1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Itagaki unica perplessità il dvd

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da liberogrande, 6 Luglio 2005.

  1. liberogrande

    liberogrande Guest

    Tomonobu Itagaki, il direttore del Team Ninja e creatore di titoli come Dead Or Alive e Ninja Gaiden, ha espresso tra le pagine della rivista giapponese Famitsu Xbox le proprie perplessità sul formato di memorizzazione dei giochi scelto da Microsoft per Xbox 360, ossia il DVD.

    Secondo il famoso game designer, infatti, lo spazio disponibile in un DVD potrebbe creare dei problemi per i titoli estremamente ricchi di filmati in computer-grafica, visti gli incrementi di risoluzione a cui porterà la nuova generazione.

    Itagaki ha chiarito che, differentemente dagli sviluppatori occidentali che preferiscono utilizzare lo stesso motore grafico usato dai giochi per creare le sequenze animate di intermezzo, gli autori orientali preferiscono ancora ricorrere ai filmati in computer grafica, che permettono un controllo creativo maggiore sulle animazioni realizzate.

    Questa sembra comunque essere l'unica caratteristica di Xbox 360 a preoccupare Itagaki, che nello stesso articolo si è diffuso in lodi per la nuova console Microsoft considerandola la migliore che ci sarà.
  2. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    :strano: ma in realta, i filmati una volta ho finito di guardare non guardo piu la seconda volta,quindi molto meglio piu gameplay che filmato:D
  3. TulipanoNero

    TulipanoNero Minkiate Finder

    Registrato:
    27 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    ... straquoto
  4. zandrek

    zandrek Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2003
    Messaggi:
    718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    preferisco i dvd lasciamo sia la sony a provare nuove cose (e a creare na ciofeca di console)
  5. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    Tomonobu Itagaki ha ragione, e a parte i filmati cmq i giochi richiederanno maggiore spazio su dvd, prendete ninja gaiden dvd9 con filmati a bassa qualità e gioco relativamente breve. se si vogliono fare giochi graficamente belli e soprattutto MMORG con mondi veramente esplorabili i dvd9 sono stretti. oppure si punta ad un gioco meno complesso pochi video e audio
  6. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma come si è gia acennato in un'altro 3d, a seconda di come evolveranno le cose X360 potrebbe essere riequipaggiata con un hd-DVD, bisogna vivere per sapere :D
  7. liberogrande

    liberogrande Guest

    Giusto,Xbox360 potrà, non da subito a quanto pare, contare sul supporto Hd-dvd.Nel frattempo se gli sviluppatori necessitano di + spazio sui supporti potrebbero benissimo inserire i prorpi giochi su 2 o + dvd a doppia densita,mi sembra la scelta più logica non trovate?
  8. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    dopo l'accordo tra M$/toshiba (toshiba che se non sbaglio prima appoggiava la sony per il BR) per lo sviluppo degli hd dvd ormai è certo che la x360 adotterà hd dvd. tutto sta a vedere se lo sviluppo sarà completato e stabile abbastanza infretta per l'uscita della nuova console. non credo.
    vero simile sarebbe invece creare un lettore dvd che è possibile aggiornare, magari si compra un gioco su hd dvd che ti da anche un dvd per aggiornare il firmware. daltronde ai tempi dei masterizzatori DL fu proprio toshiba se non ricordo male che ultimi modelli di masterizzatori quelli che uscirono qualche mese prima del lancio ufficiale dei masterizzatori DL aveva detto che alcuni modelli sarebbero potuti essere aggiornati e supportare i DL.
    insomma secondo me e verosimile che ora la M$ e Toshiba stiano studiando un lettore dvd "firmwerabile"
  9. Leone

    Leone Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    3.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Milano
    Ma scusate i dvd non avrebbero dovuto raggiungere i 17 giga?
  10. zandrek

    zandrek Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2003
    Messaggi:
    718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh dual layera doppia faccia si ma io in giro non ne ho mai trovati (vuoti intendo)
  11. MTN91-2

    MTN91-2 Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    E comunque con quel popò di memoria che ha io penso che se le cose andassero cosi male data la ristrettezza dei dvd si potrebbero scaricare dal live "pezzi"di gioco?E solo un idea anche perchè non so bene come funzia il live.....
  12. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    dirò una cavolata ma i DL esistono da quando esistono i film su dvd, io per mano ho avuto dvd che occupavano 10gb, e li ho letti e li leggo con tutti i lettori che ho e anche con xbox. il dvd dell'avvocato del diavolo occupa 6,48gb (che diventano 6,9gb su disco) bhò forse non sono dl ma dvd più capienti. cmq a suo tempo (anno 97) quando vidi quei 7gb mi informai e pare che i dvd di quel genere potevano raggiungere i 17gb insomma 2 dvd dl. forse i dl sono stati introdotti per la masterizzazione "casalinga" e privata e in fabbrica non sono dl. vabbè sono solo congetture molto probabilmente sbagliatissime.

    cmq io continuo a sostenere l'idea che se la x360 v 0.1 non avrà l'hd dvd sarà sicuramente equipaggiata di un lettore aggiornabile. anche perchè alla fine basta mettere la lente giusta e poi il firmware la ritara. dobbiamo pensare che il difficile non è nella lente che deve solo leggere la superfice, ma fare una superfice stabile e in grado di immagazzinare e mantenere dati
  13. Silv3r

    Silv3r Tribe Member

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    Io non penso che sia un vero "problema",anche perchè penso che la nuova console purchè sia in "versione 0.1" sia già predisposta a supportare un HD-DVD che magari verrà integrato successivamente con uno slot espandibile (tipo HD per la ps2)...oppure con un po' di modding :D
  14. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    secondo me punteranno sull'aggiornamento del firmware costa meno e non costringe la gente ad aspettare che esca la versione con hd dvd o dover costringere la M$ ad una nuova spesona nel creare un lettore esterno che costerebbe a noi moltissimo
  15. imported_permarco

    imported_permarco Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Luglio 2003
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    personalmente preferisco i titoli che usano filmati in real time (non video tipo DVD per intenderci), poi c'è da dire che itagaki non è nuovo a dichiarazioni "farlocche" ... non è infatti vero che gli sviluppatori orientali preferiscono usare filmati prerenderizzati, basti vedere Shenmue, MGS, RE4 e la maggior parte dei giochi nintendo (che sono "orientali")! Tutti questi giochi (e non sono giochi da hardcore o sconosciuti) usano il motore 3d del gioco per i filmati, il "distacco" visivo dal gioco vero è proprio è cmq garantito dal fatto che la cpu non deve occuparsi di fisica degli oggetti, interazioni tra caratteri, IA bla bla indi può concentrarsi a renderizzare + poligoni e com inquadrature + "suggestive" il "filmato" ha cmq il suo effetto (ripeto, imho, un effetto che nessun filmato prerenderizzato può darti)! In giochi come quelli citati si avverte una certa sorta di "continuità" e "coerenza" ... cosa che nessun filmato prerenderizzato può farti provare ;)

    Per quanto riguarda il lettore purtroppo penso che la mossa di M$ sia solo un tentativo di rendere la vita difficile a Sony con BlueRay ;). Sono dell'idea che nessuna X360, vecchia o nuova che sia, monterà mai un lettore HD-DVD, verrebbe meno l'idea di console (upgradare un hardware costruito per essere duraturo). Ora, se da un punto di vista di propaganda l'idea funziona, da un punto di vista commerciale è un suicidio ... 1) se decidono di cambiare il lettore gratuitamente dovrebbero prendere indietro OGNI singola x venduta e restituirla gratis (altrimenti è un suicidio ;)), 2) purtroppo non credo all'idea del firmware aggiornabile, una cosa è passare da masterizzatore single layer a dual (si tratta di tarare la stessa lente concepita per fare cmq una cosa simile ...), un'altra è mettere prima che lo standard sia *pienamente* deifinito una lente "multi-ultra" fuoco in un lettore DVD, soldi buttati e cmq problemi infiniti di garanzia (imho inattuabile, immaginate quanti lettori "rotti" verranno fatti passare come rovinati da flash dell'eeprom fallita :D)

    PS i DVD dual layer hanno una capacità di masterizzazione di 8.5GB (calcolati come 1024kbyte ogni MB mi sembra ;)) ... quelli che hanno capacità superiore hanno semplicemente un "eventuale" doppio lato masterizzabile (proprio fisico ... intendo masterizzabile in entrambi i lati :D). Quando iniziarono ad affittare DVD video mi capitarono alcuni di questi "esemplari" doppio lato :? ma ora non ne vedo + (per fortuna aggiungo visto che non si sapeva da dove prenderli :D :D :D) ...

    ciao ciao
  16. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    si infatti s questa cosa ha detto una inesattezza, sono gli americani ed europei (e in particolare gli europei) a preferire filmati prerenderizzati a scene con motore grafico.. bhò uno che lavora sui giochi da decenni e ancora non capisce certe cose o sta fuori dal mondo o nello specifico non ha mai tirato il naso fuori dal giappone
  17. akiraVF

    akiraVF Tribe Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2004
    Messaggi:
    1.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    poi voglio vedere chi si comprera' il lettore blu ray per computer?
    senza le copie backup la ps3 morira'