1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Indovinello impossibile

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Mister_K, 28 Agosto 2007.

  1. scavener

    scavener Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    317
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Willy è una villa ma non è una casa
  2. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    questo è vecchierrimo....
    willy è pippo ma non è un cane
    willy è minni ma non è una topa :D
  3. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    Willy non è questo, è quello...
    non è alto, è altissimo! il problema è che è anche Basso...
    Non è distante ma non è neanche vicino...

    insomma... Willy è... Willy...

    [​IMG]
    :LOL:
  4. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Una delle regole degli scacchi è che ci deve essere la distanza di almeno una casella tra i due re, quindi detto questo perché i bianchi vincano le possibilità sono solo 3:
    pedone bianco in f7, a questo punto le mosse possibili dai neri sono: re in h5 quindi i bianchi mandano la torre in h7 e fanno scacco matto, re nero in g7 o pedone nero in g4 quindi il pedone bianco va on f8 per diventare regina e fare nuovamente scacco matto.

    EDIT: federicoarena, la mossa che dici tu dello scambio (che in scacchi si chiama arrocco) la possono fare solo il re con la torre e solo se nessuno dei due è stato mosso in precedenza e tra questi non vi è nessun'altra figura in mezzo. Si parla di arrocco lungo o arrocco corto a seconda della torre con cui vuoi effettuare lo scambio (più precisamente sei chiama arrocco lungo se il re si sposta in f1 e la torre biancha che sta in h1 si sposta in e1, mentre si chiama arrocco corto se il re si sposta in b1 e la torre che sta in a1 si sposta in c1, analogamente per i neri). Inoltre il re non deve essere a rischio di scacco (ne scacco al re ne scacco matto) perché questa mossa sia valida
  5. federicoarena

    federicoarena Guest

    Registrato:
    18 Gennaio 2006
    Messaggi:
    495
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non stavo parlando dell'arrocco (so che non si potrebbe fare :D ), ma proprio dello scambio pedone<->qualsiasi pezzo escluso il Re, previsto in caso di arrivo di un pedone dall'altra sponda della scacchiera.
  6. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Tu vuoi fare lo scambio di posizione pedone - torre, ma non lo si può fare. L'unica cosa contemplata è la trasformazione del pedone in regina (se non vi sono altre regine dello stesso colore nella scacchiera), alfiere (se è presente solo un altro scacchiere) e idem per torre e cavallo. Il pedone si può quindi solo sostituire con un'altra figura che è stata mangiata dall'avversario ma non può cambiare la posizione quando arriva nell'altra parte della scacchiera ;)
  7. federicoarena

    federicoarena Guest

    Registrato:
    18 Gennaio 2006
    Messaggi:
    495
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ah ok ... del resto questa regola non l'ho mai messa in pratica:LOL: dunque le tue soluzioni sono quelle corrette!! :D
  8. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non è esetto.

    Quando con un pedone arrivi in corrispondenza dell'ultima riga opposta, si dice che "vai a donna", ma in realta puoi scegliere un pezzo a tuo piacimento (cavallo, alfiere, torre, regina) ovviamente tutti scelgono la regina.

    Ma non c'è un limite come sostieni tu, ovvero se hai già una donna in campo ne puoi prendere, una seconda, una terza e così via.

    Provare per credere, io gioco online a scacchi ogni tanto, quando arrivi a donna e l'avversario non ce l'ha più la sua, si solito abbandona perché una donna di vantaggio è praticamente partita vinta...però analogamenta a come avviene per il live della 360 si incappa in gente anche poco sportiva che cerca lo "stallo" a tutti i costi, e tu vai magari più di una volta a donna, e ti ritrovi a dare matto con 2-3 donne (finché hai pedoni da mandare a donna).
  9. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    questa è la regola del regolamento internzazionale
  10. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Io ho sempre giocato allo scacchi da tavolo, non quello on-line e sapevo che il cambio era limitato alle sole figure mangiate dall'avversario.
  11. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    con elfobuono si imparano sempre cose nuove :D
  12. federicoarena

    federicoarena Guest

    Registrato:
    18 Gennaio 2006
    Messaggi:
    495
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :LOL: :LOL:

    @Aldragon:
    allora la mia soluzione è giusta?
  13. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    stai attento che prima di poter spostare il re nero da H6 ad H7 dovresti spostare il pedone nero che sta in H7, ma questo è bloccato dal re nero
  14. federicoarena

    federicoarena Guest

    Registrato:
    18 Gennaio 2006
    Messaggi:
    495
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusa, ho sbagliato io, il re nero da H6 a G7 (ora ho corretto).
  15. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Non mi torna il tuo ragionamento. Hai detto che il pedone va in F8, quindi lo promuovi a torre, avresti in questo caso 2 torri (una in F8 e una in H8) e si avrebbe la situazione di stallo. Diverso è il discorso se promuovi il pedone a Regina o Alfiere perché servirebbe una figura che permetta la mossa in diagonale
  16. federicoarena

    federicoarena Guest

    Registrato:
    18 Gennaio 2006
    Messaggi:
    495
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se il re nero si trova in G7 e la torre in F8, il re nero, muovendosi in G8 o F7 viene mangiato dalla torre in F8; se mangia la torre in F8 viene mangiato dalla torre in H8; se mangia la torre in H8 viene mangiato da quella in F8; se si muove in F6 può essere mangiato sia dalla torre che dal re bianco; se si muove in G6 viene mangiato dal re bianco.
  17. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    ricorda che la distanza minima tra i 2 re deve essere di una casa. questo vuol dire che i 2 re non possono essere in 2 case vicine. inoltre se ritorna nella sua posizione originale non verrebbe mangiato da nessuno
  18. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sia che giochi con amici con la scacchiera normale sia che giochi online il regolamento cui far riferimento è sempre il medesimo (quello internazionale).

    Di solito quando giochi con gli scacchiera da tavolo per fare la seconda donna si prende una torre e la si mette rovesciata (ammesso che te ne abbiano già mangiata una).

    Comunque non capita di farla la seconda donna in quanto se hai un avversario "sportivo" una volta che hai raggiunto una donna di vantaggio, abbandona.
  19. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    non necessariamente...
    se vogliono firmare l'armistizio :D
  20. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    non si abbandona mai, l'errore dell'avversario è sempre possibile... certo se tu hai tutti i pezzi e io son solo con 2 pedoni e il re...