1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ios 5

Discussione in 'Apple iOS' iniziata da Robigus, 29 Settembre 2011.

  1. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Apro questo Thread per una panoramica generale sul prossimo S.O. per Iphone, in uscita ad ottobre.

    In primis ecco un riassunto delle nuove funzioni, anche se voi, come me, dovreste già conoscerle:

    - Centro notifiche
    - Pc Free (il terminale si auto-attiva)
    - iMessage
    - Promemoria
    - Wi-fi Sync
    - App Fotocamera migliorata
    - Supporto iCloud
    - Integrazione Twitter
    - Edicola

    Insomma l'aggiornamento si delinea meno succoso rispetto quello di poco più di un anno fa.
    Anche se ci sono alcune feature interessanti, come il supporto ad iCloud.

    Tuttavia sono rimasto deluso da due novità che invece davo per certe: un' app per il controllo vocale in TUTTE le funzioni del telefono, ed una nuova applicazione mappe, visto che poggiarsi a google non è adesso più molto saggio. A mio dire inulte iMessage, visto che altre app, come Viber, offrono le stesse funzioni affacciandosi al mondo android. Come per me è discutibilmente utile Edicola, Twitter (ma perchè Twitter poi?), e promemoria, visto che di app del genere sullo store ce ne sono a valanga.

    Voi invece che ne pensate? Cosa vi aspettavate da questo aggiornamento? Ne siete soddisfatti o aspettavate altre funzioni?
    A a993 piace questo elemento.
  2. D_Leery

    D_Leery Tribe Member

    Registrato:
    22 Agosto 2011
    Messaggi:
    526
    "Mi Piace" ricevuti:
    87
    Punteggio:
    62
    Località:
    la Serenissima
    Premetto che iPhone 3GS avrà delle limitazioni con il nuovo iOS (QUI), quindi non verrà sfruttato a pieno...

    Riguardo ad iCloud è una tecnologia interessante peccato non può essere sfruttata per le applicazioni e la musica. :\
  3. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Guarda che iCloud prevede la gestione delle app e della musica:

    per le app, infatti, verrà condiviso tra i dispositivi il link di download. Anche perché essendo già caricate sui server apple, (da dove poi noi le scarichiamo quando le acquistiamo), ricaricarle poi nel nostro spazio di storage sarebbe uno spreco di risorse per Apple, e di spazio per noi. L'effetto è comunque lo stesso: quando scarichi un'app te la trovi su tutti i dispositivi, e la lista "app acquistate" permette di essere consultata poi da qualsiasi terminale.

    Per quanto riguarda la musica c'è iTunes in the Cloud, ma non mi dilungo perché a pagamento, quindi fuori dall'interesse del più degli utenti (per info c'è il sito apple).

    Per quanto riguarda le limitazioni del 3gs, alcune vedo che sono legate alle caratteristiche hw del terminale (e per quelle c'è poco da fare).
    Altre invece, come le modifiche in safari, sono meno comprensibili (ma posso assicurare che questa è una funzionalità completamente inutile).
    A D_Leery piace questo elemento.
  4. Fibonachi

    Fibonachi Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Settembre 2011
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Per quanto riguarda la musica secondo me un buon servizio è quello che offre google con Google Music, io lo sto già usando e per me è comodo, carichi la tua musica e la puoi ascoltare da dove vuoi soltanto inserendo i tuoi dati,

    Secondo me anche Apple potrebbe fare una parte gratuita con una limitazione di spazio per caricare la propria musica in maniera gratuita, e dopo mettere il servizio a pagamento solo per gli utenti che richiedono una quantità di spazio maggiore...

    Imessage è utile?? funziona come facetime solo che riguarda i messaggi??
  5. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Praticamente hai detto tutto. Include gli ipod touch nella piattaforma comunicativa.
  6. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Ma è completamente gratuito?

    Per quanto riguarda il Cloud dei documenti mi trovo benissimo con Google Docs, a cui posso accedervi con qualsiasi dispositivo.

    Edit. A me dice che il servizio è disponibile per il sole territorio statunitense...
    Ultima modifica: 29 Settembre 2011
  7. Polymar77

    Polymar77 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pescara
    Scusami Robigus, ma non mi trovo d'accordo con te.

    iOS 4 è stato sì un bel passo avanti rispetto al suo predecessore, ma alla fine ci ha dato in più un ottimo multitasking, una home un pelino più personalizzabile, il gamecenter, vari tweak più o meno apprezzabili come la gestione per argomenti delle email e iAd. Poi con il tempo sono arrivate nuove features come l'hotspot personale, l'HDR ecc.

    Anche io come te all'inizio vedevo in iOS 5 poco e niente. Poi però, pur non avendolo provato personalmente, ho iniziato a capire che il lavoro che ha fatto Apple per migliorare la user experience degli utenti iOS è immenso.

    Il centro notiche ci voleva. Ok... copiato pari pari ad Android, ma è comunque una funzione utilissima e se hai usato almeno una volta uno smartphone con OS by Google o anche un BlackBerry puoi ben capire che era assolutamente necessaria.

    iMessage. E' vero, ci sono whatsapp, viber, ebuddyxms, groupme e chi più ne ha più ne metta, ma il BBM è un fenomeno mondiale ed Apple non poteva essere da meno. In più molte delle applicazioni citate NON funzionano su iPad o su iPod touch, quindi un servizio GRATUITO del genere, più che apprezzabile.

    iCloud poi è, a mio modo di vedere, devastante. Avere una lista delle applicazioni scaricate sempre a portata di mano, la possibilità di avere sempre sincronizzati i contatti sul mio iphone e sul mio iPad, il NON dover giocare DUE volte i giochi che ho, ma poter continuare su iPad la partita che avevo interrotto su iPhone e tutte le altre decine se non centinaia di possibilità che offre questo sistema, per me valgono da sole tutto l'upgrade.

    La sincronizzazione wifi la chiedevamo a gran voce da anni e FINALMENTE è arrivata.

    E in più c'è tutto il resto che, è vero, nella maggior parte dei casi si risolve con un'app, ma il fatto di averlo a disposizione nel momento in cui tiri fuori il telefono dalla scatola, è decisamente meglio.

    Per quanto riguarda i comandi vocali, secondo me saranno una prerogativa dell'iPhone 4S/5. Insomma... in quel telefono qualcosa in più dovranno pur mettercela no? E' la stessa cosa che ha fatto Samsung con il Galaxy SII e Vlingo. Nessuno le impediva di mettere un riconoscimento vocale così avanzato anche sugli altri telefoni, ma magari ha tenuto quella funzione per spingere un po' il nuovo modello.

    Diciamocelo... iOS 5 non offre molto IN PIU' rispetto a quello che offre attualmente Android, ma rispetto ad iOS 4 secondo me il salto è stato enorme. Non tanto dal punto di vista visivo/concettuale, ma proprio di struttura.

    Ah... hanno scelto twitter perchè al tempo i rapporti tra facebook ed Apple non erano un granchè. Il 4 ottobre. stando ai rumors, probabilmente verranno presentati anche Facebook per iPad e magari l'integrazione con iOS, chi lo sa.
  8. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Sarà... O forse mi da fastidio il dover avuto aspettare la quinta generazione apple per ottenere feature che la concorrenza già da molto tempo offre.

    L'unica cosa veramente interessante in tutto questo è iCloud.
    Per il resto le novità son ben accette, ma non passiamole per completamente rivoluzionarie. Questo aggiornamento, a mio dire, non sconvolge così profondamente l'O.S. nel senso più proprio del termine. Aggiunge nuove funzionalità e basta.

    Mi son ricordato un'altra cosa che mi aspettavo molto da ios 5 e che non è arrivata: i widget!
    Dobbiamo aspettare la sesta generazione di iphone per vederli arrivare?
    Certo, nel notification center ce ne sono già due, ma sembra che apple non sia intenzionata ad ampliare questo numero: eppure basterebbe dare la possibilità ai programmatori di creare widget in riferimento alla propria app ed il gioco "sarebbe" fatto...

    Ed ormai stiamo parlando di discrete capacità elaborative, non possono mettersi dietro la scusa delle capacità hw...
    Ultima modifica: 29 Settembre 2011
  9. Polymar77

    Polymar77 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pescara
    Sì, infatti io non confronto mai il lavoro di Apple rispetto alla concorrenza, ma rispetto ad Apple stessa.

    Insomma... Google ha un sistema di clouding che è impressionante. BlackBerry ha dei server che fino a poco fa le avevano permesso di essere leader nel settore business. Windows... bah... che vi devo dire di Windows... :D

    Ognuno ha le sue peculiarità. Apple ha un sistema facile e intuitivo (cosa che non hanno google e android) e credo che il grosso del lavoro lo facciano su quello. Android e BlackBerry, per quanto più evoluti in molti aspetti, non offrono la semplicità del telefono di Cupertino.

    Comunque, per quanto mi riguarda, Apple sta facendo belle mosse per migliorarsi. Le cose che aspettavo sono arrivate e almeno io sono contento. Per i widget non lo so... non la vedo nera come la vedi tu. iOS 5 non è ancora ufficialmente uscito. Da quello che ho letto in giro le api per creare dei widget ci sono. Diamo tempo agli sviluppatori di inventarsi qualcosa :D
  10. KobeBryant

    KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

    Registrato:
    2 Novembre 2009
    Messaggi:
    5.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    243
    Punteggio:
    292
    Località:
    Caput Mundi - LA
    Io ho un 3G quindi non lo potrei usare, ma indovinate chi si farà un iPhone 5 :asd:

    Il WiFi Sync comunque non so in Italia quanto possa funzionare con le nostre connessioni, già quando passo i file da un PC all'altro è lentino...
  11. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    La sincronizzazione wi-fi non implica l'utilizzo di internet ma della rete wireless che tieni installata in casa: a patto, ovviamente, che i dispositivi si trovino sempre sotto la stessa rete... Insomma, occorre tenersi conservati il buon vecchio cavetto! ;)
    Ultima modifica: 29 Settembre 2011
  12. KobeBryant

    KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

    Registrato:
    2 Novembre 2009
    Messaggi:
    5.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    243
    Punteggio:
    292
    Località:
    Caput Mundi - LA
    Eh neanche quella tra due computer, però va lento lo stesso, anche se ho 11mb di connessione :asd:
  13. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Perchè? Dipende a questo punto dalla qualità della rete...

    Io già ho installato ios 5 e mi va che è una bomba....
  14. D_Leery

    D_Leery Tribe Member

    Registrato:
    22 Agosto 2011
    Messaggi:
    526
    "Mi Piace" ricevuti:
    87
    Punteggio:
    62
    Località:
    la Serenissima
    Ma è vero che nell'iOS 5 sarà implementato un tasto, che porta direttamente alla foto/video camera, accanto allo scorrimento per sbloccare la schermata iniziale?
  15. KobeBryant

    KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

    Registrato:
    2 Novembre 2009
    Messaggi:
    5.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    243
    Punteggio:
    292
    Località:
    Caput Mundi - LA
    Si infatti di questo parlo, vabbè poi dipende da caso a caso ovviamente! Non vedo l'ora esca l'iPhone 5 almeno posso provare l'iOS nuovo :D

    Dicevano di si, io non ho device per confermartelo ora!
  16. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Si c'è!
  17. Fibonachi

    Fibonachi Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Settembre 2011
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Il servizio deve ancora arivare in italia, ma comunque è possibile utilizzare la versione americana, basta entrare in Google Music con un IP americano, il servizio è gratuito
  18. Screamieri

    Screamieri Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    634
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    87
    Località:
    Rome, Italy, Italy
    Sì è vero :) Verrà inclusa questa possibilità così da diminuire il tempo necessario per aprire la fotocamera dell'iPhone.
  19. teknobrain

    teknobrain Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    57
    Località:
    Scandicci, Italy
    11megabit sono poco piu di un megabyte al secondo, quindi se devi sincronizzare mettiamo poco piu di 1000 mega ovvio che ci mette circa 1000 secondi quindi circa 15 minuti! La connessione per un trasferimento wifi degno di essere vissuto (intendo dire per non morire di vecchiaia a metà strada) è giocoforza lo standard n.
  20. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Esistono quindi vari standard wi-fi??

    Comunque la sincronizzazione wifi a me viene ultimata in circa un minuto (se non ci sono dati da passare ossia solo il backup)...