1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

HD-DVD su Playstation3???

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da AndreAce, 28 Settembre 2007.

1. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    'giorno a tutti,

arrivo subito al dunque.

Ieri, proprio su questo forum

http://forum.console-tribe.com/ps3-general-chat/t-buone-nuove-su-bd-35949.html

ho appreso che installando linux, sulla play3 si può collegare il lettore esterno HD DVD della 360.

io non sono competente in materia di sistemi operativi e hardware, quindi non so se sia una notizia vera e collaudata o un fake.

voi che ne dite? c'è qualcuno che può fare chiarezza?

la cosa mi interessa parecchio, poichè amo vedere bei fim in alta definizione ma alcune sono esclusive hddvd.
  2. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
  3. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    innanzitutto questa notizia è una bomba, io non capisco come mai delle cose belle di ps3 le sanno in pochi.o sono solo io che non mi informo... comunque...

bisogna installare ubuntu.

a questo punto vorrei chiederti una cosa proprio da newbie, tenendo presente che purtroppo stai parlando ad uno che linux non l'ha ancora mai usato, quasi mai visto e che di programmazione non ne capisce un'H :eek: .

visto che ps3 prevede tra le opzioni il cambio di sistema operativo...

domanda 1:

vorrei TEORICAMENTE

partizionare l'HDD della play3 in 2 parti,
    una col sistema operativo Sony standard (per usarla normalmente) e l'altra con Ubuntu per vedere gli hddvd.

si può fare?
    No? male.
    Si? allora piano piano gradualmente inizierei a smanettare di più con ubuntu, per poi, se possibile, usarlo per fare tutto ciò che posso fare ora con ps3... magari qualcosa in più...

ma con linux e basta posso giocare a giochi ps3? o è come per pc con problemi di compatibilità? è per questo che voglio fare 2 partizioni, perchè se ne faccio 1 unica con linux e poi non posso giocare mi brucia assai... allora mi tengo l' XMB sony...

domanda 2: quando nel thread parlate di aspettare una eventuale nuova release perchè avete avuto dei problemi... cos'è una release :eek: ? sarebbe una versione del sistema operativo COMPLETO autoinstallante dove l'aggiornamento chiamiamolo "per il lettore esterno" è già stato fatto e non lo fai tu a mano?
  4. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ,
  5. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sono confuso...:confused:

ho capito cos'è la release,

non ho capito se l'unico modo è avere 2 partizioni

non ho capito se quando accendi la ps3 con 2 partizioni puoi scegliere se usare linux o usare la play in modalità diciamo... "normale"...

non ho capito se con linux puoi fare tutte quelle stesse cose che già fai con "il sistema play3", giocare, gestire file di vario formato, gioco online ecc ecc...
  6. nonnoSocrate

nonnoSocrate Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si chiama release (rilascio) un aggiornamento consistente di un programma (applicativo o sistema) per elaboratore (personal computer o server o grandi elaboratori).
    Ogni rilascio (release) in genere è identificato da 2 numeri, separati da un punto o altro carattere di separazione; il primo specifica la versione cioè quante volte per quel programma (prodotto software) si sono fatte variazioni di grande consistenza come riorganizzazione dei moduli, cioè delle parti funzionali che compongono quel prodotto, oppure addirittura delle variazioni di funzionalità e così via. Il secondo numero indica le piccole variazioni o aggiunte; devi considerare che non è possibile variare o aggiungere continuamente parti perchè questo darebbe problemi di manutenzione e di standardizzazione della diffusione, allora si procede per gradi: prima di emettere un rilascio ufficiale si diffondono le versioni di prova (alfa se il prodotto è ancora acerbo ed ha notevoli problemi di errori di programmazione, beta se invece il prodotto ha degli errori che sono ancora da scoprire).
    Nella PS3 la "installazione" di un altro sistema operativo, oltre all'XMB nativo, comporta automaticamente la divisione del disco della PS3 in 2 parti una da 10GB ed una che comprende il resto del disco, si sceglie quale delle 2 dare all'XMB o all'altro sistema operativo.
    La PS3 parte col sistema operativo con cui era stata spenta. E' possibile imporre una "ripartenza forzata" (reset) di XMB tenedo premuto il bottone di ON/OFF (vicino ai 2 led)
    per circa 5 secondi.
    Il sistema XMB è quello destinato ai giochi ed in cui i giochi hanno la piena funzionalità; qui girano i giochi fatti per la PS3 o compatibili (PS2).
    Il sistema Linux, come qualsiasi altro sistema gestisce sotto di sé programmi di vario genere, tra cui ovviamente dei giochi; questi NON sono assolutamente quelli che girano sulla PS3 (almeno per ora, in un futuro potranno fare un programma di emulazione delle funzioni di XMB ed allora la cosa sarà diversa), ma dei programmi tipici da PC.
    Occorre notare che gli "altri sistemi operativi", cioè in genere Linux, NON hanno il pieno controllo della PS3 ed in particolare hanno una forte limitazione nella memoria centrale a disposizione (192 MB contro i 256 che usa XMB) e nel fatto che non riescono a manovrare direttamente la scheda video, ma solo attraverso un filtro (in verità non si tratta di un filtro, ma di manovrare una scheda fittizia e non completa delle funzionalità reali che il sistema che governa la PS3 (hypervisor) simula per essi).
  7. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie mille nonno Socrate!

quindi per uno come me, che non è in grado di apportare modifiche al sistema, conviene che esca una release ufficiale già testata e funzionante vero?

se e quando esce, me la installo e provo gli hddvd col lettore esterno...

stay tuned
  8. Aljosha89

Aljosha89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si ma su linux senza l'accelerazione grafica nn si riesce a vedere filmati in hd senza scatti....
  9. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    hai provato?

confermi che con linux i bluray girano a scatti?

il motivo è per la memoria o altro?

... e l'accelerazione grafica come funziona?

scusate ma devo capire bene...
  10. javajix

javajix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  11. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    peccato,

però i thread che hai linkato sono interessantissimi, sia quello che spiega l'hypervisor che quello che spiega il funzionamento del cell.

da quello che ho capito, ps3 non ha la possibilità VERA di CAMBIARE SISTEMA OPERATIVO perchè linux non può prendere il controllo completo dell' hw, sia ram (perchè parte rimane occupata dall'xmb) che cell (per l'hypervisor). giusto?

chiedo un'altra cosa da newbie:
    visto che dal punto di vista software pare sia complicato gestire l'hypervisor (anzi, mi pare che proprio è ingestibile per ora),
    in via TEORICA non sarebbe possibile saldare un cell nuovo sulla scheda madre con l'hypervisor disattivato?

o meglio, c'è un modo per "programmare e riprogrammare" il processore cell?

a grandissime linee mi riferisco a una cosa tipo un programmatore di eprom... sapete, quella macchinetta su cui si infila la memoria e la si programma...

comunque sto uscendo OT e ho paura che faxy mi dà un'ammonizione per warez.

...grazie mille a tutti per le più che esaudienti risposte!

:cool:

ci risentiamo di sicuro!
  12. snake18

snake18 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora a cosa serve leggere i bluray da linux se tanto poi vanno a scatti?
  13. javajix

javajix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non l'ho aperto mica io il post :D
    Automerged Message for DoublePosting
    Le uniche cose non bloccate dall'hypervisor sono il cell e la ram lol

Linux puo' accedere tranquillamente al cell l'impostante è che le applicazioni siano scritte appositamente per il cell.

IBM ha messo a disposizione gratuitamente una serie di librerie per scrivere progammi in C e C++ sotto linux che utilizzino il cell.

Attualmente non esiste modo di bypassare hypervisor che pero' come ho già detto ha fatto si che sony consentisse ufficialmente l'uso di linux sulla ps3.
  14. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Scusa se e' poco avere "gratis" un lettore BluRay (che ricordo e' anche un supporto per i dati oltre che video). Avere a disposizione i file contenuti nel disco mi sembra un passo avanti.

Il discorso della skvideo senza accelerazione ormai e' vetusto. Cosa vi aspettate?