1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Le vere K.A della PS3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Terry98, 13 Dicembre 2007.

1. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    secondo me molte ps3 vendute vanno anche per il nome che si porta dietro..insomma..della serie non c'è 2 senza 3..a vedere il successo della psx e ps2 poi uno è anche portato a fidarsi ciecamente di sony no?
  2. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Oneri ed onori...
    Molta gente ha defezionato dai campi Playstation prendendo la XBox 360 dopo aver letto le panzane di Major Nelson (riportare da IGN come verità inconfutabile) e dopo aver avuto brutte esperienze con i laser della PS2.
  3. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    si ma penso che questi saranno in una percentuale ristretta
  4. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Beh, al tempo l'articolo di Major Nelson fece morti e feriti riportando fud e cacchiate belle e buone come verità inconfutabili.
    IGN (col peso che ha IGN) lo riportò quasi alla lettera col risultato che molti pensarono che la PS3 fosse un catorcio.
  5. 51MON

51MON Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    il nome indubbiamente l'ha aiutata parecchio fino ad ora...
  6. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Tirare fuori un numerillo percentuale che ci dia una misura di quanto le vendite del monolite siano state influenzate dalla presenza del BD è cosa difficile. concordo che dall'uscita europea e fino all'estate compresa, la percentuale è stata altina. per farsi un idea fatevi un giretto sul forum di av magazine, c'è un thread di 500 e passa pagine sulla ps3, dove gli esperti del settore la pubblicizzano come il miglior lettore BD in circolazione. e si trovano un sacco di utenti che la consigliano come media center.

credo che sia stato un tentativo di raccogliere fette di mercato in settori ancora inesplorati, un pò come ha fatto la Nintendo con il mercato dei "non gamers". come si diceva in qualche post fa. ma da settembre ad oggi, mi pare, la situazione è cambiata.

un pò perchè i lettori BD da tavolo hanno avuto un notevole calo di prezzo, un pò perchè il settore "core" si è svegliato, grazie all'uscita di giochi di livello che hanno fatto rizzare le orecchie dei gamers (UDF, R&C, AC e COD, anche se multipiatta...).

l'increase di vendite che si è avuto in questi ultimi tempi, dunque, è secondo me frutto della console in quanto strumento di gioco, e non in quanto media center o lettore BD che dir si voglia.

e fatemi anche dire, ci metto un bell'imho, obviously, che sul lungo periodo la scelta di puntare al media center e alla convergenza USER FRIENDLY, che ad oggi è una caratteristica appannaggio della nera e non delle altre console (che infatti hanno provato a correre ai ripari con versioni con hard disk e periferiche come i lettori hd), si rivelerà una scelta vincente. tra poco, con il tv tuner, tale convergenza sarà totale. sul lungo periodo, quando il concetto di media center sarà alla portata di tutti e non solo di noi "hard users", i vantaggi per sony saranno più evidenti.

mia valutazione, chiaramente...
  7. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quella è un altra storia.
    Diverse multinazionali (Microsoft, Sony, Apple e Google per fare qualche nome) stanno facendosi la guerra fredda (e, per una volta, silenziosa) sulla piattaforma di convergenza del futuro.

Apple vorrebbe il suo iTV da abbinare ad iTunes, Microsoft vorrebbe far convergere tutto su Passport e MSN, Sony sulla PS3 e Google sull'online in generale.
    Il "premio" è l'egemonia della distribuzione via internet dei contenuti ed una buona opzione sui futuri formati distributivi.

Se anche fra cinque o sei anni Sony abbandonasse la PS3 conta di "raccattarla" come mediacenter domestico e, se vincerà la "guerra fredda" dei set top box, di sicuro la PS3 diventerà a modo suo "immortale".
    Questo ovviamente vale anche per gli altri competitor ma Sony ha il BD come asso nella manica perchè se la PS3 dovesse spuntarla avrebbe una marcia in più e gli store Sony sarebbero un passo avanti alla concorrenza.
  8. Shadow_zone

Shadow_zone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    date tempo al tempo.
  9. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Non considerare l'Italia..Visto i nostri notevoli handicap con il resto del mondo:xlol:
  10. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    l'hai spiegato meglio di me, as usual.

non volevo predirre il futuro, credo però che almeno nei primi mesi di vita, un pò di quella fetta di mercato se la sia presa. chiaramente non abbastanza da aver messo una pietra sopra alla guera fredda di cui parli, ma abbastanza da imporsi all'attenzione degli esperti di quel mercato.

ci sono un sacco di utenti, anche su af digitale che prima mi ero scordato di citarlo, che hanno "abbandonato" l'htpc in favore della ps3, questo sicuramente grazie al BD, che su pc in quel di marzo-giugno mi sa che manco esisteva, e comunuqe i prezzi erano proibitivi (non so adesso a quanto siano arrivati i BD da PC).

ma il "mercato" della convergenza totale è ancora immaturo ed appanaggio di chi c'ha la vera passione per la tecnologia.

credo però che rispetto ai concorrenti, il vantaggio della ps3, oltre al Bd, sia la facilità di utilizzo, che in un mercato immaturo è un notevole vantaggio competitivo....
  11. TuLKaS

TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Secondo me un altro fattore di grande rilievo è la pubblicità. Infatti si vede molto più spesso la pubblicità della console Sony rispetto a quella della M$. Basti pensare come esempio quella di AC che viene pubblicizzato in TV solo per PS3 e non per XBox360. Questo di certo potrebbe portare haime il pubblico all'ascquisto della console giapponese, almeno nel territorio italiano. Cosa diversa accade in USA che vede la console di casa più pubblicizzata. Questo secondo me influisce non poco.
  12. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Hai dimenticato una feature non da poco, il supporto HDMI 1.3, che molti sottovalutano.

Tramite HDMI 1.3 è possibile streamare l'audio in HD direttamente sul cavo video, cosa che con HDMI 1.2 (e non lo dico perchè ce l'ha l'X360) fai solo limitatamente ad alcuni formati inferiori.

Questo rende la PS3 adatta per l'audio high end (è quasi lo stato dell'arte in quell'ambito, non fosse per un paio di limitazioni sui formati loseless) e questo la rende particolarmente ghiotta per chi volesse farsi un impianto HD di lusso.
  13. TuLKaS

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Vero, ma al momento quanti sono i TV che supportano l'HDMI 1.3? Soprattutto quanto costano?
  14. haegemonia

haegemonia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  15. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    TV ?
    No, si parla di impianti discreti... quanti sono i sintoamplificatori che hanno l'HDMI...
    Oramai anche quelli meno cari.

L'HDMI in uscita dalla PS3 lo colleghi al sintoamplificatore e dal sintoamplificatore esce un altro HDMI che và al televisore.
  16. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    credo sia sottovalutato perchè poco consciuto. io, per esempio, che "mi vanto" di avere una buona conoscenza tecnologica, sull'ambito audio mi vanto di essere un ignorante...x:D

e anche sul discorso 1.2 - 1.3, ho pravato a leggere qualcosa, ma mi è sempre risultato molto ostico.

quello che mi pareva di aver capito era la questione dei 10 bit (dico bene??), che permettevano una migliore resa dei colori...

sull'ambito audio alzo le mani, non ne so. sarà perchè ogni volta che mi ci avvicino mi rendo conto che i costi sono talmente elevati che per adesso è meglio che non lo guardo, perchè tanto....NON POSSO....:xlol:
  17. TuLKaS

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Considera che con lo stesso tanto ti compri un altro TC LCD + un buon HT 5.1 con ingresso ottico e sicuramente avrai un eccelso risultato...
  18. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    1. 10-12-14 bit per componente di colore "deepcolor".
    2. banda passante raddoppiata
    3. supporto per formati audio più pregiati.

No, un HT normale al max arriva al DTS:ES, ed è ancora discretamente sotto rispetto ai nuovi formati audio.
    I nuovi formati per questioni tecniche, pratiche e di marketing non passano su fibra ottica (TOSLink) ma solo su HDMI 1.3.
  19. TuLKaS

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Ok. Ma il mio discorso è un'altro. Sistemi di quel tipo sono ancora pochi, e quei pochi che ci sono hanno prezzi per molti sono al momento proibitivi.
    Secondo me quei sistemi inizieranno ad essere più accessibili con la porssima generazione.
  20. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente amplificatori anche discretamente economici (300 euro) li vendono negli ipermercati già ora.