1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Le nostre "opere"

Discussione in 'Libri, Manga e Fumetti' iniziata da Evil_Sephiroth, 29 Aprile 2011.

  1. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    io non so dirti quale metodo sia quello corretto perchè disegno e coloro da autodidatta, però io di solito passo prima lo strato più chiaro e mano a mano vado passando altri strati sempre più scuri quindi ora che ci penso prima più annacquato e poi meno.
    Se fai asciugare e poi riprendi a colorare una parte che vorresti rendere di un colore omogeneo o quasi mentre è incompleto vedrai delle chiazze, mentre se hai finito di passare la prima mano e lo fai asciugare per passare la seconda mano allora va bene perchè la seconda volta andrai a mettere un colore più scuro.

    beh effettivamente se sono così piccoli costicchiano un pò, magari puoi prendere degli altri per vedere se ti piacciono gli acquerelli e nel caso affermativo li cambi non appena consumi quelli ;)
  2. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    alla fine che mi piacciano o meno è l'unico modo per colorarli, usare sempre pastelli mi annoia
  3. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    [​IMG]
    fatto in università in circa 45 minuti :)
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    cerca di allineare meglio gli occhi, così la faccia ha la forma sbagliata...
  5. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    mmm ora che lo noto hai ragione, la forma della faccia è la stessa dell'immagine presa l'occhio destro dovevo alzarlo un po'. E' il primo volto di lato che faccio >.<
    comunque è fatto molto alla buona non avevo tanta voglia, e la voglia di seguire la lezione su autocad era pari al desiderare una martellata sulle balle ahhahaahah
  6. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    Niente male sorax soprattutto considerato che l'hai fatto velocemente, però come dice evil dovresti dare una sistematina agli occhi.
    Se posso darti un consiglio dato che sei all'inizio potresti tracciare una circonferenza(deve somigliare più ad un uovo), tracci una linea verticale che divide il volto in 2 parti e poi tracci 2 linee orizzontali dove posizionerai gli occhi
    [​IMG]
    poi disegni una bozza del contorno del volto, occhi, naso e bocca(ovviamente devono essere delle linee leggere)
    [​IMG]
    Infine procedi disegnando seriamente tenendo conto delle linee che avevi tracciato e se ti accorgi che qualcosa non va lo vai modificando
    [​IMG]
    Spero ti possa essere utile quello che ho scritto ^^

    ps: non far caso al mio disegno perchè l'ho fatto velocemente per spiegarti, infatti è una bozza fatta male ma spero che ho reso l'idea di ciò che volevo dire XD
  7. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Una bozza? Ma vaccagare lion :asd: facessi io quelle bozze offrirei da bere a tutto il tribe ahahahahahah
    Comunque quando faccio l'uovo e le linee mi imbroglio, non so perchè ma non riesco molto a disegnare. Comunque ho in mente un disegno diverso dal solito, e domani al corso inizio a fare il tizio che controlla il ghiaccio e va girando sempre nudo di fairy tail :)
  8. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Come ti hanno già suggerito, se non fai prima una bozza per dare una struttura ai tuoi disegni, soprattutto se si tratta di volti e parti anatomiche del corpo, avrai sempre delle proorzioni sbagliate. In questo caso, gli occhi, il volto e i capelli sono palesemente sballati.

    Inoltre ti cnsiglio un più massiccio utilizzo dei chiaro-scuri, poichè sia quest'ultimo disegno che il precedente sono del tutto inespressivi.

    Spero i miei consigli possano essere utili...;)
    A sorax piace questo elemento.
  9. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    l'ultimo è fatto proprio per scazzo universitario..
    il penultimo come già detto non rende .-. se lo vedi dal vivo noti tutti i chiaro scuro e gli effetti luce :)
    comunque non so se iniziare ora o domani il disegno non manga, volevo provare a disegnare altro..
  10. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    non dirmi ste cose XD
    All'inizio ti potrà sembrare difficile l'utilizzo delle linee guida, ma se ti abitui vedrai che ti troverai molto meglio perchè oltre a sapere dove posizionare le varie parti del corpo, riesci a mantenere le giuste proporzioni e nel caso di disegni pieni(es. molti personaggi) ti fai un'idea di dove andranno a posizionarsi senza correre il rischio di non riuscire a fare entrare tutto in un foglio.
    Uno degli errori che noto nel vedere disegnare amici o parenti è appunto questo, iniziare a disegnare in un punto qualsiasi del foglio per poi capire quando ormai è troppo tardi che alcune parti devono essere tagliate perchè si esce fuori dal foglio, o fare il disegno più grande dello spazio che si ha a disposizione.
  11. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    una domanda al volo le 2 linee orizzontali quelle degli occhi sono praticamente le linee sui cui si poggerà la parte superiore dell'occhio e la parte inferiore giusto?
    comunque oggi ho comprato la 5h e un porta mine da 0.5mm le userò sia per disegnare che per l'università (ho da fare 18 disegni tecnici e la voglia pari a 0)
    altra cosa: non ho resistito e ho chiesto a mio zio (che ha una falegnameria) di costruirmi un tavolo luminoso, ho già dato misure e tutto. Userò un vetro bianco perchè si distribuisce meglio la luce, ma non so ancora che lampada usare: se un neon o una a risparmio energetico.
    una richiesta: un aiuto o tutorial anche a foto come hai fatto nel post precedente per disegnare occhi e capelli.. mi risulta molto difficile dare forma agli occhi e mi risulta letteralmente impossibile fare i capelli stile natsu o gon (hunter hunter), insomma quei capelli tutti uniti e a punta, mentre mi risulta più semplice creare qualcosa stile ciuffo con più ciocche di capelli.
  12. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    non credo ci sia una regola ben fissa, questo devi deciderlo tu(intendo se nelle 2 linee deve starci solo l'occhio, o l'occhio e sopracciglio, ecc..)
    ma sai che anche a me in questi giorni balenava l'idea di costruirmi un tavolo luminoso?:-o
    Io avevo pensato di usare dei neon, ma anche la lampada non credo sia male.
    Se non ti spiace mi manderesti il tuo progetto in pm che magari piglio spunto da quello? pleease :p
    Sono un tantinello impegnato ultimamente per via degli esami, ma se aspetti un pò vedo se riesco a realizzare un video per sabato o a limite per la settimana prossima.
    A sorax piace questo elemento.
  13. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    lion tutto il tempo che vuoi.. anche delle foto mi vanno bene era giusto per capire il meccanismo, ma se fai il video tanto meglio :D
    non ti mando nessun progetto :asd: non ho progetti ahahahah sono entrato con un foglio a4 e ho spiegato cosa dovevo fare e bon un operaio ha iniziato a fare uno schizzo su un foglio e vedendo le misure del foglio mi ha chiesto quanto doveva essere più lungo e largo e che inclinazione desiderassi. Mi ha chiesto che lampada intendo usare e bon in base alla lampada ha scelto il legno da usare in modo che non si bruci.
    ovviamente non mi ricordo che legno sia (ricordo solo che è bianco) e le misure, non appena finisce di farlo posto delle foto con tutte le misure :D
    comunque non è semplicissimo perchè io personalmente ho preferito farmelo fare inclinato e un po' più largo in modo da poggiare bene il polso (se non ricordo male ci sono 6 7 cm in più su ogni lato) e più lungo di 8 9 cm in totale
    l'inclinazione è da 5.5 cm di altezza a 15 cm :)
    comunque non appena lo ho ti posto tutto ;)
    attendo video o foto :D ah una cortesia.. già che ci sei nel video anche usando un foglio solo potresti fare più tipi di capelli quindi stile a punta, ciuffo, più ciocche etc e idem per gli occhi?
    grazie mille :D


    up: prima lezione fatta oggi :D ho superato me stesso ahahah la lezione si è basata sugli occhi e le varie espressioni ed è andata meglio di quanto credessi.. fa nulla che per fare 1 occhio ho impiegato 1 ora però è venuto veramente bene :D
    nel frattempo che lion mi fornisca delle linee guida per i capelli, tento di farli da solo sperando di capire come farli :)
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2013
  14. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    [​IMG]
    a voi capire quanto tempo ci ho messo per farlo... ahahahah
    è fatto interamente con matita 5h khoh-i-noor quindi è chiarissimo.. la foto non rende perchè ho usato un app per renderla più scura in modo che si vedesse (lo scanner la prendeva ma era veramente troppo leggera..)
    non so se ricalcarlo a penna: 0.2 0.5 drawing pen pilot o micron o koh-i-nor insomma quelle penne sottilissime :) consigli? altrimenti lo passo con le matite più morbide..


    edit.
    l'ho ricalcato e inchiostrato... spero vi piaccia (circa 12 ore di lavoro comunque)
    ovviamente è modificato a photoshop perchè quando lo carico con lo scanner lo sfondo viene giallino .-. le modifiche sono le solite: soglia (per rendere la penna in colore nero digitale) e filtro contorni accentuati (per pulire l'immagine)
    [​IMG]
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2013
  15. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    Ho letto solo ora i messaggi, comunque stai già facendo dei grossi progressi:-o complimenti!!

    Sono a lavoro sul primo tutorial, se oggi riesco a trovare un pò di tempo lo continuo :)
  16. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    :) grazie, imparo in fretta e son bravo a copiare :p ahahah lion una domanda ho fatto qualche errore nell'inchiostrazione o va bene così? lo chiedo perchè non ho seguito nessun canone, quello che mi veniva di inchiostrare inchiostravo..
  17. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    Premetto che non conosco il personaggio(anche se ho l'impressione che sia di Hitman reborn) di conseguenza non so come dovrebbe essere fatto ma ti dico come l'avrei inchiostrato io non seguendo un modello:
    avrei passato un pò di nero nella pupilla o nell'iride in modo da spezzare un pò, e avrei colorato di nero o i capelli o il vestito

    es: [​IMG]

    per il resto va bene, sei andato alla grande considerato che disegni da poco
  18. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    il vestito non posso farlo nero, idem per i capelli.. se facessi solo la cravatta nera?
    ora provo a colorarlo in digitale
    e si è hitman reborn ahahahaha è top quell'anime, mi è piaciuto un sacco :D
  19. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    prova e vedi come viene :)
    Conosco Hitman solo perchè un tizio mi ha richiesto svariate volte su youtube di fare un disegno su questo personaggio e infatti quando ho visto il tuo disegno il soggetto mi sembrava familiare
  20. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    non ho resistito.. la mia wacom implorava di essere usata ahahah
    [​IMG]
    venuto na cagata, ma son soddisfatto :)