1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Indovinello impossibile

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Mister_K, 28 Agosto 2007.

  1. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Perchè il conto fatto da mister_k è errato :)

    Quando dice "9 euro a testa (10-1)... Quindi.... 9 euro per 3 amici= 27 euro...." dimentica di precisare che quei 27 € altro non sono che i 25 del conto sommati ai 2 € di mancia, di conseguenza il calcolo successivo, "27 euro più i 2 euro di mancia.... 29......" è errato perchè non devi aggiungere gli euri della mancia (l'hai già fatto) ma i 3 € che i ragazzi hanno ottenuto come resto, quindi 27€ + 3€ = 30€ (ed ecco che non c'è alcun euro mancante :D)
  2. Mister_K

    Mister_K Guest

    A dire il vero il primo che ci ha "preso" è stato proprio polymar, anche se non ha specificato il perchè dell'euro mancante...

    Semplicemente questo indovinello ti porta a fare il conto
    30 - 5 + 2 = 27 + 2 € = 29

    Mentre il conto che va fatto è
    30 (5 - 3)= 28 + 2 € = 30

    Quindi.... Polymar per un verso, Rico e Justme per un'altro ci siete arrivati!!!
    Compliments! :D :D :D :D
    Automerged Message for DoublePosting
    :D :D :D :D :D :D
    C'era il trucco per forza, era ovvio.... La matematica non è un'opinione... E difatti io avevo sempre 2 in pagella.... :LOL:
  3. Polymar77

    Polymar77 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pescara
    Ma guarda. Il ragionamento giusto per spiegare il tutto è quello fatto da Justme e Rico. Rivedendo quello che ho scritto credo di aver cannato il conto in pieno ;)
  4. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mi ricordo che quando me l'avevano raccontato era con le 2000 lire non con i 2€ di mancia! :)
  5. Mister_K

    Mister_K Guest

    Io l'ho letto in sterline su un dylan dog di ani e ani fa!!!!!! :lalala:
  6. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si dopo se lo sminestrano come vogliono...


    Anche questo è vecchio, non se lo sapete:

    -ci sono 10 sacchi pieni di lingotti d'oro
    -un sacco contiene lingotti falsi

    -i lingotti "buoni" pesano 1kg
    -i lingotti falsi pesano 900g

    Avete una bilancia ed una sola pesata a disposizione, come fate ad individuare il sacco contenete i lingotti falsi?
  7. Mister_K

    Mister_K Guest

    5 sacchi da una parte e 5 dall'altra, vedi quelli che pesano meno e inizi a toglierne uno di qua e uno di la finchè non lo trovi?
    Boh... :cry:
  8. dai_ke'ndemo

    dai_ke'ndemo Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    684
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Marcon - Venezia
    mmm...

    fanno due gruppi da 5 sacchi l uno e li pesano....

    un gruppo ovviamente pesera di meno.

    cosi prendono dal gruppo a un sacco e lo scambiano con uno dell altro gruppo, quando la bilancia variera, l ultimo sacco spostato nel gruppo che pesa meno sara quello dei lingotti falsi ;)

    penso :tomaatit: :lalala:


    EDIT: mr k, ma andare a nanna no eh?:lalala: :XD:
  9. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    Aiuto Mister Big!
  10. Mister_K

    Mister_K Guest

    Va che ho scritto quello che hai scritto tu... In modo + confuso ma intendevo quello... :dance:
  11. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    e' vecchio, era su un film del tenente Colombo...

    ragionate così che vi aiuta:

    non guardateli come 9 etti quelli falsi ma come 1kg meno un 1 etto (vi aiuta molto ad intravedere la soluzione)

    Fate una sola pesata, senza togliere/mettere sacchi ma prendendo i lingotti dai sacchi e mettendoli sulla bilancia, quanti lingotti prendere è a vostra discrezione.
  12. Mister_K

    Mister_K Guest

    Vado a dormire che domani devo andare a lavoro!!!

    BUONANOTTE!!!!! :asd: :asd:
  13. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  14. gianlug84

    gianlug84 Tribe Member

    Registrato:
    13 Novembre 2004
    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    94
    Xbox Live Tag:
    HunterDrow
    Prendo 1 lingotto dal primo sacco,2 dal secondo 3 dal terzo e così via. Peso il tutto aspettandomi che la pesata mi dia un peso pari al totale dei lingotti moltiplicato per 1kg. (se i lingotti pesati sono 20 mi aspetto 20kg) Il numero degli etti (100g) che mi trovo in meno corrisponde al numero del sacco da cui ho preso i lingotti falsi
  15. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    giusto (la sapevi).
  16. gianlug84

    gianlug84 Tribe Member

    Registrato:
    13 Novembre 2004
    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    94
    Xbox Live Tag:
    HunterDrow
    Con questo indovinello ho sfilato 5€ ad un prof che venne a fare supplenza. Lui però me lo propose in chiave diversa. Praticamente mi disse che c'erano 10 macchine per il confezinamento di sardine in scatola e che ogni scatola sarebbe dovuta essere da 100g ma c'era una macchina che metteva 10g in meno ed io con una pesata dovevo beccare quella sballata. Poi il tipo spinto dalla poca stima che nutriva verso noi alunni fece: "chi me lo indovina nei prossimi 10s si becca 5 euro di tasca mia" :LOL: :LOL: :LOL: Però all'epoca nn lo sapevo, lo risolsi davvero al momento :biggrin:
  17. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    azz... maledetti.. ero stato anche un minuto buono a risolvere il primo indovinello e gia l'avete risolto... ora ve ne butto giu' uno davvero bastardo:

    c'e' un villaggio di persone, le quali non possono comunicare tra loro in nessun modo, quindi non possono parlarsi, fare gesti scrivere ecc.. ed oltretutto non possono neanche conoscere il loro aspetto perche il paese e' privo di specchi.
    un bel giorno il sindaco del villaggio (lui puo' comunicare) chiama tutti gli abitanti in piazza e ordina che tutti i cittadini con gli occhi azzurri si suicidino.

    a questo punto faccio alcune precisazioni:
    1) c'e' almeno un cittadino con gli occhi azzurri
    2) come specificato prima nessuno sa di che colore ha gli occhi, ne puo' saperlo tramite qualcun'altro
    3)lasciate perdere il sindaco che ora non centra piu' niente
    4) non fate storie su quanto sia illogico che uno si suicidi solo perche il sindaco gli dice di farlo ;)

    andiamo avanti:

    i cittadini si ritrovano in piazza il giorno seguente e si guardano tutti negli occhi in modo da vedere il colore degli occhi di tutti gli altri, poi la sera tornano a casa ma non succede niente.
    il giorno seguente tornano ad incontrarsi, si guardano tutti negli occhi, tornano a casa, e non succede niente.
    il giorno dopo ancora si trovano come al solito in piazza, si guardano negli occhi, tornano a casa, e stavolta si sentono degli spari:
    i cittadini con gli occhi azzurri si sono sparati!

    la domanda e':
    quanti sono i cittadini con gli occhi azzurri?

    vi avviso che nella risposta c'e' un ragionamento abbastanza lungo :p
  18. LardBall

    LardBall Tribe Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    I cittadini sono 4 di cui uno con gli occhi azzurri?:mmm:


    EDIT: Mi sa che ho sbagliato:tomaatit:
  19. pirlonga

    pirlonga Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    anche questa ce l'aveva raccontata un prof d'elettronica (logica)...ma chi se la ricoda.
    Automerged Message for DoublePosting

    si mi sa che hai sbagliato, ho trovato la soluzione in rete, e c'era uno che la spiegava pure...ma non l'ho capita!
  20. LardBall

    LardBall Tribe Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Possono essere 4 quelli con gli occhi azzurri??