1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

la ps3 è davvero difficile da programmare?

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da giancarlo91, 20 Luglio 2008.

?

la ps3 è davvero difficile da programmare?

1. Si, è davvero difficile da programmare

44,1%
  2. No, è una scusa degli sviluppatori incompetenti.

55,9%
  1. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    E' vero che la Ps2 ha dato molto piu di quanto era presumibile, ma ci hanno messo tanti anni per arrivare a certi livelli (mentre la concorrenza lo faceva meglio già da anni). In questa gen è presumibile che ci riescano allo stesso modo, ma sempre fra qualche annetto (quando inizieranno a farsi sotto le future console)
    Cmq più che sulle capacità di sfruttare lìHEW, intendevo sulla capacità di creare SW potenti e versatili per lo sviluppo di applicativi

Secondo me dipende da chi le produce.
    Nel caso ad esempio del motore della EPIC, multipiatta, E' chiaro che non sfrutti a dovere nessuno degli hardware per il quale gira. ma un bel motore sviluppato da SONY stessa, o dai team interni, fa già vedere cose molto interessanti (GT5, Uncharted,...)

Cmq se fossi a capo di un team di sviluppo preferirei il lavoro "facile" e remunerativo, a quello piu complesso.
  2. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

io punterei al più redditizio ...
    un gioco mediocre vende poche copie
    uno fatto bene e interessante milioni in più

che si tramutano in decine di milioni o addirittura centinaia di milioni di $ di fatturato

cito sempre il fatturato di EA , non perché sono un venditore :D
    ma perché da l'idea delle cifre in ballo

EA nel Q2 2008 ha fatto 139 milioni di $ di fatturato con PS3
    139 mmmmmmilionididollari (cit.Danny de Vito)

con budget di questo tipo , non si trovano giovani in grado di spaccare i bit a mano ???
    :D:D

non ci credo

poi ripeto Sony quando fa i film mette su render Farm impressionanti da zero
    e al progetto del film lavorano centinaia di programmatori

Al primo Godzilla ad esempio lavorarono 200 programmatori

IMHO un'idea chiara ce la faremo con KillZone 2
    il suo budget di produzione ha Superato i 20 milioni di $
    il budget di un film di hollywood

se poi avete l'idea che programmare giochi oggi,
    è come scrivere gestionali access in cantina ....
    mi sa che non ci siamo
    Ultima modifica: 4 Agosto 2008
  3. spyderweb80

spyderweb80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ragazzi ho letto con molto interesse tutto il treed e mi è venuta voglia di scrivere...

La PS3 è una macchina innovativa l'unica secondo me ad essere entrata nella 3 generazione di consolle vedi il CELL il BLU-RAY e e la relativa completezza sotto il comparto multimediale sopratutto nelle 60 gb che godevano della retrocompatibilità ps2 ( cosa che ha innalzato il costo di produzione della consolle ENORME GAFFE da parte di sony che ancora vende una caterba di Ps2 che ha tolto la stessa non perchè avesse un costo reale alto ma per le perdite di mancate ps2 che avrebbero subito)

Io posseggo entrambe le consolle e considero la 360 una 2,5g una via di mezzo che è quello che la microsoft voleva creare con 360 una consolle potente sicuramente superiore a PS2 ma facile da programmare come un PC

Molti hanno ipotizzato un ciclo vitale per 360 di altri 3 anni ed io credo che hanno colpito nel segno la strategia di microsoft che tra qualche tempo presentera la sua vera 4 generazione saltando la 3° alla pari di ps3 che verrà coperta dal parco 360 venduto + gli introiti delle royaliti delle software house-

Tra 3 anni la ps3 avrà 4 anni di vita un ottimo parco titoli e i programmatori avranno imparato la programmazione multicore allora e solo allora la Microsoft se ne uscira con la sua nuova Consolle e distruggerà definitivamente quello che era il brand nei videogames e sony tornerà a fare lettori musicali.

questo è il grande piano di bill gates nel mondo dei video game ricordo ancora l'intervistaq del 2002 nella quale definiva l'xbox il mezzo per farsi conoscere la 2 consolle a cui non dava un nome ma era gia in programmazione avrebbe minato l'egemonia sony ( e cè riuscita) mentre la 3 generazione avrebbe distrutto la conconcorrenza divenando il nuovo must have

scusate le mie ciance ma questo è quello che secondo me succederà
    Ultima modifica: 4 Agosto 2008
  4. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    ciao spyder
    ehm... sei un tantino offtopic :asd:

Per dovere di cronaca possiamo dire che la prossima "360" arriverà sul mercato nel 2011 (come affermato dalla stessa microsoft)
    per il resto il tuo ragionamento può anche avere un fondamento, dopotutto una cosa che MS sa fare è battere la concorrenza :D, ma cmq...boh, a noi importa giocare, e c'è ancora tempo per goderci quello che accadrà in futuro. A me, personalmente, importa solo essere bombardato di titoli sempre piu validi e divertenti ;)

Ora però cerchiamo di tornare all'argomento in questione ;)
  5. GodMather

GodMather Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    cercavo di seguire questa discussione che mi ha molto interessato...beh ve lo confesso un pò mi so persa su dettagli tecnici...:lalala:

comunque io c'ho messo no nel sondaggio.

a mio parere se fossi a capo di un team preferirei quello più cmplesso (ma perchè io sono dell'idea che sia anche quello che porta poiù soddisfazioni) che quello più semplice, proprio perchè io come acquirente preferirei trovarmi un titolo con i controco*****i piuttosto che qualcosa di meno elaborato...considerando il costo dei giochi oltretutto...mi devono uscire anche dallo schermo i personaggi altrochè!

la XBOX360 l'ho rifiutata e volevano regararmela, chiamatemi idiota o che altro, ma la prima consollenexgen che entrava in casa doveva essere PS3 e non ce n'è altrimenti!

Ma io direi n'altra cosa ad esempio: "OH ZIOBILL METTITI A FA' UN SISTEMA OPERATIVO SERIO PER PC CHE SE TOGLI XP PER RILACIARE VISTA TI VEDO MESSO MALE..."
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    non c'è nessuna fonte, è il significato di tali parole...

i giochi si suddividono in tre tipi:
    -first party
    -second party
    -third party

i primi sono quelli fatti internamente da sony (quindi i soldi ce li mette lei), i secondi sono quei titoli che sony affida ad sh esterne ma che finanzia lei, i terzi sono titoli multiplatform (appunto di terzi) che possono diventare esclusive solo se viene stipulato un contratto di esclusiva...

tralasciando che sony non è una casa software, è anche perchè lo sviluppo dei devkit su ps3 è affidato ad un team di ibm...che in ogni caso non è neanche lei una casa software...

Microsoft ha creato le directx, visual studio, ha fornito e creato per anni tool di sviluppo per il suo os

concordo che andando avanti i tool di sviluppo saranno un impaccio, e sarà in quel momento che la qualità media dei giochi salirà ancora...
  7. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dico la mia in merito al titolo del thread non avendo avuto la pazienza di leggerlo tutto....sempre secondo me sia chiaro...è vero che la Ps3 ha un linguaggio di programmazione diverso (nuovo ma non tanto, il multithreading) da quello convezionale quindi più "difficile"...
    Il problema di questo scoglio da superare è l'investimento economico che le soft house (specialemente inizialmente con i primi multi) devono affrontare...
    Faccio un esempio di un gioco multi, PC - 360 - Ps3... Per sviluppare in ambito PC ci vogliono 20 persone, per convertirlo per 360 2, per adattarlo adeguatamente a Ps3 almeno 30 già con esperienza...
    Le produzioni diciamo "secondarie" appunto con baget limitati tipo, Command & Conquer: Red Alert 3 come ultimo esempio, non vengono portati avanti perchè la risorse che ci vorrebbero per fare adeguatamente questo tipo di gioco su Ps3 non ritornerebbere indietro in vendite e quindi in $$$...il gioco non vale la candela...
    Cmq non è escluso (sempre seguando la logica del mio ragionamento) che col tempo i programmatori avranno più dimestichezza col multithreading, quindi meno dipendenti e costi più contenuti...
    Tutto gira sempre attorno ai soldi...purtroppo...
    Ultima modifica: 8 Agosto 2008
  8. Ashley Riot

Ashley Riot Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dovrebbe essere abbastanza chiaro: la 360 è uscita prima e gli sviluppatori ke si sono dedicati alla "next-gen" hanno cominciato a farsi le ossa proprio con la console M$ ke poi è diventata 1 pò 1 standard anke quando è arrivata PS3. per ridure i tempi di sviluppo (già molto lunghi) terranno come piattaforma base proprio la 360 per i multipiatta, giusta quindi la politica sony di puntare sul made in casa.
    nn so voi ma quando sento degli sviluppatori dire "è TROPPO complessa la PS3!"mi vien solo da pensare ke siano dei CRETINI decisamente INCOMPETENTI!!;(

DIVERSO nn è = a più COMPLESSO

Ashley Riot ha aggiunto 4 Minuti e 23 Secondi più tardi...

hai la mia stima.
    Ultima modifica: 8 Agosto 2008
  9. alucard733

alucard733 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma io insisto che le console sono uguali di potenza ci sarà una piccola differenza halo 3 lo possono fare tranquillamente sulla ps3 e kollizone due credo che lo possono far girare sulla 360, qui si gioca sull' escusive, l'unica differenza che poteva avere la ps3 èra sulla risoluzione a 1080 p che non usa, i giochi vanno quasi tutti a 720 tranne qualcuno come gran turismo che poi rallenta un pò nei replay le macchine non si ammaccano ecc e il prodotto finale sarà quello e credo che la 360 lo possa far girare gran turismo 5 se lo riprogramassero, voglio dire che la differenza sta solo nella componetistica e sul blu ray e su questo cell che poi va a perdere sul processore grafico della n vidia che non è che sia il top ma le macchine ripeto sono molto simili la differenza la poteva fare la risoluzione se tutti i giochi della ps3 andavano a 1080 p li si vedeva la differenza :p
  10. GodMather

GodMather Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    :)
  11. robcrack2000

robcrack2000 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    per vari motivi i giochi dovranno essere sempre igliori, sempre piu' realistici, curati, dettagliati, estesi

i programmatori sono tutto e la grandiosita' della cosole e' far si che il programmatore abbia vita facile...
    in un attimo deve creare ambienti tridimensionali sempre piu' dettagliati con oggetti che rispecchino la fisica...realistici

rendere la vita dei programmatori anche solo poco poco piu' difficile e' il piu' grave errore che chi proggetta una console puo' fare...

piu' si andra avanti e piu' sara cosi'

si arrivera in un giorno dove le macchine saranno cosi' potenti da poterci fare tutto e solo la facilita' di programmazione potra' fare la differenza

fare un qualsiasi cosa difficile da programmare e' la cosa piu' stupida che si possa fare
  12. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il tuo ragionamento è giustissimo, una console può essere potente quanto vuoi ma se nn la sai programmare è completamente inutile.
  13. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    bhe puoi sempre rinunciare a un mercato che oggi conta 14 milioni di utenti
    e dedicarti solo X360 che ne conta 20 ...

oppure dedicarti a WII che ha un parco installato di 30 milioni
    oppure dedicarti a PS2 che ne ha più di 100 (però è difficile da programmare :p:p)

Bho sembra che i limiti della PS3 sia il Cell,
    IMHO è una opportunità

sembra che X360 non abbia limiti ..

ENTRAMBE NON SONO UN PC

sono state annunciate le richieste minime per PC di Far Cry 2
    bhe sono 2GIGA di ram

la X360 NON ha 512Mdi ram
    ne HA 512 CONDIVISE con la gpu
    quindi nei prossimi giochi le sh dovranno
    FARE I SALTI MORTALI
    su ENTRAMBE LE PIATTAFORME

gli SPE hanno complessivamente 256K * 6 = 1.5 MBye di local memory

IMHO una volta che si riescono a distribuire le librerie (audio,fisica,prerendering) sui vari spe ...
    LA PS3 è PIU' FACILE DA PROGRAMMARE di X360

ripeto non siamo più al lancio
    e ci sono MOLTE SH che lavorano su PS3 con BUONI/OTTIMI RISULTATI

per loro ORAMAI E' FACILE PROGRAMMARE SU PS3...
    per gli altri ...
    ma chissene ...
    rinunciassero , meno software spazzatura da valutare , per noi utenti PS3 !
    :D
  14. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Finalmente ho letto tutto il thread per bene...e quoto in tutto e per tutto l'ottimo The-smoker....l'unico a mio avviso che può permettersi di parlare a certi livelli, di programmazione o componentisca HW....

Spero vivamente che tutte queste stronz**e sull'eguaglianza di prestazioni con architetture diverse, abbiano termine....sono pronto a postare "il mondo" per far cessare questa disinformazione...

Che la sony ha messo in campo qualcosa di tecnologicamente più avanzato e perfomante questo è indubbio (Cell+RSX+XDR+Bluray+HDD di serie+HDMI di serie+homebrew); ma onore alla microsoft che sta puntanto gran parte dei suoi investimenti e del suo talento/esperienza sul software e servizi...(sui giochi e sul live)...con questa politica aggressiva può contrastare fortemente la sony, lo stesso Robbie Bach (E3 2005) ammise la maggiore potenza di Ps3, ma che loro puntavano su un bilanciamento di HW, servizi e giochi....
  15. Dreamworx

Dreamworx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36

..non sei l'unico :)... io la vendo subito :asd:
    .