunque prima di divagare troppo ti ripeto che se non vuoi spendere una lira, anzi un centesimo, orientati verso la debian perchè è l'unica free al 100% (trovi i sorgenti di qualunque applicazione sviluppata per la Debian).
    Se invece non ti preoccupi di spendere qualche soldo, allora suse o red hat vanno più che bene! :cool:
  7. imported_iDleR

    imported_iDleR Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Gennaio 2004
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    non è l'unica free la debian, c'è anche la Slack come distro base...ma per iniziare ti consiglio ubuntu che si basa su debian.

    www.ubuntulinux.org
  8. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ok ma con la debian posso configurare qualsiasi periferica, cioè in passato io avevo suse 8.1, ma non sono mai riuscito a configurare le porte usb
  9. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    un'altra domanda forse + stupida che mai, cmq io pensavo che le distro fossero solo delle parti del sistema e non tutto, cioe delle versioni demo, forse è una cazz**a, qualche info in + non mi dispiacerebbe
  10. DarkFury

    DarkFury Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2005
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    no le distro sono delle release, ovvero delle versioni di un certo sistema operativo, tipicamente linux. Diciamo che mentre per windows esiste una sola azienda che lo realizza, poichè questa ne detiene tutti i diritti, linux essendo un sistema operativo open source può essere "adottato" da diverse case.
    Quindi se un sistema operativo rispetta alcune "regole di base" (ha certi comandi di bash, si basa su un kernel fatto in un certo modo, ecc...) può essere definito come distribuzione linux. Sono così nate le varie distribuzioni che tutti conosciamo, la mandrake, la red hat, la debian, la suse, ecc...
  11. imported_iDleR

    imported_iDleR Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Gennaio 2004
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    e come per windows ci sono varie tipologie (server, desktop etc..) così vale per le distro...per esempio la Ubuntu è considerata la distro Desktop basata su debian, ma per esempio hanno già creato una ubuntu server. Ogni distro è caratterizzata da determinati programmi e funzioni che la caratterizzano.
    Dipende tutto da cosa serve a te...

    io ti posso dire che se devi passare a Suse o Mdk tanto vale rimanere su windows...
  12. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ho letto su vari forum e documenti che suse è la miglior distribuzione linux in merito alla sua stabilita e la sua facilita d'uso e che red hat è la + diffusa ecco Xchè mi ero orientato su queste due in + perche essendo distribuite da grandi case si potessero reperire + facilmante. cqm mi pare che voi tutti mi consigliate la debian giusto?
  13. imported_iDleR

    imported_iDleR Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Gennaio 2004
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ovviamente parlo soggettivamente. Per me la Suse come la Mdk fanno alquanto cagare...
    La Mdk fu la prima che provai, ci rimasi malissimo. Poi la gestione dei pacchetti non mi è mai piaciuta.
    Io ti consiglio, se non hai esperienze in merito, di provare prima con Ubuntu e nel caso passi a Debian.
    i siti di riferimento sono www.ubuntulinux.org (dove trovi anche il wiki della documentazione italiana, alcune cose le ho scritte io :p) e www.ubuntuitalia.org come riferimento italiano.
  14. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sarò un po ritardello ma io non ho trovato nulla da scaricare, o meglio ho trovato fin troppo e non so cosa prendere non è che sapresti darmi qualche indicazione + precisa su cosa scaricare
  15. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    beh...secondo il mio parere suse è gia per utenti un minimo avanzati.
    personalmente ti cosiglierei fedora c3 oppure mandrake che sono un po piu' user friendly.......
  16. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    un legera esperienza ce l'ho, prima usavo suse linux 8.1, ma lo tolto in quanto non supportava periferice USB e ora ero alla ricerca di qualcosa un po migliore
  17. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    okkkkk
    allora finalmente ho scaricato una distro Debian. ora inizia l'avventura
  18. DarkFury

    DarkFury Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2005
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Credi a me, hai fatto la cosa migliore! :D
    Con la Debian io sono riuscito a configurare tutto, porte usb comprese. Certo, devi perdere tempo a trovare il necessario, ma con un po' di tenacia ce la fai. In quanto a stabilità io non ho mai dovuto riavviare il mio pc sotto debian, mentre con windows almeno un paio di volte a settimana mi tocca premere il tasto di reset perchè si impianta tutto...

    Scusa una domanda iDleR: questa distribuzione che dici tu, la ubuntu, non è che sia molto famosa, o sbaglio? :strano: è la prima volta che la sento! :eek:
    Da chi viene sviluppata? E poi è free al 100% proprio come la debian? Trovi tutti i sorgenti?
    Mi hai incuriosito, proverò a dare un occhio al sito che dici tu! :Okamico:
  19. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dhoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
    la debian che ho scaricato non mi parte, ho almeno non come penso io, ho impostato dal bios i boot, inserito il disco con la debian ma il computer non me lo vede, ho sbagliato qualcosa o è la versione che ho scariicato che non va o non è completa, lo scaricata dal sito debian.org e la dicitura diceva: debian-30r4-powerpc-binary-1_NONUS.
    voi che ne pensate
  20. DarkFury

    DarkFury Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2005
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma vuoi installare la debian su un power pc? Oppure su un personal computer non apple? Perchè in quest'ultimo caso dovevi scaricare le immagini i386. :)