1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Le console più sfruttate in USA: PS3 dietro alla vecchia Xbox

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 3 Gennaio 2009.

1. BadCR

BadCR Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Siamo realisti è piu che normale!

Con sta crisi che ha colpito soprattutto l'america.. :cry:
    chi si compra una ps3 a 400dollari???? chi comprerà film in blu-ray a 30 dollari?
    quando possono avere la scelta tra 4 console stra piratate con una vastita di giochi inimmaginabile (sop x PS2) e films gratuiti in dvd divx scaricati dal web?:lalala:

Poi vedetela come volete..
  2. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Premessa: non che io sia un genio.. ma (provocazione) le news le leggete? Perche' leggendo alcuni commenti parrebbe di no... e non e' una questione di interpretazione, ma credo proprio che qualcuno si fermi a leggere i titoli delle news e colto dal raptus della console war corra subito a postare le prime cose che gli vengono in mente prima ancora di aver letto la prima riga della notizia.
    Com'e' specificato nella news, l'intervista NON TIENE conto dei dati di vendita, ne' della diffusione delle suddette console, hanno preso un certo numero di persone, possessori di quelle console presenti nell'elenco e hanno chiesto a queste persone quanto tempo dedicano a giocare con quella console.
    L'unico parametro che puo' quindi influenzare questo dato, non e' nemmeno la diffusione della console stessa, quanto piuttosto la diversificazione di titoli presenti per quella determinata macchina che invoglierebbe a giocarci di piu' (piu' titoli = piu' svago .. o se vogliamo, la noia sopraggiunge meno in fretta), come qualcuno ha fatto notare tra i primi post citando la PS3 e le esclusive.
    La PS2 e' in vetta perche' un possessore di PS2 oggi presumibilmente possiede un parco titoli numeroso, quindi *quando* usa la console la potra' usare per un tempo piu' prolungato che non un possessore di PS3 o Xbox360 che dispongono (evidentemente) di meno titoli.
    Allo stesso modo, se la classifica invece fosse rivolta a possessori di TUTTE le console in esame (ne esistono immagino, ma sarebbero un campione esiguo per poterci fare una statistica) i risultati sarebbero ben diversi, e ovviamente (almeno in USA) vincerebbe Xbox360, cosi' come la PS3 sarebbe davanti alla PS2.. perche' e' ovvio che se io in casa ho Xbox360, PS3, e PS2 ...preferiro' le prime due e solo infine la terza (almeno come rapporto di ore investite con l'una o l'altra).
    Classifica del tutto "ovvia" c'e' un unico dato che preoccupa, e qui pare nuovamente di sparare sulla crocerossa, perche' si finisce sempre a parlare di Sony... e cioe' che la 360 e' riuscita a scalzare il vecchio (xbox), mentre la PS3 e' ancora sovrastrata dalla sorellina.. ma non perche' quest'ultima sia migliore tecnicamente (figuriamoci) ma semplicemente perche' il parco titoli (acquistato da ogni possessore di PS3 a oggi) e' infinitesimamente piu' piccolo.
  3. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    ho capito il vostro ragionamento, ma io ho fatto il paragone facendo riferimento solo, e dico solo, al titolo della news.
    non c'è bisogno che dite che la 360 stà davanti a tutti, questo l'ho capito già prima di leggere la news.
  4. statistiche che lasciano il tempo che trovano...per me non hanno molto senso....
  5. raffasa86

raffasa86 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    36
    Ma cosa ha di straordinario vedere prima in classifica una console che ormai non costa nulla, con un grosso parco titoli e con una base installata in america di 50-60 milioni contro i 15 della xbox 360..

A me invece sembra incredibile che solo halo 2 (perchè chi ha la prima xbox gioca solo a quello) batta la ps3..

Ed è incredibile che la xbox con 5 milioni di unita in meno venga usata molto di piu' del wii..
  6. shockwave82

shockwave82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Punteggio:
    132
    La classifica va letta PENSANDO... e non buttando la commenti a casaccio.

PS2 sta davanti a Xbox360 perche' e' uscita da un sacco di tempo... e ancora oggi continua a vendere console e giochi a prezzi bassi (rispetto ai costi esagerati di quelle next-gen); per questo continua ad esser stragiocata ancora oggi. (e se posso dire la mia... moltissimi usano la ps2 per giocare a pro evolution soccer con gli amici... hanno sempre giocato con quella e finche' pes non produrra' un valido gioco next-gen per il quale valga la pena di cambiare console penso che molti resteranno a play2).

Xbox360 sta sotto ed e' la migliore della next-gen... su questo non ci piove... costo molto contenuto (la ps2 costa 100€ ed e' olderrima... la x360 arcade ne costa solo 150) molte esclusive valide (gow in primis e fra un po anche race pro) e possibilita' di modifica... cosa che, e' triste dirlo, ma gli fa vendere taaaaanto di piu' rispetto a ps3...

Wii sta sotto perche' come e' stato detto e' una console da giocare in party... giocarla in solo e' stancante e monotona e sono pochi i giochi sfruttabili... (giusto i mario galaxy e paper mario e mario kart da giocare online); tant'e' che c'e' tantissima gente (me compreso) che ha sia wii che un'altra console per giocare a giochi piu' "impegnativi". Wii vende moltissimo ma ha giochi da casual player... la quantita' di ore di gioco si fa con giochi del calibro di "GOW" o "MGS4" o anche con i giochi multiplayer come "COD", "Halo3" e simili.

Xbox e' sotto wii e prima di ps3 per il semplice fatto che moltissimi la usano ancora oggi come player multimediale... e' possibile montarci hard-disk piu' grosso, metterci dentro film e dvd di ogni tipo e genere... e' un gioiello di personalizzazione... resta a mio parere una gran console... purtroppo e' durata pochissimo e ne son state vendute poche... E' comunque servita a MS per "farsi le ossa" nel mondo delle console ed arrivare a produrre la 360.

Ps3 viene dopo tutte perche', ahime', molti la usano solo (o comunque principalmente) come lettore bluray... e di film in bluray non e' che se ne possono avere piu' di tanti in una famiglia... una volta che si sono guardati 3 o 4 film e che si sono giocati i giochi che si possiedono (e che costano 70 euro l'uno) il monte ore ps3 e' finito... credo che sia una gran console ma progettata male. Ha avuto tutte le sfortune possibili... hanno ben pensato di fare un passo avanti rispetto a xbox inserendo il bluray ma cosi' facendo si sono "tagliati le gambe" da soli... prezzo eccessivamente alto... in piu' rimane l'unica console che non e' possibile "hackerare" e sta pagando anche questo... i risultati di mercato parlano chiaro. Tutto il resto viene da se... se la console vende poco le software house sono meno invogliate a produrre esclusive per sony... in piu' si aggiunge il fatto che e' molto + difficile programmare su ps3 rispetto a xbox... tante cose che messe assieme fanno la causa della situazione della console sony. Speriamo nella prossima "gen".

Gamecube... cos'e'?
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2009
  7. Furythepro

Furythepro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Per fortuna che la Wii era "la console per i casual"....

A quanto pare i casual giocano più di quelli che hanno la PS3... tanta potenza..... che non viene usata da nessuno :)
  8. .:Blaze:.

.:Blaze:. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io dico semplicemente una cosa, questa statistica e puramente illustrativa, io possessore di una Ps3 non sono minimamente toccato da essa.
    La stessa cosa sarebbe capitato al contrario se fosse stata fatta in Giappone... Forse sarebbe un pò più interessante in Europa.
    Comunque quello che voglio mettere in risalto io sono 2 cose:
    La prima è che il titolo della news forse, e ripeto forse, poteva essere diverso e che può sembrare agli occhi di alcuno "di parte". A questo bisogna contrappore un buona quiantità di maturità da parte di tutti per capire che ci sono migliaglia di interpretazioni per questa news tipo : " Chi cavolo usa ancora il GameCub??" oppure " Se in america stanno rovinati e sono pieni di debiti fino al collo è naturale che si usi ancira la Ps2, la più venduta, la più usata, la più piratata"
    Seconda cosa come ho anticipato prima questa statitica non mi mette affatto paura per pochi semplici motivi:
    1- Fatta in America
    2-Ps3 uscita per ultima fra quelle nell'elenco
    3-Ps3 unica non modificabili tra quelle nell'elenco

Quindi è inutile.... Ripeto se fosse stata fatta in Europa, sopratutto a soggetti uniformi che occupano il target di veri "videogiocatori" e non i videogiocatori casuali da salotto (Wii) o bambini di 5 anni(Ds).... Forse se fatta così si potrebbe arrivare ad una statistica importante e moltooo interessate dove sono sicuro che probailmente tralasciando la Ps2 avremmo le 3 next-generation tutte molto vicine e che forse la wii sarebbe l'ultima delle tre.... Quindi....

Ps. Anche io gioco ancora alla Ps2 sinceramente XD per il semplice fatto che è modificata.....
    Ps2. Senza scatenare Consolle War per favore; Tutti i miei amici che avevano una Ps2 e volevano passare alla nuova generazione si sono informati prima, anche recandolsi da me, non quela tra Ps3 e Xbox360 costasse meno ma quela delle 2 avesse la modifica.... Questo epr rispondere a quelle persone che rpima dicevano che la modifica non è una scusante!
  9. elgabri88

elgabri88 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
  10. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Dunque:
    Ps2 in testa mi sembra logico: più di 100 milioni di unità vendute è normale che finiscano per accumulare un monte ore più che dignitoso. Sinceramente mi sarei sorpreso del contrario.
    Dopo troviamo x360, console che continua a sorprendermi: superiore a PS3 per parco titoli, senza dubbio ci sono pochi dubbi da chiarire.
    Poi c'è Wii, alto, altissimo se si considera tutta la gente che gioca 5 minuti con wii sports e basta.
    A tal proposito un appello a chi crede che i risultati di wii siano truccati dai casual gamers: il casual gamer compra il wii, lo ficca in salotto, giocherella con la racchetta e poi lo lascia lì, quindi non influenza la classifica in positivo, ma in negativo.
    Comunque passiamo oltre: xbox è un risultato shock, ma d'altronde in USA microsoft fa sempre il suo porco effetto.
    PS3 sotto poi è l'ennesima dimostrazione di come marketing fallimentare, giochi costosi, prezzo altissimo e poche esclusive possano essere un buon motivo per far abbandonare una console. Forse, eh!:asd:
    Alla fine Gamecube, non credevo che qualcuno ci giocasse ancora, ma probabilmente quel dato si riferisce alla retrocompatibilità Wii.
    Anch'io sto rigiocando alcuni classici del vecchio cubo da quando ho preso la console nexgen nintendo, quindi so bene come funziona: GC è una console che ha avuto pochi titoli eccezionali, quindi rigiocarli su di una console che di titoli eccezionali ne ha parecchi (e parecchi ne arriveranno) mi sembra lecito.
  11. Furythepro

Furythepro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Retorica su retorica... quando capirete che chi ha comprato la Wii l'ha presa perchè voleva qualcosa di DIVERSO dalle solite console, e non solo qualcosa "da usare quando capita" forse, dico FORSE inizierete a dire qualcosa di sensato.

E poi scusa ma vedere che la PS3, ovvero la console che rappresenta il top in termini di potenza videoludica oggi esistente nel mondo, è usata MENO della Wii dovrebbe farti capire che quelli che tu definisci "veri videogiocatori" in realtà lo sono ben poco.

Finchè la gente ragionerà come te, uno che ha una PS3 e gioca 1 ora a Little Big Planet sarà definito "vero videogiocatore", mentre uno che ha la Wii e gioca 3 ore a Disaster Day of Crisis sarà sempre e solo "un casual da salotto".

Ma per favore....
  12. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Straquoto.
    Peraltro con tanto di lode al grandissimo Disaster, veramente ben fatto.
    Aggiungo inoltre che il DS è tutto fuorchè una console per bambini, anche se non per merito di nintendo (ninja gaiden è third-parties, GTA pure, kingdom hearts pure, chrono trigger pure, Trackmania pure e così via) e lo dico da newshunter PSP, quindi comunque da grande ammiratore della portatile Sony.
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2009
  13. vega74

vega74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    è una statistica punto e basta.
    secondo me può essere utili a chi si occupa di marketing o di realizzazione di giochi, ma per quanto gli utilizzatori è interessante come il dato di vendita di frigoriferi al polo nord per gli eschimesi.
    inoltre bisognerebbe capire come hanno effettuato questa statisctica.
  14. .:Blaze:.

.:Blaze:. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Si ma non mettiamo le parole in bocca alla gente... Cioè non dico che tutti coloro che hanno una wii sono casual-gamer.... Anche io posso prenderne una e giocarci... Dico invece che purtroppo le ore che hanno calcolato in questa staristica probabilmente sono prese anche da i moltissimi casual gamer che ha preso uan wii per "moda"....
    Tutti e ripeto tutti i miei amici che hanno una wii la usano molto quando ci incontriamo tutti e di tanto in tanto da soli... Parlo di un ora a settimana... Per loro rappresenta la "seconda consolle" infatti ognuno di loro possiede già una Xbox360 o una Ps3 e gioca sicuramente molto più a quelle... Ecco cosa dicevo quindi, le statistiche che vediamo lì non sono veritiere o per lo meno lo sono calcolando i migliagli di bimbiminkia che ha preso che wii per fare figo ( è ci sono credetemi) e ci gioca si o no 5 ore al mese...

Per mè la definizione di vero videogiocatore e da attribuirsi non a coloro che giocano molto ma hanno affrontato un aquisto, spesso costoso, e usano con coscienza la propria cosolle e non tutti quelle persone che prendono una cosolle solo perchè và di moda e la usano solo i primi 5 giorni....

Ripeto non fate come ha fatto Furythepro che he preso le mie parole come un insulto a chi usa la Wii... Io sono certo che ci sono ottimi giochi sulla Wii e altrettanti ottimi videogiocatori che la usano con coscienza ma purtroppo la loro consolle è , purtroppo, stata macchiata da una moda, è successo anche con la PsX o la Ps2 ma ancor dippiù con la Wii a causa, o forse grazie, alle enorme innovazioni tecnologiche che ha portato con sè!
  15. Pavo

Pavo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si vede che la vecchia xbox con le sue 10 unità vendute tira ancora da bestia....
  16. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Ci sono più XBOX che Xbox 360 in USA.

Il Cubetto ha tantissimi giochi davvero molto molto belli, è normale che non lo si abbandoni facilmente ;) (così come le altre old-gen)
  17. Virgus

Virgus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    16
    Sinceramente nutro dubbi sull'attendibilità di questi dati e mi godo la mia ps3!:)
  18. johndaffy

johndaffy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questo dimostra che, se non usciranno giochi all'altezza della PS3 (e con questo intendo giochi non uno ma due passi avanti alle altre concorrenti e quindi che sfruttino tutte le sue potenzialità), la console sony torna utile più che altro come centro multimediale per vedersi un bel film. Fino ad allora si giocherà di più con altre console.
  19. alex1994

alex1994 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi ma la XBOX da quanto la vendono?La PS2 credo che fino all'avvento di una fantomatica ps5 non si muoverà da lì,è la PS2 che ha rivoluzionato il mondo videoludico (lo stacco è stato evidente dalla PS1) e ora tirano fuori queste statistiche mettendo a confronto console in vendita da 6-7 anni e console next-gen uscite da 1-2 MAPPERPIACERE
  20. mrrobbetto

mrrobbetto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    391
    Punteggio:
    242
    la ps2 e gia da molti anni sul mercato....nell'ultimo anno vende ancora il triplo rispetto alla ps3....ha un parco giochi da paura e cosa molto rilevante e che i giochi costano poco ...e nn dimentichiamoci il prezzo ...ecco perche e prima!!!!