1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

illusione ottica

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da kinn, 2 Luglio 2009.

1. non vedo nulla di strano nel cerchio del primo post. se lo fisso dopo un po' sembra che l'ombra sui pallini bianchi cambi direzione, ma nient'altro.

questa comunque è la SIGNORA illusione ottica!
    in che senso gira la ballerina? orario? antiorario? :D
  2. DarkTeskio

DarkTeskio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    l'effetto ottico si ha nell'allontare e avvcinare la testa allo schermo del pc :cool:
  3. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    orario?
  4. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    senso orario....
  5. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    ho visto tempo fa quest'illusione è fantastica, non mi ricordo in che occasione il cervello elabora il movimento prima in un senso e poi nell'altor.
  6. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    boh io mi sforzo a cercare di vederla andare in senso antiorario ma non lo vedo proprio :)
  7. valerio87gta

valerio87gta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    com'è che io la vedo girare solo in senso antiorario????:???:
  8. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
  9. :asd:

in realtà non ci sono punti di riferimento per comprendere in che direzione la ballerina giri.

si vocifera che chi la vede in senso orario usi prevalentemente l'emisfero destro (è il destro? boh :???: ) -la parte razionale e calcolatrice-, chi la vede ruotare in senso antiorario usa prevalentemente l'altro -irrazionale ed emotivo-.
    ma credo sia una diceria.
    so solo che quella ballerina non ruota nè in senso nè nell'altro. tanto che io stesso sono riuscito a vederla girare in entrambi i sensi (ho impiegato ore per riuscire a farla girare in senso antiorario! ç.ç).

c'è gente che la vede girare prima in un senso e poi nell'altro, o che riesce a "scegliere" in che senso farla ruotare.
    io sono riuscito a vederla ruotare in senso antiorario solo rilassandomi parecchio con la musica di enya, pensando al mare, alle foreste, alle montagne e a sbaciucchiare una tipa! :D
    provate se funziona anche con voi.

EDIT:
    "In molti stanno spacciando l’illusione della ballerina rotante come un test di personalità o come indicatore di abilità cognitive. La presunta teoria sarebbe che: chi la vede girare prevalentemente in senso orario, utilizzerebbe di più l’emisfero destro e chi la vede girare prevalentemente in senso antiorario, utilizzerebbe di più l’emisfero sinistro, rivelando nientedimeno che creatività, estroversione versus metodicità, pensiero convergente eccetera eccetera.
    L’interdominanza emisferica non ha niente a che fare con la personalità e ancora meno ha a che fare con la direzione della rotazione della ballerina!
    "

grazie kinn! :asd:
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2009
  10. yankovan

yankovan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    io ci vedo un orsacchiotto
  11. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
  12. da quale istituto di psichiatria ci scrivi, yanko? :asd:
  13. yankovan

yankovan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    basta che guardi un po l'ombra del piede che sta dritto e cambia direzione! io sono riuscito a vederla pure con tutte due le gambe aperte
  14. ... :-o
    ok... prima l'orsacchiotto, ora le gambe aperte... sei un bricconcello! :asd:

comunque non riesco. ho provato mille modi. ho coperto parte dell'immagine in modo da vederne solo delle parti e niente. ho provato a fissarla per 15 minuti... niente. ho provato a sbattere le palpebre in continuazione, così tanto che stavo per trasformarmi in questa: [​IMG]
    ( :asd: )

insomma, ci sono riuscito solo 1 volta per pochi secondi drogandomi con enya e facendo viaggi mentali. non ci penso minimamente di tentare a riprovare ora, vorrei fare altro nelle prossime 8 ore! ;D
  15. yankovan

yankovan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    ma se fa in realtà solo avanti e dietro e non gira, perchè quando blocco l'immagine riesco a vederla di spalle?
  16. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    io la vedo girare in entrambe i sensi, basta non fissarla attentamente e cambia direzione
  17. mattythebest

mattythebest Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    è semplicissimo fate come me (no non sono pazzo haha) semplicemente dovete con gli occhi muoverli(i vostri) nella direzione in cui vogliate che giri e magicamente...puth a me cosi viene aspetto vostri commenti
  18. e in quale frame la blocchi tu?
    e che c'entra col fatto che fa solo avanti e indietro? secondo l'articolo l'immagine i muove solo avanti e indietro, il resto viene elaborato dal nostro cervello per collocare la figura nello spazio. quindi penso di poter dire che è normale non riuscire a vederla muoversi avanti e indietro.
  19. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Guardate dal basso e la vedrete girare in senso antiorario.
  20. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    anche io faccio cosi