1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Indovinello!!!

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da andrea84cn, 1 Aprile 2006.

1. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    il primo dice la verità perchè l'ultimo mente.
    l'ultimo mente sicuramente poichè dicendo 2005(contando anche se stesso)mentono sta assumendo che anch'egli menta,e automaticamente nn può essere che dica il vero,ragionando per assurdo se dicesse il vero starebbe affermando di mentire.la sua menzogna è valida e comprensibile solo se in realtà a mentire nn sono tutti.
    trovato un mentitore abbiamo trovato anche il primo veritiero,colui che dice "almeno 1 mente",questo poichè "almeno 1" significa che 1 c'è sicuramente poi potrebbero essere di + ma sicuramente nn meno,ed essendo di fatti il 2005° un mentitore si ha conferma della verità nelle parole del 1°.
    il 2004° dice che sono almeno 2004,ed in effetti alla luce di quanto detto 2004 è il "massimo"di mentitori possibili(dato che 1 sappiamo che nn mente).
    ora però sappiamo che 1 dice il vero quindi il massimo numero di menzogneri sarà 2004 e ,se 2004 dicesse il vero,nn sarebbe un menzognero,motivo per cui ci sarebbe un controsenso dato che nn direbbe la verità.
    estendendo a ritroso la considerazione solo il primo dice il vero,perchè ad ogni passo indietro scartiamo il potenziale numero cui la persona si riferisce poichè egli stesso farebbe parte di quelle persone di cui parla,ma dato che ognuno mente(perchè "dicendo il vero" asserisce di mentire)
  2. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    anzi mi correggo(penso)
    secondo il ragionamento arriva un punto in cui ad aver mentito sono la metà(essendo dispari nn la metà ma 1002,dal 1003 in poi mentiranno).
    poichè metà dirà che ci sono almeno 1...2...1002 furfanti,ed è vero,dal 1003 in poi sentiremo dei numeri che fanno pensare alla contraddizione.
    se anche nn dicessero tutti in ordine ci sono almeno 1...2...x
    pensando a posteriori ai dati rilevati mediante l'intervista si può ragionare in questi termini.
    sbaglio?
  3. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    E quindi quanti sarebbero i furfanti?
  4. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    dal 1003 in poi quindi 1003,sempre che il mio percorso sia corretto
  5. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il tuo ragionamento era corretto, c'era solo una piccola falla..... prova a riguardarlo... :)