1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Insomniac dice: su RFoM abbiamo utilizzato il 10/20% delle SPU

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da quistis, 28 Gennaio 2008.

  1. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Su questo non ci piove rsx è stato 'ritoccato' molto meno, e conoscendo il know-how di sony è un bene che non ci abbiano messo le mani. :D
    Rimane il fatto che xenos è piu' vicino allo standard directx10, al di la' delle customizzazioni hardware, e ciò potrebbe avere dei risvolti sorprendenti se le dx10 inizieranno ad essere implementate a dovere.
    Come tu ben sai, ahime', gli sviluppatori tendono ad ottenere il massimo con il minimo sforzo, e sappiamo quanto la 360 li aiuti in questo ;D
  2. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Neanche un pò.. io ho letto 2/3, ma sinceramente per me non fa molta importanza.. magari sono i 2/3 di sfruttamento in una tale maniera.. domani si alza uno e scopre un'altro modo e si risparmiano molte più risorse.
    Si chiama OTTIMIZZAZIONE e io spero che valga per tutte le console. Altrimenti questa potrebbe diventare la Generazione più corta del mondo. E per uno che è passato alle console come me per non star a upgradare il proprio PC ogni anno potrebbe risultare veramente fastidioso.
    Ma anche no..
    Come hai giustamente detto bisogna vedere il successo che avrà la PS3, poi quanto rimarrà in voga il monopolio Win. Forse non ti rendi conto dell'incredibile boom di vendita che sta ottenendo la Apple con i suoi Mac.. che.. se ben ricordo non sanno manco dove stanno le DirectX.
    Magari qualcuno può pensare di lanciarsi in un mercato inesplorato, dove con poco sforzo si potrebbero fare tanti soldi.
    Per esempio immagino un Fifa08, "sciancato", per utenti Mac.. lo apprezzerebbero sicuramente perchè gli permetterebbe di togliere quell'altro PC che hanno in casa e che odiano, ma devono tenersi per poter giocare.
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    le directX sono indispensabili giusto sul pc, dove hai mille configurazioni e schede video e diventerebbe un macello scrivere del codice per tutte le configurazioni senza una standardizzazione.


    il 360 le usa per rendere più semplice il lavoro a chi sviluppa
    ma è come imparare a guidare in pista con il libretto delle istruzioni
  4. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Se è per questo anche le distro linux sono sempre piu' gettonate, ma i giochi su pc (eccettuate rarissime eccezioni) si programmano in dx9.0c/dx10 e un cambiamento in tempi brevi lo vedo altamente difficile. Non contando poi il fatto che la maggior parte dei mac ha schede video di merda, non vedo cosa si possa far girare a parte scudetto. Ah dimenticavo c'è il mac pro a 8 milioni di euro :p
  5. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Si parlava delle 10 se non sbaglio.. :lalala:
    Comunque pensatela come vi pare.. non è che esiste un modo unico per fare le cose. Se Sony dimostra con le proprie esclusive la qualità che si può raggiungere con PS3, le altre SH DEVONO raggiungere quello standard se vogliono continuare a vendere i propri prodotti.
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Peccato che le implementazioni DX10 di ATi facciano discretamente schifo.
    Ora le 38x0 (che sono delle 2x00 con core accelerati) vanno meglio ma la linea 2x00 era una ciofeca in DX10, e Xenos è addirittura antecedente.

    Non pigliamoci per fessi...


    PS: Zumba, tutto quel che vuoi, ma una cosa è il libretto d'istruzioni per una pista come Suzuka, un altra è la mappa cartografica per la 1000 miglia.
  7. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    dici che con la cartina ci posso provare pure io? :D
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, il problema è di tempi.
  9. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Purtroppo alcune sh svogliate programmano ancora in directx 9.0c.
    Questo per farvi intendere quanta voglia ci sia spesso da parte dei programmatori, anche quando si tratta di seguire una strada già spianata.


    Ho capito, per la serie: I have a dream...che un giorno le opengl saranno lo standard e dx affanxxxx


    Che sia antecedente potrebbe essere un bene, visto che la ati sembra aver perso la scienza da quando è stata acquisita dalla amd. Io sono convinto che la scheda video della ati abbia una marcia in piu'. Staremo a vedere.
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente la quasi totalità dei titoli è sviluppata in DX9c, ed alcuni c'affiancano un secondo eseguibile DX10.
    Per il resto non puoi perdere quel che non hai; i progetti 2x00 erano in lavorazione ben prima della fusione.
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Indubbiamente sono trovate commerciali :D
  12. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    L'insuccesso della serie 2xxx non significa che la ati abbia sempre fatto sk video di merda, tutt'altro. Se vai a vedere i benchmark una 1950xtx viaggia come una 2900xt (entrambe superiori a qualunque serie 7 della nvidia).
    E' parliamo del R580, ovvero il chip maggiormente paragonabile allo xenos. Insomma tutt'altro che vecchia ciofeca.
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Infatti non parliamo di schede video di merda, parliamo solo delle schede "compatibili" DX10 (e tra l'altro Xenos non è compatibile DX10).

    Se poi mi dici qual'è la similitudine fra R580 e Xenos...
  14. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La serie 19xx di ati era divina, una generazione avanti rispetto le Nvidia soprattutto per il fatto che riuscivano a fare AA + HDR insieme cosa che se non sbaglio neanche la serie 7900 riusciva a fare....Però con la serie 29xx hanno cannato di brutto, ma proprio tanto sigh.
  15. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Il chip R580 è sempre stato quello tirato in ballo per dare un idea della potenza di calcolo dello xenos (cosi come le schede video derivate x1900xt, x1950 ecc.). La stessa ati ha fatto riferimento a questo chip per descrivere lo xenos, fatte ovviamente le dovute precisazioni:


  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Embè ?

    Rimane il fatto che la cosiddetta "potenza nascosta" che viene attribuita alle feature DirectX-9-quasi-10 sembra più che altro una pubblicità commerciale.
    Mettici anche che, con tutta la buona volontà possibile per il marketing ATi, per com'è fatto il chip (anche per ragioni pratiche relative al fatto che è spaccato in due) programmarlo a dovere è un incubo senza l'ausilio delle librerie fornite in dotazione.
    Alla fine ottieni un chip che non è DirectX 10 e le cui feature sono strettamente quelle che vedi, perchè se anche ci fosse qualcosa in più (come c'era nella scheda video dell'XBox Classic) l'architettura è troppo complicata per permetterne un uso agevole senza le librerie fornite a corredo (cioè magari ci riesci, ma è facile andare a sbattere contro i vari limiti imposti dal chip "peculiare").
  17. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Un po' come quella attribuita a PS3:p
  18. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    forse non sai che la ps3 usa opengl e non direct x
  19. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Ma la controparte cosa ha? Nel migliore dei casi una 7900, non certo qualcosa che faccia impallidire lo xenos. Le potenzialità della ps3 sono tutte nel processore che potrebbe permettere alla gpu di lavorare lo stretto necessario, previo impegno degli sviluppatori ad utilizzare a dovere sto benedetto cell
  20. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    La 7900 era cmq una ottima scheda video.... l'antialias può essere benissimo fatto dal cell come spiegato da marco...