1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il Cell va in pensione ?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da corax, 26 Dicembre 2010.

  1. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Che il Cell non verrà più prodotto rimane un'incognita. La notizi certa è data dal fatto che Sony ha acquisito l'intera fabbrica di produzione del Cell.
    Cosa ci farà soni li dentro non si sa ancora.

    Molti dicono che se il Cell era/è un progetto valido, avrebbe trovato impiego anche in altri campi/dispositivi. Ma oltre alle console e ai tv, a qale altro campo dovrebbe puntare?
    Vista la sua complessità di sicuro non lo mettevano negli spazzolini elettrici oppure nei frullatori.
    Nel campo informatico domestico non va bene in quanto non supporta kernel Microsoft e/o Mac ........ rimane Linux ma sappiamo tutti che nessun produttore produce pc esclusivamente per il pinguino.

    Alla luce di ciò, quali altri campi avrebbe dovuto "abbracciare" il Cell?

    Haha a parte il fatto che forse quando uscirà la Ps4 i server dei giochi Ps3 saranno vuoti o chiusi, ma poi hai scritto che la futura Ps4 NON sarà retrocompatibile ma che per l'online si userà solo la Ps3.
    Affermando ciò si deduce che "la futura Ps4 NON sarà retrocompatibile, e che la futura Ps4 SARA' retrocompatibile ma non per l'online" :D

    Come dice il "vinaiolo":D Faximusy ti tieni la ps3 e risolvi tutti i mali del mondo :D
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2010
  2. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    veramente volevo dire che chi gioca con la ps4 online giocherebbe con chi ha la ps4 e non con chi ha la ps3. Invece con la retrocompatibilità il passaggio di gen sarebbe più agevole. Se non è così la colpa è del baccalà della vigilia :xsbav2:
  3. giaan89

    giaan89 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    3.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    Località:
    bari
    ma se davvero potrebbero non usarlo più tutta questa potenza dov'è?
    non è una critica è una vera domanda
  4. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    fai conto che attualmente il CELL compensa anche quella me..a di GPU che monta la PS3,quindi di potenza ne ha,peccato che trova paletti in ogni dove....................comunque sono un poco sollevato da questa notizia,questo può solo significare che il cambio generazionale si fa sempre più vicinox:D
  5. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ci potrà anche essere un tv con cell nel mercato, ma Toshiba (che sarebbe quella che l'ha prodotto) ha venduto la fabbrica con il motivo che il cell non ha soddisfatto quanto previsto. Nelle menti di toshiba c'era la volontà di creare una linea di notebook, tv e altro con cell....probabilmente quel TV sarà l'unico o uno dei pochi.

    Io mi baso su dichiarazioni di Toshiba eh.

    Il discorso, ripeto, è molto semplice. Quando il mondo informatico entrava nell'universo del multicore e del multithreading erano tante le possibilità che si aprivano davanti ai produttori (ricordo ancora chi al tempo parlava di pc desktop con soluzioni cell e prendeva yellow dog linux come riferimento). C'era chi puntava sulle architetture come quella di Xenon, ovvero processori in parallelo (che possono essere programmati anche in modo seriale), dove le istruzioni vengono divise autonomamente dal processore stesso sopprimendo eventuali rallentamenti del sistema usando la cache e chi invece puntava su processori simil cell, dove le unità di calcolo erano indipendenti e dovevano essere programmate singolarmente (se non erro il PPE si occupava della gestione e distribuzione alle SPE delle istruzioni, che però era fatta a principio dal programmatore)..per questo non avevano una memoria cache vera a propria ecc. ecc.

    Con l'aiuto del mondo pc, ha "vinto" la soluzione adottata da microsoft e per tale motivo in futuro un'architettura cell nei computer e nel mondo consumer è obsoleta.

    Chiariamo un'altra cosa. Sony quando ha scelto Cell come processore per PS3, visto l'investimento che doveva andare ad affrontare, ha chiesto il supporto anche a toshiba e ibm (anche se non è così il discorso non cambia) le quali, ovviamente, sono entrate nel consorzio per i propri interessi. Questo ovviamente ha fatto sì che cell fosse un processore pensato per diverse finalità, pure profondamente diverse tra di loro ed è responsabile di non poche difficoltà incontrate dagli sviluppatori.

    Microsoft dal canto suo è andata da ibm con l'espressa volontà di creare un processore specifico per una console di gioco...capisci anche questa come differenza.
    Ma sono discorsi che ho avuto modo di fare già nel corso degli anni che ho passato qui sul tribe...e con il tempo stanno trovando sempre più conferma.

    Si parla di server con cell...ma ad oggi quanti sono i server che utilizzano cell e quanti utilizzano le più collaudate soluzioni Xeon o affini (non sono esperto di questo mondo)?

    come puoi trovare nel link di andriasang che ho riportato prima, si parla della conversione di produzione a sensori CMOS..

    Comunque se vai a rivedere le dichiarazioni in fase di hype di cell, troverai una marea di utilizzi...come scaler nei tv, come gestore di flussi audio-video (conversioni on the fly, scaling ecc.) nei portatili, come acceleratori grafici (te la ricordi la famosa immagine in raytracing fatta da cell in qualche secondo e comparata con le ore di un pentium 4?), come acceleratori fisici, come parti di super computer, come processori di server, come GPU (la stessa PS3 era all'inizio pensata con due cell) e non mi ricordo se c'è altro.

    Lo ricordo bene perchè al tempo (3-4 anni fa oramai) tutti mi facevano una testa così con tutte queste mirabolanti applicazioni del rivoluzionario cell xD.
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2010
  6. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    quindi in pratica....se compri una ps3 OGGI sai che nasce e muore li....
    so che è triste da dire....xò nn è che comprare una cosa che si sa già che sarà "pezzo unico".....cavolo sta notizia mi ha davvero sconvolto...niente cell2 vuol dire che appena fanno il cambio di gen la ps3 muore...

    ha venduto + dei minidisc ma mi sa che fa la stessa fine..
  7. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Vabbe anche la 360 e il wii "moriranno" con la nuova gen cambia tutto di nuovo...
  8. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ma questa riconversione non vuol dire anche una diminuzione nella produzione dei processori che ancora sono montati nella ps3?

    ci saranno sicuramente anche altri stabilimenti ma 1 lo chiudono proprio mentre la ps3 potrà beneficiare di altri tagli di prezzo e quindi aumentare la domanda
  9. Tulkas69

    Tulkas69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Giugno 2007
    Messaggi:
    198
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    beh stai tranquillo che finche la ps3 non finirà il suo corso la spremeranno fino all'ultimo, anche abbassando notevolmente i costi.
    Mi ricordo gli ultimi periodi della ps2 oramai costava una miseria^^
  10. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    si certo che muore tutto...è chiaro....quello che mi da un pò fastidio che è che andando avanti se arriva la ps4 sarà dura avere molta qualità su ps3...le sh dovranno programmare x 360 x 720 x ps3 e ps4...sai che macello....

    patcherizzo frequenti ritardi le uscite....


    cmq se x caso fanno un taglio di prezzo entro brevissimo mi fanno contento...spendere 300euro ora e tra 10giorni magari 250....:xangry:
  11. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Nulla di nuovo quindi. E' sempre stato così .... da ps1 a ps2 ... da ps2 a ps3 ... .da xbox a xbox360

    Che il Cell morirà o meno non comporterà nessun danno alla prossima generazione visto che si dovrà per forza di cose studiare/adottare una nuova tecnologia al passo con i tempi
  12. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    si ma se avevi la ps1 e prendevi la 2 potevi giocare ai giochi ps1...con la 360 potevi giocare ai giochi xbox...con la ps3 hanno tolto la retrocompatibilità x' tra un pò la metteranno a pagamento
    con la ps4 che fanno?è un'altra architettutra ancora cmq sai che?saranno problemi di chi avrà la ps4 io qnd la ps3 morirà avrò 34anni mi pare che il tempo delle segate si possa dire ampiamente terminato....(x tempo delle segate intendo ore davanti alla console non mezz'oretta se e qnd capita)
  13. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ma se ritieni di avere un'età da non poter più dedicare tempo ai videogame, che la ps4 monti cell o meno, che sia retrocompatibile o meno non cambia molto
  14. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    io ce l'ho la retrocompatibilità della PS2 su PS3:xlalala:
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    ad ogni modo ps2 non aveva cell..ma su PS3 era cmq emulata sua full hardware (sulle jap e USA) sia half software su ps3 60 GB...quindi in teoria la retrocompatibilità ps3 potrebbe esistere lo steesso.
  16. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Hahah ti dirò, nel mio clan su pc gioco quasi ogni sera con gente molto più attempata di te :D (senza offesa :D)
    Il più vecchio ha 47 anni e gioca insieme al figlio. :D
  17. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    in effetti potrebbero emulare la ps3 via software oppure inserire proprio cell e rsx all'interno della ps4 x;)
  18. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma no, non è per niente la stessa cosa dei minidisc. Semplicemente la tecnologia Cell rimarrà una tecnologia utilizzata su PlayStation 3 e non sarà usata su altre console...così come l'Emotion Engine di PS2 è rimasto utilizzato nella sola PS2 e così come il processore di PS1 è stato utilizzato solo su PS1.

    Allo stesso modo il celeron di Xbox solo su xbox l'hanno utilizzato e lo xenon di 360 solo su 360 verrà usato. E' normale che sia così...ragazzi 5 anni in tecnologia sono tanti oggi come oggi.

    E non vuol dire che alla prossima gen la ps3 muore, ma semplicemente che la nuova console avrà un'altra architettura. Così come accadrà per 360..non è che smettono di produrre cell...la notizia non dice questo.

    No, sony compra i processori da IBM (sin dall'inizio mi pare, quando tipo emerse che gli SPE erano 8 e uno era disattivato via hardware)..quindi non ci sarà alcuna diminuzione di produzione di cell.

    Sony non può produrre i cell perchè se non vado errato è da un bel po' di tempo che è uscita dal consorzio...li ha sempre comprati da IBM.
  19. ninja baldasar

    ninja baldasar Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Agosto 2010
    Messaggi:
    443
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ladispoli
    era scontato visto che parlavano di hardware simili per la nextgen per rendere più rapido il lavoro (che diventerà più complicato) alle software house.. pensate che andando avanti negli anni giochi che prima.. vedete carmack, myers.. programmavano i giochi quasi da soli.. ora ci vogliono team di 300 persone quasi in certi casi.. ed a volte ci vogliono 2 distinti team 1 per xbox/pc 1 per ps3.. giustamente diventando più complicati e corposi (si spera) in futuro i giochi non è possibile tale dispendio di risorse umane se si vogliono avere lauti guadagni.. come sul mercato non possono convivere 2 formati (hd-dvd / bluray) non è nemmeno gradito che convivano 2 kit di istruzioni con diversi linguaggi di programmazione e diverso hardware da ottimizzare.. infatti in questa gen il blu ray ha vinto la guerra dei formati.. e l'xbox con l'architettura più simile ad un pc ha vinto il kit d'istruzioni sul quale si programma un gioco.. da tempo si sapeva.. non per niente la maggior parte dei multipiatta è sviluppata sulla x360.. ed i tempi di programmazione di un gioco col linguaggio usato per la 360 è più veloce e semplice.. x:)

    ninja baldasar ha aggiunto 5 Minuti e 29 Secondi più tardi...

    p.s. la robba ibm è stata sempre di ottima qualità.. ma è cara marcia.. ma cara per essere cara... al punto che 1 componente 10 volte più potente di un altra marca costa quanto il componente 10 volte inferiore di ibm.. la sony fa un affare se cambia magari.. visto che microsoft ha accordi con ati/amd e sony con ibm/nvidia potrebbe passare ad un hardware intel/nvidia.. un bell'i7 nella ps4 lo vedo bene.. chissà magari la next gen sarà un amd bulldog + ati 6870 vs un intel i7 + nvidia gtx580 :xlol:

    ninja baldasar ha aggiunto 13 Minuti e 49 Secondi più tardi...

    ma quando si ha una next gen.. io devo ancora capire.. qual'è l'interesse di emulare la old.. alla fine se hai che ne sò faccio un esempio banale.. un call of duty modern warfare 4 fotorealistico 1080p con texture ultradefinite e anti aliasing a cannone.. chi infelerebbe mai dentro quel nuovo gioiello un gioco della generazione prima? :xunsure:
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    quotone

    Sony stavolta non puo permettersi di avere un hardware difficile da capire.

    Devo fornire una hardware semplice e accessibili SUBITO