1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Installare Windows XP sulla PS3???

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da matteo181, 19 Novembre 2007.

  1. Dammed_Squall

    Dammed_Squall Tribe Member

    Registrato:
    29 Luglio 2007
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    Località:
    Bari
    Dubito seriamente che si possa installare Winzozz su PS3. Anche se un pò di tempo fa lessi da qualche parte (qui sul tribe?boh...) che un tizio aveva installato Win Vista su Ps3, ma i tempi di caricamento andavano da 45 min ad un'ora. Ora non so che dirti, per me è una VACCATA (Si l'ho detto. Mihawk mi sentiiiiiiiiiiiiiii?)
  2. ducaLuca

    ducaLuca Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Salerno, Italy, The Matrix
    ora però il ragazzo mi ha fatto venire un dubbio... e se si usa un emulatore che da linux faccia partire il winzoz? tipo bochs... forse dico una vaccata, ma al momento non mi vengono in mente motivi per cui non dovrebbe partire... o forse sì... forse ci sono delle limitazioni.. boh... illuminatemi!
  3. fxbio6600

    fxbio6600 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Luglio 2006
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    io penso che sia possibile farlo girare sotto linux su una macchina virtuale...
    che poi non giri bene è un altro discorso
  4. bartoli87

    bartoli87 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Recanati
    Essattamente, è possibile far girare (più che win stesso) programmi per win da linux, basta usare una macchina virtuale come wine ad esempio.
    Quello che non comprendo è l'utilità di tutto ciò...quello che desta in me particolare perplessità è il fatto che probabilmente win non riconoscerà mai il lettore blu-ray....o per lo meno con molta difficoltà, non dimentichiamo che win appoggia l'hd-dvd!
  5. ducaLuca

    ducaLuca Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Salerno, Italy, The Matrix
    quindi non erravo.. in TEORIA sarebbe possibile usare wine per lanciare applicazioni o una macchina virtuale, roba tipo bochs, e far girare eseguibili o addirittura l'intero os su ps3... non che mi interessi: abbiamo l'opportunità di usare linux e ci mettiamo su il windows emulato che abbiamo sul pc e va lentissimo su consolle? era per curiosità..
  6. ...Joker...

    ...Joker... Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Io cmq penso sia stata una fortuna che la ps3 usi il sistema operativo della MAC!Xke windows è molto Meno potente!!Infatti chiedete in giro e noterete la brutta fine che fanno le XBOX 360....:asd:
  7. Gneppy

    Gneppy Tribe Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    420
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se non erro su Youtube c'era un video in cui era mostrato l'avvio di WinXP su una PS3 attraverso linux, ma il tutto era di una lentezza mostruosa.
  8. pito23

    pito23 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Non capisco questo tuo spirito masochistico... vuoi sputtanarti la play con quella mxxxa di Uindous! mah...:roll: :cool:
  9. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    ce ne sono molte varianti che usano il protocollo di msn. Kopete uno per per tutti.

    Windows puo' girare su ps3 solo "virtualizzato" su linux. Ma viste le costrizioni hardware, il giochetto e' solo accademia e non puo' avere un fondamento pratico.
  10. ducaLuca

    ducaLuca Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Salerno, Italy, The Matrix
    @...Joker...
    quoto: o cmq penso sia stata una fortuna che la ps3 usi il sistema operativo della MAC!Xke windows è molto Meno potente!!Infatti chiedete in giro e noterete la brutta fine che fanno le XBOX 360....

    la ps3 usa linux, che è basato su unix è vero, ma NON è mac. è linux.
    e poi cosa dici? cosa c'entra la fine delle 360 con windows? la 360 usa windows? forse si basa su alcuni frammenti di codice windows... e comunque la fine che fanno è ovvia se la si usa per ore e ore, lasciandola accesa la notte come ignoranti, solo per non perdere la partita a pes...
  11. bartoli87

    bartoli87 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Recanati
    Direi che a questo punto il quesito posto in oggetto al tread nn si pone più...è completamente inutile o addirittura controproducente provare sia ad installare che emulare win su PS3, se non, come diceva giustamente fkb, per sfizio.
  12. ducaLuca

    ducaLuca Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Salerno, Italy, The Matrix
    vabbè installare era già fuori discussione... emulare è lentissimo, però per sfizio, sarà una delle prime cose che farò quando avrò la ps3... dopo aver installato linux e comprato gt hd, ovviamente...
  13. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    "Emulare e' lentissimo" e' vero per ps3. Ma in generale non e' sempre cosi'.

    Le recenti tecnolgie di "virtualizzazione" (e' piu' corretto di emulazione) hardware+software rendono ormai molto veloce un macchina virtuale, fino ad un 80% rispetto alle prestazioni reali.

    Lato hardware, le nuove CPU supportano in HW la virtualizzazione.
    Lato software vmware in primis per versatilita' e XEN per prestazioni danno risultati strabilianti.

    Con il mio bel MAC+VMware fusion riesco a fare girare i giochi con DX9 (non c) in una vm.
  14. bartoli87

    bartoli87 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Recanati
    Quoto il termine virtualizzazione, gli stessi sviluppatori di wine, ad esempio, lo sostengono, guai a chiamare il loro lavoro emulazione!
    Per quanto riguarda la velocità...è tutto da vedere...non ne sono certo, ma ho sentito dire che la play pone delle forti limitazioni lato hardware a tutto ciò; nel senso che il processore cell ha delle "limitazioni preimpostate" (la mia esperienza lato hardware non è così grande, non saprei definirle in altro modo) che inficiano un possibile lavoro il questo senso...
  15. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Mi hai quotato ma leggermente frainteso.

    Virtualizzare su ps3 e' sempre lentisssssimo.
    Il discorso cambia solo con un PC.
  16. monello82

    monello82 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    fidati ke se anche fosse stato possibile installare windows, tutti avrebbero scelto al 99% linux :p
  17. bartoli87

    bartoli87 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Recanati
    Giusto, ti avevo frainteso, in effetti su PC la virtualizzazione non è male...anche se a mio avviso piuttosto inutili se non per scopo videoludico, le controparti opensource dei programmi di win sono molto molto valide a mio avviso
  18. ducaLuca

    ducaLuca Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Salerno, Italy, The Matrix
    @monello:
    si, penso che tu abbia proprio ragione... però portiamo le percentuali a 50% e 50%, altrimenti sopravvaluti l'intelligenza dell'utente medio italiano di consolle... xd
  19. klima

    klima Guest

    Registrato:
    20 Febbraio 2006
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il problema della virtualizzazione lenta, si ha perche il cell non è un x86, quindi devono essere virtualizzati tutti i comandi macchina. Ovviamente emulare un os intel su una macchina intel è tutto un altro discorso. Io virtualizzavo su osx con powerpc win 2000 e, anche se non era male, girava lento... Ovviamente adesso con i nuovi mac intel il discorso cambia parecchio...
    cmq se provate a installare virtualizzato sotto ubuntu un gentoo o una debian per cell vedrete che non va poi cosi male ;)
  20. zeddolo

    zeddolo Tribe Member

    Registrato:
    28 Maggio 2007
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Scusate...io con linux non so far nulla di nulla....però tempo fa avevo letto che installando Linux su ps3 (ora non so quale versione) si poteva reperire una sorta di emulatore di winxp da far girare sotto linux...era una balla?Se non ricordo male c'erano pure i video.:)