1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il migliore sistema di raffreddamento per la 360

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da imported_dylan666x2, 6 Marzo 2007.

  1. imported_dylan666x2

    imported_dylan666x2 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Giugno 2004
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho visto un tipo friggere per davvero un paio di uova sopra il dissipatore della cpu della 360. Roba da non credere.
    Ormai è chiaro che il sistema di raffreddamento della 360 è pessimo. Freeze con o senza difetti grafici prima o poi sembrano arrivare per tutte le console (certo dipende dall'uso che si fa della stessa).
    Propongo di scrivere un topic dove ognuno di noi suggerisce il miglior metodo di raffreddamento per rapporto qualità/prezzo.
    Io innanzitutto suggerisco di sostituire la pasta termoconduttiva originale (che è pessima ed è quasi inesistente da quel che ho potuto vedere dalla console di un mio amico), ed inserire le ventole dell'air cooler da 50 euro + la ventola aggiuntiva da 11 euro circa. e in più magari farsi una ventola esterna a basso costo, come descritto in un tutorial.

    Per il resto ora devo provare questa soluzione.
    Voi dite la vostra. Grazie a tutti.
  2. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Fai pure. Avrai un motore di formula 1, non una console, per la rumorosità.
    Poi il tipo da te citato aveva una 360 in crash, è normale che un qualsiasi scheda in silicio se danneggiata o malfunzionante si surriscaldi (testato personalmente con un masterizzatore DVD... sono ancosa ustionato)
    Perchè fai questo ragionamento.... se delle persone nel rimuovere il sigillo di garanzia col phon hanno deformato il case se i dissipatori della 360 fossero veramente così caldi il case non durerebbe un minuto.
    I dissipatori in una console funzionante non sono così caldi, ripeto la motherboard della 360 da te citata era danneggiata o malfunzionante, come testimoniato dai led sul bottone power.
    Poi la ventola aggiuntiva XCM è una cosa per me inutile, in quanto costa tanto in proporzione ad una normalissima ventola ed è MOLTO MOLTO rumorosa.
    E poi se dovete spendere 50 euri per una ventola, comperate un case alternativi e ficcate una ventola 120x120 nel lato superiore (non voglio svelarvi troppo del mio programma di tuning della 360:D ) sicuramente più silenziosa e performante.
    P.S: Il tipo friggeva le uova sul dissipatore GPU, non CPU (o almeno credo)
  3. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Cmq se provi a tenere per qualche minuto il dito sul dissipatore GPU in full load ti scotti quindi non credo che sia poi cosi distante da una piastra elettrica per friggere le uova ;)

    Per quanto riguarda il modding anch'io sto studiando delle modifiche su un case alternativo con una ventolozza sul lato superiore che spara aria all'interno e altre 2 cosucce silenziose da capogiro e con pochi euro (tranne i soldi del case che costa na botta) altro che XCM e altre amenità simili!!!
  4. pi greco

    pi greco Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2007
    Messaggi:
    596
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e del "Nyko Intercooler 360" che è una ventola di raffreddamento per l'xbox 360 ke ne dite?
    dicono abbassi la temperatura interna di 10 gradi...
    [​IMG]
  5. ros@rio

    ros@rio Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    e perchè rischiarsi di bruciarsi il dito solo per prova...tanto uno lo sa che la X diventa abbastanza calda quindi non credo che sia questa una buona idea
  6. dai_ke'ndemo

    dai_ke'ndemo Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    684
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Marcon - Venezia
    il tipo friggeva sulla cpu invece.

    non e vero che devi avere x forza una consolle che fa rumore se aggiungi ventole, dipende dalla qualita delle stesse. c e poi da considerare che a microsoft nn gliene sbatte niente di fare ventole poco rumorose, percio il livello di rumore (sostituendo le ventole originali microsoft con delle ventole piu performanti) secondo me puo rimanere lo stesso.


    e ovvio, non puoi paragonare il getto del phon con la temperatura dei dissipatori...
    i dissipatori non toccano il case in alcun modo. e non si puo nemmeno paragonare il getto del phon con l aria sparata fuori dalle ventole, poiche il primo e molto piu caldo e indirizzato verso un solo punto, mentre l aria sparata dallle ventole, oltre ad essere molto piu fredda di quella del phon, e ditribuita da 2 ventole, e percio ha piu superficie da scaldare, di conseguenza scalda meno che se puntata su un solo punto (e comunque, ripeto, anche se puntata su un solo punto a parita del phon scalda meno). insomma, col calore liberato dalle ventole e pressoche impossibile che si deformi il case.


    ciao
  7. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Scusate mi sono sconfuso (nel vero termine della parola) il tipo frigge su CPU, errore mio. Chiedo venia.
    Per quanto riguarda la rumorosità del sistema XCM è noto che sia perecchio rumoroso, ora non dico che tutte le ventole lo siano, ma il sistema xcm (sopratutto con la ventola) lo è davvero, o almeno così testimoniano i molti utilizzatori. (io non l'ho installato)
    Per quanto riguarda il case... prova ad indirizzare il phon su dell' acqua, e dimmi poi in quanto evapora.
    Il tipo buttava acqua sulla cpu e questa evaporava subito; si deduce che la gpu doveva essere ad ALMENO 100°.
    Se il dissipatore della gpu adasse a 100° le conseguenza su case e componenti sarebbero ben immaginabili, e non dico che l'aria espulsa dalle ventole deformi il case, ma di sicuro nelle zone adiacenti ai dissipatori si otterrebbero dei deformamenti nel case
  8. Over Boost

    Over Boost Tribe Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    67
    Località:
    Breme (PV)
    Colgo l'occasione per dire una cosa:
    se la X butta fuori aria calda e/o il dissi è caldo,è una cosa positiva
    se la X non butta fuori aria calda e/o il dissi è freddo,preoccupatevi.
  9. imported_Majin Bu

    imported_Majin Bu Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    IO dico... monta un Wisper di Talismoon, nn costa molto ed è + silenziosa della XCM.
  10. dai_ke'ndemo

    dai_ke'ndemo Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    684
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Marcon - Venezia
    no, non e del tutto vero. ti faccio degli esempi. quando metti l acqua sul fuoco per fare la pasta, se noti ancora prima che l acqua bolla (e per farlo deve essere a 100°) si vede del vapore; o, altro esempio, se apri il rubinetto dell acqua calda, oltre all acqua si vede pure del vapore.
    se col phon punti all acqua, questa evapora piu lentamente perche il phon punta un punto preciso. il dissipatore della cpu in quel caso ha funzionato come "forno", avendo le alette quasi attaccate, la gocciolina di acqua che ci e caduta in mezzo si e trovata tra 2 pareti calde. gia la goccia che puo cadere li in mezzo e proprio piccola, inoltre se viene scaldata da piu punti si scalda piu facilmente e prima. percio non e vero che doveva essere almeno 100 gradi.


    ma va, tranquillo!;)
    ps:scusate l ot:eek:
  11. samovar

    samovar Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Monta il raffreddamento a liquido...cmq non capisco perchè vi fate tt queste pippe mentali,la X la usi fino a che non compaiono i led 1 e 3 semplice...
  12. SaTaNa

    SaTaNa Tribe Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2006
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bha io la uso quasi 24 ore su 24 e non ho mai nessun freez o blocco, sarò fortunato:D
  13. dai_ke'ndemo

    dai_ke'ndemo Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    684
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Marcon - Venezia
    ma ke sei pieno di soldi?:D
  14. samovar

    samovar Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Io ovviamente nn c'è l'ho...xro esiste...
  15. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si confermo ci sono dei pazzi (se seiete voi, mi congratulo! Pazzi nel senso buono) che hanno montato un raffreddamento a liquido su 360 adattando pezzi da PC.
    Poi, il mio suggerimento è questo... montate le whisper. Se poi volete avere una 360 sottozzero (non nel vero senso della parola) comperate un case alternativo e ficcateci una ventola da 120x120 (come io farò...) comperando il tutto negli USA... ci guadagnamo col cambio che è una goduria unica
  16. dai_ke'ndemo

    dai_ke'ndemo Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    684
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Marcon - Venezia
    cmq intendevo x questo, non x il raffreddamento a liquido...
  17. imported_Max_74

    imported_Max_74 Tribe Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2006
    Messaggi:
    118
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sono perfettamente daccordo con te !!
  18. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    Ma il dispositivo Intecooler serve???
  19. pi greco

    pi greco Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2007
    Messaggi:
    596
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sarebbe quello ke ho chiesto io ancora al quarto post del thread ma nessuno qui ha risposto...
  20. XBartOX

    XBartOX Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    122
    Località:
    A casa mia!
    Ma perchè cacchio andate a modificare la struttura di questa bene amata console??? Se vi si fonde....che vi frega!?! Chiamate Microsoft e glielo dite a lei...la viene a prendere (a spese sue) ve la ripara o sostituisce (a spese sue) e ve la riporta (a spese sue)...che volete di più??? Se il problema è che in qualche modo avete perso la garanzia.....allora....pregate e cominciate a soffiare dentro alla 360! Perchè si sa che la 360 è poco affidabile, e perdere la garanzia è una fucilata nei maroni , da ben 400€ (o 300€ per i più fortunati)