1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Killzone 3

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da Ciccio8, 12 Settembre 2010.

1. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    hai un sistema di voto vecchio stampo...se facessi il recensore daresti un voto con l'intento di consigliare un titolo e finiresti con il bocciarlo a conti fatti :D
  2. TuSorello

TuSorello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    16
    no magari dovresti dire che non ho un sistema di voti "pubblicitario" dove per far godere l'utente che compra il titolo si appioppano 9 da tutte le parti.

per esempio per me little big planet 2 o uncharted 2 (l'uno è da 7) sono esperienze uniche e si meritano entrambe un 9 o le 4 stelle. (tertis credo che sia l'unico che debba meritarne 5 visto che è adatto a tutti e realizzato in maniera perfetta nel momento giusto)

se si va a vedere, queste valutazioni pompose contraddistinguono i videogiochi e certa musica commerciale proprio perchè fanno leva su un pubblico meno "educato". nel cinema "d'autore" o di cassetta c'è invece un onestà intellettuale diversa proprio per il tipo di pubblico e l'influenza minore che "gli esperti" hanno sulla massa (lasciando perdere la critica nostrana che scrive cavolate ma che per fortuna non conta nulla, o certe $$anteprime$$ americane).

in ogni caso se tutti ragionassero su una scala "onesta" il 7 sarebbe un voto che prenderebbero davvero pochi giochi all'anno, quei giochi quindi godrebbero di una visibilità ancor più marcata dei 9 odierni. per questo dove sarebbe la "bocciatura"?

EDIT: p.s. devo essere onesto, oggettivamente forse uncharted2 è più un 8 che un 9 (vista la "deteriorabilità")...ma stiamo lì :D
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2011
  3. Straight_Edge88

Straight_Edge88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Punteggio:
    36
    Ma si dai queste recensioni ormai contano poco o nulla....vedi titoli come GT o COD che prendono voti alti a prescindere dalle qualità del titolo....
    Comunque tornando al discorso del frame rate non so voi ma io l ho giudicato abbastanza stabile....sopratutto confronto al 2 ....cavolo andatelo a rigiocare per fare il raffronto....l'altro giorno in accademia di radec era una cosa oscena....ok che la mappa è piccolo però...:lalala:
  4. leonida989

leonida989 <B><font color=#1560BD>Cugino di Batman, nipote de

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    gt!!!!!!!!!!!!!!! gt semmai ha preso meno di ciò che merita!!!o poi gusti eh.....comunque mi hanno detto che la demo di killzone 3 è bellissima,vero?
  5. Straight_Edge88

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Punteggio:
    36
    Guarda io son un fan di GT dai tempi del primo ....ho praticamente finito il 5 ti posso confermare che purtroppo per vari motivi non è il capolavoro che tutti attendavamo.....poi è sempre un gran bel gioco ma secondo me massimo da 8
    Comunque tornado in tema io ho provato per bene la beta multiplayer e ti posso assicurare che è proprio un bel gioco ...settimana prossima dovrebbe uscire la demo singleplayer sul PSN normale
  6. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    la bocciatura verrebbe dal fatto che la scala di voti non è come dici tu.

poi cmq se la scala va da 1 a 10 perchè un gioco meritevole dovrebbe prendere 7? è come se un professore dicesse agli studenti all'università: ragazzi se studiate a fondo e andate bene vi metto 21 :asd:

alla fine ora va cosi, in questa gen si è sicuramente pompato con i voti ma questo credo dipenda anche dal fatto che molto spesso ci affidiamo all'operatore aggregato di metacritic mentre un tempo si seguiva una determinata testata, di fiducia, e con il tempo si imparava a capire il loro metro di giudizio.

insomma sapevi pesare un voto
  7. leonida989

leonida989 <B><font color=#1560BD>Cugino di Batman, nipote de

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    si anche io l'ho provata,io volevo sapere per i cittadini di hong kong com'era la single player :D
  8. Straight_Edge88

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Punteggio:
    36
    Cavolo purtroppo l'hanno tolta se no la scaricavo....visto che ho la residenza estiva ad Hong Kong:asd:
  9. Mi trovo d'accordo, ma da una parte vi è da considerare che i giochi, mediamente, sono divenuti più rifiniti rispetto alle gen precedenti - non c'è un dislivello fra le ottime produzioni e le produzioni a basso budget, ormai si è livellato tutto verso l'"alto" , anche perché si è inserito preponderantemente il mercato indie, per le produzioni più "leggere" - e dall'altra c'è una sorta di lama a triplo taglio fra i produttori, gli acquirenti e la critica : se il gioco non riceva un'ottima votazione, l'acquirente non compra; i produttori spingono affinché i critici mettano voti alti; i critici hanno un potere decisionale molto forte visto l'effetto paradossale della scala dei voti che si è andata a creare : da 8 a 10, i voti inferiori non vengono considerati buoni, ma solo nocivi per l'acquisto e di conseguenza alle vendite.

Il confronto, almeno per ora, con altri sistemi di analisi in altri campi è un po' azzardato e di difficile attuazione: nel mondo dei videogiochi un titolo potrebbe ricevere lo scettro di capolavoro, imperdibile, solo perché è il maggior esponente nel lato tecnico/grafico e contemporaneamente essere limitato negli altri aspetti, cosa che negli altri mezzi artistici, o non, difficilmente avviene. Vi è bisogno di una critica che travalichi il videogame come puro esempio di tecnè, ma che vada ad affrontare anche gli altri aspetti; così solo, coadivuati da una scala di valori utilizzabile nella sua interezza, si arriverà ad un'analisi critica ben ponderata.
  10. TuSorello

TuSorello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    16
    un videogioco non ha confini, non è uno studente che per quanto bravo o scarso che sia deve imparare un argomento determinato.
    se poi deve essere per forza uno studente allora è uno che ha scelto medicina nella più severa università del mondo in continua evoluzione e fidati, in questo caso, non molti arrivano a prendere il massimo o ad arrivarci vicino ;)

dopo secoli nella musica e dopo anni nel cinema è raro incontrare qualcosa di unico e di qualità ogni anno o addirittura ogni decade quindi è difficile estasiarsi per tutto (anche se incontrano periodicamente le loro "fasi" :))..
    capisco invece che per i videogiochi è più semplice, è un mercato ancora all'inizio, che può e deve essere esplorato, deve maturare, crescere...
    ...capisco anche, vista la crescita esponenziale, che è difficile trovare dei punti di riferimento stabili su cui basarsi, ed è per questo che almeno chi di dovere dovrebbe fare il punto della situazione di anno in anno, capendo cosa sta "succedendo" e misurarsi di conseguenza (parlo degli "esperti", noi utenti continuiamo a goderci ciò che ci piace ;)).

esempio/ipotesi: kz3 non avrà più difetti dei suoi simili ma nenache molti pregi in più. prodotti del genere dovrebbero solo accontentarsi di una valutazione migliore dei loro rivali se lo meritano, ma non portando quasi nulla su un nuovo livello perchè dovrebbero avvcinarsi a voti superiori (8,9,10) ??? (ripeto, tutto questo è espresso su quello che ho provato fino ad ORA ed è espresso come esempio)

TuSorello ha aggiunto 12 Minuti e 41 Secondi più tardi...

scusa non avevo ancora letto, tra una cosa e l'altra stavo ancora scrivendo il mio post :p
    comunque anch'io concordo ed infatti, nelle pagine precedenti e con altre parole, avevo già espresso alcune considerazioni che tu hai sollevato.
    il mercato è sicuramente mosso dalla "lama" che hai descritto ma bene o male, con il tempo ed "educando" la massa si potrebbe riportare la scala nella norma. in sostanza sarebbe lo stesso se per il lettore medio un titolo prendesse 7 se quel sette, vista la sua "unicità", valesse veramente.

l
  11. Certamente, si sente l'immaturità del mondo videoludico tutto. Il rimedio ( termine un po' esagerato :asd: ) sta nell'educare, come hai detto te, e diversificare la "massa" e la relativa produzione : non tutti sono adatti a tutto e non tutti vogliono le stesse cose; per questo vi è il bisogno di riuscire a creare prodotto diversi fra loro e istantaneamente anche con diversi livelli d'approccio, di modo che possano accontentare ed essere fruiti da chiunque, in base alle, diverse, "esigenze". :p

mi sa, tra l'altro, che siamo leggermente ot :asd: :asd:
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  12. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Notte ti volevo fare una domanda.
    Ma la configurazione tasti è realistica come esperienza o risulta una forzatura come con il pad?
    Mi spiego meglio:
    per tirare una labbrata scuoti il Move o c'è un tasto?
    Per lanciare una granata?

Capito cosa intendo?
  13. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    la granata ha un tasto mentre per il melee si muove il move in avanti.

per la ricarica dell'arma si ruota il move di 90° (cosa buona dato che non devi più togliere il dito dalla levetta della visuale), se usi lo sharp shooter c'è un tasto apposito per simulare il vero gesto di ricarica

" target="_blank" class="externalLink" rel="nofollow">

partiamo dal fatto che alla fine questa discussione a nulla ci porterà :asd:

detto questo ovviamente se tutto avesse una propria coerenza con una scala di valutazione chiara un 7 di cui parli tu varrebbe un 9 di oggi ed andrebbe anche bene (alla fine so numeri e l'importante è solo sapere cosa sto leggendo e saperlo interpretare) solo che l'unica domanda che mi viene è...perchè non di più? mi sembra di capire che tu premieresti con voti "altissimi" solo quei titoli che innovano nel genere mentre io premierei anche altre cose come la realizzazione, la trama, la narrazione, situazioni ludicamente azzeccate...
  14. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Per fare il corpo a corpo spingi il move in avanti, per ricaricare lo ruoti oppure premi quadrato. Realistica non la definirei, penso(o almeno spero visto che ho intenzione di comprarlo) diventi realistica se usi il move con il fucile.
  15. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    diventa più realistica sicuramente dato che hai un fucile in mano :D e poi anche il gesto per ricaricare è più figo. cmq con lo sharp non si salta più con x ma con quadrato

peccato che non si possa lanciare la granata con il gesto della mano...ma secondo me se ci mettiamo una lampadina in mano la pseye la vede :asd:
  16. TuSorello

TuSorello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    16
    chiarisco...
    parliamo di bloockbuster cinematografici.
    mi lancio in una citazione azzardata: un film come innocenti bugie (sfortunato al botteghino rispetto ai concorrenti e considerato uno schifo dalla critica...ma non per una persona nello spirito giusto) è spassoso il giusto, fotografia adatta, regia calibrata, attori azzeccati ecc... ma cosa rimane dopo la visione? nulla tranne quelle due orette di sollievo :)
    la cosa positiva è che un prodottino del genere riesce nel suo intento, stessa cosa che fa un zk3, cod4 o battlefield.
    uncharted2 per ora è un esperienza che non avevo mai provato (che fra anni potrà essere passata ma intanto è stato il primo) come lo è lbp2 (che ha buone opportunità di rimanere nella memoria).
    tutti quelli citati sono buoni prodotti ma alcuni lo sono più degli altri per la loro "compattezza". fanno cose diverse/meglio degli altri nel momento in cui escono; dei pacchetti che non presentano sbavature in nessun elemento introdotto.
  17. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    capisco...alla fine credo che la pensiamo uguale solo che io avrei un'altra scala di giudizio.

fermo restando che secondo me un prodotto deve fare, bene, quello che si è prefissato di fare..se il suo intento è farti passare 2 ore in armonia, beh se ci riesce va premiato.

cmq tornando ad uno degli esempi che hai fatto...parlavi di black ops a cui daresti 4 (se non ricordo male), per me 4 vuol dire insufficienza insomma bocciatura, un prodotto da non toccare nemmeno con il bastone ma evidentemente è un gioco che non è un capolavoro, forse nemmeno un ottimo gioco ma se lo prendi sicuramente non hai qualcosa di ingiocabile tra le mani...di conseguenza scala tutto il criterio di valutazione
  18. TuSorello

TuSorello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    16

se voi prendere cod7 ritorna indietro di 3 anni e avrai tra le mani un giocone (poco superiore a cod4) altrimenti nel 2010 ci sono minimo altri tre FPS che dovresti provare prima di lui.
    insomma io in black osp ho visto un gioco mediocre non al passo con i tempi, poco meno divertente e bilanciato di quanto fu il 4 con in più la modalità zombie e il "multi-multiplayer online". somma a questo (che sarebbe un 5 onesto) il fatto che appartiene ad una serie che macina miliardi ma non per questo manca ogni anno l'occasione di proporre minestra riscaldata e dlc a peso d'oro che non valgono 1/3 di quello che offrono e al 4 si arriva facilmente (altro punto in meno l'assenza dei server dedicati)

da qui chiudo con tutti gli OT. (molti dei quali fanno riferimento al metro di giudizio applicato per kz3 pero XD)
  19. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    si chiudiamola con gli ot che tanto abbiamo metri differenti sui valori :D
  20. ottoD

ottoD Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    Raccoon City (&#12521;&#12463;&#12540;&#12531;&#24
    Mi sento un povero sfigato, perché la sentinella del tattico non mi ammazza nessuno :asd: