1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Indovinello impossibile

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Mister_K, 28 Agosto 2007.

  1. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si abbandona, non abbandonare è offensivo nei confronti dell'avversario.

    Non è una regola scritta, ma è così che funziona, poi ognuno è libero di non comportarsi sportivamente, c'è gente che se perde un pezzo, propone la patta, oppure lascia scorrere il tempo fino alla fine senza muovere...

    Io quando sono in una chiara posizione di svantaggio, meritata da parte dell'avversario, abbandono, preferisco vincere per le mie capacità non per un eventuale errore dell'avversario.
  2. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    ma in tutto questo l'indovinello della finestra?? qual'era la soluzione?
  3. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    concordo su una chiara posizione di svantaggio, ma se sono in svantaggio solo della donna non vedo il motivo dell'abbandono.
  4. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    [​IMG]
    (Il pedone alla fine ovviamente è una regina)
    Dove lo vedi lo scacco matto?
    :LOL: (il re può mangiare il pedone bianco e salvarsi)

    Comunque siete tutti in alto mare con la soluzione........ :LOL:


    Ho letto che molti campioni scacchistici hanno provato a risolvere questo quesito e non ci sono riusciti.

    In ogni modo non è molto difficile pensandoci bene.
    Automerged Message for DoublePosting
    Leggi i post indietro e la trovi... :asd:
  5. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    d'oh! io l'ho cercata... ora guardo meglio..

    per rimanere sull'humor vi posto questa immagine che almeno aldragon capira':

    [​IMG]
  6. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Supposto che il pedone nero in g5 si sia spostato da g7 sfruttando come prima mossa l'avanzamento di 2 case in una, abbiamo che il pedone bianco in h5 fa la cattura "en-passant" (cattura al varco) portandosi in posizione g6, lecita nel caso in cui il pedone nero si sia spostato come sopracitato. Il pedone nero che sta in h7 deve per forza rimanere fermo a protezione del re in quanto dal regolamento non è lecita nessuna mossa che esponga il re all'attacco diretto dell'avversario, rappresentato in questo caso dalla torre, quindi l'unica mossa lecita è re nero in h5 seguita dalla mossa dei bianchi torre in h7 e scacco matto, ricordando la regola che tra i 2 re ci deve essere la distanza minima di una "casa".
  7. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    1) http://forum.xbox360-tribe.org/disc...nello-impossibile-83331/page9.html#post621584

    2) LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! :LOL:
    Quello sì che sarebbe un indovinello impossibile da risolvere (ponendo che bisogna farlo con 1 sola domanda)... XD
    Però io farei così: vado vicino alla guardia di sinistra e faccio finta di aver parlato con quella.
    Poi vado da quella alla sua destra e gli dico: il tuo compagno di sinistra mi ha chiesto di chiederti: "se e solo se sì volesse dire no e no volesse dire all'85% dei casi sì, al 10% forse e al 5 % può darsi, qual è la probabilità che se io uscissi di casa e incontrassi una persona vestita in jeans, quello è un malintenzionato che ha intenzione di uccidermi? Se non sai la risposta chiedilo a quello alla tua destra. Se quello più a destra di tutti non lo sa, lo vada a chiedere a quello di sinistra."
    :LOL:
    Forse non troverò l'uscita... ma almeno avrò la soddisfazione di vedere una guardia che viene sgozzata!! :asd:
    E se cosa ti fa pensare che quel pedone si sia spostato in quel modo? :biggrin:
  8. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Allora... dato che il pedone in f8 è una regina, il re nero si trova in scacco. Per salvarsi l'unica mossa possibile sta nell'andare nella casella h5, catturando la pedina che vi si trova. Una volta là, però, la torre che sta in h8 può mangiare la pedina nera e andarsene in h7.

    SCACCO MATTO
  9. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    ecco la soluzione degli scacchi, e' facilissima:

    RE BIANCO IN G4

    in questo mnodo il nero non puo' muovere nessuno dei due pedoni, e deve muovere il re o in H5 (coperta dall'altro re), o in G6 (coperta dal pedone in H5) o in G7 (coperta dal pedone in F6)

    ergo:
    SCACCO MATTO (e' la prima volta che provo a risolverlo :p)
  10. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    Veramente quello non è scacco matto... E' STALLO!!!

    Peccato che a quel punto le mosse siano 3 e non più 2... :lalala: :LOL:
  11. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    che vuol dire stallo? lui puo' mouvere una sola pedina, cioe' il re, e per fare questo e' obbligato a metterla sotto scacco... cosa c'e' che non va?
  12. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    La partita si dice in stallo (e in tal caso succede il pareggio) tra i tanti motivi, anche se un giocatore che non è sotto scacco, si trova in una situazione tale che qualsiasi mossa farebbe andrebbe sotto scacco.
    Esattamente come il tuo esempio. :D

    PS per questa regola a volte può succedere che un giocatore che deve promuovere un pedone è costretto (nessuno lo obbliga a dire il vero, ma se è furbo non lo fa XD ) a non scegliere Regina, perché in tal caso comporterebbe uno stallo. Per questo motivo possono accadere situazioni paradossali del tipo:
    1) avere due alfieri che si muovono su caselle dello stesso colore (-> in faccia a certi gialli in cui il detective deduce che dei tizi stavano facendo solo finta di giocare a scacchi perché vede 2 alfieri su caselle dello stesso colore... è un classico...)
    2) Fare Scacco Matto con 3 Cavalli (con 2 è impossibile, e con 3 assicuro che non è semplice... :biggrin: )

    E ho sentito che queste situazioni si sono verificate veramente!!! :eek:hmy: (-> però vorrei vedere che razza di situazione dovrebbe essere tra dover far scegliere la promozione in CAVALLO!!!.. Cioè, dover dire Torre non capita praticamente mai, dover dire Alfiere è più probabile vincere al lotto... XD ... ma dover dire CAVALLO.......)
  13. Alexlink

    Alexlink <font color=PINK><B>Il Moralizzatore</B></font col

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allo sto indovinello è stramegaiperold però non mi ricordo la soluzione e su internet non riesco a trovarla...vediamo se almeno voi lo conoscete

    un carcerato ha la possibilità di scegliere una fra 2 porte..una lo porterà alla salvezza, l'altra alla morte!

    ci sono 2 guardie, una dice solo il vero e l'altro solo il falso..

    lui puo fare solo 1 domanda a uno dei 2 ma non sà ki dei 2 dice il falso e ki il vero

    ke domanda farà per sapere qualè la porta della salvezza?

    vi prego ditemelo ke mi sto a impazzi!!!
  14. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Sicuramente i neri come ultima mossa è stata quella di muovere o il pedone della fila g. Questo per un semplice motivo: il pedone che si trova in f6 si trovava li già da diverse mosse precedenti (questo perché nella casella sottostante tale pedone abbiamo il re bianco), come pure il re nero in h6 (in quanto se fosse stato precedentemente in un'altra casella sarebbe stato sotto scacco dal pedone in g6), e dal momento che il pedone in h7 si trova nella sua casa di origine non è mai stato mosso. A questo punto cosa succede: se il pedone della fila g si fosse spostato di una sola casella avrebbe fatto "scacco al re bianco" ma sarebbe stato mangiato dal pedone bianco che si trova in h5 e avremmo avuto la stessa situazione di quella che ho detto prima. La mossa precedente dei bianchi può essere una di queste: re in f5 (non possibile se il pedone nero fosse stato in g6), pedone in h5 o pedone in e5 (possibile ma inutile ai fini della vittoria). Facendo queste ipotesi, le uniche mosse possibili dai neri possono essere o pedone in g6, fare scacco al re ed essere mangiata dal pedone in h5, o pedone in g5 con la speranza che l'avversario non si ricordi della cattura al varco in quanto è una mosso poco usata.
  15. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    se hai visto bene ho postato un immagine, che e' una vignetta che ironizza proprio su questo indovinello (dando quasi per scontato che conosci la soluzione), quindi mi sa che caschi male :p

    @aldragon
    mi sto facendo una cultura di scacchi in questi giorni.. e pensare che fino a poche settimane fa' pensavo che si potesse promuovere il pedone solo in un proprio pezzo che e' stato mangiato :D

    gia' che ci siamo butto li un'altra tecnica "segreta":

    se io ho un pedone che e' distante 2 case dalla fila dei pedoni avversari, e quindi i pedoni a destra e a sinistra della mia colonna non possono avanzare di una sola casa perche sarebbero mangiati, e allora il mio avversario ne muove uno di 2 case:
    bene, io posso spostare il pedone normalmente di una casella in diagonale (come se dovessi mangiare) in modo da collocare il mio pedone "dietro" al suo, e rimuoverlo dal gioco come se lo avessi mangiato!! (e' piu' facile da fare che da spiegare)
  16. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    2 parole: EN PASSANT (che oltretutto è la chiave del quesito he ho postato, come ha capito WoLF-CuB :biggrin: )

    Ok, te la dò buona, ma facevi prima a dire semplicemente che l'ultima mossa fatta dal nero poteva essere solo spostare quel pedone di due caselle....




    NUOVO QUESITO (e si sale di livello): <----------- tratto dalla gara del più intelligente che ho fatto sul mio forum.... :biggrin:

    COLPITA E AFFONDATA!!

    782503045073723034028404207480728720450737230244636 ?


    In bocca al lupo! Può non essere semplice come i quesiti precedenti... :biggrin:


    EDIT: Ma cos'è questo paradosso Spazio-Temporale??? Non c'è nessuno spazio prima dell'ultimo 6.... se fate quote lo vedrete voi stessi....
    Vabè, considerate un numero unico il numero che ho scritto ;)
  17. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    E' il forum che mette automaticamente lo spazio alle parole troppo lunghe :asd:
  18. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    Lo supponevo, ma 50 lettere.... :S posso capire se fossero 1000 e che quindi modificano la pagina.....
    E se io volessi scrivere
    quattrocentocinquantaquattromilioniquattrocentocinquantaquattromilaquattrocentocinquantaquattro?
    :asd:
  19. Mister_K

    Mister_K Guest

    e già che ci siamo perchè non
    supercazzolaprematurataancheunpocopuzzolentedicarognaepienadiragnatelediformichedelburundi?

    :LOL:
  20. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Perché perdi di certo...è come se in uno sparatutto l'altro ha il fucile e tu un coltellino multiuso...

    Posto che un pedone vale 1 le proporzioni sono:

    cavallo = alfiere = 3

    torre = 5

    donna = 10

    Cioè se sei senza la donna ma l'avversario è seza due torri o senza due cavalli ed un alfiere...siete pari...ma se lo svantaggio è di una donna secca non hai speranze con gente che sa giocare.

    Per darti un idea uno scacchista da 2000 punti con una donna di svantaggio perderebbe tranquillamente anche con uno scacchista da 1500...

Condividi questa Pagina