1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

le 3 porte

Discussione in 'L'angolo della risata' iniziata da gioz85, 10 Ottobre 2004.

  1. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    premetto che non ho la certezza di ricordarlo corretto ma:

    ci sono tre porte A B C

    su ogni porta vi è un'iscrizione e sal massimo due possono essere vere,mai tutte e tre vere mai tutte e tre false.
    quale porta è quella da prendere per potersi salvare?
    A = "B salva,C mente"
    B = "A dice il falso"
    C = "solo io porto alla salvezza"

    raga il testo non l'ho + da molto e non ho la certezza ,cmq mi pare che così regga,sapete dire quale porta conduce alla salvezza e perchè?
  2. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non mi torna luca...

    ragionado su C:

    Se è vera, è anche lunica soluzione. Ma a quel punto seguendo B che è falsa A dovrebbe dire il vero ma così non è.

    Se C è falsa, lo deve essere da sola, perchè sarebbe: " Solo io non porto alla verità"

    Ma a quel punt B dice che A è falsa, e non ha ragione.
  3. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    per risolverlo devi considerare la prima scritta che ho posto,condizione esistenziale,una di certo è vera e al max sono vere in due

    P.S. perchè mi hai chiamato luca,dopo qualche mese che mi conosci sbagli il mio nome,sigh!!!!!!:piango:


    P.P.S. non ragionarla sul c,è un quesito di logica e ci sono talmente tanti aiuti che.....è chiaro,anzi già fatto basta fare due stupidate

    in realtà vi è una soluzione ovvia e logica,+ un'alternativa in cui non si hanno sufficienti dati per determinare la soluzione vera.quando me lo fecero era domanda chiusa:
    a=la porta A salva
    b=la porta B salva
    c=la porta C salva
    d=non ho sufficienti dati per risolvere il quesito.
    diciamo che come l'ho girato salta la possibilità di non dare risposta,poichè in effetti una risposta + logica c'è,anche se ,in un certo senso,non è assoluta
  4. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Mi sono confuso con lukatar scusami :D


    Non cambio idea. Se C è vera c'è solo una porta giusta, la C.

    Se c è falsa, allora c'è nè solo una sbagliata facendo la sua negazione, la C.

    In tutti e due i casi le altre affermazioni non reggono.
  5. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    la soluzione è semplicissima,ora marco la sa,e ci era andato vicino,o meglio l'ha scoperta ma non l'ha giustificata nel modo corretto,c'è qualcun oche la giustifica in tutto e per tutto?