1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Image Metrics = fotorealismo !!!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da giolinfer, 12 Dicembre 2007.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il bus dei processori Intel è una mezza presa per fessi.
    Il bus dei processori Intel è solo da CPU a NB, poi è la banda fra NB e RAM a fare da "tappo".
    Cosa diversa è per gli Athlon che s'interfacciano direttamente alla memoria.
  2. usa9999999999

    usa9999999999 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Cosa intendi?? :xunsure:
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Gli Intel non comunicano direttamente con la RAM, comunicano solo col northbridge.
    Tutte le letture e scritture alla memoria vengono "forwardate" e fatte dal northbridge che è l'unico chip che fisicamente comunica con la RAM.
    Per questa ragione lo stesso P4 930 lo puoi usare con le DDR, le DDR2 e le DDR3, perchè il processore vede la RAM in modo "generico" ed a "sporcarsi le mani" interagendoci è sempre il northbridge.
    Ovviamente questo vuol dire che ogni lettura/scrittura fa un passo "extra" e questo si traduce in maggior latenza.

    Gli Athlon 64 (tutti i tipi) hanno invece integrato il controller della memoria cosicchè sono loro che "direttamente" parlano con la RAM.
    Questo vuol dire minor latenza ma, di contro, significa anche che ogni volta che cambia tipo di memoria cambia anche socket e processore (infatti DDR = 939, DDR2 = AM2, DDR3 = la nuova architettura Athlon).
  4. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo

    Chiedo venia....x:p
  5. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Io intendevo in ambito vendite. I Dual Core intel hanno fatto il botto, ma non perchè la AMD ha demeriti particolari, anzi, ha sempre fatto ottime CPU. Solo che negli ultimi anni la Intel ha fatto ricerche più "importanti" e la AMD è rimasta a guardare. Però, come ricordava anche Conte, il bus dei processori AMD (se non erro si chiama HyperTransport) è molto piu efficace di quello dei processori Intel. Proprio per quiesto vogliono abbandonare il FSB in favore del CSI (di cui cmq non hanno mostrato alcunchè, vedremo anche per questo).


    Cmq sia, la Intel è appoggiata dalla Microsoft, e a braccetto si intascano i soldoni....
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il duopolio Intel-Microsoft qualcosa ha patito, anche perchè Intel è cenerentola di soluzioni grafiche (deve ricorrere a quelle della nemica AMD/ATi o a quelle di nVidia, che però è diretta concorrente nell'ambito chipset).
    Per il resto il bus alla memoria degli AMD è ottimo (con tutti i pro ed i contro, compresi i primi 939 che volevano solo certe RAM perchè il northbridge integrato nella CPU era di legno).

    HyperTransport è un protocollo d'interconnessione fra CPU, in pratica siccome gli Athlon 64 hanno il northbridge integrato si presenta il problema delle soluzioni "multi chip" perchè se Intel può collegare anche 8 CPU allo stesso northbridge e lasciare che sia il NB a gestire la memoria una soluzione ad otto Athlon ha anche otto possibili canali alla memoria e non è detto che la CPU usi sempre la memoria "più vicina".
    Quest'architettura con memoria non uniforme (NUMA) in cui ogni processore ha un po'di memoria richiede che le scritture e le letture debbano essere svolte anche su memorie "di altre CPU" per cui è necessario che le CPU abbiano canali veloci per "forwardarsi" eventuali accessi alla memoria.
    Athlon 64 prevede tre canali quindi in teoria fino ad otto CPU...
    In quest'approccio, ammesso che si possa usare un sistema (tipo linux) che gestisce efficientemente l'architettura NUMA è possibile avere molta più potenza rispetto a soluzioni multichip Intel, e questo perchè mentre le CPU Intel ad oggi sono limitate da un unico NB che fa da ponte alla memoria gli AMD possono accedere a diversi "canali" di memoria contemporaneamente, togliendo quello che notoriamente è il più grosso limite delle architetture moderne: la latenza della memoria.
  7. usa9999999999

    usa9999999999 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh, ma le latenze sono quelle dichiarate dalla casa, e stampate anche sui moduli di RAM... :xblink:
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non farti prendere dagli howto per modder bloke.

    La latenza sui moduli è il tempo che passa da quando arriva la richiesta alla RAM a quando la RAM manda il dato.
    La latenza che vede un Athlon 64 è quella.
    La latenza che vede un Intel è quella più la il tempo necessario per mandare il comando dalla CPU al NB ed il tempo che ci mette il NB per "elaborare la cosa" ed inviare il comando vero e proprio.

    In pratica ogni lettura/scrittura su Intel richiede un "salto" in più, salto che si traduce in maggior latenza (=tempo da quando si effettua la richiesta e quando si riceve fisicamente il dato richiesto).

    Una cosa simile avviene sulla X360 per Xenon che deve "passare" per Xenos per accedere alla RAM.
  9. usa9999999999

    usa9999999999 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Eppure allora come mai le CPU Intel sono sempre in testa nei bench? :xblink:
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non è un vataggio chissà quanto significativo. La differenza sarà di un 20%. Però tieni conto che le CPU intel hanno il 300% in piu di efficienza nella comunicazione con la Cache (L1 e L2).
    E in generale una architettura + sofisticata.

    Soprattutto per i Dual Core conviene puntare sugli INTEL, la AMD è troppo indietro
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I bench vanno interpretati non letti.
    Per ora Intel è decisamente avanti, ma l'architettura AMD è sicuramente interessante perchè più "scalabile" in ambito multi.
  12. usa9999999999

    usa9999999999 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ah, ok, molto chiaro
    PS in che senso più "scalabile"??... x:)
  13. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    :xblink: :xblink: :xblink: :xblink: :xblink: :xblink: :xblink: :xblink: :xblink: :xblink:
  14. usa9999999999

    usa9999999999 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xlol: :xlol: :xlalala: x:p
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La latenza delle RAM è il tempo che passa fra quando alla RAM arriva il comando (read o write) e quando la RAM "termina" l'operazione (restituendo il dato nel caso di una lettura).

    In un AMD la "latenza" della RAM è quella.
    In un Intel invece read e write non vengono "svolte" dalla CPU ma "demandate" al northbridge.

    In pratica una CPU Athlon è una persona che lavora da solo, non solo "pensa" quel che deve scrivere ma lo "scrive" direttamente, ed analogamente legge quel che gli serve da solo.
    Una CPU Intel invece "non sà nè leggere nè scrivere", si limita a "dettare" al segretario (il northbridge) quel che c'è da scrivere ed a chiedergli di leggere quel che vuole sapere.

    Ne consegue che gli Athlon sono più "veloci" nell'accedere alla memoria perchè hanno "le carte" (la RAM) sotto il loro diretto controllo e non devono ogni volta interloquire con un terzo che svolga il lavoro per loro.


    Ora immaginiamo un ambito "multi chip".

    Un architettura AMD con otto processori separati (su diversi chip) è come uno studio con otto persone, ognuno con le sue carte.
    Quando una persona vuole leggere o scrivere qualcosa che ha nel suo tavolo (nella sua memoria "diretta") ha già quel che gli serve, altrimenti ha dei canali di comunicazione (i bus hypertransport) che gli permettono di "chiedere" ai colleghi di leggere o scrivere da/nei "fogli" delle altre scrivanie.

    Un architettura Intel (se non la cambiano) prevede invece un interlocutore (northbridge) che faccia da segretario a tutti.

    L'architettura AMD è "scomoda" perchè ci si trova in presenza con una memoria non uniforme (NUMA) mentre l'architettura Intel è "scomoda" perchè il segretario diventa facilmente il collo di bottiglia del sistema.

    Tra l'altro in NUMA il vantaggio è che finchè gli otto chip lavorano in condizioni ottimali (sulle loro memorie locali) la banda disponibile delle RAM è massimizzata mentre gli Intel tendono a "strangolarsi" per accedere all'unico bloccone centrale di RAM "mediato" dal northbridge.
  16. usa9999999999

    usa9999999999 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    C'è da aggiungere che più si aumenta il voltaggio della RAM (il VRAM) più le latenze diminuiscono, ma il banco scalda anche di più...
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il che non cambia il fatto che in un architettura Intel alla latenza della RAM devi aggiungere anche la latenza introdotta dalla comunicazione col Northbridge.
  18. usa9999999999

    usa9999999999 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh, certo...però abbassando la latenza di lavoro dei moduli puoi recuperare il distacco dovuto al passaggio in più che il NB deve svolgere, poi con un sistema di dissipazione adeguato (il DHX delle Corsair Dominator, per esempio), è molto semplice...
  19. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, ma mica le DHX Dominator funzionano solo su Intel...
  20. Il_Pulitore

    Il_Pulitore Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Italy
    In alcuni punti concordo, in altri invece mi trovi perplesso anche se ancora non posso fare un confronto pari pari con te ^^