1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il mio raffreddamento.

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da andro_umeda, 11 Ottobre 2007.

  1. andro_umeda

    andro_umeda Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per me ho risolto così (almeno spero). Ho montato le XCM e ho pensato di riciclare le due ventole vecchie che tutto sommato tanto schifo non facevano.

    Allora per prima cosa ho fatto una modifica al connettore elettrico delle vecchie ventole perchè potesse entrare sotto le XCM come si vede in FIG 1. Vi consiglio di fare questa operazione con un taglierino molto delicatamente per evitare di tagliare i connettori che sono molto fragili. Ho dovuto eseguire alcune saldature per allungare i fili fino alla griglia sinistra della X e ho montato le vecchie ventole in modo che buttassero aria all'interno. Non avevo voglia di perderci troppo tempo quindi ho optato per delle semplici legature con fil di ferro dopo aver praticato alcuni forellini sulla cornice delle ventole (FIG 2 e FIG 3). Il rislutato tutto sommato non è male. Esteticamente accettabile, economico e funzionale (FIG 4 e FIG 5) e ho guadagnato un paio di gradi di raffreddamento.

    Ho impiegato circa due ore a fare tutto guardando Troy alla tv, compresi montaggio XCM saldature e riassemblaggio. Fatemi sapere che ve ne pare.

    Next.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
  2. wizard84

    wizard84 Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    praticamente hai creato un condotto d'aria forzato...da lato butti dentro aria fresca che va a finire sui dissipatori, per poi essere aspirata dalle ventole posteriori....una cosa simile la si fa con la ventola xcm interna...il grado di rumore come è?
  3. andro_umeda

    andro_umeda Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Esattamente. Due ventole (che peraltro mi avanzavano avendole sostituite) buttano dentro aria meglio di una sola perchè sono distribuite meglio lungo il lato. La CPU sta da dio. La GPU ne beneficia un po' meno essendo difficile da raggiungere. Il rumore delle ventole esterne è coperto dal casino fatto dalle XCM, nettamente più rumorose (ed efficenti!).
    Avendo un po' di tempo la cosa migliore sarebbe aprire due finestre sul lamierino interno del case esattamente davanti alle ventole che costituisce il vero tappo all'aspirazione essendo i suoi fori (inspiegabilmente) molto più piccoli della griglia di plastica e ancor di più del lamierino dell'altro lato, quello dietro all'HD per intenderci. Ennesimo baco progettistico! Mah.
  4. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    forte questo bimbone:) :) :) :) :) :)
  5. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Dal titolo del 3d pensavo che ti fossi beccato l'influenza.. ;)
  6. ciccioriccio82

    ciccioriccio82 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Agosto 2007
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    scusate ma chi vi dice ke l'alimentatore regga? potrebbe dare cali di tensione....
  7. andro_umeda

    andro_umeda Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    12V in parallelo sono assolutamente insignificanti. Se attacchi una periferica USB (e l'XBOX ha ben 3 porte USB!) assorbe molto ma moooolto di +.
  8. ciccioriccio82

    ciccioriccio82 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Agosto 2007
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    il fatto ke sia in parallelo non significa nulla, se in parallelo ti metto una resistenza da 1,2 ohm ke ti tira 10A ti assorbe 120W, anke in parallelo la xbox non parte. Fatevi bene i conti prima di ciucciare tutta l'energia disponibile.
  9. andro_umeda

    andro_umeda Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    I cali di tensione sono una leggenda secondo me. Se attacchi 3 periferiche usb con tanto di antenna wifi + pad a filo + ventole aggiuntive ci posso pure credere, altrimenti no. Altro esempio. L'HD chi lo alimenta? sempre lo stesso alimentatore giusto? Credi che consumi poco? I cali di tensione (se ci sono) dipendono dalla rete di casa e non certo dall'alimentatore. Mia opinione ovviamente. Finora nessun problema comunque.
  10. Neo360

    Neo360 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    540
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per la cronaca, io sulla mia X360 ho un raffreddamento a liquido e l'alimentazione l'ho presa dal 12v del Dvd nn ha problemi di nessun tipo x di + ho una ventola aggiuntiva x far circolare l'aria all'interno e dei led ke cmq nn consumano niente!!
  11. ciccioriccio82

    ciccioriccio82 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Agosto 2007
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok ok allora regge, bisognerebbe vedere effettivamente quanto assorbe la console e fare due conti per vere quanta energia in surplus abbiamo per il modding....
  12. andro_umeda

    andro_umeda Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ma un navigatorino satellitare no? :D
  13. Neo360

    Neo360 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    540
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :LOL:
  14. phazer

    phazer Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2007
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    è rischioso secondo me, attacchi cmq periferiche esterne con conseguente rischio di calo di tensione
  15. Neo360

    Neo360 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    540
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ci sn giorni ke ci gioco x ore e nn ho mai avuto nessun tipo di problema ormai saranno 6 mesi o forse + ke è in queste condizioni!!

    Stessa cosa cn la vecchia xbox ke ha di tutto e di + piazzato sopra e questa saranno 2 anni ke va senza alcun problema!!

    :LOL: stai tranquillo...!!