1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

la ps3 è davvero difficile da programmare?

Discussion in 'PS3 General Chat' started by giancarlo91, Jul 20, 2008.

?

la ps3 è davvero difficile da programmare?

1. Si, è davvero difficile da programmare

44.1%
  2. No, è una scusa degli sviluppatori incompetenti.

55.9%
  1. magicteo92

magicteo92 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    lo dici tu, nn si dice.
  2. Difio

Difio Tribe Member

Trophy Points:
    63
    io faccio riferimento al thread "guida all'acquisto" della sezione discussioni generali sulle console...se lo vai a leggere, sia utenti ps3 che 360 dicono ciò che ho detto.
    Mica me le invento io le cose...
  3. alucard733

alucard733 Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Salve volevo dire la mia sul hardware della ps3 e della 360,le posseggo tutte e due e una va da italia e germania italia hehhe e senza fare nomi capite quale console è:Dviaggia più la mia console che io heheh:cry:scherzo a me piacciono tutte e due, allora io ho tirato le somme dopo aver giocato a metal gear 4 che le console sono praticamente uguali di potenza anche perchè metal e FAVOLOSO nella trama e giocabilità ma di grafica c'è di meglio io dico nei livelli di gioco prendiamo uncharted è meglio di grafica perciò il porting di metal ger 4 sullla 360 graficamente riuscirebbe alla grande ma ci sono diciamo due limitazioni una riscrivere il codice sulla 360 perchè sono potenti uguali ma anno due linguaggi differenti e quello di comprimere il gioco su un dvd che a mio avviso entrerebbe perchè le scene più lunghe sono nel nomad e sono tutti dialoghi con le stesse scene perciò comprimendo l'audio ci entra bene su un dvd.
    La differenza e che la sony ha il bluray film ad alta difenizione e silenziosa e più rifinita la 360 è un pochino rumorosa e a il dvd ma alla fine sono uguale come potenza di calcolo la differenza c'èra tra mega drive e super nes tra saturn e play 1 anche li andò di scapito della sega per via della programmazione un pò complicata:cool: Hoi io sono un fans di snake e il gioco lo trovato favoloso ma sono anche un nuovo fan di dead rising che a mio avviso è un altro capolavoro
    Last edited: Aug 2, 2008
  4. GOTMOG

GOTMOG Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Nella base ISA, mentre ci prepariamo all'invasione
    Ho votato no, perché chi non programma bene su PS3 o non ne ha voglia, o non sa fare il suo mestiere.
    Per prova, lasciando stare MGS4, guardare Insomniac con R&C e Resistance, Nougty Dog con Uncharted o Ninja Teory con HS. Non hanno budget illimitati, eppure hanno prodotto dei capolavori e per giunta in un tempo normalissimo!!!!
  5. robcrack2000

robcrack2000 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    secondo me sono giochi e non capolavori

a partire da uncharted e da resistence che sono dei normalissimi giochi...anzi
  6. GOTMOG

GOTMOG Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Nella base ISA, mentre ci prepariamo all'invasione
    Secondo me Uncharted e R&C sono capolavori, gli altri sono giochi molto belli.
    Uncharted poi è ancora il gioco su console con la migliore grafica.
  7. robcrack2000

robcrack2000 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    migliore grafica?

in alcuni punti e' fatto bene in altri ricorda la grafica anni 90...prova ad avvicinarti allo schermo
  8. Difio

Difio Tribe Member

Trophy Points:
    63
    ah no?

sono titoli first e second party...i finanziamenti arrivano da sony..
  9. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    erano i primi giochi prodotti e dovevano per forza essere finanziati dalla sony (anche se nn ne abbiamo le prove).
  10. tommy_su

tommy_su Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Sicuramente non è facilissimo però non la metterebbero sul mercato se fosse difficile da programmare..
    Basta farne una tutte le altre vengono da sole,mi riferisco alla Ps1 il cip diciamo usa sempre il sistema binario(sistema usato anche dalla calcolatrice,complicato da spiegare),è difficile in parte trovare novità che allettino gli acquirenti e poi fare in modo da ottenerle con il mondo dell'informatica,ma ci sono tecnici preparatissimi,team di studiosi che non fanno altro nella vita che trovare idee per le nuove console..
    Penso che dietro a Rudy Zerby ci siano non voglio esssere esagerato ma un 500 dipendenti,tra tecnici,ricercatori,disegnatori,etc..
    Ho semprato sognato di far parte di un team che producesse console anche di giochi mi andrebbe bene,peccato che la strada è una e una sola,fare il liceo scientifico fare ingegneria informatica laurearsi a pieni voti ed comunque spaccarsi sempre il "C_ _ _",per ottenere un posto ben pagato..
    Oltre ai soldi però c'è la gloria di essere amato da milioni di persone che comprano il tuo prodotto e ti farebbero una statua per il prodotto da te creato..
    Scusate forse sono andato un po' fuori(nel senso di essere entrato troppo nel personale)...:D
  11. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Piu che ingegnere dovresti diventare programmatore.... oppure avere abbasatnza soldi da poter pagare programmatori e grafici che facciano il gioco per te :asd:

Riguardo al sondaggio.... ma se nessuno di noi (probabilmente) ci ha mai lavorato sopra, come facciamo a rispondere?
  12. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    io ho fatto il programmatore 10 anni ,
    all'epoca non c'erano ancora chip 3D

ho programmato il chi TI 34010, un chip grafico 2D della texas Instruments montato su una scheda grafica Vista , che costava all'epoca 10 milioni delle vecchie lire espansa a 10 Mbyte
    pagammo il tool di sviluppo 4 milioni di lire , si trattava di manuali con le specifiche hardware e dei dischi con un compilatore e degli esempi ,
    io ero completamente all'oscuro di come funzionasse , fino ad allora avevo fatto qualcosa su chip vesa compatibili, bhe non ci crederete ma in 2 mesi avevo digerito il 34010 (che era un sottosistema RISC programmabile) , e facevo girare i miei programmi di acquisizione e elborazione digitale dell'immagine, scritti in parte in C in parte in assembler del 34010

non mi intendo di programmazione 3D
    quindi faccio un ragionamento a grandi linee

In un gioco il grosso del lavoro e' la modellazione dei personaggi e degli oggetti, e questo si fa con strumenti che poco c'entrano con PS3 e sono multipiattaforma
    Poi c'e' il discorso Textures , si scelgono in base alla ram video disponibile,agli effetti che il motore grafico consente e al gusto artistico; e' la parte piu' difficile .

rimane fuori , IA,AUDIO,Fisica ottimizzazione della memoria disponibile e ottimizzazzione dei flussi dati dai media verso la GPU

Buona parte di questo Lavoro lo fa una engine , come DX9c o OpenGL sul PC ,
    ma anche Motori grafici come l'Unreal Engine di epic o il prossimo Tech5 di IDSoft

Su PS3 al lancio c'era solo OpenGLSE , fatto in collaborazione con NVidia , per tutto il resto bisognava arrangiarsi, anche se per la fisica al lancio erano gia' pronte sia le librerie havoc che le Ageia (con cui sembra che sony abbia lavorato per usare gli spe)

Oggi ci sono a disposizione l'unreal engine gia' collaudato con unreal ( in piena maturazione )
    e il Sorprendente FrostBite di Digital Illusion DICE visto in Bad Company

Ovviamente chi ha maturato un suo percorso e lavora solo su PS3 come Insomniac terra' i suoi segreti nel cassetto il piu' a lungo possibile .

IMHO con l'arrivo di unreal engine , anche le SH meno esperte potranno lavorare su PS3
    i titoli che lo useranno sono numerosi
    A cominciare da Fallout in uscita a ottobre
  13. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    il sondaggio l' ho fatto soprattutto per le persone che lavorano come programmatori in generale e per sapere cosa ne pensa la gente.
  14. FanboyKiller

FanboyKiller Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    giusto, per me infatti non è che sia così difficile da programmare, ma che ci sono progrmmatori che ora sono "viziati" dal bacino di utenza largo + facilità di programmazione della 360 = massimo risultato con il minimo sforzo

purtroppo credo sia così :(
    per fortuna esistono anche molte SH serie esterne oltre a quelle interne di sony, altrimenti la ps3 sarebbe già belal che finita
  15. Difio

Difio Tribe Member

Trophy Points:
    63
    no...i second e i first party sony, sono tutti titoli finanziati da sony...(in parte o completamente)
  16. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    fonte di quello che dici?
  17. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    Da programmatore ti posso dire che: se i devkit sono buoni, non ci vedo nessuna difficoltà

E' un problema della SONY/IBM fornire i kit necessari ad un buono sviluppo sul proprio HW
    Se questi non sono ancora soddisfacenti e si è costretti ad operare con le proprie mani su un HW che si conosce poco, diventa non tanto difficile, quanto dispendioso (sia in termini di tempo che soldi)
  18. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ok, ma come è possibile che la sony nn riesca a fornire dei buoni devkit agli sviluppatori? a me sembra assurdo, si tratta di una console che hanno inventato loro.
  19. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    La SONY ha sviluppatori molto meno preparati rispetto alla Microsoft (che fa Software da sempre, nonchè produce numerosi programmi di sviluppo)
    Senza contare che il Chip utilizzato da Ps3 è prodotto da IBM, non da SONY

Suppongo siano gli unici motivi che portino a DevKit non all'altezza della concorrenza.
    Cmq sia a me suonano sempre come scusa le dichiarazioni di questo tipo
  20. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    mi spiace faxi ma non sono daccordo
    MS ha programmatori specializzati in OS e tools di sviluppo

ma sony ha un bagaglio IMMENSO di Sviluppo SU GIOCHI,
    e grafica 3D (vedi film)

su PS2 hanno FATTO i SALTI MORTALI su HARDWARE , SCARSISSIMO ...
    e questo per me è TALENTO PURO...

un layer importante di librerie tra hardware e software , da una parte semplifica il lavoro
    dall'altra sottrae risorse e ottimizzazione .

io nel mio piccolo arrivai a scrivere in assembler , per aumentare l'efficienza del codice

IMHO ,
    La filosofia di Sony è trattare la Playstation3 come un videogioco da BAR,
    il codice va fatto su misura alla macchina sfruttandone ogni risorsa disponibile

Mentre la filosofia MS ...
    "guardate è una consolle; ma si programma facile come un PC !"

Sul medio/lungo periodo i tool di sviluppo diventano un impaccio , per i programmatori "scafati" che cominciano a spremere l'hardware.

PS3 Sony l'ha concepita come un primo passo per portare la grafica dei Film ...
    NEI GIOCHI

e io ci credo .

P.S.
    Sony Toshiba IBM
    è il consorzio che ha progettato il Cell
    Last edited: Aug 3, 2008