1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

HDMI -Risoluzione non supportata- Hd ready

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da FrankDrummer, 20 Giugno 2009.

1. FrankDrummer

FrankDrummer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Innanzitutto mi presento salutando tutti i membri di questo forum, mi sono appena iscritto.

Scrivo per un problema legato alla risoluzione di partenza su alcuni pannelli collegati in HDMI. Il problema sorge quando, collegando la console con il suddetto cavo, si presenta solo una scritta di errore "modo non supportato" o affine, a causa di un tentato collegamento a 1080p che, come ben sapete, non è possibile su un hd ready. Il problema si aggrava perchè, per qualche ragione, le sequenze di tasti da premere per il reset non portano la risoluzione a quella minima. La console è aggiornata tramite live. Vorrei sapere per quale motivo la mia tv (Le19r86bd, samsung) non aggancia automaticamente una risoluzione inferiore ai 1080p. So per certo che non è un problema della tv, poichè altri hanno avuto questo problema. Specifico che conosco il modo di aggirare il problema, e, fra le altre cose, ho notato qui un thread che accusa problemi di questo tipo.
    COLLEGARE UN COMPONENT O UN COMPOSITO PER SELEZIONARE UNA RISOLUZIONE PER POI ESEGUIRE IL COLLEGAMENTO HDMI NON HA FUNZIONATO, SICCOME LA RISOLUZIONE, UNA VOLTA IN HDMI, TENDE COMUNQUE AD UNA RISOLUZIONE NON ACCETTATA.

Metodo 1: Tentare con Y+Rt (In alternativa, Y+Rb+Rt) all'avvio, anche se, per quanto mi riguarda, non ha funzionato.
    Metodo 2: Collegare la console ad un fullhd ed abbassare la risoluzione
    Metodo 3: A schermo nero è possibile raggiungere le impostazioni, memorizzando i passaggi da compiere. Da lì, con un pò di fortuna(O precisione, nel caso si conoscano precisamente i passaggi) abbassare la risoluzione.

Ora, per diletto personale, vorrei sapere se qualcuno sa da cosa è causato questo problema.
    Ultima modifica: 20 Giugno 2009
  2. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io francamente non ho capito quale sia il problema,potresti essere più chiaro?adesso sei con schermo nero o no?quale risoluzione non riesci a mappare?
  3. FrankDrummer

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La tv, collegata in hdmi, rimane a schermo nero riportando solo l'errore "Modo non supportato". Come ho scritto in seguito, io ho risolto il problema. Voglio sapere per quale ragione la mia tv, collegata in hdmi, tende a 1080p anzinchè, per esempio, sulla risoluzione massima ottenibile su un hd ready.
  4. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    che vuol dire tende scusa?la risoluzione nativa una è...per ottenere il miglior risultato devi mappare 1:1 quella specifica risoluzione (nel tuo caso,essendo la matrice hd-ready,è pari a 1360x768).
  5. FrankDrummer

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non tutti gli hd ready hanno quella risoluzione nativa, il mio per esempio. Comunque sia non centra nulla. Con "tende" ovviamente mi riferisco al fatto che sceglie automaticamente 1080p come risoluzione, fatto che causa l'errore "modo non supportato". Il problema è che non si può settare la risoluzione desiderata in Hdmi senza utilizzare i metodi che ho elencato, di cui uno prevede l'esplorazione dei menù senza video nè audio per raggiungere il menù dalla quale cambiare la risoluzione. Tutto questo a schermo nero.
  6. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    hd-ready è uno standard univoco,se il tv possiede tale dicitura è di sicuro 1366x768,il fatto che molti commercianti lo applichino anche sui 16:10 e 5:4 non pregiudica certamente la veridicità di tale certificazione.Se posti il nome del modello possiamo risalire a info più precise.
  7. FrankDrummer

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    L'ho già specificato nel main post. LE19r86bd. Hai ragione per quanto riguarda la risoluzione.
  8. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    samsung ne fece 2 versioni,uno 1440x900 l'altro 1366x768.L'aspetto com'è?schiacciato come nei classici 16:9 o maggiormente allungato?
  9. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    riordavo bene che la serie R86 fu proposta in 2 versioni...nxe al suo seguito ha portato diverse problematiche con l'hdmi,risolte successivamente con il rilascio di una patch.Francamento il fatto che ti reindirizzi a 1080p è anomalo...ti consiglio a questo punto di prenderti una adattatore hdmi femmina-dvi maschio e settarla manualmente.
  10. FrankDrummer

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In realtà se leggi la discussione da me linkata noterai che molti hanno il medesimo mio problema. Accade, a quanto pare, con alcuni modelli Samsung e Sony. Inoltre hanno risolto, come me, raggiungendo il menù della risoluzione a schermo nero, riportano infatti sul sito l'esatta sequenza di tasti per finire in quel menù senza vedere nulla. Ti ringrazio vivamente per il supporto. Il fatto ch'io venga indirizzato verso 1080p è, a quanto pare, spiegato dal fatto che con la nxe la risoluzione standard è 1080p. Ecco perchè a chi ha avuto questo problema il sistema di reset non serve a nulla. Ancora grazie, buona serata!.

"There is also another HDMI issue alot of people with Samsungs are getting "Mode not Supported" and this is because the colour settings have defaulted to other than RGB and the TVs can't handle it."
  11. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    questa non è assolutamente una spiegazione plausibile,è chiaro che il problema risieda nello specifico modello ed in particolar modo nella sue capacità di mappare 1:1 (per questo vieni reindirizzato ad una risoluzione completamente diversa).Comunque,come ti ho detto,dvi\d e risolvi...
  12. FrankDrummer

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Potresti spiegarmi meglio questo punto?, te ne sarei grato. Il mio modello è in grado di mappare in Hdmi 1:1.
  13. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    beh da come si comporta pare proprio di no,se reindirizza a 1080p ha evidenti problemi nella gestione del mapping 1:1 da tale ingresso (le cause potrebbero essere infinite) o addirittura non è in grado di farlo (ti ripeto,comprati un adattatore dvi a 10 euro e risolvi il problema).
  14. FrankDrummer

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Tramite la modalità "solo scansione" mappo l'Hdmi 1:1, ne sono certo. Perchè ritieni la spiegazione (Spazio colore di default cambiato) di quel sito non plausibile?. Ma sopratutto, perchè prima della XNE funzionava correttamente?. Aggiungo anche che molti utenti con questo problema riescono a collegare la ps3, mentre la 360 dopo l'aggiornamento da quel messaggio di errore. Come può lo stesso televisore ed il medesimo cavo dare il messaggio di errore solo con una 360 con xne?.
    Ultima modifica: 21 Giugno 2009
  15. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non la ritengo plausibile perche l'opzione "risoluzione ottimale" permette alla console di interrogare letteralmente il tv,agganciandone,ingresso permettendo,la risoluzione nativa,evitandone di conseguenza l'intervento dello scaler.Seguendo la teoria di quel sito pare che serva invece ad impostare automaticamente i 1080p,indipendentemente dalle possiblità del pannello.La modalità just scan (e derivate) ti offre al massimo una finta mappatura 1:1,ove comunque subisci una rielaborazione da parte dell'elettronica.
  16. FrankDrummer

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In realtà c'è scritto che l'opzione di defualt "spazio colore" è stata cambiata a favore di una non compatibile con alcuni pannelli. Per questo pre-Nxe funzionava, ma sopratutto è per questo che il televisore non riesce a negoziare la risoluzione ottimale, tentando comunque i 1080p. http://forums.xbox.com/24130318/ShowPost.aspx A quanto pare alcuni utenti hanno fatto richiesta per una patch.
  17. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Lo spazio colore non c'entra nulla con la risoluzione,in quanto regola semplicemente la paletta,la quale varia da fonte a fonte (giochi,film sd,film hd ecc).E comunque oramai tutti i pannelli sono compatibili con il livello espanso.
  18. FrankDrummer

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Errore mio, si riferivano, a quanto ho letto, all'opzione "livelli di riferimento". Probabilmente non ne verremo mai a capo, ma ti ringrazio lo stesso.

19. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    la soluzione c'è,basta comprare un cavo dvi come già ripetuto svariate volte e mappare tranquillamente la risoluzione nativa del tuo tv.
  20. syberia

syberia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non ho capito erchicco!!
    io ho un sharp 32 aquos e in hdmi nn aggancia la risoluzione massima i 1366x768 ,ma bensì la 720p,con l adattatore posso ottenere la risoluzione massima del mio pannello?:???: