1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

In arrivo la recensione di Gran Turismo 5!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 28 Novembre 2010.

1. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    lo ho scritto in edit..sorry stavi rispondendo in coda al mio post.

Evil_Sephiroth ha aggiunto 3 Minuti e 0 Secondi più tardi...

ad ogni modo negli ultimi tempi è diventato di uso comune usare uans econda scheda video per dedicarla ai calcoli fisici....senza andare a gravare sulla VGA principale.

PhisX e affini infatti possonon essere usati sia dalla singola VGA..ma anche dirottati alla secondaria....poco da fare.......è così XD

non si tratta di voler aver ragione...ma di parlare di dati di fatto XD
  2. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Lascia perdere va che e' meglio.
    Se prendi certi argomenti e' anche giusto non portarmi esempio del tipo:
    "Ma la fisica delle gomme e' in real time, perche se sgommi aumenta la temp e poi diminuisce!!!"
    Quello vuol dire una fisica delle gomme decente?

Certo che se poi mi dici che il volante logitech per la 360 fa il suo sporco lavoro, non so immaginare il tuo metro di valutazione.
    In tutti i forum sta scritto che e' un cagata di volante e tu mi dici che fa il suo sporco lavoro?
    Non ha nemmeno il FFB (una cosa appena accenata).
    Gia e' uno schifo quello ufficiale (che ho avuto), pensa questo!!!!!

E tanto meno paragonare entrmbi al Driving Force GT, che sicuramente avrai visto con il binocolo (com il Driving Force Pro) o anche il Momo Racing.
  3. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    beh sul volante inq eustione hai ragione...di certo non compete con gli altri..però è da dire che per giocare come casual va bene..se non si hanno pretese...
  4. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Io ti ho capito che parlavi di cio dal primo post, sei tu che hai scritto assurdita'.
    Il PhysX era la moda di 2 annetti fa, dove se non erro la casa che produceva tali schede diceva di accoppiare una scheda di queste(che non SONO VGA come intendi tu) ad una scheda video.

Era pure uscito un demo, in cui facevano vedere le potenzialita di questa tecnologia.
    Poi non vorrei ricordarmi male, ma la casa che produceva quella scheda e' stata inglobata da NVIDIA (anche perche ha fatto un buco nell'acqua) e ad oggi le istruzioni Physx sono in parte contenute nelle scehde prodotte da tale case.

Infatti giochi che realmente sfruttano queste tecnologia, manco ne stanno producendo piu, perche i reali benefici in game erano quasi nulla, almeno di non metterti la con l'occhio clinico.
    L'unico gioco che ricordo ( ma mi pare ce ne fossero altri 2, come un RTS) era BATMAN AA.Le differenze pero sono quasi nulle.

Per questo quella tecnologia e' considerata di nicchia.

Ora vedi io le cose le so, perche mi informo e non mi sparo le prime idiozie che mi vengono in testa, tra l'altro con fare arrogante e supponente.
    Faresti bene prima di concludere con farsi del tipo:
    "questo 'e un di fatto"
    ad esulare un po' dal mondo dei videogiochi ed informarti nello specifico su certe vicende, anche perche tra videogiochi e realta' passa un abisso.
  5. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Leggevo.. AI "fantasiosa" ... ma andiamo! L'AI fa schifo (non mi viene in mente un termine migliore), comunque non mi importa moltissimo, e' una pecca di moltissimi altri titoli, e comunque non e' certo il problema maggiore che affligge questo titolo (ma dire che e' "buona" e' davvero troppo.. al massimo e' appena sufficiente).
    Per la personalizzazione del volante, non ho nessun problema ad assegnare le varie funzioni (e menomale! Visto che i pulsanti sul mio FREX sono disposti in modo molto diverso...), sento pero' la mancanza (come gia' detto) della possibilita' di settare l'escursione (90° e' una cavolata con un volante che ne supporta 270°).
    Infine, vorrei nuovamente soffermarmi sul comparto audio, e in particolare sul suono dei motori, continuo a leggere che qualcuno prova ad "elogiarlo"... e questo proprio non lo digerisco, e' orribile.. e non mi spiego come mai anche i "fanboy" lo dicano, ma qui pare che qualcuno lo ignori completamente.
  6. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Fidati di me, non e' buono neanche per i casual gamers.Sono soldi buttati.
    Un volante senza senso, di basso costo e senza FFB (e' quasi inesistente).Da cassare.
    Se si vuole un volante, anche se fa sempre pena, meglio andare sull'usato e con 50 60Euro prendersi quello ufficiale.

darios81 ha aggiunto 2 Minuti e 36 Secondi più tardi...

Ma io ricordo che su GT4 potevo impostare col DFP la modalita 900°.Ora non si puo piu settare?
    POi cmq mi sembra esagerato che abbiano settato il volante a 90°.Il DFGT almeno da quel che ho visto sta ui 250-300° di angolo.

Che poi npole, la F1 usa angoli sui 350-400° nella realta'.
    Le vetture normali invece sui 700-900°
  7. XRT AndreaLan75

XRT AndreaLan75 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    77
    PSN Tag:
    AndreaLAN75
    Xbox Live Tag:
    Andrea Lan75
    Una recensione la si puo' girare e rigirare a piacimento e sopratutto in base alle "esigenze".(tanto poi alla fine quello che si scrive e' il parere soggettivo di una singola persona,quello che invece arriva alla massa e' il VOTONE scritto in basso alla quinta pagina)
    Sono proprio curioso di vedere come riuscirete a mettere 9 a "questo" GT5.
    Spero solo che in quello che leggero' venga fatta MOLTA attenzione al "contesto GT5".
    Proprio per questo a mio avviso su alcuni punti non si potra' tralasciare alcun dettaglio.
    E mi riferisco ovviamente al tempo di attesa e, sopratutto, alle infinite capacita' promesse che il titolo doveva avere, e NON ha.
    Io sto giocando a GT5 dal 23 novembre,mi trovo al 15 livello ed a 20% di avanzamento del gioco e 14% dei trofei sbloccati.
    Punto primo- possedendo tutte le console(vecchie e nuove)non ho potuto evitare un confronto diretto,fianco a fianco(cosa che invito TUTTI a fare per rendersi conto)tra GT5 e FM3 per X360.
    Risultato: sconcertante! era talmente palese la superiota' in tutto di FM3,che dopo 20 minuti il confronto era terminato. a quel punto ho tirato fuori anche FM2.....ma non sto qui a girarvi il dito nella piaga.
    Punto secondo le vetture PREMIUM di GT5 non fanno urlare al miracolo. La differenza tra delle auto molto nitide e dettagliate(meno di FM3),messe nell'ambiente scarno che il gioco offre loro,danno la sensazione di oggetti fuori dal loro contesto.
    La giocabilita' anche nella modalita' GT e' tarata su dei livelli ARCADE a mio avviso discostanti dai GT precedenti.Diciamo un GT un per tutti, vecchi e sopratutto nuovi appassionati di motori e auto.
    Farete molto presto caso, nelle uscite appena fuori asfalto,che i contorni sono datati.
    Gli alberi sono piatti e incrociati senza volume,cosi' come gli pneumatici anti urti vicino i bordopista.
    Le auto STANDARD, sono a dir poco imbarazzanti,fossi stato Kazunory,non avrei permesso tale insulto.Uno schifo ma visto.
    Sui circuiti c'e' poco da dire,anche loro datati come veste grafica,e con degli avvalamenti sospetti,sopratutto su Le Mans circuit de La Sarte.
    Le modalita' Rally e Nascar sono da evitare ad ogni costo,anche se si e' appassionati del genere.
    Stupenda l'idea dei Kart, molto divertente,a mio avviso l'unica nota positiva del gioco.Stenderei un velo pietoso sulla personalizzazione e l'elaborazione vetture.
    Se come gioco di guida sul mercato ci fosse solo GT5,sarei contento,ma grazie a Dio non e' cosi'.
    Confrontato con FM3 di due anni fa' esce sconfitto a tutti i livelli.
    La presunzione di voler essere il gioco di guida che sostituisce tutti,e' forse stato l'errore che ha portato allo sfacelo la saga leggendaria.
    La poliphony non e' piu' la numero uno dei giochi di guida.
    Per quello che possono valere per Voi le mie considerazioni,dichiaro i Turn10 vincitori incontrastati dei RaceGame per Console.
  8. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Mi ricordavo bene:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Physics_Processing_Unit#Ageia_PhysX

Tra l'altro non e' la GPU che gestisce il carico fisico( anche perche generalmente le GPU sono special purpose) ma il micropocessore interno installato sulle NVIDIA.

Faccio mea culpa per i giochi, ricordavo a conti fatti solo Rise of Nation (RTS) e Batman, il resto manco sapevo supportasse il PhysX malgrado sono giochi che abbia giocato.
    Ultima modifica: 29 Novembre 2010
  9. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    PhisX è usatissimo ancora LOL

Era tecnologia AGEIA ed era una scheda dedicata aggiuntiva...Io parlo del PhisX attuale....gestito dalla VGA a patto che supporti CUDA (in ambito professionale oltre il 70% di market share)

Ad ogni modo anche ATI permette di dirottare l'elaborazioen della fisica ad una VGA secondaria...questo intendevo...ed è una operazione consigliata quando gia la VGA principale è stressata dalla mera accelerazioen grafica.

anche perchè una VGA vecchiotta va bene solo per la fisica..mentre non riesce a fare nulla se deve gestire troppe cose insieme....

Si può usare anche la CPU...ma la sua capacità elaborativa è parecchio inferiore.
    Da qui il GPGPU che mostra chiaramente come le CPU vengano completamente superate dalle schede video quando si lavora con linguaggi dedicati ad una o all'altra.

Il vantaggio non è visivo.....i risultati sono simili alla normale elaborazione della fisica...poco superiori in tanti casi..

ma il vantaggio enorme è di liberare la CPU o la VGA principale da questi calcoli......potendo quindi sfruttarle al 100% per gli altri aspetti del gioco o del programma che si sta usando...

Evil_Sephiroth ha aggiunto 6 Minuti e 10 Secondi più tardi...

fino alla versione 8.xxx.....dopodichè il calcolo è fatto tramite cuda core dalla VGA stessa..non c'è più il chip ageia.
  10. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Ma perche' non ti leggi le cose prima di parlare?
    AGEIA e' stata comprata da NVIDIA e quest'ultima ha integrato le istruzioni sulle schede video.
    Idem ha fatto ATI con HAVOC (che prima era un azienda a parte).

Fai confusione su tutto.
    E' utilizzatissimo? Mah io non vedo giochi con scritto come requisito, devi possedere una scheda per la gestione della fisica( tra l'altro non mi interessa perche avendo una 6850 pensa a tutto lei).

Che poi sempre per otrnare in tema:
    La xbox360 monta RV570??? ( non ricordo bene) (cmq e' una scheda simil serie 4000 con funzionalita' dx10 limitate pertanto, mentre la ps3 ha una specie di serie 7000 della Nvidia.
    Tuttavia la Ps3 per il calcolo fisico non ha manco bisogno di istruzioni particolari perche ha il CELL (cm anche il futuro Larrabee) che e' un processore general purpose ( sai cosa vuol dire?).
  11. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

su nessun gioco lo mettono come requisito...è opzionale^^

su VGA di fascia alta te ne freghi...fra un po' di tempo su giochi + assetati di risorse potrebbe venire comodo, perchè per gestire sutto potrebbe non bastare^^

Sai legegre..ho scritto pure io che AGEIA è stata acquisita da nvidia...ma solo in un primo periodo si usava un chip dedicato o si supportavano comunque schede ageia aggiuntive....adesso è tutto gestito via CUDA software e elaborato direttamente dalla VGA

Il Cell può essere suato per la fisica (ma a conti fatti viene usato solamente dalel esclusive ad alto budget) per il resto anche su alcuni giochi ps3 si usava il supporto PhisX ed era RSX a occuparsi dell'elaborazione dei calcoli fisici.

Fra l'altro anche RSX (derivato nvidia 7800 più o meno) supporta Havok.......ad esempio usato in KZII
  12. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Dimostri veramente di essere ignorante in materia.
    I Cuda core e' un architettura particolare delle schede video Nvidia (come Ati ha la sua).
    I cuda core sono un progetto di Nvidia nell'ambito del GPGPU.Le VGA sono tutte Specific Purpose, in questo ambito i cuda core (mi sembra cmq, ma non mi ricordo bene, programmati in C++, servono proprio per fare calcoli diveri da quelli grafici).
    Ora penso a rigor di logico, che la programmazione dei cuda core in ambito MOTORE FISICO, sia preso di pari passo, dai dati AGEIA che e' stata inglobata nel lontano 2008.
    Ora questo non vuol dire che CUDA = FISICA, ma i Cuda core servono per quei calcoli diversi dalla grafica, che solitamente si fa carico la CPU (che e' general purpose).
    In ogni caso AGEIA Physx CUDA core sono tutti collegati tra loro.

Effettivamente per quel poco che si sa, la XBOX monta cmq un rV570 che gia supporta i calcoli fisici mentre la PS3 ha il CELL che e' general purpose ed orientato a calcoli matematici.

darios81 ha aggiunto 4 Minuti e 3 Secondi più tardi...

Ti dico una cosa e la finiamo qua: cosa conosci di architettura degli elaboratori? penso niente.
    Sai perche una GPU riesce ad effettuare calcoli piu rapidi in ambito grafico, mentre in alti (tipo quelli matematici) fa pena?
    Se sai questo, capisci pure il motivo, perche AGEIA, PHysX e CUDA CORE ( non software che e' la programmazione) e' tutta una cosa.
    Cio' che e' importante e il set di istruzioni specifiche che si usano.
    I cuda CORE utilizzano il set AGEIA di Physx per la fisica perche possono essere programmati
    LE GPU ne usano altre, mentre le CPU (cosi come anche RSX) ne hanno altre ancora
  13. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Rispetto la tua opinione

Ma con 20 minuiti hai scoperto forse l'1% di GT5.

Quindi il tuo confrnto e insensato e sbagliato.

Finiscil, poi tira le conclusioni. Poi magari non ti piace cmq e va benssimo.
    Pero er gudicare bisogna giocare. giocare . giocare.
  14. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Ciao, si parla di escursione +/- rispetto al centro, quando dico 90° in GT5, mi riferisco a +/- 90° ovvero 180°. Io solitamente uso +/- 160°, che sono 320° totali (piu' o meno quelli della F1 appunto), lo faccio per non increociare le braccia, per quanto possibile, visto che uso il momo come volante (che ha l'alloggio per i pollici). E no, non esiste l'opzione per sbloccarlo... almeno non l'ho trovata da nessuna parte. Questo e' il mio volante:

Uploaded with ImageShack.us
  15. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Il momo racing non e' a 180° solamente?
    O sto ricordando male io? Il DFP ed il DFGT (che e' levoluzione del DFP cmq), e' uguale al momo racing (anche per componentistica) con l'unica diff dell'angolo di rotazione.

Cmq bella mod dello sterzo, complimenti.
    In ogni caos su GT si puo regolare la mappatura perche e' visto come un DFP...(essendo di sorta un dfp).

Cmq mi ricordavo che si metteva la modalita' 900° ( almeno sul DFP) con una combinazione di tasti.qual'e questa combinazione? funziona con GT5?
  16. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

RSX non è una CPU...non paragonarla alla CPU come fai alla fine del post.

ma cmq rimaniamo troppo distanti come convinzioni...si va al muro contro muro che è inutile....

E tu cosa ne conosci? la domanda si può rigirare....tu non conosci nulla di me e io non conosco nulla di te XD

Ad ogni modo nel susseguirsi dei tuoi post c'è stata una marea di inesattezze e confronti con simulatori PC (insensati).

te lis ei corretti mano a mano che gli altri ti rispondevano..e questo basta a farsi una bella idea su di te...arrivederci XD
  17. maggots

maggots Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    daiiiiii che voglio la recensioneeeee.........so stufo di leggere le critiche di qualche utente che manco ha provato gt.......:roll:
  18. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Ho paragonato RSX ad una CPU.Sto parlando di altre cose vedi, non faccio paragoni.
    Che poi RSX non e' altro che una scrausa ormai Nvidia 7800 con soli 256mb di ram.
    Sei divertente e cocciuto all'inverosimile.
    Caro Sephirot in 10 post che hai scritto ,potevo farci un libro con le sciocchezze che hai scritto.
    Ti ho ribadito punto punto argomentando ogni cosa detta da te in maniera non corretta, portandoti cmq articoli e conseguenze logiche alle mie affermazioni.

Se vuoi puoi citarmi le inesatteze che ho detto, cosi magari vedo se effettivamente nel tanto scrivere ho messo qualcosa di errato.

Sul fatto che non ci conosciamo, hai ragione, pero' non ponerti nel forum in atteggiamento di superiorita', perche' ti basta leggerei miei post e poi seguire i tuoi, per vedere che non hai ma argomento una sola cosa che ti ho detto, ma dai tue sensazioni soggettive.
    In ambito informatico alla domanda che mi fai :"che ne conosci?"Posso risponderti semplicemente, che ne so' piu di te, altrimenti non avresti MAI detto certe cose.
  19. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    potrei risponderti lo stesso XD

le inesattezze te le ho citate post per post..vattele a vedere.....non sta a me fare questa fatica

sul fatto che hai detto CPU e RSX ne usano altre..le hai paragonate...cosa completamente errata

in realtà RSX non è una 7800 in toto..come su 360 non abbiamo una 4xxx compelta..ma solo la GPU

sono entrambe derivate da...

E cmq tornando indietro parlare di rapporto prezzo/prestazioni e di qualità totale è cosa ben diversa...il DFGT in quella fascia di prezoz è il top..ma volente o nolente è un volante di fascia emdia..poco da fare..puoi satare a giranci intorno quanto vuoi...ma la miglior scelta prezzo/prestazioni esula dalel prestazioni totali...

come dire che una 5850 è una ottima scheda prezzo/prestazioni...verissimo.

il moneybench la rende preferibile a una 5970...ma è uan cosa ben diversa dal dire che si avvicina come hai detto tu (al G25-G27)

semplicemente una cosa ridicola

ad ogni modo sulla superiorità in tutti qeusti post non solo miei hai distribuito :"ignoranti, spari cazzate, non capisci un cazzo, taci" a credo quasi tutti gli user qui presenti......quindi direi che sei tu quello che la ha fatta un po' fuori dal vaso e che si è posto in modo non proporio corretto^^
  20. darios81

darios81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Ma tu ci sei o ci fai? Dimmelo perche' non ti capisco.
    Spiegami secondo te perche ill G25 e' migliore (anzi e' di un altro livello) rispetto al Driving Force GT.
    Scrivilo e argomenta questa tua valutazione.

Finche parliamo di schede grafiche hai ragione, basta che mi porti i dati nei giochi ed hai risolto, ma sul volante puoi darmi una tua analisi, visto che PENSO TU ABBIA PROVATO ENTRAMBI I VOLANTI ? Io l'ho fatto , e posso darti tutti i pro ed i contro di entrambi, dicendoti, perche cmq vada pur essendo due fascie di prezzo diverse, il DFGT e' un ottimo volante.

Aspetto una tua risposta esaustiva, tecnica, con tanto di paragoni.Visto che sei convinto voglio che mi argomenti cosi che possa notare anche io cose di cui non mi sono mai accorto.

Per le schede video delle console non ti rispondo piu': ti dimostri ignorante, e continui.Non arrivo a capire cosa vuoi dirmi che la RSX e' una 7800 modificata.E' pur sempre una 7800 mica e' una GTX470....
    Come il chip della xbox e' sempre un RV500 ne piu ne meno..

darios81 ha aggiunto 4 Minuti e 53 Secondi più tardi...

Visto che non ce la faccio piu', gliela puoi dare anche tu una dritta sui volanti?