1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

I Giochi Pal Non Vanno Sulla Versione Jap (SMENTITA!)

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da neoxxx, 21 Marzo 2007.

  1. (baia)

    (baia) Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma funziona anche se uno nn ha il televisore con un uscita hdmi????
  2. NBA2K8

    NBA2K8 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Te ne devi fregare dell' HDMI, non c'entra niente con il tuo problema.

    La Scart RGB è una normalissima presa Scart solo senza i cavetti colorati ma già "fatta". Tuttavia la Scart RGB è nettamente superiore al composito quindi avrai colori nettamente migliori. E' il miglior collegamento possibile per i televisori tradizionali a tubo catodico.
    Con una spesa ridicola hai risolto il problema e ne guadagni alla grande in qualità...
    Hai una tv normale a tubo catodico, vero?
  3. (baia)

    (baia) Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho una tv normalissima con le classiche prese scart!!!dove la posso trovare questa presa???
  4. NBA2K8

    NBA2K8 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Online un po' ovunque. Prova nei negozi speciallizzati in videogames e elettronica, chiedi scart RGB per PS2/PS3.

    Devo fare una doverosa aggiunta però: Il mio ragionamento è valido solo se il GIOCO Pal che hai comprato supporta la risoluzione 480i perchè altrimenti saresti davvero costretto a comprare un TV HD o comprare giochi solo all'estero.

    Questo però è una possibilità remota perchè altrimenti i giochi PS3 non sarebbero più Region Free come dichiararato da Sony. Io ho provato un DVD-Video NTSC sulla console PAL e me li legge quindi per te dovrebbe essere lo stesso.

    Comunque prima devi fare la prova con la scart RGB che è una spesa risibile poi al massimo scegli cosa fare: Tv nuova o giochi all'estero.
  5. (baia)

    (baia) Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    posso trovarlo al media world???
  6. neoxxx

    neoxxx Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2007
    Messaggi:
    875
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    _Italy_
    Mettiamo in chiaro un pò di cosette....
    Allora il suddetto errore viene fuori poichè è impostata un uscita composit sulla playstation 3.

    Qualora si voglia cambiare l'uscita video le impostazioni sono le seguenti:

    - HDMI
    - COMPOSIT/SCART/ S-VIDEO
    - RGB

    Quindi a livello di software la play riconosce come impostazione sempre è comunque anche se si usa una scart, l'uscita come composit e il problema non viene comunque risolto dalla nascita dato che con tale impostazioni essa si rifiuta di far partire un gioco con differente refresh.

    L'unica soluzione sta nell' uscita HDMI che non ha standard di refresh differenti tra zone e zone (50/60 hz).

    E' inutile operare trovando un cavo che commuti il composit in scart poichè il segnale che esce dalla console è sempre lo stesso.

    PS: ricordo che dietro la confezione di COD3 c'è l'indicazione di 720p come risoluzione quindi credo sia inutile acquistare quel cavo, anche se tentar non nuoce.

    Aspetto calorosamente smentite !!! :D
  7. (baia)

    (baia) Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho appena saputo che mia mamma quest'estate ha aquistato un televisore lcd da 36",siccome nn ce l'ho a casa mia volevo sapere se tutti i televisori lcd hanno un uscita hdmi?????
  8. NBA2K8

    NBA2K8 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Sulla Play dopo aver impostato AV Multi out o scart ti chiede che tipo di scart (RGB, Component, Composito) e quindi l'RGB non è uguale al composito.
    La risoluzione 720p di COD è quella massima ma la minima può essere 480i o 576i se le supporta tutte e 2 il problema è risolto. La scart RGB supporta i 60 Hz. E' necessario comunque aggiornare il firmware.

    Per rispondere a Baia non tutti gli LCD hanno l'HDMI deve avere almeno il marchio HDready.
  9. (baia)

    (baia) Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    visto che ancora il televisore nn è a casa mia,con tutta la sfortuna che ho nn avrà l'uscita hdmi,in questo caso cosa dovrei fare????
  10. Predy

    Predy Tribe Member

    Registrato:
    4 Giugno 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Salve ragazzi, volevo approfittare del thread per fare un paio di domane.

    Io ho da poco acquistato un monitor ad alta definizione 16:10 a 21" per PC. Il monitor tuttavia servendo per sviluppo grafica e alta multimedialità, tra le tante cose possiede anche più di una normale presa VGA, ovvero:
    VGA base, DVI, Component, Composita e S-Video

    L'entrata ad alta definizione DVI è ovviamente occupata dalla mia postazione PC, tuttavia ero abbastanza intrigato, data l'elevata qualità visiva del monitor, a collegare la ps3 a quest'ultimo tramite component (che mi ha già stupito altre volte con il progressive scan).

    Il mio interesse primario per ora però è la retrocompatibilità e, come per l'appunto se ne parlava qui, il region free.
    Appurato che la Ps3 Pal è quindi region free, con il mio monitor posso effettivamente sfruttare la cosa o incappo anche io nel problema "gioco non supportato"?

    Inoltre per quanto riguarda sempre il region free... si applica solo sui titoli ps3 o è valido anche per quelli ps2?
    Nella fattispecie ero interessato a provare Valkyrie Profile 2 per Ps2, ma il suddetto titolo è disponibil solo NTSC... la ps3 me lo legge o c'è possibilità che non accetti la regione?

    Grazie per le risposte e scusate se per caso le mie domande avevano già risposta in qualche altra pagina, ma vado un pò di fretta e ho fatto un search un pò frettoloso.
  11. sergio18

    sergio18 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    710
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    87
    Località:
    Roma
    ma RESISTANCE (NTSC), su una PS3 PAL con firmware 1.50, viene letto, o mi dice che deve fare l'aggiornamento di firmware???
  12. NBA2K8

    NBA2K8 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Un po' di risposte...

    Baia: Comincia a comprarti come ti ho suggerito una scart RGB con 5 euro e guarda se la Play te lo legge.

    Per Predy: Sì, con il tuo monitor e il cavo component andrai alla grande fino a 1080p in base alla risoluzione dello schermo. I giochi PS2 non sono region free quindi solo giochi Pal mentre quelli PS3 sì specialmente con quelle risoluzioni non c'è problema... occhio che anche i DVD sono bloccati in R2.

    Per Sergio: credo che aggiornare il firmware sia comunque la cosa migliore da fare....
  13. Predy

    Predy Tribe Member

    Registrato:
    4 Giugno 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Beh, la risoluzione massima dello schermo arriva a 1680 con un massimo di 60Hz, quindi a quanto pare questo non è un problema che mi devo presentare.

    Peccato per il region free sulla retrocompatibilità, attualmente la ps3 mi interessava moltissimo da sfruttare con diversi titoli che non ho mai potuto apprezzare. Così potevo divertirmi per bene mentre il parco giochi nativi della console si ampliava con calma.

    Grazie comunque per la rapida risposta :)
  14. neoxxx

    neoxxx Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2007
    Messaggi:
    875
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    _Italy_
    Comprato il cavo RGB scart come postato sopra.....inserito il BR di COD3 ma esce sempre lo stesso errore. NADA DE NADA :inkazzato: :inkazzato:

    Ho impostato come visualizzazione video RGB/SCART ma ora mi viene un dubbio.

    Raga, chi di voi usa il cavo scart rgb oppure il composit, ossia quello nella confezione riesce a mettere tra le impostazioni video l'opzione 420p perche nella fase di configurazione della visualizzazione scart/rgb mi viene fuori l'opzione da spuntare, ma se lo faccio rimane il monitor nero e sono costretto a non poterla selezionare.

    Credo sia proprio questa la soluzione del dilemma!!!!

    Chi di voi vuol collaborare con questa storia si faccia avanti, dato che ho già smentito il fatto che bastava acquistare un semplice RGB scart come suggerito da NBA2K8.
  15. NBA2K8

    NBA2K8 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Ah, mi spiace, allora io uso la scart RGB dopo che imposto RGB scart posso impostare la risoluzione 576p ma il mio TV non la supporta quindi mi diventa lo nero lo schermo. Nel tuo caso dovrebbe essere 480p ma se la tua TV non supporta il Progressive scan non puoi usarla

    Hai aggiornato il firmware all' 1.60?

    Allora i giochi PS3 non sono region free o meglio lo sono solo in HD ma non in SD.

    Bella fregatura... mi spiace speravo nella buona fede di sony ma niente da fare....

    A quanto pare il Gioco Pal non supporta la risoluzione 480i (NTSC) ma solo 576i
    (PAL)
  16. neoxxx

    neoxxx Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2007
    Messaggi:
    875
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    _Italy_
    Mi sa proprio di si.........cmq si, ho il firmware 1.60 che ho scaricato a malinquore dicendo addio momentaneamente a FERROX per poter giocare a COD3 pagato 65 eurini......cmq ripieghero sul ISOLoader.......

    A questo punto non mi resta che andare sul HDMI.

    Ho preso con i punti della esso il samsung 19" HDReady che dovrebbe avere un entrata DVI che con trasformatore da HDMI to DVI riesco a metterci su la play con COD3.....!!!
  17. (baia)

    (baia) Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    mi è arrivato il televisore della jvc hd ready,però c'è solo la presa dvi e io devo attaccarco la presa hdmi,come faccio?esiste un trasformatore??
  18. Predy

    Predy Tribe Member

    Registrato:
    4 Giugno 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Si, oggi mentre cercavo il component (introvabile) per me, da Trony ho visto più di un adattatore.
    C'è sia la piccola presa che da HD trasforma in DVI che direttamente il cavo.
  19. (baia)

    (baia) Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    perchè ho chiamato la media world e mi hanno detto che nn esiste una cosa del genere!!!!
  20. NBA2K8

    NBA2K8 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Certo che esiste è un adattatore DVI_HDMI come questo:

    http://www.pixmania-pro.it/it/it/234531/art/hama/adattatore-hdmi-dvi-home.html

    Comunque può darsi anche che con aggiornamento prossimo firmware si possa trasformare la PS3 Jap in PAL, ma non ne sono sicuro.

    La presa DVI è meglio se è compatibile HDCP.