| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Ps3 Linux La Ps3 permette l'installazione e l'utilizzo di Sistemi Operativi di terze parti, tra cui gli OS Linux-based. Utilizza questa sezione per parlare di Linux. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Continuiamo qui la discussione che se ne è andata a spasso (v. OS X Tiger sotto PS3)
Riassunto delle puntate precedenti:
|
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
Io penso che per rendere le distro installabili su ps3 al pari se non superiori a quelle che si possono mettere su un pc, tanto per cominciare bisogna scardinare quella porcata di hypervisor, si avrebbe un po' di ram in più che non guasta ma soprattutto sarà possibile installarci dei giochi 3D degni di questo nome (flightgear un sogno che si avvera avere un simulatore di volo serio su una console di gioco).
Seconda cosa cominciare a scrivere qualche pacchetto più ottimizzato capace di sfruttare almeno una frazione di quella potenza di calcolo degli spu, penso a una ottimizzazione della procedura d'avvio ad esempio, oppure a un videoeditor o a un programma per la modellazione 3d. Viste le previsioni della Sony che prevede una vita di almeno 10 anni tempo d'avanti ce n'è tanto, chi vivrà vedrà. marco.Ultima modifica di spleen : 25-09-2007 alle ore 16.27.17. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Sicuramente è odioso non poter usare l'hardware che si è comprato per ciò che sarebbe in grado di fare.
In questo senso l'hypervisor è sicuramente una porcata. Se la PS3 non avesse l'hypervisor sarebbe un bel personal computer che purtroppo ben pochi comprerebbero, innanzitutto perchè la Sony lo venderebbe ad un prezzo ben, ma ben maggiore, e poi perchè non avrebbe quella porcata di processore ad architettura IA32/64 su cui gira quel magnifico prodotto che si chiama Windows... Certo che se si potesse scardinare ... La cosa, se non fosse una parola grossa, è quasi impossibile via software, sia per le protezioni intrinseche, v. l'articolo: http://www-128.ibm.com/developerwork...a-cellsecurity sia perchè l'hypervisor è anch'esso intrinsecamete quasi immune da forzature. Ciò accade perché esso è creatore di Macchine Virtuali, il software di una MV non è in grado di "vedere" in alcun modo la memoria" dell'hypervisore: essa non è indirizzabile. Per poter modificare comunque la memoria dell'hypervisor é necessario utilizzare l'I/O, che vede la stessa memoria: nel VM dell'IBM S/370-S/390 era in qualche modo possibile farlo, ma solo in casi particolari per mezzo di programmi-canale automodificantisi, cosa che era permessa solo attraverso esplicito permesso. Sulla PS3 si potrebbe usare la scheda video, se questa non fosse virtualizzata. Penso che sulla PS3 l'ipervisore restarà in piedi per un bel pezzo: secondo me occorre intervenire sull'HW e non c'è la sicurezza di successo anche in questo caso. Sono ovviamente d'accordo con spleen sullo sfruttare l'HW con pacchetti ottimizzati, anch'io penso che la strada da percorrere sia questa. La PS3 sta avendo, nonostante tutto, una buona diffusione, non è un HW da gioca come WII, ma è l'unica console che può avere una parvenza di elaboratore di utilizzo generale; la sua diffusione potrebbe essere, e noi ci dobbiamo adoperare per renderlo più probabile, il mezzo per rendere Linux alla portata di tutti. Questo è importantissimo; se questa operazione non riesce nell'immediato futuro possiamo scordarci di usare l'elaboratore come lo usiamo adesso, non solo non si potrà più intervenire su supporti video/audio, ma anche saremo costretti a fare con esso solo ed esclusivamente quelle operazioni che il potere consentirà. Se credete che queste ultime affermazioni siano esagerate o siano delle fregnaccie, provate a documentarvi, si uscirà forse un po' OT, ma ne varrà la pena. Ultima modifica di nonnoSocrate : 25-09-2007 alle ore 21.19.13. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Non chiamerei l'hypervisor una porcata, perchè senza di esso la sony non avrebbe mai consentito l'installazione di un sistema operativo open source sulla sua console: ci sarebbero stati troppi rischi di pirateria.
Quindi porprio grazie alla virtualizzazione abbiamo la possibilità di installare ufficialmente e con la benedizione della sony (nella xbox di prima generazione si poteva installare linux o il mediacenter modificando la console illegalmente) un sistema operativo serio come linux. C'è da auspiscarsi che in futuro grazie alla sempre maggior presenza di ps3 nelle case (pensate a quante psone ci sono ancora in giro) vengano assemblate distribuzioni orientate al muldimedia (mediacenter) e magari in grado di sfruttare il nuovo accessorio della sony che consentirà di registrare le trasmissioni tv su HD. ** Inizio O.T. ** Abbasso il Trust Computing (ex palladium), a casa ho Mac (1 ibook e 1 powermac G5 entrambi con macosx tiger) e in ufficio uso linux.... ** Fine O.T. ** |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
Ma l'hypervisor si avvia nel momento in cui si accende la console? Voglio dire; la modalità XMB ovvero la console a piene funzioni è sempre sotto hypervisor che autorizza le piene funzioni, o è un sistema che si attiva solo all'avvio di linux?
Nel primo caso penso che una modifica hardware dovrebbe bypassare l'avvio stesso dell'hypervisor (è una istruzione contenuta nel bios? E' un chip che contiene un certo software? Dagli schemi non si capisce bene!) Nel secono caso, ovvero se nella XMB l'hypervisor è spento, allora bisognerebbe cercare di trovare una qualche vulnerabilità in grado di avviare codice non firmato, a quel punto uno bravo ci impiegna 5 minuti a scrivere un bel boot loader magari un lilo o un grub riadattato, e allora si che si avvia linux a "pieni poteri" ps: Per la cronata tutto quello che so su linux e l'open source (non tantissimo a dire il vero) lo devo alla buona vecchia xbox che mi ha fatto scoprire questo fantastico sistema al punto da preferirlo anche su pc a windowz |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
hypervisor è sia hardware che software, in sostanza consente l'accesso solo alle applicazioni che hanno "la chiave" giusta.
L'autorizzazione si basa su un sistema di certificati che utilizzano cifratura a chiave asimmetrica, come ad esempio i siti sicuri dove si paga con carta di credito.. Per "rompere" tale cifratura con la "forza bruta" ci vorrebbero anni di elaborazione da parte di diversi supercomputer Praticamente quando si arriverebbe a violare la cifratura sarà uscita la ps4 ![]() Se ti vuoi documentare c'è l'ottimo articolo postato da nonnoSocrate: http://www-128.ibm.com/developerwork...a-cellsecurity |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Io ho la speranziella che prima o poi esca, una modificuzza hardware. Togliendo la flash e installandone una adatta (magari contenente Open Firmware) forse (purtroppo solo forse) se ne può venire a capo: al power-on-reset il cell dovrebbe dimenticare il tutto a meno che i porconi non abbiano crittografato il contenuto della flash con la chiave hw del cell; ma non credo perchè potrebbero avere problemi di aggiornamento. La cosa non è detta però, potrebbero aver già preventivato questo fatto ed aver previsto come usabile un programma che ricodifica l'update prima di metterlo sulla flash.
Alla fin fine non conviene farsi venire il mal di testa per sbloccare la console, quando Linux (speriamo...) grazie ad essa sarà penetrato nelle case, poremmo anche assemblarci (o ci sarà qualcuno che lo farà) un bel PC come ha fatto Mercury con tutti gli SPE che funzionano, con tutta la memoria che si vuole e con tutte le funzionalità che servono. Ho dato un'occhiata al tread su Macromedia Flash, spero che quello spirito si propaghi anche su questo. Automerged Message for DoublePosting Un'altra cosa, sempre a proposito dell'hypervisor. Sicuramente esso non è stato fatto per proteggere la PS3 dalle violazioni, anche se si presta ottimamente allo scopo. Penso, e qui chiedo il supporto agli esperti, che esso sia dovuto proprio al fatto che crei delle macchine virtuali il che consente ad ciascun gioco di poter operare come se fosse padrone della console, senza doversi preoccupare di specificare "call per il sistema operativo" per gestire l'hw. Questa tecnica semplifica enormemente la programmazione perchè consente di poter ignorare la presenza contemporanea di diverse situazioni. Penso che XMB con sia altro che il Control Program che gestisce le macchine virtuali. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Utente Bannato
|
I limiti sono la ram,
Linux su ps3 può essere utilizzato alla stregua di un minimac di 4 anni fa IMHO per l'utente normale è adatto "solo" a muletto per il salotto. Come macchina macina numeri , non appena qualche anima pia si "divertirà" a riscrivere programmi di encoding/decoding audio/video per gli spe mi immagino un programmi per rippare e encodare in mp4 un DVD alla velocità della luce , oppure un miniserver lamp velocissimo, un firewall,proxi,antivirus ... in grado di reggere il traffico di una multinazionale Ultima modifica di the-smoker : 26-09-2007 alle ore 11.10.08. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Tribe Member
|
Citazione:
La cosa si può aggirare con uno spazio swap su una memoria veloce per esempio una flash da 4Gb oppure utilizzando un multiplexer sulla SATA con disco e memoria veloce. Io non sono molto esperto in questi nuovi dispositivi e non conosco quali siano le effettive velocità di I/O, ma comunque credo che possano essere un buon ausilio per velocizzare un po' Linux. Senza considerare che sarebbe auspicabile l'utilizzo di un desktop che non sia così sprecone di memoria (quasi tutto l'utilizzo della memoria è per l'uso della grafica). Qui chiedo il vostro parere su quale possa essere il desktop migliore... EDIT: Ovviamente sono a conoscenza del bel lavoro di javajix sul confronto tra le distribuzioni, mi piacerebbe in più aprire una discussione sui windows manager ed i sistemi di desktop; e, dato che con E17 il VLC non funziona correttamente, se qualcuno è al corrente di caratteristiche ed incompatibilità varie. Ultima modifica di nonnoSocrate : 26-09-2007 alle ore 17.00.45. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
Quindi questo hypervisor è un sistema di trusted computer a tutti gli effetti, mi sa che in questo caso un qualche intervento sull'hardware sia indispensabile.
Riguardo alla ram se ci si accontenta di gnome che con qualche bel tema non è così gradevole i problemi sorgono quando si vogliono modificare ad esempio foto più grandi di qualche decina di mb o con openoffice che non è proprio un fulmine, anch'io avevo avuto l'idea di migliorare le prestazioni con una usbpen solo che non sono riuscito a fargli digerire una partizione di swap su una unità rimovibile, ma ci si puo provare ancora, qualcuno ci è forse riuscito? La velocità di lettura/scrittura non è esaltante ma la velocità d'accesso è ottima che poi è quella che serve per usarla come un surrogato della ram. Ho pensato pure che non sarebbe impossibile modificare una live per avviarla da una usbpen la velocità di boot e di avvio dei programmi più pesanti dovrebbe essere migliore è come avere un hdd a stato solido in una penna da 4gb ci può stare una distribuzione completa di tutto ciò che serve, fra l'altro mi stranizza che ancora nessuno ha fatto una versione migliore e con più funzioni del kboot (mi pare che c'era una beta che fine ha fatto?). Sul cell ho letto l'articolo sul raytrace in tempo reale e mi ha lasciato a bocca aperta, ma sarebbe possibile scrivere delle librerie grafiche (o modificare le attuali opengl) per usare gli spu come una scheda grafica, del resto i chip grafici cos'hanno in più? Forse ci sarebbe un problema di ram video.. se è una cavolata non ve la prendete non ho esperienze di programmazione! |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Per ciò che riguarda i bootloader, gira, e sta per essere adattata per la Fedora 7, Petitboot.
Io ho provato ad usarlo, ma ha una configurazione che non permette il load di tutte le distribuzioni con cui ho fatto il test. Mi sono ripromesso di provare ad usarlo per Ubuntu, visto che era nato come bootloader per esso, forse risolve il buco di installazione, cioè forse chi ha scritto Petitboot ha usato come path di installazione quello di Ubuntu che invece non è riconosciuto dai normali bootloader (???). Petitboot ha 2 cose molto interessanti: permette lo switch tra varie risoluzioni del monitor e l'immediata uscita con ripristino di XMB con la semplice pressione di un tasto, quindi anche quando il monitor è nero per fuori range di frequenza. |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Utente Bannato
|
Citazione:
il mini mac con il G4 e 256M di ram risale a 2 anni fa (gennaio 2005) non 4 ed è rimasto in produzione fino luglio 2005 per velocizzare PS3 si potrebbe adottare dei dischi sata a 10000 rpm con un adattatore esterno xfce è un desktop leggero e abbastanza completo comunque se avete un PC con linux e la Ps3 collegate in rete , potete impostare il PC come server e la PS3 come Xserver userete il PC con linux in un'altra stanza , dal salotto con PS3 come terminale , a quel punto tutte le cianfrusaglie x86 le userete anche con PS3 (flash ,java e plugin vari) al limite potreste fare lo "stesso" anche con una macchina windows con vnc la differenza con Xterminal è che Il PC potrebbe essere usato da un'altra persona , mentre anche voi dal salotto ne sfruttate le risorse ... Potenza della Multi utenza *nix ![]() |
|
|
|
|