1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

la ps3 è davvero difficile da programmare?

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da giancarlo91, 20 Luglio 2008.

?

la ps3 è davvero difficile da programmare?

1. Si, è davvero difficile da programmare

44,1%
  2. No, è una scusa degli sviluppatori incompetenti.

55,9%
  1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    e da quando spiderman è EA? io sapevo che era activision:lalala:

la verità riguardo a insomniac & co.? hanno più risorse e un supporto maggiore da parte di sony...ecco la differenza..e di certo più è complicata una piattaforma e più risorse ci vogliono (le società che non possono spendere troppo, si limitano a fare il minimo indispensabile)

ma poi riguardo al C64 che vuoi dire? hai cambiato completamente argomento rispetto a quello che dicevamo prima...
  2. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    spiderman è una svista
    voglio dimenticare quel titolo

HARDWARE e SOFTWARE
    sono due piani differenti

di bravi coders oramai su PS3 ce ne sono (tipo quelli che hanno scritto Geos per C64)

Insomniac , Motor Storm ,Resistence Fall of Man,Ratchet & Clank
    Incognito, warhawk
    Daughty Dog , uncharted drake of fortune
    Ninja theory, heavenly sword
    epic,unreal
    Kojima productions,mgs4

sce studio japan ,the eye of judgement

stanno per arrivare
    media molecule, little big planet
    Guerrilla, kill zone2

come vedi e come ho già scritto di buoni programmatori ce ne sono su PS3

ripeto la domanda

SONO BRAVI LORO ....
    O SONO MEZZESEGbeep GLI ALTRI ??

la PS3 non è difficile da programmare per molte software house
    anzi per loro rappresenta una sfida lavorare su una macchina così particolare

non mi va più di continuare questo discorso, sembra di essere tornati a più di un anno fa
    solite discussioni trite e ritrite, quando su PS3 c'era solo motorstorm resistence e f1

Per quello che mi riguarda , non acquisterò più un gioco ,senza prima aver provato una demo
    ,(infatti haze l'ho lasciato a scaffale) che non sia delle su citate software house

e con questo per me l'argomento è esaurito , anzi morto
  3. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ti ripeto quello che ho detto prima: programammare su ps3 è più costoso (e ci sono dichiarazioni delle sh in merito se non erro), e dato che è più costoso ci vogliono più risorse...risorse che non tutte le sh possono disporre...

un conto è una sh supportata da sony, un conto è magari una sh che vuole entrare nel mercato del videogaming e non si può permettere di spendere eccessivamente nella programmazione dopo che magari ha acquistato i devkit che costano un sacco...
  4. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Secondo me è davvero difficile da programmare...
  5. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    questo è un business che oramai ha raggiunto
    le produzioni di Hollywood

NON SOLO SU PS3

i soldi in ballo solo molti
    se un gioco interessa solo al 10% degli utenti PS3
    e la software House ci guadagna solo 10€ a copia venduta
    fanno 14.000.000 quattordicimilioni di euro di utile oggi che PS3 ha un parco installato di 14 milioni di macchine

vale la pena cercare finanziatori e magari un sdk serio , come l'unreal engine ad esempio ...
    che è arrivato tardi su PS3 , con l'uscita di unreal
    ma che da diversi mesi è a disposizione degli sviluppatori

http://www.epicgames.com/

vedremo i primi risultati su bioshock
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    daccordo, i VG costano molto su qualunque piattaforma...ma su ps3 costano di più...e quindi si ritorna al discorso di prima: costano di più perchè è più difficile e non tutti hanno risorse da spendere...

poi parli di comprare buoni engine...ma lo sai l'unreal engine quanto costa?
    si ritorna sempre lì...

cmq sappi che l'unreal engine adattato su ps3 si è già visto con ut3
  7. poil2

poil2 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dopo è difficile da programmare o i programmatori sono incompetenti aggiungete anche la ps3 è gia a massimo ed è solo un mito il fatto ke la ps3 sia 10 volte + potente dell' x360:D
  8. magicteo92

magicteo92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    cosa?:???:
  9. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

e UT3 funziona molto bene nooo ??
    Comunque c'è il pizzaiolo vicino casa mia,programmatore per hobby,
    dice che vuole fare un gioco 3D
    perché gli servono 20 milioni di euro per farsi la barca
    ma su PS3 lo sviluppo costa troppo , quindi lo farà per X360 ...

PLONK
  10. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ut3 è ottimo, certo...per il resto...
    ...eh?

senti, se mi prendi per il didietro fai prima a non postare..dato che a quanto pare non sai sostenere una discussione seria e ragionata...
  11. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    Saints Row developer Volition has elaborated on the botched release of the original game on PS3, telling CVG in an interview "we just couldn't get our heads around the Cell technology".

"In Saints Row 1 we got about half way through the process and then we realised that we just couldn't get our heads around Cell," producer Dan Sutton told CVG. "It's just really complicated and I'm sure you noticed other games like Stranglehold push their dates up. "Cell's really, really powerful. The problem is it's also a really different system, the way it uses multi-threading technology."
    insomma si,è difficile da programmare
  12. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io dico questo :
    una volta studiata qualsiasi architettura diventa facile da programmare

se non ci si vuole provare .... sono altre storie

questo è il business di EA secondo quarto 2008

PS3: 139mln (13mln, 969%)
    360: 81mln (47mln, 72%)
    PS2: 79mln (61mln, 30%)
    Wii: 57mln (29mln, 97%)

che dite ce l'hanno qualche milione in più per assumere programmatori e studiare come sfruttare degnamente il Cell ???

come fanno le SH su citate ??
  13. led zep

led zep Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non penso sia difficile in assoluto. Come sempre è questione di tempo (e investimenti).
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma anche no.

nel caso che impari a programmare su un'architettura, indipendentemente se ti memorizzi 1TB di codice a memoria o no, ti risulterà sempre più difficile programmare se da un'altra parte programmi con 10 fatiche in meno (il rapporto cala, nel senso che se prima impieghi 10 su ps3 e 5 su 360, dopo impiegherai 5 su ps3 e 2.5 su 360...ma risulterà sempre più difficile)...

riguardo il discorso della EA...se la situazione rimane così e guadagnano 220 milioni tra ps3 e 360, mi dici chi glielo fa fare di spendere guadagni che poi magari non verrebbero recuperati? dal nostro punto di vista la cosa è più che positiva, perchè avremo giochi di maggiore qualità...ma se vogliamo fare questi ragionamenti, dobbiamo ragionare come un'azienda....
  15. robcrack2000

robcrack2000 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    secondo me e' difficile da programmare e in piu' non e' cosi' potente come si credeva

troppe limitazioni come ram e filtri che non ci sono

fanno si' che i giochi migliori raggiungano quasi la qualita' di quelli per 360 che a detta di tutti dovrebbe essere meno potente (dovrebbe ma a prova dei fatti non lo e') e gli altri sono di livello piu' basso

anche le esclusive come uncharted sono si giochi carini ma non fanno vedere nulla di nuovo e nulla che la 360 non potrebbe fare ugualmente se non meglio

comunque a prova di questo provate a guardare i giochi ps3 un po' piu' da vicino e non a 2 metri dal tv...e vedrete bene che la grafica e' a quadrettoni :-(
  16. Mubius1

Mubius1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Secondo me un problema e' che il mercato stesso dei videogiochi sta cambiando...
    si preferiscono fare dei titoli multipiattaforma, quindi alla fine non vengono nemmeno sfruttate le potenzialita' dell'hardware della ps3.... perche' la xbox360 gli sta facendo da collo di bottiglia,poi a questo si aggiunge il fatto che e' anche difficile programmare...

Ma secondo me il problema si risolve col tempo...
    Ricordo discorsi simili anche quando usci' la Play Station 1, o la Play Station 2...
    Si deve cambiare radicalmente il modo di programmare.

Faccio un esempio:

1)Con la PS1 ogni SH sviluppava(scrivendo di proprio pugno in codice) un motore grafico che gli permettesse di sviluppare il lavoro. Questo era relativamente facile poiche' il numero di poligoni che poteva gestire erano limitati (360.000 Poligoni al secondo)
    Molti giochi utilizavano fondali PRE-REINDERIZZATI che in pratica erano disegnate e poi piazzate li come se fossero state delle foto...
    Ne sono un esempio Resident Evil 1,2,3, Final fantasy 7,8,9 e tanti altri.

2)Con la PS2 i programmatori di fronte alla capacita della macchina(2.000.000 di poligoni al secondo) si sono incominciati a porre il problema di dover incominciare a disegnare ambientazioni diverse e un numero di particolari sempre maggiore.Inizialmente non e' stato facile per loro ma con il tempo si sono adeguati.

Fine filippica :D
  17. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma nei titoli multipiattaforma ogni console fa da collo di bottiglia all'altra...non è che Xbox360 è una palla al piede...anche perchè si vedrebbe...
    ma quelle cose date da limitazioni hardware...su ps1 era impossibile fare ambienti aperti dettagliati, andavano disegnati...su ps2 il problema non si è posto e si riusciva benissimo a fare ambienti costruiti su poligoni...non è che l'implementazione dei poligoni negli ambienti ha reso la programmazione più difficoltosa, ha reso solo più difficile creare motori che potessero gestire di più, ma sono cambiamenti normali che si hanno al passaggio di un hardware nuovo..

qui si tratta di programmare in modo non tradizionale (programmazione che si può fare sia su pc multicore o su 360) che unito ad un fatto come, per esempio, devkit non paradisiaci rendono tutto più difficile.
  18. Mubius1

Mubius1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' sempre la console meno potente che fa da palla al piede....

Se per esempio si sviluppa un gioco per WII,PS3,Xbox360,in questo caso la palla al piede e' il wii.
  19. Xaby

Xaby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Le ruggini vecchie cortesemente le risolvete in PM. Il prossimo che becco che va OT e fa console war lo ammonisco, avvertiti.
  20. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    aspetta, non è che la 360 sia meno potente di ps3, hanno differenze per via dell'architettura che da punti a favore di una e punti a favore di un'altra (rimangono comunque hardware concepiti nello stesso periodo)... ognuna, perciò fa da palla al piede all'altra...c'è per esempio quella che ha una migliore CPU e c'è quella che ha una miglior GPU..questo porta a piccole differenze che non sono per niente paragonabili a quelle tra ps2 e xbox1, sono differenze che fanno di ogni console un piccolo collo di bottiglia per l'altra.

ti porto un esempio pratico ripescando una vecchia situazione (ps2 e xbox)
    all'epoca (e lo puoi vedere tu stesso) xbox1 fu progettata dopo ps2 e portava con se un hardware nettamente più potente su tutti i fronti..sin da subito (rimanendo nei multipiattaforma) i giochi fatti prima su ps2 e poi portati a Xbox venivano meglio su quest'ultima nonostante fossero porting...questo perchè l'hardware era veramente più potente.

oggi ci ritroviamo con console i cui multipiattaforma sono simili, magari qualche volta c'è una texture migliore qua, un filtro AA migliore di là...ma alla fine stiamo lì..e questa è una prova di come gli hardware sono così vicini sul punto di vista delle prestazioni per cui non si può dire "è più potente di ciccia" "tizio non può far girare questo ecc.";)

non a caso si dice "la differenza in questa gen non la fa la macchina, ma i giochi che possiede e i servizi che offre".