1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il migliore sistema di raffreddamento per la 360

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da imported_dylan666x2, 6 Marzo 2007.

  1. XBartOX

    XBartOX Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    122
    Località:
    A casa mia!
    Bhè....è uscita veramente, no dai noi, però se ne sono sentiti di problemi e video su youtube nei quali si vedevano Play3 che avevano certi difetti... dai sta crescendo il mercato videoludico e le case come microsoft e sony si battono per le vendite, c'è chi fa uscire una console troppo presto, con evidenti problemi hardware (vedi 360) e invece chi ritarda l'uscita della propria console per una serie di motivi, assicurandosi così il 2° posto in classifica (vedi Play3), è inutile apportare modifiche alla propria 360 se non si ha nemmeno idea di come circoli l'aria al suo interno, se la 360 scalda...nn è colpa di questa che non dissipa il calore (magari è anche questo...ma non tutta sua la colpa) ma bensì la colpa è dovuta da componenti hardware che non funzionano a dovere, perchè magari sono stati poco studiati oppure non testati come dovevano...in questo caso puoi mettere tutte le ventole e raffreddamenti a liquido che vuoi...ma la 360 non va come deve andare!
  2. pioppa84

    pioppa84 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Marzo 2007
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Bhè....è uscita veramente, no dai noi, però se ne sono sentiti di problemi e video su youtube nei quali si vedevano Play3 che avevano certi difetti... dai sta crescendo il mercato videoludico e le case come microsoft e sony si battono per le vendite, c'è chi fa uscire una console troppo presto, con evidenti problemi hardware (vedi 360) e invece chi ritarda l'uscita della propria console per una serie di motivi, assicurandosi così il 2° posto in classifica (vedi Play3), è inutile apportare modifiche alla propria 360 se non si ha nemmeno idea di come circoli l'aria al suo interno, se la 360 scalda...nn è colpa di questa che non dissipa il calore (magari è anche questo...ma non tutta sua la colpa) ma bensì la colpa è dovuta da componenti hardware che non funzionano a dovere, perchè magari sono stati poco studiati oppure non testati come dovevano...in questo caso puoi mettere tutte le ventole e raffreddamenti a liquido che vuoi...ma la 360 non va come deve andare![/QUOTE]

    :strano: scusa un secondo...hai mai visto un pc con un raffeddamento con i controcogl..ni cosa risce a fare?:inkazzato:
    ecco beh provare x credere...stabile e lo puoi spremere come un limone e ti da di quelle prestazioni da paura!!!!se non ci credi ti vieni pure a vedere il mio pc o se vuoi ti do qualke link...hai mai visto un P4 2400@3100 schede video andare il 50% in piu?con un computer modesto lo fai andare come o di piu di uno nuovo...se x te questi soldi sono buttati vedi tu...io mi compro un hardware modesto e lo faccio andare piu dell hardware appena uscito ke costa piu del doppio!!!!sull 360 non la fai andare piu forte(x adesso)ma ki ti dice ke non sia piu stabile e rumore zero xke non è detto ke ci voglia x forza una ventola,provate il raffreddamento a liquido e poi mi sapete dire..ki lo prova non lo cambia piu...:inkazzato:
  3. mariano1985

    mariano1985 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.454
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io ne ho cambiati 2 di raggrddamenti a liquido e poi sono ripassato al classico a ventola...

    Ho avuto un ThermaThake rocket, fan less, ma era una ciofeca, anche se aveva 80cm di torre in alluminio in cui precipitava l'acqua, dopo 40 minuti di uso, il tempo di scaldare 1l di acqua, ritornavo a temperature buone, ma non all'altezza di un vero impianto a liquido...
    Poi ho provato un ybris, ma sinceramente ogni volta per staccare una scheda era il panico con tutti i tubi che dissipavano northbrige, cpu e gpu...
    e su questo le temperature erano ottime, ma aveva 2 ventole da 12cm sul radiatore!!! Devo ammettere che erano molto silenziose (avevo emsso 2 top motor da 25€ l'una... a 12v sollevavano quasi il pc da terra!!! ma ovviamente a 12v facevano rumore, stile galleria del vento Ferrari...)
    Inoltre spesso sposto il PC e l'impianto a liquido è molto discriminante, perchè visto che nel mio caso la vaschetta era esterna, ogni volta staccare tutto era un bordello!

    Cmq sinceramente ho fatto i bench di un 2800 P4 portato a 3200 e di un 3200 reale (anche se cambiava architettura del procio) e non si ottiene realmente la stessa prestazione... senza contare che fra overvolt e cose varie, il pc secondo me dura di meno...

    Detto questo, un reffreddamento a liquido su consolle è molto scomodo, ti costringe a tenere la consolle sempre nello stesso posto, e richiede molta più manutenzione di una normale ventola!
  4. DooM3

    DooM3 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Basta rimontare il case vekkio e nn rovinare il bollino MS ...

    Dicevo così solo perkè un case nuovo nn altera il funzionamento della console
    La dissipazione di default già basta e avanza, è stata pensata apposta per far funzionare la console !! Se era fatta male tutte le 360 si sarebbero rotte, invece anke la maggior parte delle X del lancio funzionano benissimo !! La mia dopo 3 ore di gioco è calda solo dietro mentre il resto è fresco, invece il portatile dopo 10 minuti è incandescente d'appertutto...

    Nn penso ke con una dissipazione diversa una console difettosa nn si romperebbe
    Il Pc è assemblato dall'utente o dai tecnici da zero, per forza bisogna pensare a una buona dissipazione, mentre una console come ho già detto è un singolo pezzo, con caratteristiche e funzionalità predefinite !! Inutile star lì a moddare una makkina ke dovrebbe già funzionare ottimamente senza toccarla !!

    E ti voglio kiedere una cosa: un portatile te lo moddi ?? Ci aggiungi ventoline ??
    Forse ki compra una console gioca e basta, al max mette il DVD del gioc0 nel lettore !! Nn credo ke ki compra una console perde tempo a cambiare i pezzi al suo interno, sennò se voleva smanettare si poteva prendere un bel Pc !!
    Ok allora se dici ke Modding case e dissipazione sono collegate in senso così stretto, direi ke è meglio lasciar perdere il Modding e di tenersi la console così comè ...

    La console è fatta per giocare, ki la compra nn vuole avere a ke fare con smanettamenti ke invalidano la garanzia !!

    E cmq se una console è difettosa e si deve rompere,lo fa anke se dentro il case cè lo zero assoluto :rolleyes::rolleyes::D
    Automerged Message for DoublePosting
    Quello ke volevo dire io, nn cè nulla di male a cambiare il case di una console, tanto nn rovina nessun componente, è solo estetica !!

    Invece per quanto riguarda le ventoline, se nn si fa un buon lavoro si riskia solo di peggiorare le cose, e anke se si è professionisti, le nuove ventole possono essere inutili ai fini del buon funzionamento della console...
    Automerged Message for DoublePosting
    Quoto per quanto riguarda la dissipazione 360, se la console è diffettata nn cè modo di rimediare
    Automerged Message for DoublePosting
    Per il raffreddamento Pc sono d'accordo, ma il discorso sulla console nn regge, perkè se la console nn si può neanke clokkare, cosa serve moddarla ??

    Vabbè hai detto raffreddamento a liquido e rumore zero, però tutto il rumore proviene dal lettore dvd ... e quindi ke silenziosità vuoi averE ??
  5. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Onde evitare di rispondere a tutti i punti nuovamente anche perchè io la penso differentemente, :D prima che arrivi l'estate a furia di quotarci ti dico una cosa sola, questo è un TUO punto di vista non puoi parlare in generale, anche perchè a partire dalla prima XBOX fino al XBOX 360 (giusto per citare solo le console M$) il modding è sempre esistito come anche l'hacking e nel mondo contano su milioni di appassionati (MALGRADO PER LEGGE ENTRAMBE LE COSE INVALIDANO LA GARANZIA E NON RACCONTARMI LA STORIA DEL BOLLINO CHE RISCHI PURE DI ESSERE BANNATO :cool: ) se fosse come dici tu, che la console non va toccata ne aperta, per eseguire queste tecniche io smetterei di comprarle e ripeto IO e penso come tanti altri (ovviamente è una mia idea strettamente personale non prendetelo come un consiglio da seguire :D ) inoltre giusto per farti un esempio se tutti la pensassero come te sul forum non esisterebbero più le sezioni modding, hacking, software, etc..... che brulicano di gente che si diverte a smanettare con la console :cool: !!!

    Cmq condivido con te che un conto è moddare una console per scelta personale come avveniva con l'XBOX, un conto è doverla moddare per forza per andare a migliorare aspetti trascurati da chi la produce come nel caso del XBOX360!

    Ora magari risponderai che chi tiene ai propi soldi non tocca la propria console per non perdere la garanzia, bhe su questo discorso potrei spiegarti come la vedo io ma non è questo ne il luogo, ne la sede per dirti che ti sbagli :rolleyes:

    Detto questo rispetto i tuoi punti di vista ma non li condivido ;)
  6. DooM3

    DooM3 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma per il bollino nn cè una guida su sto sito ?? Mi sembra di averlo letto qui

    Cmq per quanto riguarda la dissipazione della 360, nn penso ke sia obbligatorio cambiare tutto, visto ke va benissimo comè stata fatta, è solo una scelta vostra smanettarci :)
  7. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si la guida c'è ma se noti l'avviso parlava chiaro...
    Chiunque parli di come utilizzare il bollino di garanzia Microsoft ai fini di ripristinare la garanzia verrà ammonito
  8. XBartOX

    XBartOX Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    122
    Località:
    A casa mia!
    E' noto che la maggior parte delle XBOX360 che sono andate in assistenza per il fatto del surriscaldamento, si sono riscaldate per DIFETTI HARDWARE, i quali compromettono i VALORI resistivi e capacitivi, ecc all'interno della console, che con il passare del tempo portava i COMPONENTI INTERNI a "sbagliare" il loro compito! Questo comporta il crash della console, che in alcuni casi può essere tragico, oppure può essere lieve e magari dopo qualche istante torna tutto OK! Se volete mettere su un bel raffreddamento a liquido....fatelo pure...ma non pagargoniamo la 360 a PC! Il PC (come ha detto DooM3) viene assemblato, e non è delicato quanto una console (in questo caso la 360) E comunque....ripeto...se la vostra 360 scalda....spremetela fino alla morte....e se non muore significa che non ha problemi all'interno e fa il suo dovere. Modificare la struttura della console...non è affatto come modificare la struttura di un PC!
  9. DooM3

    DooM3 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh io nn ne ho parlato :) :D
    Automerged Message for DoublePosting
    Quoto, quello ke voglio dire io :)

    E come hai giustamente aggiunto, se la console è difettosa, è meglio farsela sostituire, ke star lì a evitare senza successo ke nn muoia !! :)

    Il mio consiglio è questo : Lasciatela comè e se muore è perkè nn va bene, tanto si rompe lo stesso in qualunque caso, anke se all'interno cè lo zero assoluto nominato ieri dal sottoscritto :) !!
  10. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ne sei sicuro :D :D :D ?

    E questo nel post sopra chi l'ha scritto ;) ?
  11. DooM3

    DooM3 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho nominato bollino, e allora ?? Ho detto come si fa per caso ?? :)

    Poi mi rompete su una cosa ke cè su sto sito :)

    http://forum.xbox360-tribe.org/news...eo-tutorial-smontare-la-xbox-360-a-59154.html
    http://www.xbox360-tribe.org/tutorials/xbox360/84/disassemblare-la-xbox-360.html


    E poi cè gente ke dice ke nn ha più la garanzia, ke ha sciolto il case, ke ha rotto il bollino, e ke posta le foto dove ci sono pezzi argentati sul case, e mi fate la romanzina a me ke nn ho fatto nulla di male ??

    Come andare sul sito di Emule con tanto di link e dire cosa si fa con il riskio di esser bannati... siate coerenti, o nessuna guida contromettente da nessuna parte, o se è presente almeno nn rimproverate solo perkè un utente ha letto le vostre guide :)
    Automerged Message for DoublePosting
    Ma poi mi prendete in giro, nn cè scritto nulla sulla guida ...
  12. moh

    moh Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2004
    Messaggi:
    382
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho comprato la 360 al lancio,3 giorni dopo ho cominciato a giocarci,ho giocato molti giochi e li ho tutti finiti,li gioco anche online per diverse ore al giorno.
    Mai avuto un problema,mai la console rotta,ormai e' un anno e passa.

    Se ci sono stati dei freeze,sono stati dovuti dallo stato del live,della rete o del software.

    Le 360 che si bloccano per motivi di surriscaldamento evidentemente sono difettose o maltenute,il raffreddamento della 360 non e' affatto pessimo,e' pessimo chi lo giudica cosi'.

    Una 360 SANA,non ha bisogno di nessun sistema di raffreddamento addizionale,anzi piu si usano e peggio e',la 360 e' perfetta cosi' come'.
  13. Skorpio

    Skorpio Tribe Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2006
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Moh non è giusto fare di tutta un erba un fascio per le console rotte, OK.
    Ma dire che l'xbox360 è perfetta così com'è forse è esaggerare....
    Forse ti è andata bene, o forse domani partirà anche a te e cambierai idea, chi lo sà.
    Ma di certo una cosa è chiara... se a tantissima gente è partita non è PERFETTA così la x... qualcosa che non và c'è!:dho:
  14. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non parlavo della guida... ma dell' avviso presente fino a qualche giorno fa sopra la lista dei threads...
    Comunque puoi chiederlo a mods, parlare di come riutilizzare il sigillo di garanzia microsft per rendere le console aperte ancora in garanzia è punibile con l'ammonizione
  15. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    Scusa SoulEater, non per difendere Doom3 o fare l'avvocato difensore ma credo, che dovrebbe essere un mod a rimproverare non tu, che non sei mod. Non te la prendere a male ;)
  16. XBartOX

    XBartOX Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    122
    Località:
    A casa mia!
    Qualcosa che non va c'è....ma non nelle XBOX360 che funzionano ancora bene dal' 8 Dicembre (data di uscita ineuropa, se non sbaglio) Io dal giorno che l'ho comprata non ho mai avuto problemi, e ho giocato parecchio, a ogni gioco (più o meno) Però il mio gioiello è li e ancora non mi ha abbandonato...
    (solo una volta mi ha dato LED rossi perchè l'avevo portata dalla mia morosa, che molto intelligentemente l'ha collegata al suo TV tenendola vicino al camino, così si è surriscaldata e ha dato i lLED di avviso (1 e 3)e come se non bastasse poi mi ha dato i LED rossì (3) perchè si è riempita di polvere (fuliggine) sul dissipatore della CPU...L'ho aperta e l'ho pulita a dovere, e non ha più dato problemi! Quindi, dipende anche molto come la si tratta e dove la si posiziona....non gli si può togliere aria pulita e soprattutto fresca....è logico!

    Mi sembra che SoulEater non abbia ammonito nessuno, fa bene ad avvisarlo perchè nel caso arrivno MOD, non ci mettono niente ad ammonirlo senza pietà...è bene che ci aiutiamo... Lui lo sta avvisando per prevenire la sua "eventuale" ammonizione!
  17. DooM3

    DooM3 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Povera X :D
  18. XBartOX

    XBartOX Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    122
    Località:
    A casa mia!
    Si ma ora è sana, e pienamente in forma, l'unica cosa che temo...è il lettore....ora funziona che è un gioiello pure lui, però siccome ho fatto un sacco di backup su DVD+R DL della 1TEK (quindi, non il massimo della qualità) non vorrei che questo mio gioiello tra poco iniziasse a "dare i numeri" e impazzisce....:D solo che ormai tutti i miei games li ho fati su questi supporti a parte 2 giochi...che non uso praticamente più... Sono tentato ad usare gli originali...ma...allora non avrebbe avuto senso moddare la mia X e backuppare i mei giochi... d'ora in poi Verba!!!Magari ritardo un po' il decesso del lettore:D:D:D:D:D:D

    Comunque...ripeto...dipende da come e dove si usa la 360, se la chiudete in un cassetto mentre ci gicoate è ovvio che si surriscalda, se invece la vostra X è pienamente "aereggiata" è ha un buon circolo d'aria, questa morirà solo nel caso di difetti hardware, che su alcune console sono come le stelle nel cielo...mentre su altre (come la mia) ancora non si è visto niente (a parte il caso...sopra citato) Che è stata colpa dell'utente....(la mia morosa)....
    Però ci sono anche console che sembrano immortali, ovunque vengano posizionate...un mio amico ha una 360 che tiene in un mobiletto dove ci sono si e no....3 KG di polvere...quando ho moddato la sua 360, questa dentro aveva di tutto...eppure...non gli ha mai dato problemi....Bho! Vabbè...
  19. moh

    moh Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2004
    Messaggi:
    382
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    No no lo dico alla grande,la 360 e' perfetta cosi' come',prima di essere messa in commercio sono stati effettuati dei test portando la console a lavorare a temperature estreme,non e' che la 360 l'hanno fatta alla cazzo di cane gente che fa il pulisci cessi e poi l'hanno messa in commercio.
    Che poi cosi' come un telefonino,un tv o qualsiasi altra cosa ci possano essere delle console difettose,cosi' come ce ne sono di ps3,wii ecc. e' normale,ma una 360 sana senza problemi e' perfetta cosi' come',e usare il nikointercooler e menate varie come ha detto anche microsoft gli fa piu male che bene,e soprattutto XBOX360 non ne ha proprio bisogno, perche' funziona benissimo cosi' come e'.
    E se una PS3 o XBOX360 e' difettosa cmq sia l'intercooler della niko e aggeggi ruba soldi/cesso per gli utonti cmq sia NON TI SALVANO la console.
    Perche' se una console e' stata assemblata male e si surriscalda in maniera anomala per quanto 2-3 ventole che gli soffiano dietro possano abbassare la temperatura cmq sia la console si rompe..
    Imho certi aggeggi sono soltanto accessori ruba-soldi per utonti e la massa.
    Conosco gente che ha speso 100-200 euro per il dissipatore del pentium 4 perche' aveva paura che gli si bruciava,io sono 4 anni che ho un p4 3ghz senza dissipatore con sopra appoggiata una ventola del CASE perche' quella originale si e' rotta e non ho mai avuto problemi di stabilita' ne rottura e il pc va' che e' una scheggia,sia con i giochi dark messiah might and magic,oblivion,nfs carbon ecc. sia con il sistema operativo ubuntu ecc.

    La mia 360 l'ho presa al lancio ci gioco minimo 5 ore al giorno da allora e non vedo perche' come dici tu prima o poi si dovrebbe bruciare sono passati 1 anno e mezzo e la console non ha mai dato problemi ne' me ne dara' e ne sono sicuro,visto che anche le mie precedenti console non me ne hanno date.
    Le console in genere danno problemi quando sono DIFETTOSE,ma se una console e' difettosa te ne accorgi perche' prima di rompersi incomincia sempre a dare qualche "cenno" di problema,lettore che fa rumori/letture strane,artefatti sui video,crash frequenti,per le console di nuova gen hardisk che si comporta in maniera strana ecc.
    Il fatto che il numero di console difettose per quanto riguarda la ps3 e la 360 sia maggiore rispetto alle psx e super nintendo e' normale visto che ps3 e 360 sono molto piu complesse e simili ad un pc rispetto ad una psx sono dei veri e proprio pc di fascia alta ormai.
  20. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    Ti auguro buona fortuna te ne serve davvero tanta, (sono un tecnico informatico) per adesso hai avuto un gran FATTORE C.....

    Anche se visto che il tuo processore è vecchio di almeno 3 generazioni magari resiste a temperature elevate (perchè scommetto che sono elevate e non hai mai controllato in full load le temperature) a differenza dei nuovi processori che sono molto più delicati!

    Io per esempio ho un glorioso Pentium 3 450mhz del 1998 che ha una dissipatore passivo dal momento che lo uso sul muletto e lo tengo acceso la notte ;) mentre il discorso cambia assolutamente per i nuovi processori!

    Prima di tutto i pentium 4 (tranne i recenti core 2 duo ma nel tuo caso visto che ha 4 anni è un processore vecchio) scaldano come forni.

    Inoltre un dissipatore senza pretese o originale per cpu costa 15 euro o se vuoi sostituire solo la ventolina originale 5 euro :cool:

    Non 100 o 200 euro di conseguenza rischi giorno per giorno nella migliore delle ipotesi che si blocchi il pc o di buttare la CPU poi se non mi credi bhe per me ci puoi piazzare anche un phono sopra ;)

    Per realizzare un impianto a liquido completo di Watrblock CPU e GPU per overclok spinti, professionale bastano e avanzano 150 euro ma ovvio che per un processore non in oc (anche se i pentium della scorsa generazione prima dei core 2 duo hanno dato problemi di surriscaldamento a non a pochi utenti col dissipatore standard) non è il caso di spendere una cifra del genere!

    Spendere tanti soldi per un impianto a liquido da 150euro che raffredda sia CPU che GPU ha senso quando hai un processore da 100 euro come nel mio caso che ho un opteron 146 che di norma va a 2Ghz e grazie all'impianto a liquido lavora giornalmente in tutte le situazioni a 3Ghz ed è in tutto e per tutto (identiche caratteristiche tecniche) a un AMD FX57 a 3Ghz in poche parole un anno fa quando il mio processore opteron costava 150 (io lo trovai testato a 3Ghz di seconda mano e lo pagai 100 euro) grazie all' oc (che non è per niente vero che causa guasti con un sitema assemblato con hardware di buona qualità adatto all oc, un impianto di dissipazione adeguato e temperature sotto controllo) era identico a un AMD FX57 del valore di 1.000 euro :cool: (la cpu single core più performate in commercio per pc desktop) e inoltre ho acquistato un x1900xt e la tengo giornalmente a frequenze GPU e RAM DDR3 superiori a quelle del x1900xtx quindi anche in questo caso ho speso meno superando le frequenze di una scheda video di fascia superiore come l'xtx :cool:

    Tutto questo si evince dalla mia Firma in basso ;)

    Inoltre è un investimento a lunghissimo termine, se dovessi cambiare cpu mettendo magari su un bel Core 2 Duo potrei spingerlo senza problemi a 3Ghz e starebbe fresco come una rosa, mentre acquistando un dissipatore ad aria che solitamente costa sui 50 euro dovrei sostituirlo tutte le volte che cambia il soket del processore (ovviamente cambiando il processore dovrei cambiare la scheda madre :D ) !

    Di conseguenza prima di dire S.....ciocchezze sarebbemeglio ragionarci un pò su e documentarsi, prima di dire chi spende 150 per un impianto di dissipazione è stupido :inkazzato: quando grazie ad esso ho risparmiato più di 1.000 euro tra CPU e Scheda video ottenendo gli stessi identici risultati di Hardware molto più costoso e prestazionale :cool:

    Quindi evitiamo i discorsi da noobs, come nel tuo caso che rischi di fottere la CPU per 5 euro di ventola sostitutiva e ti sembra una furbata :dho:


    Ciao ciao!