1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Imparare ad assemblare PC

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da lucioalessandri1010, 15 Ottobre 2008.

1. lucioalessandri1010

lucioalessandri1010 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    cercherò di procurarmi un cesso di PC :asd: così da testare su quello
  2. D3luX

D3luX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    60
    ho imparato da solo ad assemblare, all'inizio basta seguire alla lettera le istruzioni della scheda madre.. poi il resto vien da se ;)
  3. vinicius

vinicius Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Potresti anche cominciare con dei semi assemblati.
  4. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    ciao ragazzi, leggendo questo thread mi è venuta voglia di assemblarmi un pc nuovo..
    leggendo i vari interventi mi sembra di capire che la difficoltà non è tanto l'assemblarlo ma trovare i componenti giusti!
    Per questo chiedo il vs aiuto su quali componenti dovrei acquistare per assemblare un buon pc x giocare e visionare filmati in Hd.
    Tendenzialmente pensavo ad un AMD dual core dato che con questa marca mi son trovato sempre benissimo e costa meno degli Intel dato che vorrei stare sui 400 euro in tutto...
    ringrazio di cuore chi avrà la pazienza di consigliarmi! :D
  5. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    appero 400 euro è pochino per giocare

anche perchè gli amd 64x2 son parecchio vecchi

a prezzo basso trovi il q 6600 intel che si è datato ma in overclock è ottimo e così puoi avvicinarti a cpu ben + performati e costose

io do i soliti consigli

non risparmiare sulla scheda madre

una buona mobo , anche se la paghi di + alla lunga ti permette di risparmiare

perchè invece che dover cambiare cpu, ram e vga se la mobo è stabile in OC puoi spingere di + le componenti e te le fai durare ancora

sulle due cose che vuoi fare lol, cerca un compromesso

per vedere film HD meglio ati, per giocare meglio nvidia ^^

in generale come buona scelta prendi una 8800 GT che costa poco ed è ottima, o una GTS 640 mb se hai uno schermo con una res abbastanza alta (naturalmente ci son schede migliori ma i prezzi salgono parecchio
  6. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145

ti ringrazio..il problema è che non ho la minima idea di quali componenti prendere! :???: ci sono una marea di marche diverse e non so prorpio come orientarmi :cry: cmq se pensi che 400 euro siano pochi, posso comunque metterci 200/300 euro in più se servono ad avere un pc + performante
  7. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    allora io di mobo andrei su ASUS o XFX, se vuoi fare uno SLI ora o in futuro devi prendere una scheda madre con chipset nvidia, sennò se ti interessa un multi scheda ati prendi mobo con chipset intel

naturalmente sono correnti di pensiero, e probabilmente c'è qualcuno che ti dirà l'opposto.

cmq

Chipset intel sono + stabili e meno brucianti e ingordi rispetto a nvidia, sono quindi la soluzione ideale per server o machcine che stanno accese sempre

i chipset nvidia li trovo molto + portati per macchine da gioco o da overclock

cmq ti cosiglio di orientarti, per nvidia su nforce 680 o 790 (gli ultimi usciti)

naturalmente anche le loro versioni + piccole, come 650

ah ora ti parlo di piattaforma per processore intel

una cosa di cui mi sono accorto ultimamente è che ci sono pochissime mobo top di gamma per processori AMD
  8. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145

allora..come CPU io sono orientato per l'AMD..quindi ho trovato la ASUS M2 Crosshair II FORMULA nF780a AM2 che mi pare ottima per questo tipo di processori..che ne pensi?
    Che tipo di HD e RAM mi consigli di combinarci? la scheda video eventualmente la recuperei dal mio attuale PC ed è una ATI RADEON 1900 XT..
  9. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    allora quella scheda è veramente ottima

la VGA? è parcecchio datata, ti consiglio di cambiarla, con pochi soldi pigli una 8800 GT o GTS, se invece vuoi una ati prendi le serie 4xxx se ne trovano anche a poco

la tua attuale VGA è un po' troppo vechcia per giocare bene a giochi recenti (attenzione, bene , non al massimo)

ram?

oramai costan poco

piglia delle ddr 2 80 mhz

le corsair XmS2 DHX costano all'incirca 40 euro in due slot da 1 giga, con poco di + compri i 2x2 GB kit

hD piglia un seagate o maxtor, alla fien cambia poco, a meno che tu non faccia cose per cui serva tantissima velocità

ad esempio se encodassi in formato BD o similari allora potresti pensare a uno striping raid 0, ma se devi solo vedere film e giocare, metti un normale HD a 7800 giri e vai tranquillo

una da 500 GB dovrebbe bastare
  10. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    :thappy: ancora grazie!

allora..si in effetti la scheda video non è recentissima ma sarebbe una soluzione temporanea per non spendere un botto tutto d'un colpo..;.
    anche perchè ora come ora non sto usando molto il pc x i giochi(PS3 :lalala: ) quindi per ora mi interessa di avere un pc bello veloce per le applicazioni varie..tipo..ehm non so se lo posso dire...aggiungere subs ai file video :lalala: che col mio ci mette 30/40 min per un file da 600mb..:lalala:

e come case e alimentatore che mi consigli?
    Ultima modifica: 13 Novembre 2008
  11. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Qualche giorno fa ho disassemblato le parti del mio vecchio pc, basta togliere qualche vite.
    la mia domanda è: se volessi assemblare un pc dovrei solo avvitare o anche usare il saldatore?
  12. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    niente saldatore
  13. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

mmm sappi che aggiungere sub e dopo muxare e rippare è una delle cose + pesanti su processore e VGA

anzi avere delle buone VGA è una delel cose che riducono di + il tempo

cmq se vuoi aggiungere sub è meglio che ti orienti verso un quad, meglios e intel intel (anche se costano di +)

con quel processore non avrai una riduzione del tempo significativa

un processore AMD ottimo per quel lavoro è l'FX74 che consiste in due processori 3 ghz separati, l'unico neo è che non esistono mobo top di gamma che supportino i due socket

ALI E CASE

Sul case risparmia, se è un pc che starà molto acceso pigliane solo uno abbastanza grande internamente

e metti delle ventole anteriori che soffino dentro al case e delle posteriori che espellano, in modo da fare un bel ricircolo d'aria

alimentatore? un 600 watt va bene, e in configurazione singola scheda anche se non è di marca è lo stesso

come pezzi di buona qualità cmq prendi dei modulari (così hai meno cavi dentro) AKASA, Enermax,Cooler master o Corsair

specie cooler master e corsair hanno prezzi buoni e una buona qualità

enermax è ottimo ma costa tanto

akasa è una ditta praticamente professionale, bada poco all'estetica e molto alla sostanza, e ha prezzi un po' + bassi di enermax, con prestazioni allineate e legegrmente superiori
  14. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Mi elencate tutte le parti di cui deve essere composto un pc? e possibilmente anche una marca che abbia un buon prezzo ma allo stesso tempo alta qualità.
  15. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Processore: intel + prestazioni, amd rapporto qualità prezzo
    Scheda madre: Asus, XFX, ABIT, Ashrock (ce ne son troppe e tanti modelli per tutte le esigenze)
    RAM: Corsair, Kingston, OCZ (tutte le marche hanno ram per tutte le tasche)
    VGA: Nvidia per il gaming, ati per l'encoding e il lavoro (ma anche qui ci sono troppe scelte) (ad esempio nvidia su photoshop pesante è il top)
    Alimentatore: leggi sopra, cmq Enermax, Cooler Master, Corsair, Akasa
    Hard disk (Seagate o maxtor vecchia) (e anche qui ci sont roppi modelli per le varie esigenze)

questa la base per il case

poi schermo tastiera e mouse

come periferiche di imput standard loghitech spadroneggia
  16. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Cosa sono le periferiche di imput standard?
  17. Hellrider

Hellrider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Mouse, tastiere, hub, casse, ammenicoli vari...
  18. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    iNput.

Quotone sulle Logitech, ma anche Microsoft e Razer sono buone
  19. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
  20. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Gentile Evil_Sephiroth ho fatto un po' di ricerche e ho provato a fare una configurazione..potresti dirmi che ne pensi?

scheda madre ASUS P5Q PRO euro 122
    processore INTEL CORE2 DUO E8400 Euro 153
    RAM 2 GB CORSAIR XMS3 Euro 80 (queste mi paiono l'evoluzione di quelle che mi consigliavi)
    Hard disk SEAGATE BARRACUDA 500 GB Euro 60

io inizierei così e starei sui 400 euro che mi ero prefissato di spendere..poi con calma cambierei la scheda video vecchietta(ma come ho detto prima al momento non mi interessano i giochi)

Che ne pensi??O secondo te varrebbe la pena spendere qualcosa di + e prendere un Quad? cioè x la faccenda dei subs non avrei chissà quale vantaggio?tieni presente che attualmente ho un AMD Athlon64 3500+ con 1 Gb di RAM..non voglio credere che con questa config non noterei chissà quale differenza :cry: