1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Italia e Spagna, da sole costituiscono il 30% del fenomeno pirateria

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 30 Agosto 2009.

  1. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    Un Report dell'ESA - Entertainment Software Association - che fa seguito ad uno studio lungo mesi, rende noto che il mercato mondiale di software di intrattenimento videoludico piratato vede ben il 30% delle sue attività concentrato in due paesi, l'Italia e la Spagna, che da sole coprono rispettivamente il 17,1% ed il 15,1% dell'intero fenomeno stimato della pirateria nel settore videogames.
    L'ESA ritiene che siano in buona parte responsabili di questo poco onorevole trend gli internet providers di tali nazioni, considerati troppo lassisti quando si tratta di porre in atto iniziative volte a contrastare la pirateria informatica.

    Dove ascoltata, l'associazione dei publishers è riuscita nel far approvare leggi ed emendamenti ad hoc per limitare questo tipo di illeciti, come ad esempio nello stato della California, in cui solo quest'anno sono avvenuti numerosi arresti e sequestri di materiale videoludico non originale.
  2. Paulpg87

    Paulpg87 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Milano
    Ovvio e senza fare l'ipocrita sarei volentieri in quel 17% coin la ps3. Purtroppo al momento se la godono solo i miei amici con la 360. In Italia comunque fanno i pirati anche i rivenditori perchè negli altri paesi giochi a 70 euro non li ho mai visti.
    Ultima modifica: 30 Agosto 2009
  3. deetnick

    deetnick Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    573
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Megatone
    Ma quando mai in Italia fanno una legge ad hoc.....a no anzi.......per uno si:asd::asd::asd:
  4. Pippot84

    Pippot84 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Luglio 2009
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che vergogna...e nessuno fa qualcosa per impedirlo...ne il governo ne tantomeno le case, microsoft in primis
    Ultima modifica: 30 Agosto 2009
  5. arkhaon112

    arkhaon112 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.145
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    capitale mondiale della produzione e lavorazione d
    si ma non si può spendere 70 euro per un gioco... cioè la ps3 vale il prezzo di 4 giochi e qualcosa.. ma come si faaaa
  6. EricAdams

    EricAdams Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.633
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Ora tutti a puntare il dito contro Microsoft.
    Nelle passate gen Ps1 E Ps2 la maggior parte erano modificate.
    Ora solo perchè Microsoft allora tutti perbenisti a dire che vergogna.
    ;(
  7. maggots

    maggots Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    455
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nord-est
    mi sembra anche troppo basso quel dato, solo il 30%??io dico che in italia siamo a livello del 70-80 %................
  8. kaiou

    kaiou Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non mi sembra che i giochi per PS3 costino meno dei giochi per 360...

    kaiou ha aggiunto 5 Minuti e 35 Secondi più tardi...

    Mi sembra di capire che nella news parlano del "mercato mondiale di software di intrattenimento videoludico piratato". Quindi penso che il singolo che scarica per se' non conti...
    Ultima modifica: 30 Agosto 2009
  9. Paulpg87

    Paulpg87 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Milano
    ma dove? I giochi 360 costano come quelli della ps3. Al max dovrebbero far calare i prezzi per diminuire la pirateria. Se aumentano i prezzi aumenta la pirateria. Inoltre se dovessero aumentare i prezzi io mi rivolgo al mercato estero (come già faccio) Se vogliono diminuire la pirateria devono diminuire i prezzi ( per ps3 no perchè non c'è pirateria ma solo concorrenza) anche se personalmente scaricherei un gioco gratis anche se costasse 10 euro originale.
    Ultima modifica: 30 Agosto 2009
  10. salvo1993

    salvo1993 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Località:
    Red Hot's World
    Che Vergogna!
  11. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world
    17,1%...compreso il settore pc....mi sembra poco.

    la pirateria la vedo come l'evasione fiscale...chi evade risparmia-truffa...ma poi il tutto si ritorce sulle persone che pagano regolarmente le tasse...
  12. slashguns04

    slashguns04 Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    658
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come detto sopra non si puo acquistare un gioco a 70 euro piu di una giornata di un operaio x poi giocarci max dalle 8/12 ore finirlo e riportarlo dove è stato acquistato x rivenderlo e sentirsi dire che il gioco acquistato meno di un mese fa pagato 69.90 euro te lo valutano dai 10 ai 20 euro ma stiamo scherzando non metto in discussione il lavoro dei programmatori ma secondo me le case di produzione giochi ci marciano troppo come alcuni giochi della wii li mettono su dvd quando ci andrebbero anche su un normale cd e ti resta anche lo spazio

    i prezzi vanno ribassati almeno del 50% altrimenti col c....o che eliminano la pirateria
  13. dani_lost

    dani_lost Il Salutatore Pazzo

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    secondo me di quel 17,1% il 99% è tutto dei pc
  14. sr.liquid

    sr.liquid Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2008
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma chissene, sicuramente la casa produttrice non licenzia o non fallisce mica per colpa mia, quel gioco non l'avrei comprato comunque
    quando ti fanno pagare una cosa 70 € , quasi come l'80% di guadagno in 2 giorni di lavoro, che si aspettino questo e ben'altro visto che il vizio è duro a morire, potrebbero farmelo pagare anche 20€ ma avete fatto una vita a cercare di mettermelo nel c.lo e continuerò a rubare probabilmente
  15. Paulpg87

    Paulpg87 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Milano
    Se il prezzo fosse minore aumenterebbero le vendite ma non in modo tale da compensare il taglio di prezzo perchè non diminuirebbe il fenomeno della pirateria. Gratis è sempre meglio di qualsiasi cifra. Il gioc costa 70 euro ok lo scarico. Il gioco costa 30 euro.. io scarico lo stesso. Nel mondo della console questo discorso possiamo farlo per tutti tranne la ps3. Console come la psp oramai son sinonimo di modifica. Con 360 e Wii puoi piratare alla grande e sono molto invidioso quando mi tocca prendere un gioco a 70 euro mentre i miei amici se ne fanno 10 al mese con un pacco di dvd e un adsl.
  16. credo che anche se le possibilità le hai, la tentazione rimane lo stesso. anche perchè in certi casi, secondo me si scarica perchè non si ha voglia di andare in giro a cercare il gioco originale in negozio.
    forse il digital delivery potrà arginare un po' il fenomeno in tal senso.
  17. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Noi siamo sempre nelle classifiche dei peggiori...certo in questo caso il costo dei prodotti qui da noi non aiuta il mercato della legalità
  18. Mark3795

    Mark3795 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.473
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    192
    Località:
    New Mombasa
    allora non ci sono Italia e Spagna con la pirateria, quindi ci sono altri paesi che uniti utilizzano il 70% della pirateria mondiale... e tutti a indicare il dito contro l'italia e la spagna...
    comunque io credo che se abbassassero i prezzi dei giochi ci sarebbe meno pirateria... un gioco 60-70 euro è eccessivo, io credo che un gioco dovrebbe stare sui 30 euro
  19. sai cosa significa 17% per un solo paese?
    sai quante nazioni esistono al mondo? ma basta semplicemente calcolare la percentuale di terra "occupata" dall'italia rispetto all'intera superficie di terre emerse per capire che è un valore altissimo.
  20. slashguns04

    slashguns04 Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    658
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vendendoli a 20/30 euro uno puo prendere 100 euro e andare ad acquistare 3/4 giochi ma 70 x un gioco è eccessivo poi vedi che il gioco della ps3 costa di piu solo perchè è su blueray quando lo stesso gioco su xbox 360 uguale gira tranquillamente su un dvd DL ma allora ci volete prorpio derubare ? le consol stanno facendo lo stesso corso delle stampanti ti vendono le stampanti ad un prezzo stracciato e poi ti batostano sulle cartucce originali x fortuna che esistono quelle rigenerate o meglio il kit infinity con i serbatoi