1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Indovinello!!!

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da andrea84cn, 1 Aprile 2006.

1. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    STAI SCHERZANDO?!?! :eek: http://forum.xbox-tribe.com/showthread.php?t=6130
    sono andato avanti per un sacco di giorni a discuterne con Oogabada e tu lo scrivi ancora?
    Scusa, solo che quel quesito mi ha fatto diventare quasi matto a causa di una persona che non mi voleva dar ragione in alcun modo :rolleyes: :D
    Comunque ci sono due soluzioni!
  2. bruce_Lee

bruce_Lee Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    Bravo hai rovinato di nuovo:mad: :mad:

:D scherzo eh
  3. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Eccone un altro:
    In un paese ci sono persone che dicono sempre e solo il vero e persone che dicono sempre e solo il falso.
    Tre di queste si riuniscono:
    1. La prima dice che due di loro sono bugiardi;
    2. La seconda gli risponde che non è vero;
    3. La terza dice che ha ragione il primo.
    Quanti e quali sono i bugardi?
  4. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Hai ragione.
  5. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Forse mi sono spiegato un po' male, comunque ciò che dicono è riferito solo a loro tre... :)
  6. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    abbbello de zio stavo andando all'uni per un esame della mattina successiva,passo per lasciare un saluto e vedo sto giochetto,trovo 5 minuti rischiando di perdere il treno e scoppi fuori così :p
    sei stato troppo duro ... sigh! sigh!
  7. -=ßrãïñІørM=-

-=ßrãïñІørM=- Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sono tutti bugiardi, xke il vero e' relativo, e corrispone secondo la logica sofista a cio ke e' meglio per i piu' :D, secondo il pensiero di gorgia, invece, nulla e', quindi i tizi non sono, quindi non sono ne bugiardi ne veritieri.

ke bello usare la filosofia x risolvere indovinelli di logica :D:D:D
  8. -=ßrãïñІørM=-

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    cmq il primo e' bugiardo xke se fosse vero i bugiardi sarebbero il 2 e il 3, ma dato ke il 3 da ragione all'1, allora il 3 non puo' essere bugiardo se l'1 e' veritiero. quindi l'1 e' bugiardo, e il 3 dando ragione al primo diventa bugiardo, il 2 e' bugiardo anke lui xke se fosse veritiero i bugiardi sarebbero 2, quindi contradirrebbe il vero (negando quello ke dice il primo), quindi sono tutti e 3 bugiardi :D
    forse e' 1 po' confuso ma spero ke si capisca
  9. -=ßrãïñІørM=-

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    e per scusarmi dell'indovinello delle porte ecco a voi la mia chicca:
    I CITTADINI CON GLI OCCHI AZZURRI:

in una citta' c'e' almeno un cittadino con gli ochi azzurri. gli abitanti della citta' non sanno di che colore hanno gli occhi, e NON possono comunicare in nessun modo tra loro, ne specchiarsi, ne fotografarsi ecc.. . questi abitanti hanno inontre un fortissimo senso della logica, quindi sono in grado di dedurre qualsiasi cosa possa essere dedotta tramite ragionamenti logici.
    il sindaco della citta' (ke non ha gli occhi azzurri, e puo' comunicare con i cittadini) raduna tutti i cittadini in piazza e ordina ke i cittadini con gli occhi azzurri si suicidino.
    i cittadini hanno una fiducia totale nel sindaco, e quindi decidono ke chi ha gli occhi azzurri si dovra' suicidare(ma naturalmente ogni cittadino non sa se ha gli occhi azzurri o meno).
    subito dopo questo annuncio del sindaco, i cittadini ke erano tutti in piazza si guardano tra loro, e tutti guardano tutti gli altri negli occhi.
    dopo si ritirano in casa e nulla accade. quindi tornano in piazza e tutti guardano di nuovo tutti negli occhi, si ritirano in casa, e non accade niente neanche questa volta. quindi cittadini tornano in piazza, tutti guardano tutti negli occhi, tornano in casa, e si sentono degli spari: i cittadini con gli occhi azzurri si sono suicidati.

dovete dirmi quanti erano i cittadini con gli occhi azzurri e perche' :D

p.s.
    non aspettatevi una soluzione + corta della domanda :p
  10. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    n cittadini
    n-1 cittadini noti
    x azzurri
    n-x nn azzurri

se un cittadino ha visto
    x cittadini con gli occhi azzurri allora dice
    se dopo x giorni nn si è suicidato nessuno è perchè io sono
    con occhi azzurri e si suicida.
    ponendo i giorni(ovevro il numero di volte che il cittadino vede tutti) uguale a 3,
    allora 4 è il numero di morti,poichè il cittadino vedrà 3 azzurri nelle 3 occasioni
    e ne ricaverà che se ancora n nsi sono sparati è perchè anche lui ha gli occhi azzurri
  11. -=ßrãïñІørM=-

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ok hai tentato di sintetizzare la soluzione, e il ragionamento mi sembra giusto, solo ke il risultato e' sbagliato :p (cmq metti in spoiler ke e' meglio)
  12. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Nel quesito avevo posto che un veritiero dice sempre e solo il vero e un bugiardo sempre e solo il falso, pertanto, seguendo il tuo ragionamento che è corretto, risulta che il problema è IMPOSSIBILE! :D
  13. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non mi tornano i conti... :strano:
    Questo ragionamento lo potrebbe compiere anche chi non avesse gli occhi azzurri e i cittadini non sanno quanti sono i cittadini con gli occhi azzurri.
    E poi nei successivi incontri ognuno ha constatato che non è mutato il numero di coloro con gli occhi azzurri, ma comunque non sa neancora se ne fa parte o meno.
    Secondo la mia opinione, il numero di assemblee è un dato superfluo...

Se questo fosse un quesito di logica laterale, direi o che ognuno avrebbe potuto vedere se aveva occhi chiari rispecchiandosi con gli iridi degli altri o notando di essere molto più osservato rispetto a coloro che avevano gli occhi scuri. Tuttavia non può essere questo tipo di quesito, in quanto bisogna determinare il numero e non il motivo...
  14. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    devi ragionare in termini informatici,è un quesito abbastanza facile in quell'ottica.
    considera tutto come variabili il cui stato evolve nel tempo.
    io ho detto quello perchè è come dire:
    1)vedo un certo numero di persone con gli occhi azzurri e ragionando tutti come me in un numero di incontri pari al loro numero,questi dovrebbero capire "come sono" e suicidarsi
    2)se passa quel numero di momenti d'incontro e nn si sono suicidati,significa che nn è successo perchè vi è ancora una incertezza a riguardo e quell'incertezza sono proprio io che,concludo capendo da che parte "schierarmi" e ,in questo caso,mi sparo
    se il ragionamento c'è ed è sbagliato il risutlato può essere che io abbia sbagliato a tener conto del numero d'incontri,o almeno questo mi viene da pensare,appena ho un minuto do un occhio + attento e vedo se riesco a correggermi
  15. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    l'errore penso stia nella errata considerazione del sindaco che è di fatto elemento noto da levare ad n

i morti allora sono 3
  16. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma quindi i cittadini si sono "comunicati" tra loro quanti sono facendo quel numero di incontri...
    E poi avrebbero prima dovuto mettersi d'accordo per quello stratagemma, perché se anche solo una persona non avesse fatto così, la città sarebbe rimasta con sindaco e un abitante... :roflt: ...
  17. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    nn hai capito.
    trascendi dalle parole e considera le variabili come numeri
    tu nn comunichi ne vedi cosa sei(a parte il sindaco)
    vedi solo gli altri
    se sono x dopo x incontri capiranno cosa sono poichè tutti hanno possibilità di vedere gli altri n-1 cittadini.
    se dopo x giorni nn sono morti tutti allora significa che io ne faccio parte e che gli altri altri mi hanno considerato come tale.
    se consideri le cose slegate dal significante e badi al significato informatico il ragionamento lo becchi.
    che poi io abbia sbagliato è un altro discorso,ma io lo considero così
  18. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Credo di aver capito: facciamo un esempio, analizzando i casi:
    Se 1 persona vede 0 persone con occhi azzurri capisce che deve esserlo lui;
    Se 1 persona ne vede 1 e al 2° incontro che non si è suicidata, significa che quest'ultima ha visto un'altra persona con gli occhi azzurri (cioè la prima non vedendone altre);
    Se 1 persona vede 2 persone che non si suicidano al 3° incontro, significa che anche lui ne fa parte (seguendo i ragionamenti precedenti).
    Quindi, essendo tre gli incontri, il numero di suicidi è 3!!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D
    Giusto?
  19. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    come nel pvt ti rispondo così:
    sindaco:"chi di voiha occhi azzurri si suicidi.
    non vi potete dire niente
    e nn potete comunicarvi nulla a riguardo"
    gli azzurri si suicidano dopo il 3° incontro

Ogni cittadino scoprirà di essere con occhi azzurri quando,
    non essendoci stati suicidi fino a quel momento, tanti incontri
    ci sono stati dopo la decisione dle sindaco quanti sono gli
    azzurri che il cittadino "esempio"vede
    per questo motivo tornando a casa si suicida.

tutti gli azzurri vedono x-1 azzurri e quindi scopre di
    essere azzurro al massimo all'incontro x-1,poichè nn essendoci
    stati i suicidi tutti quelli nella sua condizione si sono comportati come lui.
    al ritorno dal 3° incontro(che sarebbe come dire l'x incontro).
    x suicidi e x azzurri morti.
    con x=3 accade che i morti per suicidio sono di conseguenza 3.

so che è complicato detto così,ma se si ragiona informaticamente quelle due
    variabili devono essere identiche altrimenti le condizioni nn sarebbero vere

ti dirai se io prendessi il cittadino scuro?morirebbe anch'esso,invece no
    il cittadino scuro ,proprio come il sindaco,li vede tutti gli azzurri
    anche se nn lo sa,quindi dice sono x e il giorno x si suicideranno,cosa che accade.
    se nn accadesse sarebbe tenuto a considerare x=3+1(il mio errore di quando ho detto 4)
    motivo per cui anche gli scuri si suiciderebbero(come giustamente dici tu)
    però con un giorno di ritardo rispetto ai conti,cosa falsa poichè gli
    altri si saranno suicidati prima dato che noi sappiamo che tutti ascoltano e si fidano
    ciecamente del sindaco.
  20. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sì, OK, mi è tutto chiaro.
    Non ti piace la mia dimostrazione, nella quale spiego il perché partendo dall'ipotesi che c'è uno solo con occhi azzurri, per poi arrivare a quando ce ne sono tre?
    Secondo me per risolvere la maggior parte degli indovinelli è molto utile partire da ragionamenti di base, come ho fatto.